rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?

  • 18 Risposte
  • 17587 Visite
rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« il: Febbraio 02, 2007, 11:57:40 am »
Da quando l'ho comprata la Lori soffre di reumatismi all'anteriore, e qualche medico mi ha detto che sono i "pivot"....ok....su ebay ho trovato il seguente articolo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=002&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=120079965420&rd=1&rd=1
la Lori è un Dluxe del 03/1971.......qualcuno sa se sono loro? mi conviene? dovrebbe risolvere il problema?
in più lo stesso venditore ha anche questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=002&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=120079966998&rd=1&rd=1
il prezzo è onesto? sono i due senmiassi dx osx o 2 uguali?
l

La Lori ringrazia e spera di vedere i suoi parenti a Bergamo!

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2007, 12:31:05 pm »
A volte capita che se la vettura è stata ferma per molto tempo ed è stata trascurato per anni l'importantissimo ingrassaggio all'avantrenol si presentino questi problemi.
Se snodi e rotule non hanno gioco eccessivo ma presentano scricchiolii e rumori vari specialmente con basse temperature e in presenza di umidita vale la pena fare quest'ultimo tentativo prima di provvedere alla sostituzione: munirsi di svitol,quello sbloccante togliruggine e spruzzarlo abbondantemente all'interno delle cuffiette parapolvere,percorrerci qualche centinaio di km in modo che agisca bene e poi provvedere al'ingrassaggio.
A me era capitato ed ho risolto cosi.
Una testina di rinvio era in buonissime condizioni ma semibloccata dalla ruggine,tanto bloccata da rendere impossibile l'entrata del grasso sparato con la pistola nell'ingrassatore,non visibile a occhio nudo perche la cuffietta parapolvere ne impediva la vista.
Dopo il lavoro di cui sopra e la conseguente fuoriuscita di svitol misto ruggine/schifezze ho provveduto al normale ingrassaggio con il risultato di avere una vettura molto piu morbida,precisa e decisamente meno artritica.
Sicuramente se il problema non è dovuto a usura ma come nel mio caso a ruggine superficiale vale la pena di tentare prima di sostituirle.

Bye cab volt
 

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2007, 06:35:11 pm »
Ciao rvaccina,
Nel caso le testine dei pivot sono quelle riportate nella seconda foto, dove vedi l' intero assieme semiasse-mozzoruota. I pivot sono quei simpatici birillini che spuntano dai mozzi ruota (in su e giù nella foto !)
Sono perni conici a testa sferica. Quello riportato nella prima foto è l' assieme dei bracci di sterzo, come escono dall' idroguida (i particolari lunghi e sottili) ed i bracci di rinvio (quelli tozzi e corti). Di queste parti non te ne fai un tubo a meno che le testine alle estremità dei bracci di sterzo non siano logore.
Per i semiassi, con i mozzi, 150 euro non sarebbero male, peccato che non si possa dire come sono realmente messi, solo guardando la foto!!! Meglio cercare i pivot, N.O.S. (New Old Stock), se ne trovano ancora...
Saluti
Servus

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2007, 08:48:10 pm »
In ogni caso i semiassi che si vedono in foto sono per i modelli con cambio semiautomatico quindi dovresti smontare i pivot e trapiantarli sui tuoi ......(gia' sperimentato sulla mia)
ciauz

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2007, 08:53:52 am »
Grandi, grazie! alla fine non li ho presi, e ho sentito qualcuno che dice di poter "revisonare" suddetti pivot.....è bello che non ci sia mai un meccanico d'accordo con l'altro...ma in genere vedono lo squalo come un ufo....va bene che era avanti....ma ne sono passati di annetti...

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 12:29:54 pm »
devo dire che ci avevo fatto un pensierino anch´io pero´se per caso sono come i miei (scalinati) l´affare si tramutava in un incu...a e cosi´ho desistito visto poi che dirk vende i tripoidi di nuovo modello (con cuscinetti ad aghi) a 190 euri (che sono comunque una bella somma) mi sa che quando le vibrazioni verranno di nuovo fuori optero´per due tripoidi nuovi, almeno sono nuovi.

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2007, 09:39:33 am »
ma però come hai fatto ad eliminare le vibrazioni? io sabato la metto su un ponte di un amico e la ingrasso per bene....ma a sto punto , spero di avere certezze sul responsabile di ciò....semiassi...pivot....

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2007, 04:34:55 pm »
Mi vergogno quasi a spiegare il sistema ma funziona (almeno momentaneamente) ho montato i tripoidi primo tipo di alluminio con la camicia in acciaio cementato, quando sono venute fuori le vibrazioni ho smontato le camice (si sfilano facilmente) una ad una per non mischiarle, e con il Flex con un disco finissimo (5 decimi di mm) ho eliminato tutte le scalinature.           Ripeto forse è un sistema non duraturo però al momento funziona e ho già fatto circa 2000 kilometri, quando succederà di nuovo ripeterò la procedura fino a che si potrà poi (aimè) comprerò una coppia di tripoidi da Sassen.
Prova non ti costa troppo e almeno sai subito se le vibrazioni ti arrivano dai tripoidi (purtroppo funziona solo su quelli in alluminio).   Ciao!   

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2007, 12:23:47 am »
ma che tipo di vibrazioni danno i tripodi? La mia ha un problema de genere, nel senso che al rilascio dell'accelleratore trema tutto, soprattutto a freddo. Le vibrazioni si fermano se premo il pedale del freno. Inizialmente la sentivo vibrare solo nelle partenze con ruote sterzate verso sinistra...   [A:sob]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2007, 08:48:09 am »
per me le vibrazioni significa che quando la strada non è regolare (buche e affini) il volante è perfetto, così anche lo sterzo, ma è rumorosa...come se ci fosse qualcuno nel cofano che muove i ferri.....ieri l'ho riguardata...e credo che un bell'ingrassaggio.....sabato ce provo!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2007, 09:35:44 am »
per me le vibrazioni significa che quando la strada non è regolare (buche e affini) il volante è perfetto, così anche lo sterzo, ma è rumorosa...come se ci fosse qualcuno nel cofano che muove i ferri.....ieri l'ho riguardata...e credo che un bell'ingrassaggio.....sabato ce provo!

Hai controllato il castello dei bracci? Dallo sferraglio che ci dici sembrerebbero loro; però dovresti anche avere la senzazione(quando prendi dossi) che l'auto va dove gli pare.
 [:hello]

P.S. Controlla anche i supporti motore.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2007, 09:50:41 am da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2007, 12:05:06 pm »
Di solito sono i "corni" i castelli delle sospensioni anteriori (molti lustri fa mi era capitato,dopo ricerche e smontaggi sotto il cofano,sostituzioni di semiassi,supporti motore e silent block vari mi ero accorto che era l'attacco delle sospensioni dissaldato...(a distanza di anni leggendo il forum e i post archiviati (consiglio sempre di effettuare una ricerca specifica al riguardo,è una sorta di miniera di re Salomone,spesso se ne parla di questi problemi) ho scoperto che è un punto debole congenito del telaio e che molti forumisti hanno avuto questo inconveniente)
Risolsi col meccanico saldando gli attacchi (senza togliere il motore) però allora mi rimase il dubbio di aver fatto una cazzata,una sorta di pezza su un telaio compromesso,invece no,in modo empirico si era provveduto alla risoluzione del problema alla radice.
Le vibrazioni su stada sconnessa e imprecisioni all'avantreno sono il tipico sintomo..
Sinceramente non so riconoscere un semiasse usurato cosi a istinto e dubito che qualcuno ci riesca a meno che non abbia subito urti ecc..,ci sono troppe cose all'avantreno che possono dare sintomi simili,spesso fuorvianti.
Dopo aver pulito ingrassato,controllato lo stato di rotule,braccetti,supporti,dischi freni,silent block vari,fissaggi di batteria,radiatore,staffe ecc...e una marea di altre cosette da verificare sotto il cofano,compreso ruota di scorta e carter di protezione.
Come vedi c'è parecchia robetta da controllare e verificare,meglio dedicarci qualche ora con una persona che ne capisce (non necessariamente un banale meccanico generico,meglio un appassionato sincero che le conosca bene le ds),fare un piano dei lavori da effettuare all'avantreno (possibilmente da fare in un colpo solo,una volta che ci metti mano e tutto è li smontato sicuramente risparmi e fai un lavoro serio)
Prima di sostituire pezzi alla cieca,fossi in te farei cosi,diluire nel tempo certi interventi fa male al morale,provoca lancinanti fitte a ano e portafoglio,confonde e fa perdere un sacco di tempo.

Bye Cab Volt
 

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2007, 12:31:01 pm »
effettivamente ieri ho toccato le sfere, a vettura però spenta e altezza minima...e ballano, ma ho pensato fosse il fatto che in quella posizione sia normale...oddio...magari è proprio questo....stasera l'accendo e provo  a vettura alzata che stiano ferme...eppure lei si alza e si abbassa da dio...senza nessuna remora...ma saldarle.....è un lavoraccio? c'è da smontare parecchio?

Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2007, 12:41:53 pm »
No,è giusto cosi...il cilindro dove è avvitata la sfera è normale che in assenza di pressione sia ballerino .

(LI NON SI SALDA NIENTE).

Fai una ricerca in archivio nei post archiviati e vedrai che tutto ti sara piu chiaro.
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: rumori avantreno, puo servirmi questo? per la mia va bene?
« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2007, 01:46:30 pm »
effettivamente ieri ho toccato le sfere, a vettura però spenta e altezza minima...e ballano, ma ho pensato fosse il fatto che in quella posizione sia normale...oddio...magari è proprio questo....stasera l'accendo e provo  a vettura alzata che stiano ferme...eppure lei si alza e si abbassa da dio...senza nessuna remora...ma saldarle.....è un lavoraccio? c'è da smontare parecchio?

No no, è normalissimo che si muovano a vettura spenta e tutta abbassata ,non devi saldare nulla li.
Mettila in moto e falla alzare ad altezza normale e vedrai che non si smuovono più.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.