restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 63997 Visite
*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #150 il: Agosto 25, 2017, 06:42:07 pm »
Emanuele, nella prima foto e' la situazione del faro con i suoi 40 anni e passa di "vissuto" l'altro e' quello rimesso a nuovo con riparazione e verniciatura della plastica , del telaio lampada e con la lucidatura di tutte le viti e manopole varie insomma nulla di nuovo per voi ma un'immensa soddisfazione per me vedere pian piano i pezzi tornare a nuovo e soprattutto aver capito l'intero funzionamento di tutti i meccanismi dei fari
Riguardo l'impianto elettrico ho preso il cablaggio iniezione nuovo dato che il vecchio era malridotto e fatto nuovi cavi per il sensore a freddo che mancavano, per il resto dovrebbe esserci tutto anche se nel tempo l'auto e' stata a mio parere cannibalizzata, e' stata smontata anche la centralina e mi chiedo ancora il perche' (ne ho comunque a disposizione un'altra per le prove). Lunedi comunque torno dall'elettrauro  e mi faccio spiegare di preciso quali sono i collegamenti di cui e' dubbioso, magari sono solo 4 cavolate.

Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #151 il: Agosto 25, 2017, 09:17:02 pm »
Emanuele, nella prima foto e' la situazione del faro con i suoi 40 anni e passa di "vissuto" l'altro e' quello rimesso a nuovo con riparazione e verniciatura della plastica , del telaio lampada e con la lucidatura di tutte le viti e manopole varie insomma nulla di nuovo per voi ma un'immensa soddisfazione per me vedere pian piano i pezzi tornare a nuovo
Anch'io ho goduto a rivedere i miei fari nuovi nuovi! Di che colore li hai fatti verniciare?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #152 il: Agosto 25, 2017, 09:28:51 pm »
È vero, scusami ero in spiaggia.
Ricordati la spugnetta adesiva sul contorno carcasse faro.
Ciao, Emanuele

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #153 il: Agosto 25, 2017, 09:32:50 pm »
Ciao Capitan pensavo di averlo indicato, sono a Viterbo.
A Viterbo?
 ..e non sei mai venuto ai raduni di Montefiascone?!
Io sono di lì anche se ormai vivo a Roma.
A Viterbo conosco bene il meccanico Tonino Taffuri, poi sulla Teverina c'è un'altro meccanico che si chiama sempre Tonino ma non ricordo il cognome.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #154 il: Agosto 25, 2017, 11:24:27 pm »
Friko,sto nel mondo delle auto storiche ma sinceramente dei raduni a Montefiascone non ne sapevo nulla, l'altro Meccanico si chiama Toma ;-)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #155 il: Agosto 26, 2017, 08:14:50 am »
Friko,sto nel mondo delle auto storiche ma sinceramente dei raduni a Montefiascone non ne sapevo nulla, l'altro Meccanico si chiama Toma ;-)
Si giusto, Toma.
A Montefiascone abbiamo fatto un paio di raduni del Club Ideesse più qualche altra uscite la non ufficiale.
Se passo a Viterbo ti contatto così ci becchiamo se ti va.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #156 il: Agosto 26, 2017, 09:51:51 am »
......., per il resto dovrebbe esserci tutto anche se nel tempo l'auto e' stata a mio parere cannibalizzata, e' stata smontata anche la centralina e mi chiedo ancora il perche' (ne ho comunque a disposizione un'altra per le prove). Lunedi comunque torno dall'elettrauro  e mi faccio spiegare di preciso quali sono i collegamenti di cui e' dubbioso, magari sono solo 4 cavolate.

Ciao
Di quale centralina parli..?
Se ti riferisci alla centrale Bosch dell' iniziazione  (al tempo chiamato computer..)...attenzione che ...quella che tu hai, in sostituzione della originale cannibalizzata , sia compatibile con la sonda barometrica.
Gli abbinamenti dei due codici/ colori sono evidenziate sul cartaceo Bosch..
In rete si trova.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #157 il: Agosto 26, 2017, 12:41:48 pm »
Si impara sempre qualcosa di nuovo, grazie Stefano [like]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #158 il: Agosto 26, 2017, 02:33:55 pm »
Citazione
Ricordati la spugnetta adesiva sul contorno carcasse faro.
Ovviamente ,  mettero' quella che si usa come paraspiffero sulle finestre, spero di trovarla da mezzo cm di larghezza o in alternativa neoprene adesivo.

Citazione
Se passo a Viterbo ti contatto così ci becchiamo se ti va.
certo, mi fa piacere, ti lascio il numero in pvt

Citazione
Di quale centralina parli..?
Se ti riferisci alla centrale Bosch dell' iniziazione  (al tempo chiamato computer..)...attenzione che ...quella che tu hai, in sostituzione della originale cannibalizzata , sia compatibile con la sonda barometrica

Parlo di quella sotto il cassettino lato passeggero, che e' stata non so per quale motivo smontata. Il meccanico ne ha una di scorta, mi assicurero' che sia compatibile, ehm.. riguardo la sonda barometrica, non so cosa sia e dove sia, confido nella preparazione del mecc, spero di non dovermi mettere a studiare tutti i manuali sull'iniezione.

Citazione
Anch'io ho goduto a rivedere i miei fari nuovi nuovi! Di che colore li hai fatti verniciare?
ho trovato un RAL simile all' AC140, forse sono leggermenti piu' chiari dell'impasto originale, ma direi che ci siamo.


Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #159 il: Agosto 26, 2017, 03:03:10 pm »
Io di paraspiffero di gomma ne avevo trovato uno da Leroy che tiene da -40º a +100º, e costava poco più di quello normale.
10€ per 6 metri (che avanzano). Visto che al sole, 100º no, ma scaldare scalda...

Citazione
ho trovato un RAL simile all' AC140

Mica ti ricordi il numero, del RAL?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #160 il: Agosto 26, 2017, 03:37:39 pm »
http://www.salvadsie.fr/

Qui dovresti trovare quegli abbinamenti ....e molto di piu sulla iniezione elettronica della Ds.
La.sonda barometrica è avvitata nel vano motore  sulla paratia tra motore ed abitacolo...lato sx in alto.
La.trovi anche sullo schema elettrico che hai postato sopra.
È estremamente importante il giusto abbinamento...della sonda con la centrale altrimenti non andrà bene.
Gli abbinamenti seguono due principi ..il.colore ( una macchiolina di colore sulla carcassa della centralina) ed codice.
Comunque è tutto ben spiegato sul cartaceo Bosch/Citroen.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #161 il: Agosto 26, 2017, 03:39:01 pm »
Si impara sempre qualcosa di nuovo, grazie Stefano [like]

È bello condividere quel poco che si conosce... [:hello] [:inch]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #162 il: Agosto 26, 2017, 03:57:34 pm »



Tabella..

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #163 il: Agosto 26, 2017, 04:19:28 pm »
Grazie infinite Stefano, credo di aver capito qual'e' , appena ho modo di visionare l'auto controllo il modello che era montato e se corrisponde alla sonda.
Per rispondere a Cap Uncinema, il RAL che ho usato e' il 7038. Il 7044 che mi avevate consigliato in alternativa all'AC 140 non era disponbile, ma confrontando le mazzette colore anche il 7038 e' simile, forse, come dicevo prima, leggermente piu' chiaro.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #164 il: Agosto 29, 2017, 03:25:34 pm »
Stamane ho fatto un salto dall'elettrauto, e' riuscito a collegare tutti i rele' che sono a lato batteria,e domani viene il mecc citroen a  vedere quello che rimane da collegare riguardo la parte iniezione, saro' presente anche io cosi in caso di dubbi mi faccio dire e  chiedero' lumi qui  ;D. Devo prendere anche la batteria ma l'unica che riescono a  reperirmi e' da 60 ah, dato che la l'auto ha l'A/C mi sembra sia un po al limite, alternative le ho trovate online ( fulmen  70ah ) ma al doppio del prezzo. Che dite? 60 Ah potra' bastare?
Buona giornata
Massimo