Non sarebbe male - ma ancora immagino sia presto per questo - conoscere quali saranno le officine/carrozzerie che si occuperanno dei lavori e da dove arriveranno i ricambi.
Pur avendo un ottimo supporto per i lavori fatti finora sulla mia DS, non escludo che in futuro non possa essere interessato a provare l'esperienza.
Tutto ciò che di questi tempi mette "Citroën" davanti a "DS" va bene e va promosso.Mario... La .h l' han messa dietro... ;D
....non penseresti alle DS !! [:crazy]
Comunque il programma e` ammirevole. En avant...
Non so se lo hai visto ma ... si chiama DS.h.... Non Citroen DS.h.
A mio avviso bisognerebbe garantire l'onestà "intellettuale" di chi aderisce come "operatore", nel senso..... che non ci devono vedere come polli da spennare, che devono fare il loro giustissimo guadagno, ma che non devono prenderci in giro (e di conseguenza spennarci), come è successo a me quando ho cambiato la scatola dello sterzo, e, il meccanico (tra l'altro credo sia presente nella lista rete di officine IDéeSse), per giustificare la sua parcella, mi disse, che per sostituirla ci avevano messo 24 (VENTIQUATTRO) ore lavorative !
Fatta questa dovuta precisazione, anche a me sembra un gran bel progetto.
E per i ricambi ? come la mettete ? Non se ne è parlato, sembra che il problema sia secondario, ma non è cosi'
Garanzie ? Conformita' all' originale ? Difficolta' di reperire ricambi rari non riprodotti ecc ecc
Non lo so,
D [:hello]
E per i ricambi ? come la mettete ? Non se ne è parlato, sembra che il problema sia secondario, ma non è cosi'
Garanzie ? Conformita' all' originale ? Difficolta' di reperire ricambi rari non riprodotti ecc ecc
Non lo so,
D [:hello]
A mio avviso bisognerebbe garantire l'onestà "intellettuale" di chi aderisce come "operatore", nel senso..... che non ci devono vedere come polli da spennare, che devono fare il loro giustissimo guadagno, ma che non devono prenderci in giro (e di conseguenza spennarci), come è successo a me quando ho cambiato la scatola dello sterzo, e, il meccanico (tra l'altro credo sia presente nella lista rete di officine IDéeSse), per giustificare la sua parcella, mi disse, che per sostituirla ci avevano messo 24 (VENTIQUATTRO) ore lavorative !
Fatta questa dovuta precisazione, anche a me sembra un gran bel progetto.
Io non mi riferivo alla vendita dei ricambi
Ma alla qualita' di essi e conformita'
D [:hello]
Per quanto riguarda DS.h, per filosofia, cercheremo di cambiare il minimo indispensabile, recuperando tutto ciò che è possibile recuperare.
Dai Maurizio, questa va bene per Zelig.... [o:o:]
....DSH sarà un azienda .
Ma ovviamente i costi devono essere sostenibili dall'appassionato medio, che secondo me rappresenta almeno il 50% di coloro che posseggono una DS.
Come dire...i ricchi sapevano già da chi portarla ;D
No Gianluca, sarà proprio così: recuperare tutto il recuperabile, chiaro che vale sulle parti funzionanti/ripristinabili che abbiano un aspetto ragionevole.
Meglio una "pancia" in acciaio, ripassata dal lattoniere e dal battilastra che magari richiede tre ore di lavoro che una in vetroresina.
Intendo questo.
No, Gianluca, è esattamente come ti ho scritto.
Gli interventi saranno fisicamente fatti da quelle che inizialmente saranno tre officine (l'elenco a fine marzo) che coprono l'arco ovest-est del Nord Italia, altre inizieranno la fase di test nei prossimi mesi. Queste officine lavoreranno seguendo un protocollo che parla espressamente di recupero delle parti esistenti ove possibile. Se vuoi un esempio pratico, posso farti quello delle plastiche dei fari posteriori. Per i modelli Confort antecedenti il '71, si trovano nuove, originali e bellissime. quelle dei modelli Pallas e degli anni successivi non si trovano facilmente (solo "scampoli") quindi o sono recuperabili quelle montate o bisogna, giocoforza, montare quelle rifatte che non sono affatto perfette.
Un interno in cuoio, se ben conservato, si tratta per farlo tornare morbido e si "salva", altrimenti viene rifatto con pellami simili (praticamente identici) agli originali.
Invece, altre cose necessarie per la sicurezza, si cambiano a prescindere. Un esempio? Piastre frenanti, ganasce, dischi (se piegati/consunti), pneumatici si cambiano.
Poi (e rispondo sui costi) tutto viene inserito nel capitolato che costituisce il preventivo. Ogni lavorazione ha un codice che corrisponde ad un tempario, il costo di mano d'opera è uguale per tutte le officine, idem il tempario. Questo si applica ai tagliandi ed ai restauri totali.
Il cliente sa quanto spende prima di firmare il contratto o prima di portare l'auto per il tagliando.
Gli imprevisti (rottura di un prigioniero, ad esempio) sono a carico della rete DS.h, i "fuori capitolato" (ad esempio un motore che sembrava ottimo ed è invece da rifare) vengono trattati di volta in volta con accordi specifici (ma si preferiesce metterci una settimana in più a fare il capitolato e non dover poi discutere nulla). Infine, certe operazioni hanno un costo standard: per rifare un telaio, il prezzo è quello indipendentemente dalle condizioni di partenza: il tempo per smontare e rimontare tutto, cambia di poco, il trattamento del metallo è lo stesso.
Non so quanto sia la tariffa oraria di DSh, chiaro che sarà qualcosa di simile (se non proprio quella) della tariffa oraria esposta nelle officine, (mi pare una trentina di euro all'ora), quello che è certo è che il cambio del filtro dell'olio (e dell'olio, evidentemente) comporta 0,30 ore (tradotto in minuti fanno 18 minuti) che includono il cambio dei gommini della scatola filtro, fatto d'ufficio.
L'olio motore utilizzato da DS.h è il 20W50 Motul, minerale a media detergenza, i filtri sono i Purflux analoghi agli originali dell'epoca.
I tagliandi riportano tutti il totale di mano d'opera necessaria all'esecuzione, diversa a seconda del modello (iniezione o carburatore) o uguale in caso di equivalenza.
Un tagliando completo di lubrificazione comporta 2,25 ore di mano d'opera, però comprende:
Cambio olio
Cambio filtro olio
Pulizia refrigeratore olio (IE)
Pulizia filtro aria
Pulizia alette radiatore acqua
Verifica tensione cinghie
Verifica livello olio cambio (e rabbocco)
Ingrassaggio trasmissioni
Ingrassaggio barre antirullio
Pulizia filtro liquido idraulico
Verifica tenuta raccodi circuito idraulico
Lubrificazione compressore trombe
Pulizia morsetti batteria e lubrificazione feltri
Controllo elettrolita.
Bene.....il rapporto con il cliente deve giustamente essere professionale in primo luogo ma anche fiduciario: non va taciuto nulla di ciò che si prospetta da fare ed ancor meglio, se il cliente desidera, coinvolgerlo nelgli anvanzamenti dei lavori e nella risoluzione dei problemi.........vede la propria macchina rinascere!
[:hello]
Se il costo è di 30€ circa L ora, come citato in qualche post prima, non sono tanto per i lavori sopra (meno di 70€)
Alla base, c'è un problema tipicamente italico...
Ma quando hai bisogno di servizi, questi ci sono.
A questo punto ti senti in dovere di pagare le tasse.
Grande differenza.
Alla base, c'è un problema tipicamente italico: DS.h non avrebbe potuto muovere uno spillo senza una regolare fattura e la critica standard era "vabbé, ma senza fattura risparmio il 20%".Ma prima di partire con questo progetto nn avete considerato questo "chiamiamolo" piccolo dettaglio? Avete pianificato una cosa così articolata senza considerare che in italia così come nel resto del mondo sulle attivita' commerciali si pagano le tasse? Possiamo poi disquisire, contestare la percentuale tassata ,chi le paga o no,ma questa è una storia gia' nota ed inutile da riproporre su questo topic.Quando vado dal meccanico, l'iva sulla mano d'opera e sui pezzi di ricambio la pago sia sull'auto contemporanea che sull'auto d'epoca, e credo di nn essere l'unico;che si fa, nn si aprono piu' officine ,nn si vendono piu' auto perchè c'è da pagare l'iva? Impostare un discorso del genere è come strizzare l'occhio all'evasione fiscale x giusto o sbagliato che sia ,come dire che di norma dal meccanico l'iva nn la paga nessuno Personalmente credo che il 20% sia l'ultimo dei problemi che abbia abortito la nascita di questo progetto ma come si suol dire Parere Personale.
Dove vogliamo andare?
Meglio fermarsi prima di partire, no? [:cont]
italia così come nel resto del mondo sulle attivita' commerciali si pagano le tasse?Questo e' vero, pero' nei piccoli centri, specialmente se ti conoscono, pago in contanti e la fattura e' su un pezzo di carta trovata li sul tavolo....a volte nemmeno il pezzo di carta ;D