Come cambiare la sfera del congiuntore.

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Come cambiare la sfera del congiuntore.
« il: Dicembre 26, 2014, 09:51:52 am »
Di Antonio de la Ossa.
Pubblicato in origine sul forum di Pieldetoro, il 5 maggio 2014, col titolo di "Después de sollarme los brazos (Citroen ID-DS)".
Tradotto (da me) e ripubblicato con foto accessibili col permesso dell'autore.

Come dicevamo qui, si potrebbe fare un'area "Didattica" dove gli esperti possano spiegare temi di meccanica dei quali sono, appunto, esperti.
Che sarebbe una risorsa ecc. ecc.
Questo è un esempio di come potrebbe essere una "lezione".

Lo divido in vari post (come l'originale) che se no diventa davvero pesante.
Ometto la parte sull'olio del cambio.

Ci metterò un po', il testo è tradotto, ma ricombinare le foto mi sa che non sarà così semplice.

Parte prima
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2014, 10:04:09 am »
Dopo essermi spelato le braccia, so con sicurezza di aver ragione e che è totalmente impossibile
togliere il congiuntore/disgiuntore di una DSuper5 da sotto la macchina come dice di fare l'Edd China di "Gioielli su ruote"

Per coloro che non lo sanno (e quindi si trovano nel ridotto e fortunato nucleo di proprietari che non hanno dovuto cambiare la quinta sfera...) sta sotto la pompa della benzina, ma per le dimensioni non passa dallo spazio tra il carter e il telaio, e la sfera si può togliere solo dopo averla tolta dalla macchina assieme al congiuntore.

Smontare il radiatore aiuta ad avere più spazio per lavorare e per vedere (ci sono viti che non si vedono e altre che si vedono ma su cui e' difficile mettere una chiave) e raccomando di cambiare il tubone di gomma a forma di J che fa da ritorno dal congiuntore al serbatoio, perchè è una avaria frequente in queste macchine (si deteriora la gomma col tempo e ti lascia per strada nei peggiori momenti).

E' anche una buona idea alzare un po' la macchina dal suolo per il vizio che hanno le cose di cadere dove non devono (bulloni, attrezzi, ecc.) e un bel cartone per evitare di macchiare il suolo di grasso, benzina, LHM, sgrassatori, pezzi di camicia...










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Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2014, 10:07:59 am »
Da tutte le mie auto la sfera del congiuntore l'ho sempre tolta da sotto.
Ho fatto più fatica con la Pallas (grazie alle lamiere d'alluminio insonorizzanti) e con la sfera svitabile (più grossa)
Ma ci sono sempre riuscito.
A volte "forzo" il motore verso desta di qualche millimetro, ma c'arrivo.

Parte seconda
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2014, 10:12:59 am »
Prima di tutto facciamo spazio, come minimo dovremo smontare l'alternatore e il tubo rigido che porta il refrigerante dal radiatore alla pompa, e in alcuni modelli la batteria. Quindi svitiamo di due giri la vite indicata per togliere completamente la pressione a tutto il circuito idraulico. Occhio a non togliere la vite da dove sta.







Parte terza
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2014, 10:20:56 am »
Quindi proviamo a mollare un po', senza toglierle, le tre viti che fissano l'insieme congiuntore/disgiuntore al supporto sul motore. Una nella parte superiore che è l'unica che si vede e di facile accesso, le altre due sono trasversali e solo se ne vede una nella foto, l'altra è uguale ma sta più dentro, ne' gli si può fare una foto, e l'accessibilità, è quella che è... tutte e tre si svitano con una chiave da 12, meglio se a stella.






Quindi togliamo i tubi rigidi, facendo attenzione a non sfilettare i raccordi.
Togliamo le viti di fissaggio del congiuntore per poterlo muovere e avere accesso alla fascetta che tiene il tubo di ritorno dal congiuntore al deposito; l'altro capo del tubo va a uno strano raccordo di nylon o rislan a forma di Y ma con quattro tubi, bisogna fare attenzione a maneggiarlo per non romperlo. Non sono riuscito a fotografarlo per via del cattivo accesso...





Dopodichè togliamo il congiuntore dallo spazio che siamo riusciti a ottenere, bisognerà girarlo di qui e di là e ricordarsi da dove l'abbiamo tolto per poi rimettercelo... lo mettiamo in morsa con la dovuta cautela e sostituiamo la sfera che pare che sia universale e che la montino tutte dalla DS alla Xanthia, passando dalla CX, la GS...





Parte quarta
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2014, 10:35:24 am »
Una volta messo il congiuntore nel suo buco, come prima cosa colleghiamo il famoso tubo flessibile a forma d J.
Attenzione al suo stato e alla fascetta, non possiamo permetterci che ceda per una stupidaggine come usare una fascetta vecchia.
Io gli ho messo una "fodera" per evitare che si deteriori per sfregamento del resto dei tubi e cavi che ha intorno. E' segnato dalla punta dell'attrezzo rosso.




Quindi collochiamo le tre viti che fissano il congiuntore al suo supporto, le avviteremo bene più avanti.
Per semplificare, cominciamo con quella di sopra, che ci lascerà le mani libere, perchè quella di sopra fissa tutto al suo posto ma lascia margine per collocare le altre due viti trasversali meno accessibili. Una sola si può fotografare...







Quindi collochiamo i tubi rigidi con precauzione e con con guarnizione nuove, e richiudiamo i due giri della vite che tiene la pressione nel circuito, adesso che abbiamo spazio, che poi la cosa si complica. L'ideale sarebbe mettere in moto e verificare che non ci siano fughe idrauliche... tenendo conto che che non abbiamo alternatore ne' radiatore ne' refigerante nel circuito, qualsiasi precauzione è poca.







Parte quinta
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2014, 10:42:24 am »
Se tutto va bene finiamo di stringere le viti di fissaggio e controlliamo che i numerosi tubi, cavi e cose varie non stiano "litigando" e si trovino nella miglior posizione possibile, visto che con le vibrazioni del motore e gli scossoni della strada, se ci sono due tubi che sfregano, alla fine uno di essi finirà per perdere.



E' il momento di montare e fissare il radiatore. Le viti con la chiave da 14 sono poco accessibili, anche se si possono vedere. Bisogna usare due chiavi diverse e armarsi di pazienza.








E' il turno del fissaggio della parte superiore del radiatore, che non presenta difficoltà.
E del tubo di metallo cromato a forma di L, che porta il refrigerante dalla parte inferiore del radiatore alla pompa dell'acqua.

Lo stesso che altre volte: vista la cattiva accessibilità non possiamo permetterci nessun problema con tubetti e fascette.
Aggiungo che conviene lasciare le fascette messe in modo che poi possiamo dare una buona stretta a tutte quando la macchina abbia percorso 2 o 300 km., che con le differenze di temperatura conviene sempre controllare la stretta.

Nella foto possiamo vedere la testa della vite con chiave da 14, fra le cinghie e il tubo di metallo, che regge la parte inferiore dell'alternatore sul davanti. E' l'unico momento in cui la possiamo vedere e toccare, lo capirete al punto successivo...





Parte sesta (e ultima)
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2014, 10:48:29 am »
E' ora di collocare l'alternatore al suo posto.
Una volta fissato nella parte inferiore (senza stringere la vite da 14) si posiziona la staffa e si tesano le cinghie.
Non tesare troppo che già mi si ruppe una pompa dell'acqua per eccesso di tensione.

Per questo la macchina ha due cinghie, per continuare a trasmettere moto anche se sembrano molli.
Adesso capirete il problema della vite inferiore davanti...








E' arrivato il momento di collegare i cavi dell'alternatore e di riempire di refrigerante il radiatore.
Un'occhiata per controllare se c'e qualcosa di lasco, o cavi o tubi messi male.
Bisogna avviare il motore e tenerlo in moto per un po' per assicurarsi che tutto ciò che abbiamo smontato e rimontato funzioni alla perfezione, e non ci siano fughe o elementi che si muovano.



Bonne route!

Foto dei tre attrezzi indispensabili: la chiave a stella da 14 con cricchetto articolato, la calamita estensibile recupera-oggetti e la copertina per proteggere i parafanghi... senza di essi la riparazione è impossibile, hehehe.


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Offline ado

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Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2014, 10:53:43 am »
ciao Capitano, tu sei messo di buon buzzo, bravo complimenti!!!

p.s. ma una volta che smonti, riverniciare qualche staffetta no?

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2014, 11:10:56 am »
Rileggere il primo post  :)

L'ho messo come esempio di come si può fare un'area "Didattica", l'"articolo" è di Antonio de la Ossa, ecc.

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Offline haiede

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Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2014, 11:24:00 am »
Da tutte le mie auto la sfera del congiuntore l'ho sempre tolta da sotto.
Ho fatto più fatica con la Pallas (grazie alle lamiere d'alluminio insonorizzanti) e con la sfera svitabile (più grossa)
Ma ci sono sempre riuscito.
A volte "forzo" il motore verso desta di qualche millimetro, ma c'arrivo.



.........esattamente, con tanta pazienza riesci anche a smontare l'intero congiuntore e rimontarlo (dove la parte più difficile è far calzare i tubi idraulici).........in ogni caso il motore ha grandi possibilità di ruotare in avanti liberando spazio..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline dandy

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Re: Parte quinta
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2014, 11:41:15 am »
E' il momento di montare e fissare il radiatore. Le viti con la chiave da 14 sono poco accessibili, anche se si possono vedere. Bisogna usare due chiavi diverse e armarsi di pazienza.


Peccato che non hai notato che nelle viti del radiatore hanno già fatto i tagli per il cacciavite in modo di portare facilmente in battuta la vite ed utilizzare la chiave solo per il serraggio.
sarà per la prossima volta.
 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2014, 01:45:25 pm »


.........esattamente, con tanta pazienza riesci anche a smontare l'intero congiuntore e rimontarlo (dove la parte più difficile è far calzare i tubi idraulici).........in ogni caso il motore ha grandi possibilità di ruotare in avanti liberando spazio..........
Parere personale
 [:hello]

Tutto questo per la sfera congiuntore ?
Apperi !
Io, che non sono un ago, la cambio in 10 minuti scarsi....passando da sotto.

Così non basta una mezza giornata, oltre ai liquidi....

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Offline IDcronio

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Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2014, 01:57:22 pm »
Non ci penso neanche a "tirarmela" o a fare il gradasso ma la sfera si può togliere da sotto con l'auto sui cavalletti (e con dei ceppi di sicurezza naturalmente) o da sopra (assieme al congiuntore ) senza smontare alcunchè, almeno mella serie D è così, gia fatto più volte, l'ultima qualche giorno fa. Poi se uno vuol lavorare più comodo o ne approfitta per ripulire qualcosa, come appunto il congiuntore,  è un'altro discorso. Comunque lodevole iniziativa. [:hello]

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Offline haiede

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Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2014, 02:29:15 pm »
Tutto questo per la sfera congiuntore ?
Apperi !
Io, che non sono un ago, la cambio in 10 minuti scarsi....passando da sotto.

Così non basta una mezza giornata, oltre ai liquidi....


.........ma anche no: se non passa alzi il motore.......se non si vuole alzare più di tanto allenti i supporti..........se poi devi smontare il congiuntore x altri motivi, il difficile è imboccare correttamente le virole dei tubi (caso tipico del cambio gommino del tubo 6.35).........ma anche questo si fa senza smontare nulla da sotto con un pò di contorsionismi e l'aiuto del piede di porcello dove non arrivi con le dita (usato in maniera molto soft ehhhh [:ohoh] [:color])
 [:hello]
Dodo