15 anni sono davvero molti ma il caso in questione, per basso chilometraggio e poche sollecitazioni ricevute dalla gomma nel tempo, mi lascia sinceramente perplesso... C'erano segni di deterioramento? Che so, screpolature? Piccole crepe? Mah!
A naso, propendo per l'episodio a sè.
se fossero del 2002 ci sarebbero indicati 2 numeri "02"
Se invece fossero del 1982, la data ancora non figurava sulla gomma.
Quindi ..... 1992 verso fine anno (44a settimana)
...
Gomme del 1982... 25 anni ... ottima durata!!! :P
Admin [:hello]
Oneste, quasi d'epoca... possiamo iscriverle nell'apposito registro?!? Magari così si paga meno di assicurazione... [:hap]
Poi sono le XAS è quindi più ovvio che siano 82 e non 92. [:hello]Ehm...No birillo. Le 180 XAS si trovano tutt'oggi...Sono le 185 XAS che sono sparite [:hello]
Ehm...No birillo. Le 180 XAS si trovano tutt'oggi...Sono le 185 XAS che sono sparite [:hello]
Dopo 2 km mi ricordo che in Svizzera vige l'obbligo del bollino autostradale. Dietro-front, di nuovo a casa, stacco e riattacco del "bollino" e via per questa meritata vacanza.
magari in futuro forniranno quelle piene.............. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
risolvendo quasi tutti i problemi [^] [:ohoh] tranne quello del peso forse....
[:hello]
a chi vuoi darla a bere?
stacco...... scannarizzo.....stampo .....e riattacco..... ;D ;D
Ha ragione Dandy, la datazione esiste dall'inizio degli anni 80, e negli anni 90 per distinguere il decennio si usò un triangolino... che qui non c'è. Gomme del 1982... 25 anni ... ottima durata!!! :P
Admin [:hello]
La gomma DS per eccellenza è la Michelin, giusto? E di gomme esplose su DS ne abbiamo sentito parlare parecchio... E se ci fosse un nesso, ovvero se le Michelin abbiano una certa tendenza al botto?
Mumble mumble... [(matto)]
... E se ci fosse un nesso, ovvero se le Michelin abbiano una certa tendenza al botto?Fanno apposta per darci la soddisfazione di vedere la DS andare su tre ruote??
...
Fanno apposta per darci la soddisfazione di vedere la DS andare su tre ruote??
Fanno apposta per darci la soddisfazione di vedere la DS andare su tre ruote??
O per vedere quante di quali e quante relazioni disponiamo al piano di sopra??
[:inch]
;D è che di solito, quelle che esplodono sono le anteriori e la DS, va a tre sulle posteriori .. ;D
Si imparano ad apprezzare le Hankook e le Vredestei quando si buca una michelin [:D]
[(scooter)]
Ragazzi ma cosa cavolo state dicendo ?
Fintanto che si cazzeggia è un conto ma quando anche consiglieri del club la sparano allora non ci sto più. Le XAS sono soggetti a scoppio ? Ma dove siamo arrivati ? Ma siamo alla fiera dello scherzo ?
Evito di fare nuovamente la tiritera sulle gomme perché mi sono già stancato ma, per favore, anche per le cazzate c'è un limite. Vi pregherei gentilmente - per i gentili consiglieri Ideesse la preghiera è doppia - a non superare questo limite.
Grazie
Gianluca, io non mi sogno certo di consigliare l'una o l'altra.
Sono anche convinto che 1 gomma esplosa non faccia storia.
Non sono sicuramente "soggette a scoppio", ma....
..... è lì da vedere, e non ha un bell'aspetto !
Io mi sono limitato a scavare una buca... uah uah uah! [:p]
E l'orso c'è cascato subito dentro... uah uah uah! [:p]
Caro Admin, credo che sia vero il contrario per 2 motivi
1- la fattura delle mie gomme è del 1993 (e dubito mi abbiano venduto gomme prodotte 11 anni prima)
2- ho controllato sul sito michelin ed ecco cosa ho trovato: [etc]
Per quanto riguarda le gomme, il discorso RAGIONANDOCI UN ATTIMO è semplice: il 90% delle DS monta Michelin...
Riprendo questa frase solo per dire che secondo me ormai meno di 1 ds su 2 monta michelin. Forse nel 1978 il 90% delle DS montava michelin...
In francia e germania poi non parliamone, mi diceva un caro amico francese che là già quasi tutti comprano vredestein, aurora ed hankook.
(...)
Dunque PER ME la sintesi è: mettete su quel che volete, ma che non siano troppo vecchie, specie sull'avantreno.
Admin [:hello]
Quindi ognuno monti le gomme che più gli piacciano e più si addicano alle proprie finanze , basta che si viaggi sulla completa sicurezza. [;)]
[:hello]
Bene, vedo che il mio modellino-voodoo nei confronti delle 5 marce altrui cominciano a funzionare... [}:)] [}:)] [}:)] [}:)]
SCHERZO!!!
Certo 15 anni sono tanti, ma le gomme della mia CX hanno retto per quasi 9 mesi ed erano dell'89...poi ho preferito cambiarle per non sperimentare troppo...per la tua, scarabeo, le ipotesi sono due:
1-La Dea bendata ha pensato di averti servito fin troppo visto lo splendido esemplare trovato e le suddette 5 marce, pertanto ha deciso di riportarti sulla terra con un piccolo incidente di percorso...
2-Il modellino-Voodoo funziona davvero bene...
A parte gli scherzi, l'importante è che non sia successo nulla di grave, nè per te nè per la DS.
......... guidare con prudenza e luci accese anche di giorno. [;)]
Sfotti sfotti.....Balla ancora l'uomo ragno? [:D] [:D]
Ciao non centra molto ma ho trovato questa: sulla DS furono condotti alcuni esperimenti: tra questi, fu installato un sistema comandato da un piccolo radar che, leggendo le buche e gli avvallamenti sulla strada, regolava le sospensioni. È considerato l’antenato di tutte le sospensioni autoadattative moderne. Tale sistema non raggiunse la produzione di serie perché troppo costoso (se era già postata scusatemi)
Potremmo sapere l'età di questa gomma? Ovvero la stampigliatura della data?colpito nell'onore........................ ;D
Cerco semplicemente di discernere i problemi reali da quelli indotti (magari la gomma era molto vecchia) e soprattutto scrivo solo quando penso di dare contributi utili [:fiu]ne sono convinto, era solo una battuta, come ricorderai ho sempre biasimato tutti quelli che si vantano di andare in giro con gomme di dieci anni................
.................................... la stessa cosa che e' successa ad alga84,
Personalmente ritengo di avere una certa esperienza, dal 1987 giro con le mie due DS esclusivamente con XAS, ne ho montate di tutti i tipi, nuove ma vecchie di 20 anni, nuove nuove, usate buone, usate ma alla fine ecc.
Me ne sono scoppiate in corsa almeno 4 o 5, altre si sono prima deformate e quindi mi sono accorto del problema in tempo...............
............. L'ultima si è aperta proprio come quella di Scarabeo, la post.
destra, mentre la DS era ferma in garage! La camera d'aria non ha ceduto, me ne sono accorto solo dopo qualche centinaio di metri perchè la macchina ballava!.........................................Ciao, Emanuele
Potremmo sapere l'età di questa gomma? Ovvero la stampigliatura della data?..... 15 anni, le gomme avevano percorso circa 20000 km
scusate neh.....
ma come diacene si fa a discutere di affidabilita' di gomme di 15 anni??
lo stupore mio e' riguardo a quella che ha resistito....
gira e rigira, si va a parlare delle stesse cose......................... e no!!!????? [;)]
Come detto da Andrea 15 anni non sono poche primavere, cosi come non lo sono 6/7 e 20.000 km......................
Probabilmente non è neppure un problema costruttivo, sia ben chiaro è una mia idea, ma dipende dalla dolcezza delle nostre sospensioni sulle gomme, che ci fa illudere che le stesse siano eterne.................
Quando ho rimesso in movimento la mia dea, che aveva passato 17 anni a dormire sulle XAS nuove di pacca, son bastati 3 km nel traffico cittadino di un sabato mattina perchè l'anteriore sx si aprisse come un cocomero..................
Adoramus
[:inch] secondo me è un problema costruttivo di quel modello, io sono rientrato a casa dalla Francia con una AZu 250 ferma da sette anni in un campo con delle gomme trentennali sotto, sara' che il peso e la velocita saranno nettamente inferiori ma le michelin hanni resistito e sono ancora sotto........... che e' una JEEP???? ;D
... che e' una JEEP???? ;D
Sarebbe interessante capire se questo genere di defaillance e` caratteristico delle XAS, o delle Michelin o se anche con altre marche / modelli si rilevano situazioni simili.
cioa ragazzi, vi chiedo una cortesia sto per compiere il mio trasferimento vacanziero nell'amata lucania, ho le gomme rivestite , possono esserci problemi [:fiu] [:cont] [:inch]
cioa ragazzi, vi chiedo una cortesia sto per compiere il mio trasferimento vacanziero nell'amata lucania, ho le gomme rivestite , possono esserci problemi [:fiu] [:cont] [:inch]ciao Lucano,
cioa ragazzi, vi chiedo una cortesia sto per compiere il mio trasferimento vacanziero nell'amata lucania, ho le gomme rivestite , possono esserci problemi [:fiu] [:cont] [:inch]
Tieniti ampiamente entro le velocità di codice. Ricordo un'esperienza terrificante con delle marangoni nuove di pacca: le persi tutte a pezzi in meno di mille chilometri sotto al sole ferragostano. Da allora mai più ricoperte.infatti................
Ricorda che i nemici delle ricoperte sono il caldo, la velocità e la pressione di gonfiaggio errata.
cioa ragazzi, vi chiedo una cortesia sto per compiere il mio trasferimento vacanziero nell'amata lucania, ho le gomme rivestite , possono esserci problemi [:fiu] [:cont] [:inch]
...............ma voi pensate che le xas costruite oggi potrebbero aver risolto il problema della scollatura gomma dalla carcassa,vi faccio questa domanda perchè alcuni anni fa mi è successa la stessa cosa con delle gomme continental con pochissimi km ma stagionate montate sulla mia mercedes del 75................magari oggi le case costruttrici di pneumatici sempre + attente alla sicurezza hanno risolto questo problema [?]
[:inch] [:inch] [:inch] Grazie Marco,ma la sigla P differenzia le XVS tra loro per il bordino soltanto oppure ci sono altre differenze ??? [:hello]
Sabato scorso eccomi pronto a partire per una breve vacanza in Toscana.
Ore 10 partenza.
Dopo 2 km mi ricordo che in Svizzera vige l'obbligo del bollino autostradale. Dietro-front, di nuovo a casa, stacco e riattacco del "bollino" e via per questa meritata vacanza.
Gli stessi 2 km, distributore di benza, pieno raso, perchè in Svizzera costa meno, e via.
200 metri e ...... BOOOOOOMMMMMM ...... gomma anteriore sinistra esplosa !
Tolto tutto il necessario, sostituita la gomma e ennesimo rientro a casa per prendere un'altra ruota di scorta.
Peccato perchè la gomma in questione era ancora molto buona, diciamo al 90% e che una settimana prima avevo spostato (con la anteriore destra) dal retrotreno all'avantreno.
Certo che guardandola attentamente la gomma fa veramente paura. Botto a parte, fosse successo in autostrada....
Molto strano è il taglio su lato esterno, dal battistrada fino al cerchione. Mentre sul lato interno i tagli sono 2, sempre dal battistrada al cerchione. Se è vero che la gomma aveva una certa età, è pur vero che non era vecchissima (44a settimana del 1992) e che era sempre stata montata dietro con una percorrenza di soli 3000 km senza che mai sia stata ferma per anni (usata poco ma costantemente)
Devo credere che siano meglio le cinesi ? (o Taiwanesi o altro?)
Allego alcune foto che mostrano il misfatto:
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Ecco a voi la piccolina! :)(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10014/DSC05714.JPG)
Per i fondamentalisti....poveri:Conoscevo questo sito.
https://www.longstonetires.fr/185hr15-michelin-xvs-p-offre.html (https://www.longstonetires.fr/185hr15-michelin-xvs-p-offre.html)
Conoscevo questo sito.
Per i più poveri c'è anche la possibilità di acquistare in stock 4 o 5 pneumatici con ulteriore risparmio.
Ma bisogna essere molto poveri per fare ciò ;D