RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 453097 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1410 il: Novembre 27, 2013, 10:07:13 pm »
…...Per sicurezza ho acceso l'auto senza alternatore e il rumore in effetti non c'è più.


….monta sempre batterie nuove ed usala così !

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1411 il: Novembre 27, 2013, 10:18:43 pm »
Il problema rimarebbe solo sulla pompa dell'acqua... magari monto delle cinghie più piccole e via!
Giovanni                                           

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1412 il: Novembre 28, 2013, 01:34:01 am »
….monta sempre batterie nuove ed usala così !

ha confessato anche che ogni tanto fa cilecca....

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1413 il: Novembre 28, 2013, 01:40:11 am »
Boh, non si legge più nulla... l'ho tirato giù, smontato e pulito per benino, i cuscinetti non sembrano drammatici, domani vado a comprare i nuovi e rimonto il tutto. Per sicurezza ho acceso l'auto senza alternatore e il rumore in effetti non c'è più.


dovrebbe esserci scritto qualcosa sulla parte centrale del guscio posteriore sotto quel componente di plastica nera


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1414 il: Novembre 28, 2013, 02:19:07 pm »
ha confessato anche che ogni tanto fa cilecca....

parliamo sempre di ds  [(uhmuhm)]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1415 il: Novembre 29, 2013, 12:05:33 am »
Aiut!   :o :o  Non mi funziona più l'accensione dall'abitacolo.
Ho revisionato l'alternatore (cuscinetti andati) e rimontato il tutto, ho approfittato per dare una pulita anche al pulsante di accensione che sta sul positivo della batteria ma niente da fare, dalla leva ora nessun segnale ma dal cofano tutto funziona. Cosa può essere? C'è un relais da qualche parte collegato all'accensione della leva del cambio?
« Ultima modifica: Novembre 29, 2013, 12:08:11 am da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1416 il: Novembre 29, 2013, 12:16:06 am »
no, nessun relais.......o si è sfilata la bananina dai contatti sulla leva oppure qualcosa impiccia il movimento della stessa fino a far chiudere i contatti..........salvo che la bobina del relais batteria sia buona (ma quella la provi dal vano motore)
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1417 il: Novembre 29, 2013, 12:18:56 am »
Ahi, ahi, ahi.
Rompi tutto !

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1418 il: Novembre 29, 2013, 12:27:46 am »
no, nessun relais.......o si è sfilata la bananina dai contatti sulla leva oppure qualcosa impiccia il movimento della stessa fino a far chiudere i contatti..........salvo che la bobina del relais batteria sia buona (ma quella la provi dal vano motore)
 [:hello]

Ho notato che quando aziono la leva del cambio si accende (a quadro spento) la spia dell'alternatore: che vuor dì????
Cosa è la bobina del relais batteria? Scusa l'ignoranza!  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1419 il: Novembre 29, 2013, 12:28:21 am »
Certo che pure tu dottò stai sempe a sfruculià u cani ca rorme [(martell)]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1420 il: Novembre 29, 2013, 12:41:13 am »
Ho notato che quando aziono la leva del cambio si accende (a quadro spento) la spia dell'alternatore: che vuor dì????
Cosa è la bobina del relais batteria? Scusa l'ignoranza!  [:inch] [:inch]


Vor di che una "cappella" è presente ricollegando i fili..... [:hap]
Il relais sul positivo batteria non funziona con la forza del pensiero ne con le onde elettromagnetiche generate dalla testa del guidatore [:crazy]........oltre al positivo per motorino, ha un positvo per i servizi ed infine un filo più piccolo che vuole massa (l'altro capo della bobina è gia collegato dentro al +) e fa scattare la bobina........
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1421 il: Novembre 29, 2013, 12:48:13 am »
............però potrebbe anche essere il regolatore: facendo girare l'alternatore a quadro spento manca l'eccitazione e l'alternatore non eroga ma non rimanda neanche il segnale D+ di inizio rotazione che fa scattare il relais interno al regolatore che comanda della spia...........forse po esse.........adesso però so io che mi spengo dal sonno.
Ciao
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1422 il: Novembre 29, 2013, 12:50:48 am »
Vor di che una "cappella" è presente ricollegando i fili..... [:hap]
Il relais sul positivo batteria non funziona con la forza del pensiero ne con le onde elettromagnetiche generate dalla testa del guidatore [:crazy]........oltre al positivo per motorino, ha un positvo per i servizi ed infine un filo più piccolo che vuole massa (l'altro capo della bobina è gia collegato dentro al +) e fa scattare la bobina........
 [:hello]

Orca zozza! Confesso, ma non serve, che come elettrauto valgo ben poco! Haiede, non ci ho capito un tubo...
Il positivone collegato alla piastra che si avvita e che va al motorino non posso averlo cambiato, c'è poi un cavo che immagino sia il positivo servizi che ho collegato direttamente al morsetto e un altro positivo che va al compressore della tromba (immagino sia stato messo dopo)... forse ho dimenticato qualche filo? Perdonami ancora...  [:inch] [:inch]

Ne parliamo domani, notte...
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1423 il: Novembre 29, 2013, 09:49:41 am »
La prima che hai detto.
Ma tu smonta il relé e pulisci bene la margheritina, accertandoti che i petali siano tutti alla stessa altezza.
Poi, magari, metti un filo (ma solo un filo) di grasso sui contatti, così eviti l'ossidazione.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1424 il: Novembre 29, 2013, 10:26:51 am »
Risolto... avevo posizionato il filo piccolo, da quanto ho capito è la massa del relais, al posto sbagliato, presumendo con tracotanza che ogni buco fa lo stess.... [(nonso)] [(nonso)]  Ora funge...
Passo a dedicarmi al famoso filo verde orfano di spinotto...  :o :o
Giovanni