Come si toglie il parafango?

  • 50 Risposte
  • 13269 Visite
Come si toglie il parafango?
« il: Dicembre 11, 2011, 09:55:28 pm »
Good evening gentlemen,

la mia ha una piccola perdita in un punto che, da quanto ho visto in questo spaccato, è riconducibile al correttore d'altezza... (qui una foto della polizia scientifica)



trovandosi spostato in avanti (escludo cioè la cuffia della sospensione). Per verificare la perdita ho però bisogno di togliere il parafango sinistro e il carterino copri-idraulica che nasconde questi organi...
l'ho visto fare ma non l'ho mai fatto di persona.
Qualche anima pia mi riassume i bulloni da svitare? Magari con qualche foto? Anche per capire come staccare il cavo dei fanali orientanti ecc. Dovrebbe essere un lavoretto di pochi minuti e talmente facile da essere persino alla mia portata, giusto?  ;D

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2011, 10:22:59 pm »
Si.......non ti spiego come toglierlo il carterino senza levare il parafango altrimenti mi linciano.........Una volta in vista il meccanismo fari, segnare con pennarello posizione della barra rollio fari e via bulloni: si libera......poi allentare viti che fissano il convogliatore (senza toglierle) alla traversa che un tempo era marrone e che unisce i 2 parafanghi,togliere le viti che fissano tale traversa dal lato che interessa al parafango.............segnare posizione del tirante faro sx, allentare fermo fino a scoprire del tutto il forellino, tirara cavo a te e far uscire la pallina del filo dalla sede in plastica.

Segnare posizione del parafango sul paraurti (ti evita di riallinearlo di nuovo),tirare con pinzetta il filo serratura cofano fino a farlo uscire fuori dalla sede di ingaggio nella serratura, ora via bulloni superiori e nel parafango avanti la ruota (segnando anche li cosi non allinei di nuovo).....ed il parafango è libero.......... RICORDARSI prima del distacco di sfilare i tubi ventilazione dall presa aria anteriore e le BANANINE elettriche a livello della chiocciola ventilatore.................ora con mossa elegante e felina (come se si prendesse in braccio una gentil donzella [:D) sfilare parafango e deporlo.......................questa è la procedura liturgica..................poi c'è quella da "svacco" che prevede lunghissimo cacciavite a stella, togliere la ruota sx (ovviamente a macchina sollevata). si allentano solo le viti principali di fissaggio parafango in modo che possa essere lasco e con pazienza si levano le viti del carterino..................non ti dico oltre sulla procedura 2 perchè già mi hanno linciato: meglio che si continui a pansare che la rete ufficiale facesse la procedura liturgica descritta................ [;)] [:)]
Poche decine di minuti forse.....e altrettanti a rimontare se tutto procede bene e senza seccature!!!
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2011, 10:25:32 pm da haiede »
Dodo

Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2011, 10:36:36 pm »
 [:ouch] [???] [:ouch] [???] [:ohoh] [???] [:ohoh] [???]


In parte ci sono. Forse qualche fotina aiuterebbe...  [:D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2011, 10:47:34 pm »
Qualcosa al volo perchè è operazione di "routine" e non ho fatto foto particolari.......



Osserva bene dove sono le viti del carterino.................good luck!!!!
E questo è quello che trovi sotto..............
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2011, 10:56:30 pm da haiede »
Dodo

Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2011, 10:52:15 pm »
Grazie caro [:kiss]

Se nei prossimi giorni qualcuno ha foto/cose da aggiungere faccia pure!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2011, 11:08:20 pm »
Utile la foto sotto! Mi sa proprio che non può che essere il correttore  [;)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2011, 11:08:52 pm »
Qualcosa al volo perchè è operazione di "routine" e non ho fatto foto particolari.......



Osserva bene dove sono le viti del carterino.................good luck!!!!
E questo è quello che trovi sotto..............


ma all'interno del cofano hai la trapunta della nonna................ [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2011, 11:13:22 pm »



Come è che le tue ventraglie idrauliche sono così "asciutte"? Quasi secche, direi  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #8 il: Dicembre 11, 2011, 11:24:28 pm »
Magia.......mistero.......hihihihihihihi.............la chimica fa meraviglie!!!!!!.............Ado la "trapunta della nonna" oltre a costare neanche la metà degli assurdi feltri............ti fa correre a 140 km/h in un silenzio che neanche immagini per una DEA.............non sono originali dirai.....si vero, ma siccome non la vendiamo,non la periziamo al tribunale,non la diamo in garanzia per farci dare denaro dalle banche........ce ne pò fregà de meno e corriamo in sinlenzio!!!!!................DS bella da usare........poi bella da vedere..........infine bella da ricoradare come era fatta con alcuni materiali d'epoca, se li trovi,se non costano cifre assurde,se sono meglio degli attuali, se sono strutturali e non dettagli che spazzi via in 10 min senza traccia..........parere personale mio, ben assecondato anche dalla proprietà di balena verde che ama usarla più che esporla........
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2011, 11:26:16 pm da haiede »
Dodo

Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2011, 06:20:49 pm »
Perdonami Davide, continuo a non capire dove sia il bullone per staccare il parafango dall'alto...

sono quindi due in totale? uno lì e uno sulla traversa del convogliatore? Poi se ho capito bene bisogna staccare il cavo del fanale orientante e ovviamente le bananine. C'est tout?  [:)]
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2011, 06:31:18 pm »
Perdonami Davide, continuo a non capire dove sia il bullone per staccare il parafango dall'alto...

sono quindi due in totale? uno lì e uno sulla traversa del convogliatore? Poi se ho capito bene bisogna staccare il cavo del fanale orientante e ovviamente le bananine. C'est tout?  [:)]
 [:hello]

quello vicino la ruota l' hai individuato....?
STEFANO

Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2011, 06:48:28 pm »
quello vicino la ruota l' hai individuato....?

No...  :'( scusatemi!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2011, 06:58:22 pm »
No...  :'( scusatemi!

Ora ti torna tutto...??  [:clap]
STEFANO

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2011, 07:17:56 pm »
Qualcosa al volo perchè è operazione di "routine" e non ho fatto foto particolari.......



Osserva bene dove sono le viti del carterino.................good luck!!!!
E questo è quello che trovi sotto..............


Spruzza del grasso adesivo su tutti quei tubi/raccordi/barra torsione,correttore e quant'altro si vede al più presto.
Ciao

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Come si toglie il parafango?
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2011, 07:40:44 pm »
Meglio del grasso che poi "svoncia" tutto e raccoglie ogni genere di detrito: questa foto e a seguito di decappaggio "forte" poi il tutto è stato spurzzato prima con convertitore di ruggine e poi con trasparente epossidico tutto si è vetrificato nello sto di pulizia che vedi..............
Dodo