Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: giobri - Agosto 25, 2008, 10:16:56 pm
-
Qualcuno può indicarmi come smontare il meccanismo della serratura della portiera? Mi si è sganciata la molla di ritorno della chiusura e l'astina collegata alla maniglia esterna, quindi la portiera rimane aperta....! Non riesco a togliere la serratura perchè è incastrata sotto la rotaia del vetro... :-[ :-[ aiut......!
-
ciao giobri non voglio dirti boiate ma col vetro tra le scatole non so se riesci a tirare via la serratura sai
-
ciao! non ho capito bene il problema, ma cmq devi togliere prima cosa il pannello e il vetro,non semplice se non togli la porta....
-
....risolto! Pian piano, senza smontare il vetro ed il carrello che, mi sembra di aver capito, non sia tanto facile.
Ho preferito un intervento di "microchirurgia endoscopica", smontando la maniglia che ho dovuto comunque sostituire, e aiutandomi con uno specchietto e tanta, tanta pazienza: sono riuscito a ricollegare la molletta saltata e l'astina della maniglia esterna (un delirio), ma tutto OK!!!
Grazie a tutti... ;D ;D
-
Ciao a tutti. Si è sganciata anche a me la molletta che fa ritornare il dentino di chiusura (quello che si vede guardando il profilo interno dello sportello).
Il modello della serratura è del 74 maniglie incassate. Giobri mi spieghi, anche se mi sembra una mission impossible, dove a suo tempo attaccasti quella molla? C'è uno spaccato in giro almeno per vedere dove va agganciata la maledetta?
-
Ciao di nuovo a tutti, scusate chiedo aiuto per il problema della serratura ... metto una foto per farmi capire meglio, se qualcuno avesse un'altra FOTO che mostra il "retro" del meccanismo oppure uno spaccato per vedere dove va agganciata la molla (FRECCIA ROSSA FOTO) del pirulo di bloccaggio (FRECCIA VERDE FOTO)...mi aiuterebbe molto. Sono quasi sicuro che si è solo sganciata.
Grazie ciao [:hello]
(http://i62.tinypic.com/34pgnlk.jpg)
Vorrei tentare l'acrobazia di riagganciarla senza smontare la serratura....boh!
-
Vorrei tentare l'acrobazia di riagganciarla senza smontare la serratura....boh!
Secondo me si è rotta la molla, quando è capitato a me o ai miei amici ho sempre smontato la guida del vetro, occasione in più per pulire e ingrassare tutti i movimenti.
Un gran lavoro per un pezzettino dal valore irrisorio, trovare la molla di ricambio non sarà difficile.
-
Spiacente ma a distanza di 6 anni non ricordo nulla... in genere queste cosette le faccio per tentativi e con tanta fantasia! ;D
-
Uff [:(] che lavoracci
era anche la molla che dicevi tu Anselmo, rotta!
Quindi una sganciata ed una rotta, che per fortuna nel mio ciarpame ho trovato praticamente uguale
Qualche difficoltà con la guida del vetro, ma risolto tutto senza grandi smontaggi e con un grosso alleato: il filo da pesca per riagganciare l'immonda.
-
Scusate ultima domanda sulle serrature: mi sono accorto dopo aver montato tutto, che al contrario di prima, a sportello aperto non + è possibile inserire la "sicura". Qual è il giusto funzionamento? Prima potevo inserirla come quelle posteriori da sportello aperto; ora non più....comunque rimane così ehhhhhh ;D .... solo una curiosità. (Maniglie incassate Ds Pallas anteriore destro)
-
Bravo per aver risolto, non ricordo con le maniglie piatte come funziona, adesso con la monofaro ho la porta anteriore dx sempre in posizione chiusa dall'esterno con la chiave.
-
Scusate ultima domanda sulle serrature: mi sono accorto dopo aver montato tutto, che al contrario di prima, a sportello aperto non + è possibile inserire la "sicura". Qual è il giusto funzionamento? Prima potevo inserirla come quelle posteriori da sportello aperto; ora non più....comunque rimane così ehhhhhh ;D .... solo una curiosità. (Maniglie incassate Ds Pallas anteriore destro)
Se stai parlando delle porte anteriori....queste non devono far inserire la sicura quando è aperta.
Discorso opposto per le posteriori....in questo caso si può inserire la sicura anche a porta aperta.
Ciao
-
Grazie a tutti
[:hello]
-
Ho un problema (un altro direte voi... :) ) con la chiusura della portiera posteriore sinistra.
In pratica ieri ho allineato meglio la portiera e il risultato è che ora sarebbe da regolare anche l'aggancio della chiusura, quello fisso sul piantone (917-012)
(http://www.la-deesse.it/public/citroen_ds_carozzeria_serrature_maniglie_porte.jpg)
La portiera si chiude ma non va in battuta. Rimane un pò aperta.
L'aggancio dunque dovrebbe rientrare un pò verso l'abitacolo, se non erro...
Il problema è che è già al massimo della sua regolazione.
E' avvitato con due viti che ho solo allentato per fare la regolazione. Ma se le svitassi del tutto per rimuovere il blocchetto, i "dadi" che ci sono all'interno del piantone che fine fanno? Rischio che vadano giù? [???]
Fabio
-
ma no, sono fissati dentro delle gabbie che le consentono il movimento necessario alle registrazioni ,e comunque dietro c'è una piastra con la filettatura di entrambe le viti, non dadi , considera che è uno scatolato, come avrebbero fatto comunque in fabbrica a metterle ? ;D
[:hello]
-
Si cadono giu' negli inferi [o:o:] e non li troverai mai e poi mai piu' tiè. a no sono ingabbiati nel paintone e non cadono [:clap]
A meno che il tuo piantone non sia talmente marcio ma marcio veramente che quando sviti .....
Poi è altresi' interessante leggere quando dici : la portiera si chiude ma rimane un po' aperta [:crazy]
Lui mi ha preceduto Azz!!!
D [:hello]
-
ma no, sono fissati dentro delle gabbie che le consentono il movimento necessario alle registrazioni ,e comunque dietro c'è una piastra con la filettatura di entrambe le viti, non dadi , considera che è uno scatolato, come avrebbero fatto comunque in fabbrica a metterle ? ;D
[:hello]
Grazie mille roby, immaginavo ma ho preferito chiedere conferma.
-
Riapro il topic (ma non era poi chiuso da tanto) perchè ho un problema alle serrature.
In 3 serrature su 4 la leva di apertura porta non ritorna al suo posto una volta aperta la porta stessa.
In più le serrature sono parecchio dure e addirittura portano a storgere la chiave tentando di mettere la sicura.
Per quanto riguarda il non-ritorno, posso immaginare ci sia la molla rotta o staccata.
Nel caso in cui fosse rotta, dove la si può reperire?
Per quanto riguarda invece la durezza, è solo una questione di lubrificare per bene tutto, oppure potrebbe esserci un cattivo montaggio da parte del carrozzaio/maniscalco che l'ha riverniciata?
-
inonda tutto di wd40!
-
grazie fisher, provvedo.
ma potrebbe essere che la durezza infici il ritorno?
oppure devo rassegnarmi a trovare una molla per ogni serratura?
e dove si trovano?
ho dato un occhiata al catalogo citroservices ed hanno solo la serratura intera.
By the way: qualcuno ha una foto della serratura in modo da vedere com'è fatta la molla in questione?
-
Scusa è , ma parli della maniglia interna o quella esterna
Perchè tu scrivi leva apertura porta
con il termine leva io capisco quella interna
Se cosi' non fosse sarebbe buona cosa essere il piu' precisi possibile nel descivere il malcapitato fattaccio
D [:fiu]
-
Si, parlo di leva interna.
La mia è una '72, quindi ha le maniglie esterne a incasso (non a pulsante).
Da che ho preso la DS, una volta che apro la portiera dell'interno, la leva presente nella maniglia (interna) non rientra a posto. In 3 maniglie su 4. Se non ci sto attento e rimetto la leva nella posizione dove deve stare, poi la portiera non rimane chiusa.
Ho già sostituito tutte e 4 le maniglie interne con altre ricromate, ma il discorso non è cambiato di una virgola.
Tant'è che se non avessi avuto una maniglia che invece tornava al suo posto, avrei creduto che fosse normale che non tornassero.
In più azionando la serratura esterna con la chiave, la sicura è talmente dura che si storce la chiave.
La sicura si riesce ad azionare e la porta si chiude correttamente, ma alla seconda volta che lo faccio la chiave si spacca (già successo).
Spero di essere stato più chiaro.
-
Chiaro
quando la vetturetta è stata riverniciata per caso le maniglie e serrature sono state smontate ?
E bella domanda è ... [:D]
Quelle interne hanno una piccola mollettina ma dubito sia lei la colpevole
Poi se ne hai cambiate tutte e 4 e 3 rifanno lo stesso scherzo ..... [o:o:]
Credo sia la serratura - blocco interno alla portiera che da noie dovute a stanchezza sua , o maltrattamenti ricevuti in tempi recenti. [(martell)]
Per accedervi devi togliere il pannello portiera e i relativi sigilli incollati e cagacazzi a rimetterli sempre se ancora presenti.
Poi ungi come ti è stato gia' detto
Poi potrebbero essere anche altri motivi dissassamenti vari ecc ecc
Bo non so subito subito ungi il pirolino leva interna
sprozza svitol dal buco serratura esterno
fai qualche cosa
smanetta smanettati
D [:hello]
-
quando la vetturetta è stata riverniciata per caso le maniglie e serrature sono state smontate ?
Yessa, smontate e rimontate male. Quantomeno le maniglie interne sono state montate mettendo il dado all'interno della porta.
La "bella persona" che ha avuto la "bella pensata" è riuscito a complicarsi la vita in modo mica indifferente. E l'ha complicata a me perchè ho dovuto scomodare tutti i santi del calendario (leggasi bestemmiare in tutti i modi esistenti e non) per smontare quel dado dall'interno della portiera.
E se hanno smontato la maniglia dentro, hanno certamente smontato anche quella fuori, tant'è che nella posteriore sx manca una delle 2 viti (che Belzebù si prenda quello che ha fatto quel lavoro).
Poi potrebbero essere anche altri motivi dissassamenti vari ecc ecc
Ecco... questa è la cosa che più mi spaventa e che avevo pensato anch'io: esiste la possibilità di montare male quella serratura per cui si indurisce?
Oppure è perchè non è stata lubrificata quando l'hanno rimontata?
sprozza svitol dal buco serratura esterno
già fatto.
Cambiato nulla.
smanettati
magari per quest'ultima chiamo la mia compagna... [8D]
-
smanettati
D [:hello]
Rivista sul tettino e attenzione a chiudere bene il finestrino.
Un mio amico così ha riparato la serratura del baule, però poi lo hanno internato.
-
Buongiorno, riprendo questo topic per porvi un problema analogo, cioè al mancato ritorno della levetta in plastica nera della maniglia interna posteriore ( modello del 1972)
Rimontando le portiere, sono imbattuto in questo problema... Curiosità in merito, era stata fissata a c... Con delle fascette di plastica una molla sulla serratura e all'asta che va a comandare la maniglia interna.
Qualcuno ha idea di come vada correttamente montata sta molla, che poi da quel che leggo dal manuale è dedicata alle serrature post Luglio 1972??
(https://i.ibb.co/JKHs29K/IMG-20190911-160300.jpg) (https://ibb.co/PNg64dN)
Mi riferisco alla molla numero 26, che era agganciata in modo posticcio all'asta 1.
-
Ma se volessi cambiare il blocchetto della serratura (pos 3) è un operazione facile?
-
si
Ma se volessi cambiare il blocchetto della serratura (pos 3) è un operazione facile?
-
si
Come devo procedere?
Smonto il pannello della porta e poi? Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, grazie in anticipo!!!
-
Come devo procedere?
Smonto il pannello della porta e poi? Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, grazie in anticipo!!!
L’intero blocchetto , è fermato dalla flangia Metallica (part.5 ) La togli e esce tutto il blocchetto ( 4+3 ), composto dalla modanatura esterna (4 ) , e dal blocchetto serratura ( 3 ). Una volta sul banco , separi il corpo serratura dalla modanatura , e lo sostituisci con il nuovo
-
(https://i.ibb.co/JKHs29K/IMG-20190911-160300.jpg) (https://ibb.co/PNg64dN)
Buongiorno a tutti
Ho un problema con la portiera della Dsuper5 beige. Mentre viaggio mi si apre la porta, o meglio, si "sgancia" la serratura, non si spalanca la porta per fortuna ;D
Quindi rimane semiaperta, come se non l'avessi chiusa bene.
Ho provato a regolare le cerniere abbassando la porta ma niente, se non ricordo male, mesi fa ho anche cambiato il pezzo dentellato che si monta sul piantone fisso, non è cambiato nulla.
Secondo voi c'è qualcos'altro da provare a fare o devo cambiare la serratura? [:fiu]
-
Ciao, o troppo tiro sulla serratura, prova a registrare la porta un po' più in fuori, o serratura difettosa, o una delle due aste interne troppo tirate e quindi troppo sensibili, dagli un po' di gioco (ma dovresti avere pochissima corsa sulle maniglie interna o esterna).
Ciao, Emanuele
-
Approfitto anche io di questo topo.....non si inserisce la "sicura" della posteriore lato guida (DS 20 Pallas)...... il pulsante si muove, ma non ha lo scatto classico di quando si inserisce, ed anche tenendolo tirato, non cambia niente, qualche consiglio ? Grazie
-
Sposta "nu poco" a maniglia interna, vedrai che dopo funziona.
-
Mollando il dado ?
-
Sì, deve poter scorrere un pochino avanti e indietro finché trovi la posizione dove la sicurezza funziona. Mi pare di ricordare che di solito va spinta avanti.
-
Mo ce provo e ti faccio sapere......
-
Niente il dado non si molla neanche con una atomica da 200 kilotoni......piano B ?
-
Giravi dal lato giusto ?
-
Ho provato in tutti e due i sensi.....non si muove di un solo millimetro, l'unica cosa che si muove è la lamiera dello sportello, mi sono fermato per paura di fare danni......
-
WD40? Svitol?
-
Non mi assumo nessuna responsabilità di quanto ti sto per dire....ma hai provato, magari con un martello di gomma, a dare qualche colto alla maniglia, da dietro verso l'avanti, per vedere se si sposta anche di poco ?
Se si rompe, amici come prima ? [:kiss] [:kiss] [:kiss]
PS: Ripeto: sicuro di girare dal verso giusto ? Per allentare non giri in senso anti-orario ma orario, rovescio, in pratica.
-
E secondo te posso avercela con te se si dovesse rompere la maniglia ? [:kiss] [:kiss] [:kiss], e chiaro che non intaccherebbe la nostra amicizia [:)][(birra)]
Ti posso assicurare che ho provato in tutti i due sensi e niente.....
Mo ce riprovo........ se avverti un rumore vuol dire che si è rotta [:D]
-
Pare anche a me che sia sinistra, provane qualcuna altra.
-
....a Fra'....ciàmo provato......N U N S E M O V E !!!!.....provato con martello di gomma, poi con pezzo di legno tra maniglia e martello di gomma, per battere più forte.... e alla fine mazzuola (pesante veramente) il tutto in tutte e due le direzioni .....tutto inutile.......... non si muove !!!!......l'impressione è come se qualche "genio" l'abbia saldata......non mi rimane che un sedicente carrozziere di auto d'epoca......che fa notoriamente danni ed è notoriamente costoso.....mò vediamo..........
-
In ultima analisi, se proprio non riesci allentare il dado ma vuoi risolvere la chiusura, potresti togliere il pannello ed accedere da dentro all'astina che comanda la chiusura cercando di piegarla un pochino così da "accorciarla" un po'. Poi dovrebbe chiudere.
-
Ottima idea.....hai una foto, o un disegno ?....giusto per capire dove devo mettere le mani........