Serratura portiera...

  • 46 Risposte
  • 15220 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Serratura portiera...
« Risposta #15 il: Maggio 06, 2015, 04:31:20 pm »
Si cadono giu' negli inferi    [o:o:]  e non li troverai mai e poi mai piu' tiè.     a no sono ingabbiati nel paintone e non cadono  [:clap]
A meno che il tuo piantone non sia talmente marcio ma marcio veramente che quando sviti .....

Poi è altresi' interessante leggere quando dici :    la portiera si chiude ma rimane un po' aperta  [:crazy]

Lui mi ha preceduto Azz!!!


D   [:hello]

Re: Serratura portiera...
« Risposta #16 il: Maggio 06, 2015, 06:12:29 pm »
ma no, sono fissati dentro delle gabbie che le consentono il movimento necessario alle registrazioni ,e comunque dietro c'è una piastra con la filettatura di entrambe le viti, non dadi , considera che è uno scatolato, come avrebbero fatto comunque in fabbrica a metterle ?  ;D
 [:hello]

Grazie mille roby, immaginavo ma ho preferito chiedere conferma.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Serratura portiera...
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2015, 02:55:32 pm »
Riapro il topic (ma non era poi chiuso da tanto) perchè ho un problema alle serrature.
In 3 serrature su 4 la leva di apertura porta non ritorna al suo posto una volta aperta la porta stessa.
In più le serrature sono parecchio dure e addirittura portano a storgere la chiave tentando di mettere la sicura.

Per quanto riguarda il non-ritorno, posso immaginare ci sia la molla rotta o staccata.
Nel caso in cui fosse rotta, dove la si può reperire?

Per quanto riguarda invece la durezza, è solo una questione di lubrificare per bene tutto, oppure potrebbe esserci un cattivo montaggio da parte del carrozzaio/maniscalco che l'ha riverniciata?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Serratura portiera...
« Risposta #18 il: Settembre 09, 2015, 03:02:13 pm »
inonda tutto di wd40!

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Serratura portiera...
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2015, 03:15:00 pm »
grazie fisher, provvedo.
ma potrebbe essere che la durezza infici il ritorno?
oppure devo rassegnarmi a trovare una molla per ogni serratura?
e dove si trovano?
ho dato un occhiata al catalogo citroservices ed hanno solo la serratura intera.

By the way: qualcuno ha una foto della serratura in modo da vedere com'è fatta la molla in questione?
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 03:21:41 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Serratura portiera...
« Risposta #20 il: Settembre 09, 2015, 03:59:47 pm »
Scusa è , ma parli della maniglia interna o quella esterna
Perchè tu scrivi leva apertura porta
con il termine leva io capisco quella interna
Se cosi' non fosse sarebbe buona cosa essere il piu' precisi possibile nel descivere il malcapitato fattaccio

D   [:fiu]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Serratura portiera...
« Risposta #21 il: Settembre 09, 2015, 04:48:07 pm »
Si, parlo di leva interna.
La mia è una '72, quindi ha le maniglie esterne a incasso (non a pulsante).
Da che ho preso la DS, una volta che apro la portiera dell'interno, la leva presente nella maniglia (interna) non rientra a posto. In 3 maniglie su 4. Se non ci sto attento e rimetto la leva nella posizione dove deve stare, poi la portiera non rimane chiusa.

Ho già sostituito tutte e 4 le maniglie interne con altre ricromate, ma il discorso non è cambiato di una virgola.
Tant'è che se non avessi avuto una maniglia che invece tornava al suo posto, avrei creduto che fosse normale che non tornassero.

In più azionando la serratura esterna con la chiave, la sicura è talmente dura che si storce la chiave.
La sicura si riesce ad azionare e la porta si chiude correttamente, ma alla seconda volta che lo faccio la chiave si spacca (già successo).
Spero di essere stato più chiaro.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2015, 04:53:00 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Serratura portiera...
« Risposta #22 il: Settembre 09, 2015, 05:46:02 pm »
Chiaro
quando la vetturetta è stata riverniciata per caso le maniglie e serrature sono state smontate ?
E bella domanda è ... [:D]
Quelle interne hanno una piccola mollettina ma dubito sia lei la colpevole
Poi se ne hai cambiate tutte e 4 e 3 rifanno lo stesso scherzo ..... [o:o:]
Credo sia la serratura - blocco interno alla portiera che da noie dovute a stanchezza sua , o maltrattamenti ricevuti in tempi recenti.  [(martell)]

Per accedervi devi togliere il pannello portiera e  i relativi sigilli incollati e cagacazzi a rimetterli sempre se ancora presenti.

Poi ungi come ti è stato gia' detto

Poi potrebbero essere anche altri motivi dissassamenti vari ecc ecc
Bo non so subito subito ungi il pirolino leva interna
sprozza svitol dal buco serratura esterno
fai qualche cosa
smanetta smanettati

D   [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Serratura portiera...
« Risposta #23 il: Settembre 09, 2015, 06:08:12 pm »
quando la vetturetta è stata riverniciata per caso le maniglie e serrature sono state smontate ?

Yessa, smontate e rimontate male. Quantomeno le maniglie interne sono state montate mettendo il dado all'interno della porta.
La "bella persona" che ha avuto la "bella pensata" è riuscito a complicarsi la vita in modo mica indifferente. E l'ha complicata a me perchè ho dovuto scomodare tutti i santi del calendario (leggasi bestemmiare in tutti i modi esistenti e non) per smontare quel dado dall'interno della portiera.
E se hanno smontato la maniglia dentro, hanno certamente smontato anche quella fuori, tant'è che nella posteriore sx manca una delle 2 viti (che Belzebù si prenda quello che ha fatto quel lavoro).


Poi potrebbero essere anche altri motivi dissassamenti vari ecc ecc

Ecco... questa è la cosa che più mi spaventa e che avevo pensato anch'io: esiste la possibilità di montare male quella serratura per cui si indurisce?
Oppure è perchè non è stata lubrificata quando l'hanno rimontata?


sprozza svitol dal buco serratura esterno

già fatto.
Cambiato nulla.

smanettati

magari per quest'ultima chiamo la mia compagna...  [8D]
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Serratura portiera...
« Risposta #24 il: Settembre 09, 2015, 06:34:33 pm »
smanettati

D   [:hello]
Rivista sul tettino e attenzione a chiudere bene il finestrino.
Un mio amico così ha riparato la serratura del baule, però poi lo hanno internato.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Serratura portiera...
« Risposta #25 il: Settembre 11, 2019, 04:16:09 pm »
Buongiorno, riprendo questo topic per porvi un problema analogo, cioè al mancato ritorno della levetta in plastica nera della maniglia interna posteriore ( modello del 1972)
Rimontando le portiere, sono imbattuto in questo problema... Curiosità in merito, era stata fissata a c... Con delle fascette di plastica una molla sulla serratura e all'asta che va a comandare la maniglia interna.
Qualcuno ha idea di come vada correttamente montata sta molla, che poi da quel che leggo dal manuale è dedicata alle serrature post Luglio 1972??



Mi riferisco alla molla numero 26, che era agganciata in modo posticcio all'asta 1.

Re:Serratura portiera...
« Risposta #26 il: Settembre 12, 2019, 01:43:50 pm »
Ma se volessi cambiare il blocchetto della serratura (pos 3) è un operazione facile?

Re:Serratura portiera...
« Risposta #27 il: Settembre 12, 2019, 09:22:21 pm »
si

Ma se volessi cambiare il blocchetto della serratura (pos 3) è un operazione facile?

Re:Serratura portiera...
« Risposta #28 il: Settembre 13, 2019, 06:02:06 pm »
si
Come devo procedere?
Smonto il pannello della porta e poi? Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, grazie in anticipo!!!

Re:Serratura portiera...
« Risposta #29 il: Settembre 15, 2019, 12:36:30 am »
Come devo procedere?
Smonto il pannello della porta e poi? Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, grazie in anticipo!!!
L’intero blocchetto , è fermato dalla flangia Metallica (part.5 ) La togli e esce tutto il blocchetto  ( 4+3 ), composto dalla modanatura esterna (4 )  , e dal blocchetto serratura ( 3 ). Una volta sul banco , separi il corpo serratura dalla modanatura , e lo sostituisci con il nuovo