restauro fari ID 1960

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restauro fari ID 1960
« il: Agosto 28, 2012, 10:12:10 pm »
 [:inch] ciao a tutti:vorrei sapere se è gia capitato a qualcuno di dover cromare le parabole di fari che apparentemente non si possono aprire come quelli dell'ID del 60:prima di andare a far danni nel provare a slabbrare il bordo metallico che tiene stretto il vetro alla parabola.Ora fatevi pure una risata,ma io la sparo lo stesso:non è che sia possibile farlo col vetro montato;è un processo di elettrolisi,no?Chiaramente occorrerebbe pulire bene l'interno eliminando la vecchia cromatura;grazzzie

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Offline dino

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2012, 07:30:09 am »
Ciao
la cromatura lucida di un oggetto in metallo si ottiene
con la lucidatura a mano del pezzo iniziale e poi col processo galvanico

Se non si toglie il vetro la vedo dura farlo cromare, poi non so.

Le parabole dei fari di auto credo piu' antiche, non so fino a che anno ,
subivano un trattamento di stagnatura ancora oggi riprodotto da poche ditte specializzate previa consegna iniziale di uno dei 2 occhi in nostra dotazione.     [:ouch]

Onestamente non so se le parabole dei fari prima serie di una DS erano cromate o stagnate   [o:o:]


D      [:hello]

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Offline Emanuele

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2012, 07:58:01 am »
Ciao, io alla mia ho fatto fare il trattamento di alluminiatura sotto vuoto da Geri Casini di Firenze, ed il risultato è molto buono. Mi sono rivolto a lui per molti fari e non ho mai avuto problemi.
Il vero problema è riuscire a staccare i vetri dalle parabole, purtroppo il bordo metallico è ribattuto sul vetro.
Ci vuole una dose infinita di pazienza, un piccolo caccaivite, una pinza, e .........un bel po' di culo. Piano piano si riesce a raddrizzare il bordo quel tanto che basta per far passare il vetro. Poi, una volta smontato, raddriizzi per bene la parabola in modo che il vetro ci passi senza problemi e che non si  vedano le "forzature".
Per il rimontaggio vai di silicone, meglio bianco come in origine.
Buona fortuna!
Ciao,
Emanuele

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Offline dino

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2012, 09:16:30 am »
Si esatto mi sono sbagliato io, è alluminiatura non stagnatura , ma...che      [(cavolo)]

Scusate   [:I]

Mi piacerebbe sapere quanto si spende per tale trattamento visto che prima o poi... moooolto poi ,
magari tocchera' anche a me....

D    [:hello]

Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2012, 09:58:08 am »
Ciao Dino, mi sembra sui 35 euro a parabola più le varie spedizioni.
Saluti
Andrea

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Offline haiede

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2012, 05:05:17 pm »
Ciao, io alla mia ho fatto fare il trattamento di alluminiatura sotto vuoto da Geri Casini di Firenze, ed il risultato è molto buono. Mi sono rivolto a lui per molti fari e non ho mai avuto problemi.
Il vero problema è riuscire a staccare i vetri dalle parabole, purtroppo il bordo metallico è ribattuto sul vetro.
Ci vuole una dose infinita di pazienza, un piccolo caccaivite, una pinza, e .........un bel po' di culo. Piano piano si riesce a raddrizzare il bordo quel tanto che basta per far passare il vetro. Poi, una volta smontato, raddriizzi per bene la parabola in modo che il vetro ci passi senza problemi e che non si  vedano le "forzature".
Per il rimontaggio vai di silicone, meglio bianco come in origine.
Buona fortuna!
Ciao,
Emanuele

Ma le parabole vanno consegnate alla ditta senza vetro.......o no?.........quindi quel delicato lavoro lo deve fare il proprietario delle parabole...............ho capito bene o sono stordito io ed invece lo fa fa la ditta che croma?
 [:hello]
Dodo

Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2012, 05:13:29 pm »
Devi mandare le parabole nude e crude e purtroppo non si tratta di una ditta ma di un anziano signore che a quel che mi risulta è l'unico in italia che fà l'allumatura sotto vuoto delle parabole che sempre a quel che mi risulta è l'unico procedimento corretto.

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Offline stefano65

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2012, 07:42:52 am »
Devi mandare le parabole nude e crude e purtroppo non si tratta di una ditta ma di un anziano signore che a quel che mi risulta è l'unico in italia che fà l'allumatura sotto vuoto delle parabole che sempre a quel che mi risulta è l'unico procedimento corretto.


Quando  al sig.Geri  inviaii i fari della Sm ...glieli mandai con i vetri incollati.
Chiaramente mi disse che non poteva assumersi alcuna responsabilità se si rompeva un vetro...
Ma poi andò tutto bene..

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Offline Andy LHM

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2012, 06:54:56 pm »
[size=09pt]per non sbagliare, proporrei di telefonare prima di spedirli   [(nonso)][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2012, 07:58:32 pm »
su ruoteclassiche di luglio c'è un articolo proprio su questo di una ditta che fa questo lavoro: chiede 60 e a fanale ma non so se bisogna smontarlo prima.

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Offline dino

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2012, 07:41:34 am »
Grazie
ma 35 o 60 è quasi il doppio!!

Se qualcuno li ha gia fatti fare magari puo' dire con precisione quanto si spende
tanto per avere un 'idea, cosi'

Grazie

D    [:hello]


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Offline Emanuele

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #11 il: Agosto 31, 2012, 12:36:53 pm »
Confermo, è la stessa persona.
Lo scorso anno ho speso 125,00 euro per una coppia di fari SM, compresa la spedizione di ritorno (quella di andata a mio carico).
L'altro giorno l'ho chiamato perchè devo farne altri 4, ma è in ferie fino a giovedi prossimo.
Le parabole vanno staccate prima, così come portalampade e gommini e/o plastiche se ci sono..
Ciao,
Emanuele

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Offline Emanuele

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Re: restauro fari ID 1960
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2012, 07:23:09 pm »
Ciao, ho spedito i fari oggi, vuole 60,00 euro a parabola, spedizioni a parte.
Ciao,
Emanuele