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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: Citrozeta - Novembre 20, 2017, 04:51:43 pm

Titolo: Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 20, 2017, 04:51:43 pm
Ma qualcuno si è mai informato  se  c'è  la possibilità  di variare il rapporti al cambio per poter allungare un po' le marce????
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: hal9000 - Novembre 20, 2017, 05:02:36 pm
(https://lh3.googleusercontent.com/8BicqDqu2oSqINOawd3ZdwYNldTjSMQYAePkxjH6MbuELcaGTeFaD14_LwdT6wifF_I-BNFsSkCakjcGEw=w351-h221-rw)
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: stefano65 - Novembre 20, 2017, 05:15:20 pm
(https://lh3.googleusercontent.com/8BicqDqu2oSqINOawd3ZdwYNldTjSMQYAePkxjH6MbuELcaGTeFaD14_LwdT6wifF_I-BNFsSkCakjcGEw=w351-h221-rw)

 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] .......effettivamente ...meglio lasciar perdere ...al massimo se hai un 4m manuale ...potresti montare un 5m sempre manuale ....ma non credo che avresti benefici dato che il 5m era studiato per le motorizzazioni più ....passatemi il termine ...potenti .
Eppoi ... ci son sempre casini con la legge, oltre ad avere un mezzo un po ...pasticciato ....
Ovviamente mio personale pensiero ...
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 20, 2017, 05:16:01 pm
Nel senso di mettere degli ingranaggi con più denti sull'albero secondario?
Mah... mi sa che fai prima così:

(https://i.pinimg.com/originals/58/82/7a/58827a89a9b691c0e53a573f4fa83396.jpg)

 ;D
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 20, 2017, 05:23:58 pm
E poi, parere personalissimo, ma mi sa che a un motore con un minimo di autostima non piace girare a bassi giri.
I nostri vanno più contenti fra i 3500 e 4500 giri.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: SCARABEO - Novembre 20, 2017, 07:04:41 pm
Cambi solo la coppia conica ed avrai tutte le marce un pò più lunghe.
Facile no ?
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Novembre 20, 2017, 09:58:11 pm
La coppia conica ha dei vincoli-scatola che non ti permettono grandi variazioni (se non rimane nelle quote di montaggio causa maggiorazione/riduzione degli sviluppi delle dentature).......l'albero primario ha il pignone "monolitico" non sfilabile e sostituibile: mica uno scherzo rifarne uno con tutte le dentature,rigature e relativo trattamento termico.......
Infine, come molte trasmissioni di PSA fino agli anni 90 (ancora 205/405/bx erano cosi) hanno una scelta particolare di rapporto corona-pignone con la seconda molto grande e ed il primo piccolo che da una risposta molto morbida alla partenza (far pattinare DS richiede impegno non è cosi immediata la cosa) restituendo relativamente poca sensibilità sul pedale della frizione: tutto bellissimo (se piace)......peccato però che il ridotto numero di denti del povero pignone debbano sopportare tutta la coppia e la potenza del motore usurandosi in modo abbastanza accentuato.......se glie li riduciamo ancora il numero di denti [o:o:] [:ohoh]..........

Prendi la macchina, la porti in Germania, la reimmatricoli con gomme diverse previa accurata visita del tuv (sicuramente faranno il controllo tachimetro che andrà ritarato) e poi la riporti in Italia reimmatricolandola di nuovo con i documenti tedeschi.........oppure vai a vivere nella splendida isola del Capitano, metti le gomme che vuoi e te ne freghi tanto li pare che nessuno ci faccia caso [:color] [:crazy]..........scherzo.....forse.
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 20, 2017, 11:56:23 pm
Cambi solo la coppia conica ed avrai tutte le marce un pò più lunghe.
Facile no ?
In effetti a questo avevo pensato......anche se come dice Davide , lo spazio è  poco.....non credo serva fare delle grandi variazioni....probabilmente allungare il rapporto del 10-15% sarebbe già  più  che sufficiente..
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 21, 2017, 08:00:38 am
Non è che in Spagna non ci fanno caso, semplicemente se metti gomme diverse da quelle scritte, chiedi di scriverti le nuove.
Non so quali siano le tolleranze, so che tipo quindici anni fa me l'hanno fatto senza problemi.

Comunque il poco spazio c'è anche per le gomme.
La mia 19 aveva le 205, ci stavano al pelo e sterzando tutto toccavano.

E in fondo, penso... se quelli che hanno disegnato la macchina hanno deciso che per quel motore lì, con quei pesi e aerodinamica lì, ci andavano quei rapporti lì... magari non sbagliavano mica più di tanto...

Io poi su Sophie ho le 195/60 (Michelin, gne gne ;·) che sono più piccole delle 180/80 mi si sono accorciate le marce e sono contentissimo...  8)
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: dea23ie - Novembre 21, 2017, 10:25:19 pm
Qualche anno fa avevo chiesto anch'io qui sul forum [:cont]
Perchè avevo sentito un meccanico che aveva modificato l'ingranaggio della 4 marcia su una semi  [???]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Novembre 21, 2017, 10:49:17 pm
E possibile montare una scatola BVH i anche BVM utilizzando gli ingranaggi di 3za e 4ta marcia delle vecchie 19 che hanno quei rapporti decisamente più lunghi: il risultato finale è valido solo per le 21 e 23 ie che con la maggior coppia disponibile consentono un allungamento del rapporto a parità di coppia conica senza perdere molto in termini di erogazione di coppia a medio regime........la riduzione è dell'ordine di circa 220/240 giri motore ehh........non ci si aspetti 500 giri in meno!
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 21, 2017, 11:19:41 pm
Davide..............Un cambio 5 marce di un motore DY3 , rispetto al mio 5 marce DX2 , e diverso? Nel caso , è  possibile montarlo?
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 21, 2017, 11:49:27 pm
Davide..............Un cambio 5 marce di un motore DY3 , rispetto al mio 5 marce DX2 , e diverso? Nel caso , è  possibile montarlo?

Leggendo , ho scoperto che la DY3 è  la famosa DSuper con opzione 5 marce.........e non ricordo dove, ma mi pare di avere letto che l'opzione 5 è  una 5a marcia  più  lunga del Super5........ricordo male?...
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Novembre 22, 2017, 09:16:49 am
Sono variazioni minime: all'atto pratico cambia molto poco nella guida..........la 5ta marcia aiutava il motore D in fase di ripresa specie nelle versioni meno potenti.......è sempre stato un prpulsore con capacità di risalita alquanto limitate.
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: hal9000 - Novembre 22, 2017, 09:28:26 am
è lento a salire di giri anche in folle!!  [V] 


(presumo per le masse in movimento e la corsa lunga)


però dai... insomma, io trovo che sia un motore elastico e regolare nell'erogazione
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Novembre 22, 2017, 10:14:47 am
......allora studi e modelli matematici che rappresentassero matematicamente il rendimento del motore non ce n'erano: studio attriti (basti pensare all'albero a camme che striscia sulle capsule di disttibuzione) ed efficienza di combustione (riempimento volumetrico e forma della came stessa con relativo studio del fronte di fiamma) erano cose quasi sconosciute.........lo erano meno però a fine anni 70 quando sempre dalla stessa base meccanica si sviluppò il 2.5 lt che pur riprogettato derivava sempre dalla vecchia serie D.....elastico in virtù della grossa cilindrata e regolare pure visto la bassa potenza specifica vc/lt...........
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: SCARABEO - Novembre 22, 2017, 12:06:57 pm
Leggendo , ho scoperto che la DY3 è  la famosa DSuper con opzione 5 marce.........e non ricordo dove, ma mi pare di avere letto che l'opzione 5 è  una 5a marcia  più  lunga del Super5........ricordo male?...

Io ricordo il contrario. Mi sembrava che la mia DSuper avesse la 5a corta.
Basterebbe consultare i libroni.
O, se non ricordo male, avevamo scritto qui sul forum i vari rapporti e le differenze.
Basterebbe cercare.
Ma ora vado a pranzo.....
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 22, 2017, 09:28:43 pm
Vabbè , la cosa piu' importante e' , se il cambio opzione 5 della Dsuper , puo' essere montato sotto la mia Dsuper5 ....tutto qua' , anche se con gli stessi rapporti .....
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: SCARABEO - Novembre 22, 2017, 10:01:49 pm
Ricordavo che se ne era parlato sul forum.
A non ricordare era il fatto che ne avevo parlato io !!!!  [;)]

Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:

Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h   a 1000 giri
DT dopo il    9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri

Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri

e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972        rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h  a 1000 giri


Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 22, 2017, 10:47:38 pm
Cioè. ...mi pare di capire che la mia Super5 del 74.... è  quella con i rapporti più  lunghi....??????
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 22, 2017, 11:48:38 pm
E fai come me, mettici le ruote più piccole (che sono Michelin, vanno benissimo e costano poco - rispetto a quelle truffaldine).
Così ti si accorciano un  pelo le marce e non ci pensi più  ;D

Pensa che la seconda cosa che ho cambiato sulla mia moto attuale (la prima le marmitte, Termignoni rumorosissime, ci ho messo quelle normali) è stata il pignone, un dente in meno, marce più corte.  8)
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 23, 2017, 09:43:43 am
E mi sa' che non mi sono spiegato bene......io le vorrei allungate !!!!!
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 23, 2017, 10:06:50 am
Si, lo so, ma io sono un rompi-coyote  [;)]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 23, 2017, 10:21:38 am
Si, lo so, ma io sono un rompi-coyote  [;)]
Aaaaaa...allora ok.

Cmq......ho già  montato delle 195/80 ottenendo un lieve allungamento delle marce...ma ora si avvicina la revisione ....e poi, girando ora con l'obbligo delle catene , s e mi fermano diventa un problema, allora , rimonto le sue.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 23, 2017, 01:12:34 pm
Apperò. 195/80?
Ci stanno? Non toccano (sotto sterzo)?
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Novembre 23, 2017, 04:04:47 pm
Apperò. 195/80?
Ci stanno? Non toccano (sotto sterzo)?
È  quasi un anno che ci giro.......non hanno nessuna controindicazione......tranne quelle che anche questa misura non è  facile da trovare....
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Emanuele - Novembre 25, 2017, 07:08:00 pm
Ciao, per la tua Super 5 l' unica soluzione è montare la 5° della SM, leggermente più lunga.....
Ciao,
Emanuele
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Novembre 25, 2017, 07:53:49 pm
.......se lo trovi un complessivo 5ta marcia SM......
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Citrozeta - Dicembre 07, 2017, 03:35:34 pm
Ricordavo che se ne era parlato sul forum.
A non ricordare era il fatto che ne avevo parlato io !!!!  [;)]

Ho studiato....per quanto ne vale.....e sono arrivato ad una conclusione: spiego comparando l'opzione 5 con il super 5m...hanno  gli ingranaggi della 1, 2 , 3 , 4  uguali , l'opzione ha la 5 con rapporto più  lungo. Ma per via della coppia conica più  corta   tutte le marcie della opzione 5 risultano più  corte e la 5 , anche se leggermente più  lunga è  un poco più  corta del Super5.  Conclusione : o si monta la coppia conica e differenziale del Super5 sul complessivo cambio del opzione 5 ........oppure si montano i soli 2 ingranaggi della opzione5 sul cambio della super5.
Questi i risultati matematici .
Valori originali
Opzione 5  ;  demoltiplicazione totale      0,2720  .......velocità  finale a 1000 giri       33,78 kmh
Super 5       ;  demoltiplicazione totale      0,2916 ........velocità  finale a 1000 giri    36,22 kmh
Una delle due soluzioni    ; scambio coppia conica o scambio dei Rocchetti 5m
Demoltiplicazione totale       0,3020  ........velocità  finale a 1000 giri  37,6 kmh

Questo sempre che sia la coppia conica che i 2 ingranaggi della 5a m , dei due cambi presi in considerazione,  siano intercambiabili......



Aggiungo calcolino teorico..... velocità  raggiunte a 4000 giri   
Opzione5      135,2 kmh
Super5          144,84
Modifica        150,4
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Martini - Dicembre 07, 2017, 04:46:19 pm
Per gli interessati: stamattina ho verificato per un appassionato la corrispondenza tra le parti del cambio DS e quello del FIAT 242/Citroën C35.

Sincronizzatori, alberi, rondelle... tutto UGUALE (inclusi i codici!!!) a quelli delle ultime versioni della DS. Quinta esclusa, ovviamente.

Quindi se cercate qualche pezzo, perché non provare ai magazzini delle vecchie concessionarie FIAT? Ai tempi della penuria di bicchierini, la cosa funzionò.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 07, 2017, 05:12:55 pm
Pensavo che il 242 fosse a trazione anteriore !  :o

Inteso che avesse il motore trasversale....

Invece vedo che è longitudinale, come nell'HY.

Quindi gira al contrario ? (come l'H ?)
Oppure è il cambio che ha la coppia conica montata rovescia ?

Ammetto l'ignoranza sui furgoni FIAT
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 07, 2017, 06:36:52 pm
Anche la chiave di accensione è la stessa del 242. Ho appena duplicato la chiave della brindisina. Invece del double Chevron c'è la scritta Silca  ma va bene così...
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: rigo - Dicembre 07, 2017, 07:45:36 pm
Per gli interessati: stamattina ho verificato per un appassionato la corrispondenza tra le parti del cambio DS e quello del FIAT 242/Citroën C35.

Sincronizzatori, alberi, rondelle... tutto UGUALE (inclusi i codici!!!) a quelli delle ultime versioni della DS. Quinta esclusa, ovviamente.

Quindi se cercate qualche pezzo, perché non provare ai magazzini delle vecchie concessionarie FIAT? Ai tempi della penuria di bicchierini, la cosa funzionò.

Capisco poco di mecca e nulla di sincronizzatori e cambi, ma queste sono le notizie che valgono tantissimo! Da annotarsi e tenerne conto alla bisogna. Nelle auto come in altri campi a volte diventiamo matti per trovare un componente che poi è lo stesso da tutt'altra parte.

Grazie Martini !  [(su)]
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Dicembre 07, 2017, 08:23:21 pm
Eh. Mi raccomando, mandaci le foto del tuo fabbro (di Porto)ferraio che prende con le pinzette il sincronizzatore della seconda del 242 e lo piazza nel cambio della DS  8)
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: mario55 - Dicembre 07, 2017, 09:42:49 pm
il discorso sul cambio mi torna, infatti quando ho montato la luce di retromarcia sulla mia, il bulbo l'ho trovato da un ricambista ed era marcato Fiat

Mario55
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Dicembre 08, 2017, 12:11:18 am
Io NON farei mix di ingranaggi diversi che NON abbiano già lavorato tra loro ....... specie quelli a dentatura GLEASON del differenziale........
Un allungamento di rapporto già del 10% comporta un "abbattimento" evidente delle capacità di ripresa specie su versioni a carburatore con coppia più bassa rispetto alle ie: se a velocità di codice autostradale siamo a circa 3850 con una "opzione 5" (solo motore 20) siamo a circa 3600 per una Dsuper5 (DX2) infine 3450 per una con rapporti modificati.........400 giri minuto per un serie D a carburatore sono tanti......specie una 20.
Significa l'impossibilità di mettere la 5ta sotto 80 km/h pena il non riprendere se non in tempi biblici.........il fare salite a 30/40 km/h praticamente solo in seconda marcia in quanto la 3za non riesce assolutamente a sostenerla.........siccome la marcia autostradale ad alta velocità e costante per ore non credo sia una delle condizioni tipiche di uso di una DS ....... forse una simile avventura potrebbe avere poco senso.
Inoltre la necessità di cambi marcia più frequenti o affondate più lunghe e ripetute alla fine non migliorano neanche il consumo di carburante.........in quanto al "silenzio" garantito dai 400 giri al minuto in meno.....mah, beh........forse sono altre le strade da tentare per avere una "voce" del motore più ovattata in macchina.........ultima considerazione riguarda il motore DX e DX2: sono forse gli unici 2 della gamma D ad essere decisamente sensibili ad una regolazione particolarmente precisa dei valori di anticipo statico e dinamico pena l'innescersi di fenomeni di detonazione o autoaccensione allo spegnimento ......... cercare di compensare il fatto che la macchina con i rapporti lunghi, tenda a divenire pachidermica spingendo sull'anticipo ........ è cosa poco igienica! [:ohoh] [:ouch] [:color]
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Dicembre 08, 2017, 12:37:06 am
Pensavo che il 242 fosse a trazione anteriore !  :o

Inteso che avesse il motore trasversale....

Invece vedo che è longitudinale, come nell'HY.

Quindi gira al contrario ? (come l'H ?)
Oppure è il cambio che ha la coppia conica montata rovescia ?

Ammetto l'ignoranza sui furgoni FIAT

Cambio avanti, rotazione motore invertita, frizione con leveraggi specifici per quel senso di rotazione (anche se ora vengono venduti con leggerezza anche per il motore serieD) semiassi specifici, nelle prime versioni motore 22D debuttato su CX e poi il 25D solo aspirato sempre di CX, prima cruscotto della Ami6 e poi verso la fine produzione quello della Ritmo prima serie,freni ad olio LHM con pompa ad alta pressione e dosatore tipo ID/CX........questo quanto mi ricordo del 242......ereditava dall'H la soglia di carico bassisima e la forma squadrata che garantiva un grande volume di carico (molto apprezzato ai tempi dagli ambulanti)
aveva infine una sospensione posteriore particolare che limitava l'ingombro nel vano di carico.........
Non mi ricordo altro se non di averlo usato alcune volte quando ancora avevo le stellette..........tanti ma tanti lustri fa!
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 25, 2020, 10:10:29 pm
Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:

Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h   a 1000 giri
DT dopo il    9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri

Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri

e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972        rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h  a 1000 giri

Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce

Domandona: si riesce a riconoscere un cambio 5 m Dsuper (coppia conica corta) da un normale 5 m (coppia conica lunga)?
Hanno una sigla stampigliata?
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Emanuele - Giugno 26, 2020, 01:25:25 pm
Si, targhetta di alluminio rivettata  dietro al coperchio cambio. C'è  un numero tipo 108... se mi chiami ti dico a cosa corrisponde.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 26, 2020, 02:09:13 pm
Si, targhetta di alluminio rivettata  dietro al coperchio cambio. C'è  un numero tipo 108... se mi chiami ti dico a cosa corrisponde.
Ciao, Emanuele

perfetto, controllo e ti chiamo, sperando sia ancora lì la targhetta.
Ho come il dubbio che sul mio DS23 ci sia montato un cambio più corto.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Martini - Giugno 26, 2020, 02:27:52 pm
Cambio avanti, rotazione motore invertita, frizione con leveraggi specifici per quel senso di rotazione (anche se ora vengono venduti con leggerezza anche per il motore serieD) semiassi specifici, nelle prime versioni motore 22D debuttato su CX e poi il 25D solo aspirato sempre di CX, prima cruscotto della Ami6 e poi verso la fine produzione quello della Ritmo prima serie,freni ad olio LHM con pompa ad alta pressione e dosatore tipo ID/CX........questo quanto mi ricordo del 242......ereditava dall'H la soglia di carico bassisima e la forma squadrata che garantiva un grande volume di carico (molto apprezzato ai tempi dagli ambulanti)
aveva infine una sospensione posteriore particolare che limitava l'ingombro nel vano di carico.........
Non mi ricordo altro se non di averlo usato alcune volte quando ancora avevo le stellette..........tanti ma tanti lustri fa!
 [:hello]

Suppongo non siano esistite versioni del C35/242 prive di frenata ad alta pressione: penso sia una delle caratteristiche tipiche di questo veicolo, progettato da Citroën con la partecipazione dei tecnici della Lancia (non della FIAT!) tra il 1969 ed il 1971.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 20, 2020, 08:21:04 pm
Ho studiato....per quanto ne vale.....e sono arrivato ad una conclusione: spiego comparando l'opzione 5 con il super 5m...hanno  gli ingranaggi della 1, 2 , 3 , 4  uguali , l'opzione ha la 5 con rapporto più  lungo. Ma per via della coppia conica più  corta   tutte le marcie della opzione 5 risultano più  corte e la 5 , anche se leggermente più  lunga è  un poco più  corta del Super5.  Conclusione : o si monta la coppia conica e differenziale del Super5 sul complessivo cambio del opzione 5 ........oppure si montano i soli 2 ingranaggi della opzione5 sul cambio della super5.
Questi i risultati matematici .
Valori originali
Opzione 5  ;  demoltiplicazione totale      0,2720  .......velocità  finale a 1000 giri       33,78 kmh
Super 5       ;  demoltiplicazione totale      0,2916 ........velocità  finale a 1000 giri    36,22 kmh
Una delle due soluzioni    ; scambio coppia conica o scambio dei Rocchetti 5m
Demoltiplicazione totale       0,3020  ........velocità  finale a 1000 giri  37,6 kmh

Questo sempre che sia la coppia conica che i 2 ingranaggi della 5a m , dei due cambi presi in considerazione,  siano intercambiabili......



Aggiungo calcolino teorico..... velocità  raggiunte a 4000 giri   
Opzione5      135,2 kmh
Super5          144,84
Modifica        150,4

Riprendo questo utilissimo post perché mi piacerebbe capire cosa ha di strano il mio 23.
In pratica il tachimetro, al contrario di tutte le altre DS, è pessimista, è molto umile  ;D
Viaggio ai 100 km/h e lui ne segna 80 (a spanne).
Ne avevamo già parlato credo ed ero arrivato ad ipotizzare che montasse il cambio sbagliato, ossia il 5 marce "corto".
Emanuele mi aveva confermato che le strumentazioni sono tutte uguali quindi il problema non poteva essere lo strumento ma può differire solo l'ingranaggino nel cambio.

Sabato scorso però ero in autostrada e viaggiavo in coppia con un altro 23 carburatore. Ho chiamato l'amico Giorgio alla guida e abbiamo confrontato le strumentazioni.
Beh...la cosa strana è che, se avessimo due cambi differenti tra loro, viaggiando entrambi
alla stessa velocità (reale, lasciamo stare per un attimo quello che dice la strumentazione), il numero di giri doveva essere diverso! Il mio doveva essere un po' più alto! Invece eravamo più o meno lì...

La sua, quella giusta
(https://i.ibb.co/FsrjDm1/IMG-20201017-WA0001.jpg) (https://ibb.co/YDCqLPS)

La mia, quella umile
(https://i.ibb.co/jfFt1sS/20201020-201337.jpg) (https://ibb.co/9gjPCS7)

Al ritorno abbiamo fatto lo stesso esperimento ai 3.000 giri tondi, velocità reale la stessa. Velocità indicata dallo strumento 120 la sua, 100 la mia.

Secondo i dati scritti da Citrozeta e da Scarabeo, col cambio "lungo" a 3.000 rpm la macchina deve viaggiare ai 108,6 km/h e direi che ci siamo se lo strumento dice 120 km/h, considerando lo scarto tipico...
Ma la mia così facendo rischia di farmi prendere qualche multa  ;D

Che ne dite??
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: mario55 - Ottobre 20, 2020, 09:31:09 pm
Di cambi non mi intendo, però se il problema è quello di sapere a che velocità vai puoi scaricare questa app, la versione base è gratuita (e e devi sorbirti un po’ di pubblicità) altrimenti c’è la versione completa che mi sembra di ricordare costa non più di 10€, per sempre

(https://i.ibb.co/TgQbfZC/4761369-D-3-FA1-424-F-8453-F62282956-D3-A.png) (https://ibb.co/YL5yC6r)

(https://i.ibb.co/z5KRWwz/57-ACD390-BC0-B-477-D-8-BA6-EDEEC9-D769-AE.png) (https://ibb.co/MhqVyLm)

La seconda immagine mi indica l’autovelox che è a circa 100 metri da casa mia, screenshot fatto adesso dal divano

Buonanotte
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 20, 2020, 09:54:28 pm
Ho già installato una roba simile che conferma lo scarto (in difetto) della mia strumentazione.
La prossima volta che uso il 23 mi metto a 3.000 giri su strada piana e verifico appunto la velocità col GPS.
Se vado ai 108 km/h ho il cambio giusto
Se vado ai 101 km/h ho il cambio sbagliato

 [:cont]

Anzi, a quel punto posso rilevare la velocità a 1.000 / 2.000 / 3.000 per avere maggiore certezza
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Dorien - Ottobre 21, 2020, 04:32:49 pm
Non sapevo del cambio lungo o corto.
Forse questa foto della mia ti puo' essere utile?
(https://i.ibb.co/q5mNJZY/IMG-1611.jpg) (https://ibb.co/VmMgwKY)
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Gianluca - Ottobre 21, 2020, 05:36:18 pm
Ecco la mia...

Tieni presente che il mio invece ruba un po'...i classici 10/15 km/ora...



(https://i.ibb.co/8MmgtHx/Sgranchita.jpg) (https://ibb.co/rkQ2NVp)
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 21, 2020, 08:04:27 pm
Io ne ho avuta una che rubava più di tutte.
Prendeva i 205 di contachilometri.
Ma con il GPS corrispondevano a 162 all'ora  [:ohoh]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 21, 2020, 08:20:47 pm
Ecco la mia...

Tieni presente che il mio invece ruba un po'...i classici 10/15 km/ora...

(https://i.ibb.co/8MmgtHx/Sgranchita.jpg) (https://ibb.co/rkQ2NVp)

Beh anche la tua ruba parecchio...a 4.500 rpm dovresti fare i 150 km/h ma ti segna 180... [(ola1)]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: mario55 - Ottobre 21, 2020, 09:10:30 pm
Ma sapete che gira e rigira è più preciso il tachimetro della mia (cruscotto onda)
Ricordo che a 90 di GPS ne segna circa 5 in più
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Emanuele - Ottobre 21, 2020, 09:16:24 pm
Mi è appena successa la stessa cosa con una DSuper5. Il tachimetro segnava un bel po' meno. Verificato il cambio, verificato l'ingranaggio del cavo contachilometri, alla fine ho cambiato il tachimetro....
Perfetto!
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Dorien - Ottobre 21, 2020, 09:36:01 pm
La percentuale di aumento e' legata alla velocita'. Piu' veloce e piu' l'errore.  In citta'  a 50 andiamo tutti bene ;D
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Ottobre 21, 2020, 09:47:35 pm
Mi è appena successa la stessa cosa con una DSuper5. Il tachimetro segnava un bel po' meno. Verificato il cambio, verificato l'ingranaggio del cavo contachilometri, alla fine ho cambiato il tachimetro....
Perfetto!
Ciao, Emanuele

Ottima notizia! Sarebbe stato il passo successivo anche per me. Provvedo.
Per curiosità, sul cambio del Dsuper5 hai trovato quella famosa targhetta identificativa di cui mi parlavi? Sule mie Dsuper5 e DS23 non c'è la targhetta ma una sigla stampigliata direttamente sul cambio.
Fabio
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Gianluca - Ottobre 22, 2020, 09:06:49 am
Beh anche la tua ruba parecchio...a 4.500 rpm dovresti fare i 150 km/h ma ti segna 180... [(ola1)]

No. Non così tanto...L'ho provato con il GPS e non ha mai rubato + di 15 km...
Credo che una 23 IE con un buon motore (e la mia, senza presunzione, ha davvero un buon motore), superi i 190 effettivi, quindi dovrebbe tornare tutto.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: hal9000 - Ottobre 22, 2020, 09:55:09 am
Ma sapete che gira e rigira è più preciso il tachimetro della mia (cruscotto onda)
Ricordo che a 90 di GPS ne segna circa 5 in più

penso che sia regolare, anche la mia 23IE segna 5 in più rispetto al GPS

e credo che i 5kmh in più siano uno standard, o almeno l'ho notato su altre auto moderne..





La percentuale di aumento e' legata alla velocita'. Piu' veloce e piu' l'errore.  In citta'  a 50 andiamo tutti bene ;D

da me è praticamente costante il +5, almeno fino a 110/120 kmh
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Capitan Uncinema - Ottobre 22, 2020, 12:21:36 pm
La mia - con le gomme giuste - segna circa un 5% in più.
Cioè, lo scarto fra contakm e GPS aumenta con la velocità.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 05, 2020, 07:42:26 pm
Mi è appena successa la stessa cosa con una DSuper5. Il tachimetro segnava un bel po' meno. Verificato il cambio, verificato l'ingranaggio del cavo contachilometri, alla fine ho cambiato il tachimetro....
Perfetto!
Ciao, Emanuele

Risolto cambiando lo strumento!  [:clap]
Per fortuna direi...sarebbe stato un bel guaio avere il cambio sbagliato.
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Vito - Novembre 05, 2020, 10:54:04 pm
Ciao Gianluca una curiosità....com'è il rumore nell'abitacolo di una 23 a 4500 giri ?....te lo chiedo perchè nella mia, che è una 20 BVH,  a 140 Km/h è insopportabile, qualche giorno troverò il coraggio di andare a tavoletta, per constatare a che velocità arriva, e quanti decibel ci saranno nell'abitacolo.. (sperando che non esploda il motore).
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Dorien - Novembre 05, 2020, 11:10:47 pm
La mia Super5 a 140 e' silenziosa di meccanica. Sento il fruscio dell'aria sul lato destro....una guarnzione che non tiene bene.
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Gianluca - Novembre 06, 2020, 08:57:40 am
Ciao Gianluca una curiosità....com'è il rumore nell'abitacolo di una 23 a 4500 giri ?....te lo chiedo perchè nella mia, che è una 20 BVH,  a 140 Km/h è insopportabile, qualche giorno troverò il coraggio di andare a tavoletta, per constatare a che velocità arriva, e quanti decibel ci saranno nell'abitacolo.. (sperando che non esploda il motore).

Più che sopportabile. Certo il rumore cupo del 23 si sente, ma non è niente di insopportabile, tenuto conto dell'anzianità della vettura.

Certo, se parliamo di 4500 giri in quinta, siamo ad una velocità prossima ai 180 dunque, a queste ve4locità entra in gioco il rumore "dinamico" e i fruscii fanno il loro gioco. Sportelli e vetri ben registrati aiutano a moderare il rumore.


Qui non arrivo a 4500 giri ma forse può darte un'idea...


Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Vito - Novembre 06, 2020, 11:53:06 am
Grazie Gianluca, anche se non sono 4500 giri, sono comunque 4000 e 160 Km/h, rispetto alla rumorosità  della mia a 130 Km/h, la tua sembra un'auto elettrica, e comunque hai ragione il "rumore" del 23 è cupo, mentre il "mio" potrei dire che è stridulo, vedo anche che la lancetta della temperatura  è perfettamente al centro, sfatando quindi i leggendari problemi di temperatura dell'acqua sulle 23, anche se di tutte le mie DS avute in gioventù (6), l'unica che mi ha dato problemi di temperatura, con relativa bruciatura della guarnizione della testa, è stata proprio una DS 23 pallas ie, con condizionatore frigette.
 [:clap] [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Vito - Novembre 06, 2020, 11:56:54 am
......dimenticavo, ma la quinta marcia, può "aiutare" la silenziosità ?
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: haiede - Novembre 06, 2020, 01:09:54 pm
La differenza di velocità finale tra un 4 marce lungo ed un 5 lungo (es. su 23 ie) non è poi cosi grande pur se avvertibile....
I problemi di temperatura ci sono sempre stati.........il radiatore è relativamente piccolo e le possibilità di scarico dell'aria caldissima dal vano motore limitate............................ovviamente con una corretta regolazione della fase di accensione e temperature ambientali contenute, il problema non si pone.....ma in piena estate e marcia urbana prolungata, marcia autostradale ad alta velocità e successivo arresto o lunga salita a bassa velocità.....i limiti dell'impianto di raffreddamento emergono tutti.....
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Domandona sul cambio
Inserito da: Gianluca - Novembre 06, 2020, 02:16:28 pm
Grazie Gianluca, anche se non sono 4500 giri, sono comunque 4000 e 160 Km/h, rispetto alla rumorosità  della mia a 130 Km/h, la tua sembra un'auto elettrica, e comunque hai ragione il "rumore" del 23 è cupo, mentre il "mio" potrei dire che è stridulo, vedo anche che la lancetta della temperatura  è perfettamente al centro, sfatando quindi i leggendari problemi di temperatura dell'acqua sulle 23, anche se di tutte le mie DS avute in gioventù (6), l'unica che mi ha dato problemi di temperatura, con relativa bruciatura della guarnizione della testa, è stata proprio una DS 23 pallas ie, con condizionatore frigette.
 [:clap] [:hello]

Se il radiatore non è incrostato, il liquido refrigerante è a livello e le ventole funzionano non ci sono problemi di surriscaldamento particolari, neanche con il condizionatore acceso.