"passo citroen"

  • 14 Risposte
  • 3548 Visite
*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
"passo citroen"
« il: Gennaio 31, 2011, 08:03:59 pm »
Ciao,

Come tutti sappiamo André non si è mai messo al passo....metrico [A:mai]

Ho rimesso un pò le mani sulla mia "zincata" e devo rifare più o meno tutte le filettature sul telaio.

Su i miei vari manuali non ho trovato nulla sui passi e dimensioni utilizzate.

Qualcuno potrebbe aiutarmi [?] [?].

Ho rintracciato un rivenditore che può fornirmi qualsiasi misura...pur sapendo quale. [???] [???]

Grazie in anticipo.

 [:hello] [:hello]

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: "passo citroen"
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2011, 08:08:40 pm »
vendono degli strumenti con cui puoi guardare e misurare le filettature sono come delle piccole dime!  vanne a prendere uno e controlli tutti i passi che vuoi!  li hanno i ferramenta ben forniti o i negozi di utensileria! 
BY SGUASTO

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: "passo citroen"
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2011, 08:13:23 pm »
Ciao Alessio,

Grazie, ma il problema è che molti per non dire tutti i fori...sono pieni di zinco.

Pensavo esistesse una tabella con le varie misure.

Potrei misurare le viti pur sapendo dove vanno [:fiu] [:fiu]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "passo citroen"
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2011, 09:23:08 pm »
Ciao Spliff,
sono sensibile al problema in quanto poco trattato.
In realtà sul manuale dei ricambi ci sono scritte le misure di quasi tutte le viti, dadi ecc.. della macchina.
All'inizio del manuale c'è una legenda che se studiata attentamente spiega come interpretare le misure scritte sul manuale stesso.
Quello che ho capito io è questo:
Se la vite (per esempio da 5) viene nominata M5 è del semplice e attuale sistema metrico M5 e la trovi ovunque, se la descrizione è M5x20 si intende 5 il diametro e 20 è la lunghezza del filetto
Se invece la vite viene nominata 5 senza M davanti vuol dire che è dell'introvabile sistema antico (come si chiama?) e viene definita 5x0.75  L.20 dove 5 è sempre il diametro, 0.75 è il passo della filettatura e L.20 è la Lunghezza della filettatura.
Poi ci sono quelle da 7, da 9 ecc. ma queste sono più facili da reperire.
Per quanto riguarda quelle da 5 (non M5) si trovano con difficoltà le viti e i dadi ma non i maschi e le filiere.
O almeno non ci sono ancora riuscito (chi ci riesce me lo faccia sapere please)
Per ripassare i buchi puoi provare, dopo esserti accertato bene del passo giusto, ad avvitare una vite adatta dopo averla spianata un pò su 2 lati in modo da simulare un maschio. Vai di svitol e di cautela. [:hello]
PS: leggi anche qui:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11293.0

Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "passo citroen"
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2011, 09:29:12 pm »
Dimenticavo:
se l'auto è più vecchia monta viti passo vecchio(5x0.75), se è recente monta viti moderne (M5), lo spartiacque dovrebbe essere verso il 1967 (non so esattamente).
In quel caso purtroppo credo che siano state usate sulla stessa auto i 2 sistemi metrici, quindi dovrai accertarti molto bene cosa usare buco per buco!  [???] :o
Vince

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: "passo citroen"
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2011, 09:49:52 pm »
si confermo le ultime, insomma dal 69 su per giù, hanno passo metrico......5x0,8  7x1  9x1,25

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: "passo citroen"
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2011, 09:50:25 pm »
Ciao Vince,

Grazie per le info, la Dea è del 69, dunque non devono esserci troppo problemi. Ho già trovato il 14X1.5 per il fissaggio dell'avantreno ed anche un 7X1.0.

Per ripassare i buchi con una vite spianata su due lati non ci penso neanche, nei buchi non si vede più la filettatura, lo zinco a ricoperto tutto.

Se rintraccio un 5X0.75 ne vuoi uno? ed una?

 [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "passo citroen"
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2011, 10:08:14 pm »
Se parli di maschio e filiera a prezzo umano si!!! [:kiss]
Però se l'auto e del '69 e il filetto non si vede proprio potresti FORSE e dico FORSE rifilettare passo M e non ci pensi più!!!
Ci vorrebbe un ingegnere per un parere... ;D
Vince

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: "passo citroen"
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2011, 11:13:05 pm »
Nel 1968 viene adottato il sistema di misura ISO. Ecco da dove lo spartiacque... ;D
Servus

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: "passo citroen"
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2011, 11:19:41 pm »
Ciao Alessio,

Grazie, ma il problema è che molti per non dire tutti i fori...sono pieni di zinco.

Pensavo esistesse una tabella con le varie misure.

Potrei misurare le viti pur sapendo dove vanno [:fiu] [:fiu]

certo misura le viti con lo stesso strumento!!!  poi ci sono le tabelle rintracciabili su internet con diametri punte per la foratura e passi!!!!  per i maschi se hai in zona un utensileria industriale ce li hanno o te li fanno arrivare senza problemi!  altrimenti ti tocca passare una punta più grossa e rifilettare con passo metrico normale moderno!!!!!!  sempre dove sia possibile!
BY SGUASTO

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "passo citroen"
« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2011, 06:17:43 pm »
Nel 1968 viene adottato il sistema di misura ISO. Ecco da dove lo spartiacque... ;D

Ecco l'autorevole conferma!
Mi sapresti dire anche il nome del sistema di misura che adottava Citroen?
Potresti confermare anche le cose che ho scritto sopra?
E per un milione di lire, sapresti anche dirmi come si chiamano gli abitanti della Cina? ....
Tic.. tac.. tic.. tac.. [:crazy]
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: "passo citroen"
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2011, 07:58:48 am »
Non è stata opera di Citroen ma dell' ISO ( Organisation Internationale de standardisation)
che ha deciso di passare dal vecchio sistema usato inizialmente, chiamato S.I.m  ( Systeme internation Modifiè)
a quello appunto ISO [^]  Se vuoi sapere ANCHE le date stai chiedendo troppo.... [???] e insomma...

Io so anche il nome del popolo della cina, ma prima Vince voglio vedere il grano [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

 [:hello]

D

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "passo citroen"
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2011, 08:34:06 pm »
Non è stata opera di Citroen ma dell' ISO ( Organisation Internationale de standardisation)
che ha deciso di passare dal vecchio sistema usato inizialmente, chiamato S.I.m  ( Systeme internation Modifiè)
a quello appunto ISO [^]  Se vuoi sapere ANCHE le date stai chiedendo troppo.... [???] e insomma...

Io so anche il nome del popolo della cina, ma prima Vince voglio vedere il grano [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]

 [:hello]

D
Allora basta cercare le viti da 5 S.I.m.!!  [:inch] [:inch]
Per i nomi dei cinesi facciamo così: ti dò metà della somma se mi dici quelli dalla A alla L, il saldo quando li hai detti tutti.... [:hello]
Vince

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: "passo citroen"
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2011, 08:49:23 pm »
Ciao,

Ieri ho comprato lo strumento per misurare (non so come si chiama) il passo delle vite. Li ho tutte individuate.

INDOVINELLO: esiste sulla dea un passo di 5X0.8 si ho scritto bene 0.8 en non il "comune 5X0.75", sapete dirmi dovè??? [?]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "passo citroen"
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2011, 09:54:52 pm »
Ciao,

Ieri ho comprato lo strumento per misurare (non so come si chiama) il passo delle vite. Li ho tutte individuate.

INDOVINELLO: esiste sulla dea un passo di 5X0.8 si ho scritto bene 0.8 en non il "comune 5X0.75", sapete dirmi dovè??? [?]
Attenzione!!  Quello "comune" è M5 (che ha il passo 0,8), inteso comune come "normalmente diffuso". Mentre quello "Citroen" è il 5x0'75.
Lo strumento si chiama contafiletti.  [:hello]
Vince