(cambio) sono in cerca di consigli

  • 39 Risposte
  • 11281 Visite
*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #15 il: Novembre 24, 2012, 07:56:50 am »
hai provato con un pò di balsamo?

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #16 il: Novembre 24, 2012, 10:42:23 am »
Se è solo la quarta che fischia lo lascerei stare...anche il mio fa lo stesso difetto ma dopo un po non ci si fa più caso

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #17 il: Novembre 24, 2012, 10:53:30 am »
Se e solo se, dopo attenta valutazione di esperto (e questo esclude me [:fiu]) il danno è contenuto e, sempre se, si volesse recuperare il cambio..............ci sono aziende che ripristinano gli ingranaggi con la tecnica del PLASMA e successiva lavorazione: è relativamente costosa, bisogna smontare il cambio ma la tolleranza di accoppiamento viene ripristinata e, se era l'usura di contatto dei denti a determinare il sibilo (microstisciamento delle superfici che hanno lavorato a secco aumentando il loro gioco di accoppiamento) la cosa si risolve: DA VALUTARE MOLTO BENE SE IL GIOCO VALE LA CANDELA!

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #18 il: Novembre 24, 2012, 11:12:57 am »
Quella di mio papà, a fine vita, fischiava, specie intorno agli 80km.h. Ricordo che a me piaceva, lo trovavo rassicurante, mi cullava e spesso mi addormentavo con quel uuuuuuuuuuu.....  [:crazy] [:hap]
Ritorno adulto....
Come hanno detto in molti, è un difetto comune, dovuto alla scarsa lubrificazione del cuscinetto che stando in fondo livello giusto o sbagliato resta spesso senza olio (esempio un bel salitone autostradale...). Si fa sentire e basta, e nemmeno nei cambi a cinque velocità (che hanno una scatola di prolunga con lubrificazione ancore peggiore) da problemi. Ingranaggi? solo in questi ultimi, in casi estremi, si rimane senza quinta... ma nel cambio a quattro velocità no, l'unico modo per romperlo è togliere completamente l'olio a fare così diverse migliaia di chilometri, tanto è sovradimensionato...
Nei cambi semiautomatici possono esserci problemi ai sincronizzatori... questo per via dei tempi prefissati meccanicamente di scalata delle marce, mentre nel cambio manuale istintivamente se la marcia non entra subito scalando si attende il necessario.

Dunque il mio consiglio è: partendo dal principio che non è una operazione necessaria, se la vuoi fare falla bene, revisionando il necessario in modo da centrare l'obiettivo. Spendere soldi su una scommessa, puntando su un cambio usato a caso da mettere su, è una operazione da giocatori d'azzardo. E se poi non fischia più ma grattano le marce?

Marco.

PS Mi avete dato un'altro spunto per intervenire in un campo dove i prezzi sono troppo alti. Qualcuno avvezzo al lavoro mi sa dire quali sono i cuscinetti o gli elementi più difficili da trovare oppure il "kit di revisione" che sarebbe ottimo approntare? Il cuscinetto doppio all'uscita del differenziale lo abbiamo già riprodotto...


e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Online haiede

  • ******
  • 6.876
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #19 il: Novembre 24, 2012, 11:37:03 am »
.........io non sa.........e se sapessi ti dissi............(in ogni caso ti avevo già detto qualcosa...........in tempi non sospetti con tua risposta  [(giu)])

 [:hello]
Dodo

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #20 il: Novembre 24, 2012, 12:35:05 pm »
.........io non sa.........e se sapessi ti dissi............(in ogni caso ti avevo già detto qualcosa...........in tempi non sospetti con tua risposta  [(giu)])

Attendevo con conto alla rovescia codesta tua rivendicazione...  [(prrr)]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #21 il: Novembre 24, 2012, 02:49:17 pm »
minchia !! scusa di cosa si parla esattamente, cuscinetti,ingranaggi?

Cuscinetti............
se poi per come dici è solo la quarta  apri il cambio per gli ingranaggi o lo tieni così.Se lo apri però sostituisci il sincronizzatore della seconda.Il vecchio rimedio per il rumore era la segatura ma francamente non mi pare il caso [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]
MarioGe

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #22 il: Ottobre 22, 2013, 04:09:08 pm »
roba da non credere, mi meraviglio come entravano ancora le marce abbiamo smontato il cambio e questo e quello che resta del cuscinetto anteriore




ovviamente  sfracellandosi il cuscinetto tutto l'alberino ha un gioco  di mezzo centimetro





tutto questo perche' la bocca di lupo che incastra la manovella si e' smangiata rosicando anche la filettatura dell'albero stesso






adesso il miglio verde e' di nuovo in queste condizioni

« Ultima modifica: Ottobre 22, 2013, 04:10:51 pm da armonie »
mimmo

Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #23 il: Ottobre 22, 2013, 04:18:56 pm »
Fortunatamente l'auto è ancora in tuo possesso ...  [:fiu]
Altrimenti chissa quante imprecazioni ti avrebbe lanciato
il nuovo acquirente ...  >:(
Delle DS, non ci si può mai fidare !!!
 [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #24 il: Ottobre 22, 2013, 04:47:21 pm »
Fortunatamente l'auto è ancora in tuo possesso ...  [:fiu]
Altrimenti chissa quante imprecazioni ti avrebbe lanciato
il nuovo acquirente ...  >:(
Delle DS, non ci si può mai fidare !!!
 [:hello]

.. dopo questo ennesimo intervento:il cambio, servosterzo ,un rinvio dello stesso,congiuntore,centrifuga, penso proprio che restera' mia !!!
mimmo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2013, 05:41:49 pm »
.. dopo questo ennesimo intervento:il cambio, servosterzo ,un rinvio dello stesso,congiuntore,centrifuga, penso proprio che restera' mia !!!

 [:clap]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #26 il: Ottobre 22, 2013, 06:28:23 pm »
mi dispiace Mimmo ma adesso finalmente hai il problema sotto gli occhi  [(nonso)]

fai un buon lavoro, richiudi il tutto e non ci pensi più.............e poi te la godi alla grande  [:clap] [:clap] [:clap]  che sarebbe anche ora   [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #27 il: Ottobre 22, 2013, 09:15:57 pm »
.. dopo questo ennesimo intervento:il cambio, servosterzo ,un rinvio dello stesso,congiuntore,centrifuga, penso proprio che restera' mia !!!

Evvai!!!!  [:clap] [:clap] [:clap]  Mimmuzzo, mi dispiace per te, ma sono proprio contento  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2013, 10:16:50 pm »
.. dopo questo ennesimo intervento:il cambio, servosterzo ,un rinvio dello stesso,congiuntore,centrifuga, penso proprio che restera' mia !!!

 [:clap] Mimmo hai fatto tanto, penso che la tua bellissima 21 si meriti un volante nuovo...

 [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: (cambio) sono in cerca di consigli
« Risposta #29 il: Ottobre 22, 2013, 11:05:10 pm »
ecco.
proprio questo argomento aspettavo.
perchè anche la mia rogna un pochino.
il rognare in se non è particolarmente fastidioso
ma c'è un gioco al minimo che fa sussultare lievemente il procedere,solo in rilascio e successiva ripresa.
anche la mia semi ie.
sincro a me sembrano a posto,non gratta.
potrebbe essere il differenziale all'uscita del cambio?
mi dicono che non è una cosa da risolvere subito,ma il fastidio resta.
anche a te ARMONIE la vettura sussultava al rilascio e al riprendere?
sbancare il motore che va benissimo mi sembra una cosa da non fare.
e mi spaventa un poco pensare alla pecunia per una simile operazione.