treno gomme

  • 72 Risposte
  • 20114 Visite
treno gomme
« il: Gennaio 18, 2003, 02:06:32 pm »
Cari amici,
 quello che prima o poi capita a tutti oggi è successo anche a me...ho forato! Ovviamente nel momento sbagliato, di sabato mattina all'inizio di una gita "fuori porta" con la famiglia al seguito, approfittando della bella giornata, e nel posto sbagliato, strada stretta e trafficata!! E' inutile, anche i più organizzati di noi sono sempre colti di sorpresa quando la Dea si azzoppa, soprattutto quando a forarsi è una ruota davanti. Superato il disagio, smaltita l'arrabbiatura per la gita andata..a donne perdute, e quindi sostituita la ruota, tornato in garage mi sono "rassegnato" all'idea di dover spendere un sacco di soldi e sostituire le mie gomme vintage con un treno nuovo. Ed ecco il problema la gomma di scorta che ho sostituito era una 180 mentre il treno arrivato al capolinea è 185 non so se ci sia una differenza di prezzo ma dato che non possiedo un libretto d'uso e manutenzione per la mia DSuper5 del'73 (uso libretti del DS19 e DS23 trovati in rete), qualcuno di Voi colleghi mi sa dire quali sono i pneumatici + adatti previsti dalla Casa madre? Esiste un modo per risparmiare nell'acquisto? Vi ringrazio per l'attenzione Salutoni a Tutti, Giorgio
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: treno gomme
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2003, 06:09:54 pm »
CIAO GIORGIO IO HO IL LIBRETTO "USO E MANUTENZIONE " ORIGINALE PER "BERLINE TIPO D" CHE CONPRENDE DS 23/D SUPER 5/DS 21 M/DS 20 E DSPECIAL.
A PAG 22 RIGUARDO ALLE GOMME ORIGINALI DI SERIE PER IL D SUPER 5 SCRIVE 180 HR - 15 XAS ANT E POST UGUALI.PRESSIONE ANT 2 POST 1.8 SCORTA 2.2

LE 185 SONO PER la DS 23.

IO HO UNA DS 21 M DEL 73 E CON LE 180 VA BENISSIMO.

SALUTI.

AGO
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: treno gomme
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2003, 10:06:18 pm »
Vorrei allacciarmi al topic per chiedere:
passando dalle 185 alle 180 o viceversa, vanno cambiati i cerchi o entrambe le gomme si montano sullo stesso cerchio?
         Vince
Vince

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: treno gomme
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2003, 11:44:21 pm »
No il cerchio e lo stesso sia per le 180 che per le 185.
Io le ho provate entrambe la differenza è minima con le 180 sulla mia 21 lo sterzo a fermo è più leggero.

Saluti

Ago
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: treno gomme
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2003, 12:20:38 am »
Errore! Il cerchio è diverso!!!
Guardate il foro posizionato nel centro del cerchio: circolare per le 155 e per le 180 e quadrato per le 185. Rispettivamente 5 e 5,5 pollici.
Achtung!!! Non mettere mai due cerchi diversi sullo stesso assale!!!!

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: treno gomme
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2003, 08:40:16 am »
Esiste anche un discorso di omlogazione: ogni vettura è omologata per certe misure di gomme, che dovrebbero essere segnate sul libretto. Montare le 185 quando il libretto dice 180 (per la DSuper5 dovrebbe essere così) è un rischio se trovi un pignolo in fase di revisione, un poliziotto, etc. Poi le 180 secondo me vanno meglio in molte condizioni.
Se il gommista è onesto, trovi le Michelin originali a 150-170 Euro. Una spesa che una Dea merita!
Saluti
Marc'Admin [:wave]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: treno gomme
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2003, 11:19:40 pm »
Perdonami Martini non lo sapevo verificherò sulla Ds.

Scusami Giorgio non era mia intensione darti informazioni bagliate ma non si finisce mai di imparare.

Saluti

Ago
 

Re: treno gomme
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2003, 01:09:08 am »
cari "colleghi", ho scoperto che la mia D Super 5 marce monta le 185 e non le 180 previste dal libretto. Cosa comporta questo, a parte il pignolo in fase di revisione? Maggiore/minore stabilità, sicurezza, differenze di consumi? Ds ciao
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: treno gomme
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2003, 09:24:22 am »
Bisognerebbe averle provate sulla stessa vettura, è troppo aleatorio parlare di consumi e stabilità su vetture diverse.
Non credo ci siano problemi di sicurezza.
Senz'altro invece con le 185 le sospensioni sembrano un tantino più rigide e lo sterzo più duro.
Puoi "simulare" le 180 gonfiando le ruote un po' oltre il dovuto, diminuendo così la superficie d'appoggio, e poi ci fai un giro [:roll][:roll]

Ciao![A:D]
Admin

Re: treno gomme
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2003, 12:51:52 pm »
Quando ho acqistato la mia DSuper 5 i pneumatici erano tutti da sostituire per cui ho affrontato subito il problema: quale misura?
Alla fine delle ricerche, ho speso un capitale, ho le gomme giuste (tutte le DSuper 5 e DSpecial montano le 180 HR 15 XAS), e da un punto di vista "normativo" posso dire due cose. INIZIEREI PERO' CON UNA DOMANDA. SE ADMIN SA DOVE ACQUISTARE MICHELIN 180 A 170 € ME LODICA SUBITO CHE NE COMPRO 8. IO LE HO PAGATE 250!!!
In ogni caso ormai è andata e potevo fare solo così.
Le norme
1 La stragrande maggioranza dei libretti di circolazione originali non riportano le misure dei pneumatici.
2 Non bisogna lasciarsi ingannare dai libretti di uso e manutenzione.
Anche quando si riferiscono ad un modello preciso potrebbero riportare informazioni di altri modelli Ad. esempio dal sito lesds.it ho scaricato il libretto del DS23 il quale riporta anche alcune informazioni, tra cui le gomme, per le DSuper 5 e le DSpecial.
3 Presso la motorizzazione, oltre ai consueti sportelli al pubblico, ci sono gli uffici delle sezione o direzione tecnica, i quali sono comunque a disposizione degli utenti. Recandosi presso detti uffici è possibile farsi stampare la "Scheda Tecnica del veicolo" sulla quale sono riportati tutti i dati tecnici (compresa la misura dei pneumatici) con cui la vettura era stata omologata "a suo tempo". La scheda tecnica viene ricercata tramite il codice di omologazione presente sul libretto. E' un codice alfa-numerico:
OMOLOGAZIONE: R.T. numero 4 cifre. Qualche libretto anzichè RT potrebbe riportare RN. Gli attuali codici di omologazione sono invece a dodci caratteri alfa-numerici ed iniziano con OM.
4 Sia presso la motorizzazione, sia presso il gommista (fornitore ufficiale del Museo dell'Auto di Torino per cui credo che qualcosa ne capisca) mi è stato detto che è possibile ottenere un'autorizzazione dalla Citroen (come non saprei) per poter installare le 185, un pò più facili da reperire e leggermente meno costose.
5 Sulla questione cerchioni anch'io non ne sapevo nulla, mentre per gli aspetti di tenuta consumi ecc. se la Citroen autorizza.. in fondo tutti i DS 23 (però non saprei da che data) installano le 185.
Il punto rimane alla revisione. Se qualcuno controlla (come si dovrebbe) la scheda tecnica, la misura dei pneumatici deve corrispondere.
Saluti
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: treno gomme
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2003, 03:33:57 pm »
non vorrei dire una cazzata visto che tale ricordo risale al 1981,ma sul mio special vi era scritto che dietro si montavano anche le 155/15.Spero che non mi bastonerete.Saluti
claudio

Re: treno gomme
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2003, 07:33:35 pm »
Per mecca (o chiunque abbia dubbi ovviamente)
In effeti quello che ricordi è corretto. Molto dipende dall'anno di produzione e/o immatricolazione dell'auto. Mi spiego meglio. Se non ricordo male a volte l'attesa per una DS nuovo arrivava quasi fino all'anno. Questo significa che un determinato modello potrebbe riportare l'anno dell'immatricolazione molto posteriore a quella di produzione. Un esempio. Su ruote classiche vengono fornite 3 "fasce" per i DS19 dal '55 al '62 poi dal '63 al 67 quindi dal '67 al '68. Cambiano le cilindrate ed altri particolari. Ora è probabile trovare una DS19 con cilindrata e finiture del secondo gruppo immatricolata però nel '68. A questo si agginga che (mi è stato riferito non sono in grado di verificarne l'esattezza) esisteva già allora quella che oggi viene definita "importazione parallela". Tale importazione (come oggi per le giapponesi) prevedeva transito e sosta dalla svizzera. Tempo medio del tour 18 mesi. Quindi si amplia ulteriormente la distanza tra data di produzione e quella di immatricolazione.
Per chiudere:
- nel 1965 vengono installate in produzione le Michelin XAS
- dal 1966 al 1970 su parecchi modelli DS/ID 19-20 DSpecial e forse altri vengono installate le 180 15 XAS (oppure 180x380)ANTERIORI
155 15 XAS (oppure 155x380) POSTERIORI
- Solamente dal 1971 vengono uniformate le dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori ciascuno secondo il modello 185 15 XAS
OPPURE 180 15 XAS.
Per altri dettagli su evoluzioni di cruscotti, tecnica ecc. consultare lesds.it
Per i pneumatici corretti ripeto meglio 2 ore una mattina presso l'uffico tecnico della motorizzazione.
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: treno gomme
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2003, 08:16:10 pm »
No, non è tanto una questione di anno di costruzione/immatricolazione (quello è il problema della differenza tra anno di immatricolazione e anno/modello, ma ne ho già parlato in altra parte del forum) quanto di provenienza dell'auto. Se l'auto era destinata al mercato italiano doveva montare tutte e quattro le gomme della stessa misura, per legge, dal 1966 in avanti.
La mia ID, ad esempio, prodotta il 3 settembre 1966 ed immatricolata il 14 dello stesso mese in Francia, nasceva con le 180 davanti e le 155 dietro. La cosa è rimasta valida per le DSuper e DSpécial sino alla fine. Per le DS21/DSuper5 c'erano le 180 davanti e le 165 dietro, ormai introvabili.
Se riesco a mettere insieme tutti i dati, preparo una tavola sinottica e la posto in questo topic.

Saluti
MarTini

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: treno gomme
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2003, 09:18:45 am »
quote:
Originally posted by Martini


Se riesco a mettere insieme tutti i dati, preparo una tavola sinottica e la posto in questo topic.

Saluti
MarTini

Tra i tanti c... sparsi qua e la per la Ministeriale fortunatamente (per me e per il mio magro portaeuro) non debbo citare anche le gomme, monta infatti delle 185 XAS semi-nuove; sarei però curioso di vedere il tuo schema tanto per capire cosa fare quando sarà il momento di metterci mano, grazie. [:wave]

Re: treno gomme
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2003, 11:51:48 pm »
Dove si comprano le Michelin a 170 euro?
Ho trovato (e non acquistato) le 180 a 265 euro e le 185, udite udite.... a 310 euro!
[:eek]
Magari in Francia si trovano a meno?