Aggiornamento Forum

  • 191 Risposte
  • 36704 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #165 il: Aprile 27, 2016, 11:38:19 am »
Ho capito adesso: Ugomaria ha duplicato il comando "Ultimi post" anche nel menu principale oltre che nel menu utente.
Purtroppo non cambia il "problema", non è quanto proponevo.

Problema:
Dal telefonino (tenuto in verticale), aprendo un qualsiasi thread uno si legge i vari post ed arriva a fine thread. A questo punto se vuole andare a vedere il successivo nuovo post/thread va a tappare (l'equivalente del click ma sul telefonino) sull'icona del menu personale (sul telefonino è visualizzato con il mezzobusto umano nero) e nota che il testo che aveva davanti fa un balzello in basso, nient'altro. In realtà scorrendo la pagina verso l'alto si arriva al menu personale ed alle voci volute.
Succede la stessa cosa aprendo il menu principale (quello simboleggiato con le tre sbarrette orizzontali).
Ovvero la tendina del menu viene aperta a inizio pagina e non in sovrapposizione nel punto in cui sei.
Per cui per vedere i comandi della tendina appena aperta bisogna per forza andare a inizio pagina.
Male da poco, indubbiamente.

Risoluzione (forse):
Si potrebbe bypassare il problema mettendo un altra icona di fianco a quella del menu principale e del menu personale, che non apra nessuna tendina ma che esegua direttamente il comando "nuovi post". In questa maniera ci si evita -col telefonino- di dover scorrere tutta la pagina verso l'alto.
Ripeto: è un male da poco... si fa anche senza e nemmeno so se si possa fare.
Ma se si potesse settare questo ulteriore comando "secco" da mettere direttamente nella barra rossa... perchè no?


E visto che ci sono... ne dico un altro: le foto.
E' comodo il servizio in esterna. Pure gratuito... megli di così?
Meglio di così si potrebbe mettere che le foto anzichè essere caricate nella pagina come thumbnail e uno per vederle ci deve tappare/cliccare sopra e aprire l'altra pagina, si potrebbe mettere una risoluzione grandezza direttamente più elevata, tipo un 800x600 lasciando comunque immutata la possibilità di aprire la foto in un altra finestra cliccandoci sopra.
Nell'ultima foto che ho caricato (quella della sfilarata di squali nel parcheggio del Cosmic) ho usato il servizio in questione caricando la foto come da normale procedura, poi ho chiesto l'anteprima, ho cliccato sulla thumbnail, il sistema mi ha aperto la pagina della foto, ho prelevato l'url della foto (che è diversa da quella che il sistema propone) ed ho messo quell'url fra i tag [ img ]. La foto viene mostrata al massimo della risoluzione e non serve andare ad aprire la finestra del servizio apposito.
Tutto questo giro è impensabile dal telefonino, indubbiamente scomodo anche dal computer.
Per risolvere la cosa credo basti chiedere al servizio gratuito di non rendere il link con il thumbnail ma direttamente il link della foto. Ammesso e non concesso che si possa fare (essendo un servizio gratuito devono pur mostrarci un po' di pubblicità...).
Un alternativa ancora (ammesso e non concesso che si possa fare) è dire al servizio di usa come thumbnail la grandezza 800x600 (che è una grandezza sufficiente per vedere le foto che non si vogliono osservare attentissimamente).

A corollario di tutto questo però mi viene una domanda:
visto che il sito/forum Ideesse è ospitato su Aruba e che non ci sono vincoli di spazio (Aruba dà spazio infinito) perchè non usare qualche meccanismo/plugin smf per inserire direttamente le foto nel forum senza passare da servizi esterni?
Una volta smf archiviava le foto tutte in una unica cartella, per cui quando la cartella era piena (vuoi per aver caricato oltre 2gb di foto, vuoi per aver ragggiunto il massimo di files possibili in un unica cartella) le foto non erano più accessibili. Ma questo appunto succedeva una volta... vuoi mai che adesso SMF sia ancora legato al sistema di cartella unica?
In WordPress il problema l'hanno risolto creando una cartella per ogni giorno in cui viene caricata una foto rendendo così imposibile (o quasi) arrivare a saturazione. Il database non fa sforzo a recuperare la url e il filemanager nemmeno.

Però son tutte idee per possibili migliorie... infinite grazie a Ugo/Motom (e a tutti gli altri che sono webmaster del sito/forum) anche solo per voler leggere e comprendere tutte le pappardelle che scrivo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #166 il: Aprile 27, 2016, 01:08:03 pm »
Cerco di risponderti con ordine, sperando di aver capito cosa intendi.

1. Sui diversi cellulari e tablet (Android e IOS) che ho provato appare regolarmente "precedente/successiva" sia in cima che in fondo a ciascun topic. In questo momento sto facendo la prova sia col mio Note4 che con l'S6 del mio assistente.

2. i menu o tendine che si aprono rimangono fissi ad inizio pagina facendo scorrere il testo e sono sempre perfettamente visibili.

3. scorrendo l'indice del forum, accanto a ciascuna area, c'è il pulsante "nuovi post"

4. il discorso di caricare le miniature sul forum anziché le immagini intere è voluto. Non ha senso sovraccaricare il forum di immagini a piena grandezza. Sarebbe una emerita stupidaggine perché ciascuno sarebbe costretto a vedersi questi "lenzuoli" che potrebbero non interessargli, consumando tempo e connessione. Per cui si mette una miniatura con link e chi è interessato si va a vedere la foto. Quello che hai fatto tu secondo me va proprio contro l'idea che non tutti siamo interessati a tutti i contenuti inseriti da altri utenti. Oltretutto verrebbe una cosa pesantissima da caricare. Personalmente se hai fatto caso preferisco mettere il solo link ad un album Facebook o Google.

Non è la prima volta che fai riferimento allo spazio infinto tanto reclamizzato da Aruba. Ma non hai calcolato il fatto che molte cose stanno sul DB (che non è infinito e che è buona norma non sovraccaricare), per cui sempre nel fine ultimo di rendere leggero e godibile il forum lasciamo le foto all'esterno. In tal senso stiamo preparando delle ulteriori novità su cui potrò dedicarmi una volta finito il periodo di superlavoro elettorale.

La scelta di affidarsi ad un plugin esterno invece di intervenire sul codice di SMF è (ancora una volta) dettata dalla scelta della massima leggerezza. Diciamo che io sono della scuola di Colin Chapman.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #167 il: Aprile 27, 2016, 02:29:00 pm »
Ho un S4 con un Android 4.4 (volutamente non aggiornata) e uso Chrome, magari negli Android successivi hanno modificato la trattazione dei menu a tendina. Ma se dici che una volta aperto la tendina, questa rimane visibile sulla pagina, ben venga.... aggiornerò la mia dotazione mobile (quando scade il contratto di questo).

Sulla gestione delle foto abbiamo visioni discordanti.
Anche perchè non ho chiesto di mettere tutta la foto, ma utilizzare risoluzione 800x600 (e tutto sommato andrebbe già bene una 600x400). Che non è il lenzuolo da 3 o 4Mpixel che scattano ora i cellulari. 800x600px permette di vedere abbastanza bene una foto (che comunque rimane 40/50 Kb) senza dover cliccare... aprire un altra pagina... vedersi pubblicità... tornare indietro.
Posso capire che reputi in questo modo il forum leggero, ma in realtà costringi tutti a dare più click anche solo per capire se una foto ci interessa o meno.
Anche perchè a chi non interessa una foto, in realtà non apre nemmeno il thread. Una volta che apri il thread sei interessato quindi apri le foto che ci stanno dentro. Però sono punti di vista... mi inchino al webmaster [:inch]

Sul discorso db invece dissento.
Le "cose che stanno nel db" caricando le foto in locale sono esclusivamente l'url della foto. Mentre caricando in esterna le foto, la url è affogata nel post. Effettivamente parliamo di ben 100 forse 200 byte aggiuntivi a foto a carico del db. Ipotizziamo di aver caricato 2Milioni di foto, ecco che avresti 1/200Mb di spazio aggiuntivo in più sul db. Considerando che hai un limite di 1 Gb.... E considerando che al limite ci sono servizi più affidabili ed economici di Aruba che hanno grandezza db illimitata...
Con però diversi indubbi vantaggi:
- gli utenti non devono cliccare su una foto (e tornare indietro) anche solo per capire se la foto gli interessa o meno.
- gli utenti non devono sorbirsi la pubblicità di altri siti (tipicamente sui cellulari)
- se il servizio esterno cambia il proprio metodo di comporre le url ti perdi in toto tutte le foto caricate su quel servizio esterno (e non sarebbe la prima volta che accade)
- se mandi gli utenti su altri servizi, sottoponi gli utenti a venir tracciati e profilati (FB per esempio lo fa abbastanza puntualmente e Google addirittura ci campa su questa profilazione), che è una cosa che può interessare o non interessare a seconda dei punti di vista personali.

Volevo provare a dare il mio apporto tenico (i miei 50cent), ma visto che hai fatto scelte diverse, bene così [:inch]
« Ultima modifica: Aprile 27, 2016, 02:32:45 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #168 il: Aprile 27, 2016, 03:26:04 pm »
Mi autocito

Le "cose che stanno nel db" caricando le foto in locale sono esclusivamente l'url della foto. Mentre caricando in esterna le foto, la url è affogata nel post.

in realtà stavo ripensando ai vari meccanismi e credo che non sia verissimo quanto ho scritto sopra, perchè potrebbe non esserci nessun aggravio a carico del db. Sono infatti propenso a credere che il plugin per il caricamento di foto all'interno del sito gestisca le url ne più ne meno che il plugin del servizio esterno.
Ovvero la url viene affogata nel testo. Per cui affogare una url interna rispetto a una url esterna, per il db ha lo stesso peso.
Anzi, forse è pure inferiore quello interno, perchè una parte dell'url (quella del dominio) non verrebbe memorizzata ma aggiunta di default dal php. E l'aggravio per l'utilizzo della CPU del server proprio non si pone.
Boh... vabbè... alla fine son dissertazioni tecniche. La via scelta è chiara, i perchè anche, per cui va bene così.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #169 il: Aprile 27, 2016, 05:32:29 pm »
Da ignorante dico la mia:
da quando abbiamo il "nuovo" look non posso più navigare col telefonino.
È vero che lo facevo solo quando ero in vacanza, in albergo col Wi-fi gratuito.
Ma ora non riesco più. Visto che ci vedo poco e devo ingrandire tutto ciò che leggo, al momento dell'ingrandimento mi si ingigantisce la barra rossa di intestazione impedendomi di vedere altro.
Per cui vi rinuncio.

Per le foto il fatto di avere la miniatura nei topic fa si che non le vado a guardare per pigrizia.
E lo trovo un peccato.
Inoltre vi segnalo un forum francese che aveva dei tutorial stupendi per la DS e che li ha persi tutti proprio perché le foto stavano su un servizio esterno gratuito che cogl'anni è divenuto a pagamento !!!

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #170 il: Aprile 27, 2016, 07:05:29 pm »
Approfondisco:

1. Sui diversi cellulari e tablet (Android e IOS) che ho provato appare regolarmente "precedente/successiva" sia in cima che in fondo a ciascun topic. In questo momento sto facendo la prova sia col mio Note4 che con l'S6 del mio assistente.

Credo sia una funzione che non serva a nessuno (o quasi). Non credo che qualcuno, giornalmente, si legga uno per uno tutti i topic presenti nella board/thread. Peraltro per andare nel thread/board successiva bisogna passare manualmente dall'indice.
Secondo me sull'altare della leggerezza potresti tranquillamente sacrificarla (imho).
Comunque non era quella la funzione a cui mi riferivo.

2. i menu o tendine che si aprono rimangono fissi ad inizio pagina facendo scorrere il testo e sono sempre perfettamente visibili.

Ho voluto approfondire, mi sono fatto prestare un iPhone6 (mi risulta essere l'ultimo melafonino nato), ho aperto Safari, ho aperto il forum e mi sono loggato.
La barra rossa rimane ben piantata in testa ed è sempre visibile (come sul mio e come dici anche tu).
Le tendine nere (il menu utente e il menu principale) invece vengono visualizzate posizionate a inizio pagina e scorrono assieme alla pagina. Per cui se sei a fine pagina, per vedere quelle tendine sei costretto a scorrere a inizio pagina. E questo è esattamente come accade nel mio S4 con l'Android di 2 generazioni fa e come segnalavo.

3. scorrendo l'indice del forum, accanto a ciascuna area, c'è il pulsante "nuovi post"

Si, vero. Ma devi essere nell'indice e lo devi scorrere tutto in alto e in basso per vedere se ci sono nuovi post.
Con la funzione "nuovi post" del menu personale, tale meccanismo è automatico: finoto di leggere un topic, clicchi, vai al nuovo topic successivo senza passare dall'indice e senza la possibilità di perdertene uno.
Lo smart non è un monitor da computer, fa i conti con la vista delle persone (che devono zoomare vedendo così il 20% della pagina) e con una ridotta manovrabilità (l'assenza di mouse) per cui bisogna -imho- rendere più fruibile possibile l'esperienza d'uso. Occupare il video con una barra menu fissa non è conveniente anche se è già inclusa nel template. La funzione "nuovi post" accorcerebbe di molto le manovre per leggersi tutti i post presenti.

La scelta di affidarsi ad un plugin esterno invece di intervenire sul codice di SMF è (ancora una volta) dettata dalla scelta della massima leggerezza.

La massima leggerezza può non corrispondere alla massima fruibilità.
E la fruibilità è ben più importante della leggerezza, perchè altrimenti ti perdi degli utenti.
Che nel caso di un forum, può anche non fregare un granchè, però significa che un utente magari ha 5 minuti liberi e apre il telefonino per dare un occhiata se Scara o l'Inu hanno comperato una nuova DS... se il sito è poco fruibile... aspetta a sera o quando può metter mano su un pc/tablet.
Senza però dimenticare che attualmente il traffico web sviluppato in ambito mabile (smartphone/tablet) è più importante di quello sviluppato sui pc.

da quando abbiamo il "nuovo" look non posso più navigare col telefonino.
Ma ora non riesco più. Visto che ci vedo poco e devo ingrandire tutto ciò che leggo, al momento dell'ingrandimento mi si ingigantisce la barra rossa di intestazione impedendomi di vedere altro.
Per cui vi rinuncio.

Scara, che browser usi sul telefonino? Prova Opera, che esiste sia per Android che per iOS che per Winphone.
Opera offre un esperienza di navigazione un pelo diversa ed ha una funzione stracomoda per i forum testuali come questo: quando zoommi la pagina, riesce a rimarginare abbastanza bene il testo all'interno del pezzo di pagina che visualizzi. E' una funzione che ha solo Opera ma che è appunto stracomoda.
Praticmente con tutti gli altri browser sei costretto a scorrere la pagina a destra e sinistra oltre che in alto e in basso, con Opera ti basta lo scorrimento verticale permettendoti una migliore fruibilità.
Poi per altre situazioni è scomodo (Chrome e Safari sono molto più veloci e vanno anche meglio) ma sui forum Opera è imbattibile.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #171 il: Aprile 27, 2016, 07:50:59 pm »
Ho voluto ulteriormente approfondire...
Il template adottato è un template gratuito per cui non so quali funzioni abbia.
Dalla stessa azienda/comunity però c'è un template a pagamento (30€) che ha queste funzioni:

  • Remove buttons (actions) from the main menu
  • Group buttons (actions) inside a button named "Community" and choose which buttons you want to leave outside.
  • Special Menu: It will allow you to split the menu and place the selected actions in the topbar (header).

L'ultima in particolare mi sembra sia quanto serve per fare quello che chiedevo, ovvero di inserire la funzione "ultimi post" direttamente sulla barra rossa attraverso un icona.
Questa funzione, assieme al portare a 600x400 il thumbnail delle foto, sono convinto permetterebbe una fruizione via smartphone nettamente migliore.

Dopodik chiedo scusa di questo lungo pippone tecnico pomeridiano e mi ritiro nei miei alloggi.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #172 il: Maggio 02, 2016, 09:22:45 pm »
non ho piu i messaggi ricevuti e inviati...risulta???

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #173 il: Maggio 11, 2016, 12:37:24 pm »
non ho piu i messaggi ricevuti e inviati...risulta???

Hai poi risolto? Scrivimi in privato se hai ancora problemi e cerchiamo di mettere tutto a posto

Ciao

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #174 il: Maggio 28, 2016, 10:16:28 pm »
grazie risolto.
sono un minchione...... :)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #175 il: Maggio 28, 2016, 11:55:35 pm »
grazie risolto.
sono un minchione...... :)

Non lo dire, lo siamo tutti, ciascuno nel proprio campo  [(birra)]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #176 il: Giugno 02, 2016, 10:49:21 am »

Non l'ho mai segnalato ma con il nuovo forum non ricevo più le

""Notifica con una e-mail ogni volta che si riceve un messaggio privato:""

Ho scelto la mensione "sempre" ma non la ricevo Mai.. ;D ;D

Perchè??

 [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #177 il: Giugno 03, 2016, 09:46:06 am »
Non l'ho mai segnalato ma con il nuovo forum non ricevo più le

""Notifica con una e-mail ogni volta che si riceve un messaggio privato:""

Ho scelto la mensione "sempre" ma non la ricevo Mai.. ;D ;D

Perchè??

 [:hello]

Verifica da oggi per favore se ti arrivano. Grazie

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #178 il: Giugno 10, 2016, 10:24:24 am »
Ciao Giorgio,

No non funziona.

 [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Aggiornamento Forum
« Risposta #179 il: Giugno 10, 2016, 10:32:34 am »
Ciao Giorgio,

No non funziona.

 [:hello]

Ti ho attivato tutte le possibili notifiche. L'indirizzo su cui vengono indirizzate è p*******a@w******m.ch

Non è che per caso ti sono finite in SPAM ?