smontaggio parafango

  • 17 Risposte
  • 5021 Visite
smontaggio parafango
« il: Aprile 30, 2011, 11:57:27 am »
Ciao a tutti,
magari c'è già un post simile con una domanda simile ma spulciando non ho trovato nulla.
Vengo al dunque: vorrei smontare i vasconi dei fari anteriori per riverniciarli, da quanto ho capito bisogna togliere i parafanghi anteriori con fari annessi ecc.... Qualcuno mi sa dire come si fa e se è un'operazione da ingegnere nucleare o è fattibile senza tante difficoltà??
Inoltre vorrei sistemare la la distanza fra cofano e parafanghi, su un lato ho un cm abbondante di luce, sull'altro praticamente zero....
Grazie.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re: smontaggio parafango
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2011, 12:42:28 pm »
Ci vuole solo della gran pazienza ma tutto si può fare.....lo smontaggio del parafango non è complicato forse nel vascone ci vuole un pò di pazienza in più visto la posizione.........
Per la regolazione del cofano agisci sui perni di chiusura, si possono avvitare....
STEFANO

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: smontaggio parafango
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2011, 03:22:12 pm »
Dai perni ant si regola solo la chiusura.
Le linee di distanza fra cofano e parafango si regolano sia svitando i bulloni che fermano il parafango(SONO DUE, uno vicino al paraurti ,uno vicino la battuta cofano) sia svitando i bulloni delle staffe del cofano vicino al parabrezza, eppoi con pazienza allineare il tutto e riavvitare bene i bulloni.
Se hai i fari girevoli, devi anche svitare le due traverse sotto la ruota..
Per quanto riguarda il vascone fari...sono certo che con un Po di pazienza Lo smonterai...procurati prima delle guarnizioni nuove per i vetri fari.
se vuoi dei riferimenti e foto , vai sul sito di citrotello.fr ..

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re: smontaggio parafango
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2011, 03:44:03 pm »
Per il cofano a ragione Stefano, avevo letto male la domanda....pensavo alla distanza dal paraurti........ [:hello]
STEFANO

Re: smontaggio parafango
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2011, 09:03:09 am »
ok...grazie per i consigli, sta settimana proverò!! :)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: smontaggio parafango
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2011, 07:35:15 pm »
Ed in più puoi agire sui due bulloncini (chiave a tubo snodata lunga da 8) che ci sono all'interno dei due tappi neri di plastica che vadi quando apri la porta sul montante, puoi regolare l'allineamento parafango, porta e cofano.
ciao, Emanuele

Re: smontaggio parafango
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2011, 03:48:56 pm »
Ed in più puoi agire sui due bulloncini (chiave a tubo snodata lunga da 8) che ci sono all'interno dei due tappi neri di plastica che vadi quando apri la porta sul montante, puoi regolare l'allineamento parafango, porta e cofano.
ciao, Emanuele

...grazie....il problema è allentare le viti e i dadi serrati nel '72..... [xx(]....che porconi!!!!! [:ohoh]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: smontaggio parafango
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2011, 05:19:55 pm »
per i bullloncini dentro ai tappi di gomma chiave da 8 a T, lunga e in piu' anche snodata,  [(fifone1)]

D

*

ciofanni

Re: smontaggio parafango
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2011, 06:42:22 pm »
...e se non vengono, dall'interno del parafango verso lo sportello, manina monca e spruzzata di SVITOL ...e per centrare l'altezza dove si trova la filettatura inquisita, in scala uno a occhio...o al buio..... ;D

Re: smontaggio parafango
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2011, 07:23:59 pm »
....che impresa ragazzi....mi state facendo passare la voglia di riallineare il tutto...... [:help]
...grazie cmq [:D]

*

ciofanni

Re: smontaggio parafango
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2011, 08:40:52 am »
....che impresa ragazzi....mi state facendo passare la voglia di riallineare il tutto...... [:help]
...grazie cmq [:D]

..tranquillo... e' piu' difficile a spiegare che a dire....Comunque se hai bisogno anche passo passo  fai un fischio.... [:hello]

Re: smontaggio parafango
« Risposta #11 il: Maggio 10, 2011, 10:45:49 am »
..tranquillo... e' piu' difficile a spiegare che a dire....Comunque se hai bisogno anche passo passo  fai un fischio.... [:hello]


...grazie.....molto gentile!! Sinceramente non c'ho ancora messo le mani....devo procurarmi prima la chiave snodata!! [:ohoh]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: smontaggio parafango
« Risposta #12 il: Maggio 10, 2011, 11:36:58 am »
...grazie.....molto gentile!! Sinceramente non c'ho ancora messo le mani....devo procurarmi prima la chiave snodata!! [:ohoh]

per tirar giù i parafanghi nn hai bisogno di quella chiave, serve per regolare!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re:smontaggio parafango
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2019, 03:12:08 pm »
Buongiorno, riscrivo qui giusto per un chiarimento sullo smontaggio :
Una volta svitate le viti che lo fissano al paraurti, svitate quelle che lo collegano alla barra dell'inclinazione fari, tolte le connessioni elettriche e i cavi di sgancio per aprire il cofano..dovrebbe venir via ?
Quindi le viti che si trovano dietro i 2 tappi neri a cui ci si accede aprendo la portiera non influiscono sulla rimozione del parafango ??
Sto delirando a toglierlo..si muove ma non si sfila  :'(

Re:smontaggio parafango
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2019, 04:24:55 pm »
La vite che lo fissa al paraurti è una (per parafango).
Oltre a quelle della barra dei fari, ce n'è altre due che lo tengono alla sbaretta di alluminio che sta fra i due parafanghi.
Le viti di regolazione dietro agli incassi non servono a smontarlo, no. Però gli incassi si incastrano... prova a smollarli con un po' di smollatore (olio).