Affaticamento molle

  • 9 Risposte
  • 1505 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Affaticamento molle
« il: Febbraio 22, 2012, 09:54:39 pm »
Raffronto delle molle pompa olio: una con oltre 30 anni di servizio e l'altra nuova........

Dodo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Affaticamento molle
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2012, 10:52:59 pm »
Quando si parla di snervamento delle molle... [(su)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Affaticamento molle
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2012, 09:07:05 am »
nn c'erano dubbi!!!! Senza avere il conforto di una molla nuova la mia lo spessorata con 3 rondelle di rasamento in acciaio!!!! Dopo miliardi e miliardi di volte che hanno "lavorato" è fisiologico che si trovino in quelle condizioni!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Affaticamento molle
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2012, 10:35:40 am »
nn c'erano dubbi!!!! Senza avere il conforto di una molla nuova la mia lo spessorata con 3 rondelle di rasamento in acciaio!!!! Dopo miliardi e miliardi di volte che hanno "lavorato" è fisiologico che si trovino in quelle condizioni!!!!!!

Ma quello che forse non hai visto Ado, è la simpatica macchina gestita da PC che ne esegue rilevamento dimensionale e test dinamico: quelle molle "stanche" non solo si accorciano e perdono leggermente carico ma perdono proprio carattereristica elastica e la loro risposta non è più lineare  (nella zona di lavoro ovviamente) quindi spessorare in modo "pesante" può dare l'impressione di far tornare il funzionamento come prima in realtà tutta la risposta della molla cambia, cambia la corsa di eventuali organi interni che scorressero dentro la stessa potrebbero venir acchiappati dalle spire,cambiano i tempi ed il punto di "cedimento" sotto carico.................

Vista ad occhio la cosa non si evince............ma sotto apparecchio di prova diresti che le vecchie son da buttare!
Parere personale

 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Affaticamento molle
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2012, 10:40:12 am »
Ma quello che forse non hai visto Ado, è la simpatica macchina gestita da PC che ne esegue rilevamento dimensionale e test dinamico: quelle molle "stanche" non solo si accorciano e perdono leggermente carico ma perdono proprio carattereristica elastica e la loro risposta non è più lineare  (nella zona di lavoro ovviamente) quindi spessorare in modo "pesante" può dare l'impressione di far tornare il funzionamento come prima in realtà tutta la risposta della molla cambia, cambia la corsa di eventuali organi interni che scorressero dentro la stessa potrebbero venir acchiappati dalle spire,cambiano i tempi ed il punto di "cedimento" sotto carico.................

Vista ad occhio la cosa non si evince............ma sotto apparecchio di prova diresti che le vecchie son da buttare!
Parere personale

 [:hello]

sono convinto che sono da buttare, collo spessorare ho solo migliorato la spinta nn mi ero illuso di aver ristabilito  lo status quo originale.......

ovviamente anche questo e un :

PARERE PERSONALE
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Affaticamento molle
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2012, 06:43:35 pm »
Bravo !

...e dopo di che cosa parlate ?

Che tu di memoria non ne hai ?

Cattaneo..... Cattivo.... [(uhmuhm)]

*

Matteo

Re: Affaticamento molle
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2012, 08:17:50 pm »
Sarei interessato a sapere dove trovare le molle nuove.
Grazie.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Affaticamento molle
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2012, 09:22:07 pm »
Finiti i vari test di funzionamento e con esito positivo ............. vedrai comunicazione sul forum di dove reperirle (come i serbatoi zincati).............per il momento sono campionature che ho fatto fare io.
 [:hello]
Dodo