Acqua

  • 28 Risposte
  • 5342 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Acqua
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2015, 11:49:53 am »

Uh. Ma dal tappo non usciva vapore fino a che non l'ho aperto.
Usciva più che altro dalla cerniera (rotta) e un po' da tutte le parti, ma dal tappo no.


Se dici che esce un pò da tutte le parte il vapore significa che c'è una perdita, giusto? Puoi anche fare questa altra prova: a motore caldo ma spento, prova ad aprire lentamente il tappo del radiatore. Se non sfiata nemmeno un poco, allora c'è una perdita (l'impianto non tiene pressione).
Normalmente io radiatori che fumano dalla serpentina non ne ho mai visti, a meno che non siano stati bagnati da una causa esterna....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Acqua
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2015, 12:17:50 pm »
.........."Normalmente io radiatori che fumano dalla serpentina non ne ho mai visti,"..........a partire dalle 11.30 fino alle 13.30 poi smettono!.........hihihihi.........scherzo [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Acqua
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2015, 01:31:00 pm »
Secondo me ti sei giocato la guarnizione della testata, prova a vedere se ti funziona il riscaldamento.

Temo che il problema sia proprio li, e se la perdita è molto copiosa in poco tempo potrebbe essere necessaria anche una bella revisione della testata (cricca). Ma tanto la rettifica andrebbe fatta comunque... speriamo di no comunque.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Acqua
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2015, 01:33:48 pm »
anche io la penso così, perchè anche alla mia Dyna tutto cominciò con l'aggiunta di un bel po' di acqua ...... e poi è andata come è andata, non la guarnizione ma era criccata la testa.

..... e poi il basamento, ma questa è un'altra storia. :(

comunque spero proprio di sbagliarmi.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Acqua
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2015, 01:39:25 pm »

 [:hello]
Dodo

Re: Acqua
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2015, 01:47:08 pm »
Boh.
Stamattina alle 7 sono andato al magazzino, 12 km.
L'acqua era allo stesso livello di ieri.
Il tappo, quando lo apro, rilascia un po' di pressione, si.

Tornato a casa 1:30. Ben più caldo che alle 7.
Acqua allo stesso livello, un pelo di sfiato, poco.
Qui ho il termometro. Radiatore 95 gradi, testata lato aspirazione 85, lato scarico 105.

L'olio è pulito.

Forse perdeva (vapore) dalla fine del tubino che dal tappo va al rubinetto, e da lì il vapore... va dappertutto.
Insomma, ero rimasto senz'acqua, la controllerò più spesso. Cambierò anche il tubino, è proprio brutto.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Acqua
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2015, 01:55:15 pm »
Scusa mi sorge un dubbio, ma sei sicuro di aver controllato il livello solo 500 km fa...?
Se camminando cosi non ti cala di livello probabilmente non c'è nulla... da quanto descritto sembrava ben diverso il problema.
Giovanni                                           

Re: Acqua
« Risposta #22 il: Maggio 28, 2015, 02:43:42 pm »
Mah. Ci ho pensato, eh.
Io mi sbaglio frequentemente. Alla mia età i neuroni sono quelli che sono.
Ma... mi ricordo di aver guardato (e rabboccato - un litro se era molto) al magazzino, non molto tempo fa.
Di preciso quando non so, ma io vado in giro in moto, e questa è una città piccola, se ci ho fatto 500 km. da allora sono pure tanti.

Oltretutto era ben dopo averle messo il Sintoflon al cambio, e siccome dovevo farci 500 km. perché facesse effetto, ci stavo anche a guardare un po', e direi che ci sono arrivato da poco.
Si parla comunque di mesi. Diciamo tre o quattro - magari anche cinque.

Insomma, mi ha sputato un po' più di acqua del previsto. Forse dal tubino, che sta messo male.
Me ne sono accorto, glie l'ho messa, la controllo più spesso, no problem, scusate l'allarme :)


*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Acqua
« Risposta #23 il: Maggio 28, 2015, 03:46:10 pm »
contentissimo,

ma non ci spaventare più 

che a una certa età  [(vecchio)] può essere pericoloso ;D

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Acqua
« Risposta #24 il: Maggio 29, 2015, 09:24:57 am »
Mah. Ci ho pensato, eh.
Io mi sbaglio frequentemente. Alla mia età i neuroni sono quelli che sono.
Ma... mi ricordo di aver guardato (e rabboccato - un litro se era molto) al magazzino, non molto tempo fa.
Di preciso quando non so, ma io vado in giro in moto, e questa è una città piccola, se ci ho fatto 500 km. da allora sono pure tanti.

Oltretutto era ben dopo averle messo il Sintoflon al cambio, e siccome dovevo farci 500 km. perché facesse effetto, ci stavo anche a guardare un po', e direi che ci sono arrivato da poco.
Si parla comunque di mesi. Diciamo tre o quattro - magari anche cinque.

Insomma, mi ha sputato un po' più di acqua del previsto. Forse dal tubino, che sta messo male.
Me ne sono accorto, glie l'ho messa, la controllo più spesso, no problem, scusate l'allarme :)



I neuroni ?
Volevi sicuramente dire: IL NEURONE  (che poi "neurONE" è una parola grossa...)  ;D ;D ;D ;D





P.S.: io continuo a credere che il problema sia "l'uomo piccolo"......del radiatore
« Ultima modifica: Maggio 29, 2015, 09:27:48 am da SCARABEO »

Re: Acqua
« Risposta #25 il: Maggio 29, 2015, 03:04:13 pm »
Certo che 'sto vizio di fare i sibillini...
È un forum, non un oracolum... ripassatevi il latino ;·)

"L'uomo piccolo"?
Del radiatore?


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Acqua
« Risposta #26 il: Maggio 29, 2015, 03:06:52 pm »
....
"L'uomo piccolo"?
Del radiatore?



Sì.

....il tappo !  [:hap]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Acqua
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2015, 03:08:22 pm »
Sì.

....il tappo !  [:hap]

Sei un mona..... [:D] [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Acqua
« Risposta #28 il: Maggio 29, 2015, 03:27:01 pm »
Nel suo complesso.........intendendo anche il colletto del radiatore.
 [:hello]
Dodo