PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP

  • 43 Risposte
  • 8572 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #30 il: Settembre 28, 2010, 12:02:16 pm »
il rondellone da 9,5x30 nn influisce sull'allineamento della pompa, giusto?

Eventualmente sul bloccaggio della stessa, è possibile che abbiamo risolto la tessera?

Mi spiego, prima della partenza per l'ICCCR, uno dei tanti professoroni che ci sono in giro, ha sostituito la pompa HP, possibilmente nn ha rimesso quel rondellone e da li l'allentamento del dado e la fuoriuscita del bullone sino ad appoggiarsi al soffietto della scatola guida.

Secondo voi il discorso fila?

adoflon

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #31 il: Settembre 28, 2010, 12:14:04 pm »
In effetti la rondella è essenziale, è però importante anche questa cosina qui: sul DS t 75 761 "caratteristiche regolazioni e controlli", che poi è il volume I della libreria tecnica DS (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10856.msg154510#msg154510), all'operazione 390-00 comma III, si legge la coppia di serraggio del dado in questione: da 3,5 a 4 kgm.

Ecchelo:



*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #32 il: Settembre 28, 2010, 12:17:19 pm »
minchionedda............... [:crazy] [:crazy]

quindi quando quelle che ho mantato con le semplici chiavuzze nn si smontano per cu........... [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #33 il: Settembre 28, 2010, 01:15:45 pm »
Buondì a tutti..
In effetti bisogna stare attentissimi alle coppie di serraggio, soprattutto su quegli organi soggetti a forze cicliche (dadi ruota, bullone pompa AP...) e non statiche  [:inch]
Una chiave dinamometrica è essenziale.. io ne ho comprata una dai Polacchi una decina di anni fa, l'ho controllata e rispetta la coppia con uno scarto di un meno di 1 Nm.
Questo per dire che non è un costo proibitivo e vi assicuro che è necessaria per far certi lavori.

A me la gente che dice che non gli serve la dinamometrica perchè "ce l'ha nel braccio" mi fa scompisciare dal ridere  [:o)]

A questo proposito avevo litigato ferocemente con un meccanicastro il quale sosteneva di non averne bisogno nemmeno per chiudere le teste... ah beh, complimenti.. [V]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #34 il: Settembre 28, 2010, 01:21:04 pm »
Buondì a tutti..
In effetti bisogna stare attentissimi alle coppie di serraggio, soprattutto su quegli organi soggetti a forze cicliche (dadi ruota, bullone pompa AP...) e non statiche  [:inch]
Una chiave dinamometrica è essenziale.. io ne ho comprata una dai Polacchi una decina di anni fa, l'ho controllata e rispetta la coppia con uno scarto di un meno di 1 Nm.
Questo per dire che non è un costo proibitivo e vi assicuro che è necessaria per far certi lavori.

A me la gente che dice che non gli serve la dinamometrica perchè "ce l'ha nel braccio" mi fa scompisciare dal ridere  [:o)]

A questo proposito avevo litigato ferocemente con un meccanicastro il quale sosteneva di non averne bisogno nemmeno per chiudere le teste... ah beh, complimenti.. [V]

A partire dalla sua  ;D

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #35 il: Settembre 28, 2010, 01:30:53 pm »
A partire dalla sua  ;D

Assolutamente si!  [:D] [:D]
Tanto lui aveva la sciiienza meccanica infusa.. [:crazy]

Mi è stato detto che ha chiuso non molto tempo fa... >:D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #36 il: Settembre 28, 2010, 02:11:25 pm »
Assolutamente si!  [:D] [:D]
Tanto lui aveva la sciiienza meccanica infusa.. [:crazy]

Mi è stato detto che ha chiuso non molto tempo fa... >:D

Chissà come mai  [:D] [:D] [:D]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #37 il: Settembre 28, 2010, 03:43:39 pm »
Buondì a tutti..
In effetti bisogna stare attentissimi alle coppie di serraggio, soprattutto su quegli organi soggetti a forze cicliche (dadi ruota, bullone pompa AP...) e non statiche  [:inch]
Una chiave dinamometrica è essenziale.. io ne ho comprata una dai Polacchi una decina di anni fa, l'ho controllata e rispetta la coppia con uno scarto di un meno di 1 Nm.
Questo per dire che non è un costo proibitivo e vi assicuro che è necessaria per far certi lavori.

A me la gente che dice che non gli serve la dinamometrica perchè "ce l'ha nel braccio" mi fa scompisciare dal ridere  [:o)]

A questo proposito avevo litigato ferocemente con un meccanicastro il quale sosteneva di non averne bisogno nemmeno per chiudere le teste... ah beh, complimenti.. [V]
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #38 il: Ottobre 08, 2010, 12:01:42 am »
Embhè!? Il dado si allenta di nuovo?

Comunque il rondellone è uno spessore che va tra pompa e cambio e serve per l'allineamento delle cinghie...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #39 il: Ottobre 08, 2010, 09:52:23 pm »
Embhè!? Il dado si allenta di nuovo?

Comunque il rondellone è uno spessore che va tra pompa e cambio e serve per l'allineamento delle cinghie...

no Fabio, il rondellone va "sull'orecchia" della campana del cambio e il dado di serraggio nn serve per l'allineamento delle cinghie......... [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #40 il: Ottobre 08, 2010, 10:37:15 pm »
Buondì a tutti..
In effetti bisogna stare attentissimi alle coppie di serraggio, soprattutto su quegli organi soggetti a forze cicliche (dadi ruota, bullone pompa AP...) e non statiche  [:inch]
Una chiave dinamometrica è essenziale.. io ne ho comprata una dai Polacchi una decina di anni fa, l'ho controllata e rispetta la coppia con uno scarto di un meno di 1 Nm.
Questo per dire che non è un costo proibitivo e vi assicuro che è necessaria per far certi lavori.

A me la gente che dice che non gli serve la dinamometrica perchè "ce l'ha nel braccio" mi fa scompisciare dal ridere  [:o)]

A questo proposito avevo litigato ferocemente con un meccanicastro il quale sosteneva di non averne bisogno nemmeno per chiudere le teste... ah beh, complimenti.. [V]


 [:fiu]Aggiungo solo di scaricarla a zero dopo l'uso..........
MarioGe

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #41 il: Ottobre 09, 2010, 12:32:50 am »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #42 il: Ottobre 09, 2010, 12:13:27 pm »
http://yfrog.com/ebpompahpj

Quindi serve per l'allineamento delle cinghie!

Però sul pdf degli esplosi della pompa e annessi e connessi è posizionato dietro.. [(nonso)]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: PERNO BLOCCAGGIO POMPA AP
« Risposta #43 il: Ottobre 09, 2010, 12:51:44 pm »
no Fabio, il rondellone va "sull'orecchia" della campana del cambio e il dado di serraggio nn serve per l'allineamento delle cinghie......... [:inch] [:inch] [:inch]

E che ho detto io??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....