LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • 37 Risposte
  • 7413 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« il: Gennaio 12, 2009, 10:29:11 pm »
dopo un bel fine d'anno passato, in montagna" con la famiglia un sacco di amici e lei la "bambolina", sulla strada di ritorno il primo dell'anno, cominciamo male, dopo un'ora di marcia 120 130 km orari inizia a singhiozzare a mancare, penso subito che un fortunato carroattrezzista da li a poco avrebbe fatto bingo.......................

Mollo un poco, e lei singhiozza ancora di più..........

Per farla breve arrivo in città, e penso che alla prima sosta si spegne e non parte più, niente di tutto questo al minimo è perfetta.

L'anno l'inizio sotto la dea a smontare il copri longherone per ispezionare il filtro, che fa trasparire due bolle d'acqua, mi sono illuso di aver trovato la causa del problema.

Tiro giù tutta la benza, ne  butto dentro circa 10 litri appena acquistati, chiudo tutto metto dentro circa 30 lt di benza nuova e vado in prova tutto come prima.

La sensazione avuta, sin dal primo momento che il problema fosse di natura elettrica.

Quindi, dopo il primo giorno di ubriacatura integrale di benza, mi reco dall'elettro per la verifica dell'accensione e con grande delusione debbo constatare che tutto è a posto, mettiamo su il manometro per v erificare la pressione dell'impianto alimen. che segna 2atm scarse sia a motore spento che in moto al minimo e pure su di giri pressione sempre costante.

Ieri circa 60 km, alternati a momenti che va benissimo e altri che va una cac...............

Stamattina vado dall'elettro deciso a tirar giù gli inettori, nell'attesa che tirano su la saracinesca cambio idea per via del chiodo fisso che mi fa supporre un problema elettrico.

Tirano giù lo spinterogeno, e troviamo le molle dell'anticipo automatico una sul fondo dello spinterogeno e l'altra regolarmente attaccata ma distrutta.

A quel punto sia io che i ragazzi tiriamo un sospiro di sollievo pensando di aver trovato la causa di tutta la m............

Non ho risolto nulla o quasi, nel senso che il problema penso sia sempre di natura elettrica perchè con l'anticipo regolato a regola d'arte il motore ratava come se non avessimo fatto alcun'che, con un pelo di anticipo non ratava più, ma all'avviamento impuntava e ai bassi regìmi in ripresa singhiozzava, mi fermo qui altrimenti non ci capisco niente neppure io.

Spero di essermi spiegato nonostante il cervello in fumo............

ado

 [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2009, 10:41:03 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2009, 10:51:14 pm »

Centralina....??? [???] [???]

Con la pompa benza come stai messo...?

Forza ADO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' un problema di testa...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2009, 11:09:00 pm »
Ciao Nick,

grazie per l'incoraggiamento, ma ho passato una settimana di m............, e dovrei pure seguire il montaggio del 23 in restauro.

La pompa l'ho cambiata due giorni fa, ma la situazione è rimasta invariata.

un attimo fa cercavo di ricordare a cosa servono i tre relè di fianco alla batteria, il primo verso l'abitacolo comanda la pompa e gli altri due?

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2009, 11:28:29 pm »
ado...io non ci capisco niente.....ma tu sei stato uno di quelli che mi ha incoraggiato a non mollare la  mia Dea.....quindi ti prego coraggio e forza che prima o poi sto problema lo risolvi...... [:clap] [:clap]
ricky
ricky

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2009, 11:28:45 pm »
Puntine candele...???

Mi ricordo che quando andai a ritirare la mia, 23 i.e., strappava di brutto appena sopra i 2000 giri, al minimo tutto regolare...e questo la sera prima di affrontare i lviaggio di ritorno a casa da BZ (460 km), la mattina di buon ora il mecca ha controllato cavi, cavetti candele ecc. ed sost.il cablaggio elettrico dell'iniezione....dopodichè tutto ok, mai più balbettato dopo più di un anno e quasi 7.000km...
E' un problema di testa...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2009, 07:10:40 am »
Puntine candele...???

Mi ricordo che quando andai a ritirare la mia, 23 i.e., strappava di brutto appena sopra i 2000 giri, al minimo tutto regolare...e questo la sera prima di affrontare i lviaggio di ritorno a casa da BZ (460 km), la mattina di buon ora il mecca ha controllato cavi, cavetti candele ecc. ed sost.il cablaggio elettrico dell'iniezione....dopodichè tutto ok, mai più balbettato dopo più di un anno e quasi 7.000km...

ciao Nick,

prima cosa fatta, controllo punte e candele e d'altra parte se a minimo va bene non potrebbe essere altrimenti.

la sensazione, ripeto è quella che quando dai gas e come se scaricasse a massa qualcosa.

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2009, 07:48:03 am »
Già successo sull'autostrada! Una dannazione perché fino a 60 all'ora era regolare a meno di superare i duemila giri/min.
Ho sostituito puntine e condensatore. Tutto risolto con una manciata di euro!
Mai avuto un motorino dei tempi che furono? Al minimo e poco sopra perfetto ma appena acceleri un po' di più non ce la fa a prendere i giri e tende a spegnersi!
fischer

*

ciofanni

Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2009, 08:27:13 am »
Ciao Ado hai provato se il contattore nel perno della farfalla e' registrato bene????...hai controllato la cavetteria dell'iniezione??? [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2009, 08:44:08 am »
Dico la mia, i contatti di sensing dell'iniezione, ovvero il cassetto avvitato più in basso lo spinterogeno, come stanno?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2009, 09:56:52 am »
ado...io non ci capisco niente.....ma tu sei stato uno di quelli che mi ha incoraggiato a non mollare la  mia Dea.....quindi ti prego coraggio e forza che prima o poi sto problema lo risolvi...... [:clap] [:clap]
ricky

Tranquillo Ricky, lui piuttosto di abbandonare la DEA svende l'appartamento [:hap] [:hap] [:hap]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2009, 11:06:56 am »
Dico la mia, i contatti di sensing dell'iniezione, ovvero il cassetto avvitato più in basso lo spinterogeno, come stanno?

buon giorno Marco,

come ho scritto in apertura di topic, assieme ai ragazzi, elettro, abbiamo tirato giù lo spinterogeno e i contatti di sensing sono pari al nuovo.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2009, 11:21:25 am »
Comunque "due atmosfere scarse" con la benzina a 95 ottani è un pochino a rischio, prova a portare la pressione con il regolatore a 2,1.
Dopodichè è inutile provare la pressione col motore "su di giri" a vuoto, perchè non sta consumando niente: va letta la pressione sotto sforzo, su strada, magari proprio nel momento in cui si verifica il "mancamento".

Altri suggerimenti: i cavi candele come stanno?
Le candele stesse? Prova a metterne su 4 nuove, metti una ceramica si è crepata...
Il cablaggio degli iniettori?
Le due masse dell'iniezione, una che va a finire al regolatore di tensione, l'altra sulla pompa della benzina, sono in buono stato?

Ciao
Admin


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2009, 11:31:24 am »
Comunque "due atmosfere scarse" con la benzina a 95 ottani è un pochino a rischio, prova a portare la pressione con il regolatore a 2,1.
Dopodichè è inutile provare la pressione col motore "su di giri" a vuoto, perchè non sta consumando niente: va letta la pressione sotto sforzo, su strada, magari proprio nel momento in cui si verifica il "mancamento".

Altri suggerimenti: i cavi candele come stanno?
Le candele stesse? Prova a metterne su 4 nuove, metti una ceramica si è crepata...
Il cablaggio degli iniettori?
Le due masse dell'iniezione, una che va a finire al regolatore di tensione, l'altra sulla pompa della benzina, sono in buono stato?

Ciao
Admin

i cavi candele hanno otto mesi di vita;
le candele dopo il controllo punte e condensatore le ho cambiate;

Per quanto riguarda le due masse, quella che va al regolatore sarà facilmente riscontrabile, quella per la pompa benza dove la cerco?

grazie grazie grazie  [:inch] [:inch] [:inch]


« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 11:34:01 am da Gianluca »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cosmic

  • **
  • 178
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2009, 09:53:44 pm »
O Ado io non ci capisco una bella s...purtroppo,dai che sto tormentone si risolve coraggio [(su)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LA "BAMBOLINA" MI FA DISPERARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2009, 10:15:37 pm »
grazie Cosmic,

io ci capisco abbastanza, ma i problemi alla mia bambolina non sono stati mai di "tipo semplice" ma sempre di "tipo complesso" e con varie concomitanze di problemi diversi................ e come se volesse mettere alla prova la mia pasienza e il mio amore per lei.....................

ciao
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.