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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: alexbromo - Settembre 28, 2016, 10:10:29 am

Titolo: Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Settembre 28, 2016, 10:10:29 am
Ciao a tutti, preso dai millemila impegni dell'esistenza è da tanto che non mi faccio vivo ...

Dopo un restauro ormai risalente a più di sei anni fa e tanti chilometri percorsi, è arrivato il momento di rimettere mano alla adorata balena per una revisione meccanica ormai non più rimandabile.  :-\

(https://s16.postimg.org/6szajf3lt/ds1.jpg) (https://postimg.org/image/6szajf3lt/)

(https://s11.postimg.org/42umnmeb3/ds2.jpg) (https://postimg.org/image/42umnmeb3/)

Ecco, si riparte !  [:D]

ALex.



Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Dessex - Settembre 29, 2016, 09:23:46 pm
ottimo!  buon inizio lavori....a breve dovrò per un motivo o per un'altro (ancora da verificare  [A:sob]) intervenire sulla meccanica della mia...........ci faremo compagnia  [:ohoh]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Settembre 29, 2016, 10:40:06 pm
C'è sempre un buon motivo per mettere le mani sulla Dea, se non è buono uno lo sarà sicuramente l'altro ...  [:D]

La mia purtroppo ha la testata corrosa ben benino in corrispondenza di quasi tutti i passaggi acqua centrali, stamattina l'ho portata in rettifica e fortunatamente si sono resi disponibili a saldarmela ove necessario.

Poi congiuntore che cola più di un frantoio, supporti motori da rivedere, cuffie sterzo da cambiare, motorino d'avviamento da revisionare, caffettiere alla frutta ...

Poi una volta aver finito di baloccarsi con la meccanica si comincerà ad affrontare le cose serie: la temibile rugginne disseminata un po' ovunque, sob ...  :-\

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Dessex - Ottobre 01, 2016, 12:58:00 pm
beh finchè gli fai la testa senza calare il motore.......lavoro di routine insomma.....io dovrò calare fuori tutto......approfitto per fare catena e reggispinta, e abbellire il tutto
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Gianluca - Ottobre 01, 2016, 02:04:52 pm
Si Fulvio non fare cavolate. ...se tiri giù il motore fai anche un po' di pulizia e abbellimento, visto che sei in gamba e in grado di fare da solo...
Non te ne pentirai
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Dessex - Ottobre 01, 2016, 02:38:36 pm
Si Fulvio non fare cavolate. ...se tiri giù il motore fai anche un po' di pulizia e abbellimento, visto che sei in gamba e in grado di fare da solo...
Non te ne pentirai

tipo questo? è un motore dx che sto ultimando  [A:slurp]

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14390781_10210361155334628_8572654960122414985_n.jpg?oh=0649872eb479b19263074e86cfd68473&oe=58730CD7)
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Gianluca - Ottobre 01, 2016, 03:00:02 pm
Esatto, tipo quello 😄
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Martini - Ottobre 01, 2016, 03:06:25 pm
Se è un DX, via quell'adesivo TOTAL: l'accordo è del '68 e c'erano già i DX2
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Dessex - Ottobre 02, 2016, 01:20:19 pm
Se è un DX, via quell'adesivo TOTAL: l'accordo è del '68 e c'erano già i DX2

Maurizio è un DX2 di una dsuper5 penso sia giusto quell'adesivo
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Martini - Ottobre 02, 2016, 02:59:05 pm
Maurizio è un DX2 di una dsuper5 penso sia giusto quell'adesivo

Assolutamente si. Avevo letto DX, quindi immaginavo fosse un 109 cavalli di una DS21 fino al '68.
Il DX2 è arrivato (coincidenza) assieme all'accordo con Total :-)

PS: bell'aspetto il tuo DX2, bravò.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 03, 2016, 01:43:32 pm
tipo questo? è un motore dx che sto ultimando  [A:slurp]

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14390781_10210361155334628_8572654960122414985_n.jpg?oh=0649872eb479b19263074e86cfd68473&oe=58730CD7)

No vabbè, che meraviglia sei scorretto però, ahahahaha !!!  [:love]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 03, 2016, 02:09:58 pm
Visto che adesso c'è un po' di ... ehm ... spazio libero, mi ha punto vaghezza di cercare un minimo di rimedio al problema rumore (si, ho il 4 marce) e soprattutto del caldo torrido proveniente dal vano motore.

Sulla scorta di ricerche fatte tempo fa per il medesimo, se non peggio, problema al coevo Estafette stamani ho ordinato un paio di lastre di fimplite alluminato (lo so sembra il nome di una pomata per le emorroidi  [:D]), che è un materiale specifico per l'isolamento dei vani motore e che dovrebbe almeno un minimo contribuire al miglioramento del benessere ambientale della adorata balena, vediamo.

(https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s99e38de0eae031ac/image/i12d0e23771113cc5/version/1452788117/image.jpg)

In rettifica hanno sistemato la testa, adesso aspettano la guarnizione nuova per ri-sagomare i passaggi acqua che hanno ricostruito; dicono che è "venuta molto bene", speriamo.

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 03, 2016, 02:29:33 pm
Per il rumure ci vuole materiale che aumenti la "massa" delle lamiere e sia intimamente adesivato ad esse........per il calore ci vuole invece un materassino schiumoso ignifugo.........da considerare anche i rivestimenti interni della plancia: è tutta metallica e quando il parafiamma comincia a scaldarsi, essa diventa un grande "radiatore" dentro la vettura........meno parti di metallo nudo esposte ci sono e meno (non nulla) calore verrà ceduto.
Ulteriore attenzione alla nicchia dove alloggia la marmitta che cede calore sotto ai sedili.........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 03, 2016, 05:06:34 pm
Per il rumure ci vuole materiale che aumenti la "massa" delle lamiere e sia intimamente adesivato ad esse........per il calore ci vuole invece un materassino schiumoso ignifugo.........da considerare anche i rivestimenti interni della plancia: è tutta metallica e quando il parafiamma comincia a scaldarsi, essa diventa un grande "radiatore" dentro la vettura........meno parti di metallo nudo esposte ci sono e meno (non nulla) calore verrà ceduto.
Ulteriore attenzione alla nicchia dove alloggia la marmitta che cede calore sotto ai sedili.........
Parere personale
 [:hello]

Tutto giusto !   [:clap]

Infatti avrei scelto la fimplite alluminato perchè:

1) si tratta di una spugna pesante ad alta densità con la superficie di applicazione dotata di un forte biadesivo: essendo abbastanza pesante ed aderendo intimamente dovrebbe riuscire ad abbassare significativamente la frequenza di risonanza della lamiera sulla quale è applicata

2) la struttura è di polietilene espanso a cellule chiuse, non conosco il coefficiente di trasmissibilità termica ma dovrebbe trattarsi di un isolante termico di buone prestazioni (almeno lo vendono per tale)

3) ha una superficie di alluminio bugnato che permette una ulteriore protezione termica data dalla capacità del metallo di riflettere una buona quantità di raggi infrarossi, che sono quelli che maggiormente veicolano il calore (i tetti dei treni ad esempio sono alluminati proprio per questo motivo). Inoltre offre protezione meccanica contro gli schizzi di olio, benzina ecc ...

4) ha uno spessore di 8mm, che ad occhio dovrebbe permettere una agevole collocazione nell'angusto spazio che c'è tra motore e parafiamma.

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Martini - Ottobre 03, 2016, 05:46:24 pm
Ma l'idea di lasciarla com'era in origine?
No, perché non è che cambierà dal giorno alla notte: sarà sempre calda e rumorosa come un'auto concepita tra gli anni '40 e '50, con un motore derivato da quello della Traction del '34, piena di spifferi e rumorini.

Fa parte del fascino della DS. Se vuoi viaggiare più comodo, in concessionaria trovi ancora la C5  ;D

Parte dell'amare le vetture d'epoca sta anche nel viverle come sono, nel ripristinarle accettandone i (piccoli) difetti e nella ricerca, per quanto possibile, di soluzioni conformi a quelle adottate all'epoca.

Parere personale supportato dallo Statuo dell'associazione che patrocina questo spazio  [:cont]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 09, 2016, 12:38:50 pm
I lavori proseguono, ieri approfittando del "campo libero" ho lavato al meglio il cambio ed blocco motore con lo sgrassatore; ripulito, sciacquato ed asciugato tutto poi sono sono tornato a casa.

Stamattina sono tornato in garage e ho trovato la brutta sorpresa:

(https://s15.postimg.org/a75j5w59j/dsrotto.jpg) (https://postimg.org/image/a75j5w59j/)

 :'(

Temo che adesso il lavoro inizierà ad assumere tutto un'altro profilo ...

ALex
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 09, 2016, 12:51:10 pm
......ehh si........un tentativo molto rischioso e con il 50% di possibilità di insuccesso potrebbe essere pilore bene con un dremel la zona interessata, scarnificare leggermente la crepa e tentare la riparzione con colla epossidica a 2 componenti (di qualità certa!)..........potrebbe tenere......ma anche anche no.
Il monoblocco è in ghisa........non saldarlo perchè per ripararlo andrebbe rifatta una microfusione superficiale e si scalderebbe talmente tanto da deformare o indurre tensioni interne..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 09, 2016, 01:08:16 pm
......ehh si........un tentativo molto rischioso e con il 50% di possibilità di insuccesso potrebbe essere pilore bene con un dremel la zona interessata, scarnificare leggermente la crepa e tentare la riparzione con colla epossidica a 2 componenti (di qualità certa!)..........potrebbe tenere......ma anche anche no.
Il monoblocco è in ghisa........non saldarlo perchè per ripararlo andrebbe rifatta una microfusione superficiale e si scalderebbe talmente tanto da deformare o indurre tensioni interne..........
Parere personale
 [:hello]

Quello che a questo punto avrei deciso di fare è senz'altro estrarre il motore e disassemblarlo completamente, tanto a questo punto in ogni caso lo revisionerò completamente perchè, nonostante andasse ancora bene, di km ne ha fatti.

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 09, 2016, 01:17:24 pm
Dirò una cazzata, ma tanto se l'idea è quella di togliere il motore e rifarlo, perché non rischiare un turafalle in pastiglia e vedere se tiene ?
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 09, 2016, 02:05:24 pm
Vista la situazione la mia idea a questo punto è andare avanti con la revisione e rifare il motore in via definitiva. Non sono esperto di riparazioni di monoblocchi con prodotti tipo resine, ma nell'ottica di un ripristino duraturo riterrei da escludere l'ipotesi di riparazioni di tipo chimico che credo lascino un po' il tempo che trovano, ma correggetemi se sbaglio !

Inoltre, siccome ritengo assolutamente impossibile che la cricca sia stata generata da ghiaccio nel monoblocco, non vorrei che il danno sia stato provocato da un problema di corrosione interna della parete: credo che se così fosse il monoblocco sarebbe da buttare o giù di lì.  :-\

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 09, 2016, 02:09:27 pm
Se la ghisa è fessurata, bisogna cercare di riempire la frattura in modo "forzato" (pestandoci dentro appunto la colla bicomponente) come se si facesse una otturazione dentale.......il turafalle invece agisce in modo aerobico e quando la percolazione viene in contatto con l'aria "crostifica" tappando la fuga........qui c'è l'aggravante del calore e delle pulsazioni comunque trasmesse dagli organi in movimento all'interno........non so quanto potrebbe funzionare.
Parere personale
 [:hello]

Ps: un paio riparati cosi ancora son in servizio e non perdono........che sia una cosa dove il lato B è maggiore della garanzia che tutto vada a buon fine non ci piove.........però provare......costa poco!

Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 09, 2016, 03:44:02 pm
Io ho una fiducia nel turafalle (quello a pastiglia, solo) immensa.
Ho riparato un'infinità di perdite in modo duraturo anche ai tempi delle gare.
Ricordo l'acquisto di un Peugeot 205 1.9 GTI con radiatore rotto.
Pastiglia e via per altri 240 mila km. !

Poi costa talmente poco che vale la pena tentare. Soprattutto se il motore, ad oggi, funziona ancora bene.
Tanto il tempo di rifarlo arriverà senz'altro...prima o poi.
E a quel punto si sostituisce il blocco. Ma nel frattempo....
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Lu - Ottobre 09, 2016, 04:15:31 pm
Io veramente... avevo sentio dire che c'è anche chi li salda i monoblocchi.
Come c'è chi salda la ghisa.
Certo non è facile, certo non lo fanno tutti, ma si fa.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Dessex - Ottobre 09, 2016, 04:29:37 pm
porca pupazza la mia stessa rottura........
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 09, 2016, 06:38:08 pm
porca pupazza la mia stessa rottura........

Accipicchia, da cosa era dovuta la tua rottura ?
Come hai risolto ?

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Dessex - Ottobre 09, 2016, 08:48:06 pm
Accipicchia, da cosa era dovuta la tua rottura ?
Come hai risolto ?

ALex.

boh, è il punto più fragile del motore, finchè non smonto non so. Ieri sera a dire il vero l'ho usata parecchio e ha perso giusto qualche goccia......ti aggiornerò appena ho tempo di iniziare i lavori
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 09, 2016, 09:04:44 pm
Ho visto l'interno di basamenti DS senza canne: fanno spavento da come sono aggrediti dalla ruggine e dalla corrosione, temo che quando si presente una cricca il problema venga da là.

Saldare la ghisa è indubbiamente una operazione non da poco, ma non è impossibile: il problema, per quanto mi è dato di sapere, è sostanzialmente dato dalla estrema facilità con la quale si può generare una rottura da stress termico in un punto adiacente a quello riparato.

Ho letto che per questo tipo di interventi si procede in genere al preriscaldamento del pezzo ad una temperatura intorno ai 500° C, poi si esegua la saldatura con elettrodo (generalmente al nickel) in ambiente climaticamente protetto, e al termine si procede all'insabbiamento del pezzo per consentire un raffreddamento il più lento possibile (rinvenimento).

Ho visto il sito web di una ditta dalle parti di Roma che si chiama "Tommasi saldature" che sostiene di essere specializzata proprio in saldature su parti motore in ghisa (testate, monoblocchi, collettori, ecc ...) con garanzia scritta.

Quasi quasi domani provo a dargli un colpo di telefono ...  [o:o:]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 09, 2016, 11:20:10 pm
Come ho scritto sopra. è proprio l'innalzamento elevatissimo di temperatura la criticità dell'operazione di saldatura: il monoblocco ha molti piani lavorati.......scaldato a quelle temperature andrebbero poi ripresi tutti.........
Parere personale
 [:hello]

Un esempio tipico di ciò che può succedere è rappresentato dai collettori 4 in uno......sono quasi tutti rotti per stress indotto dai cicli termici e dai vincoli meccanici (bulloni sulla testa e rotula del collettore discendente) proprio perche la temperatura li dentro davvero arriva a picchi di oltre 300 gradi........anche risaldandoli, la rottura è quasi certa nel medio periodo.......
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 11, 2016, 11:08:17 pm
E intanto oggi è arrivato il primo bastimento carico di ...

(https://s18.postimg.org/bwa656eed/dsrica.jpg) (https://postimg.org/image/bwa656eed/)

Comunque è sempre un po' come quando vai a fare la spesa al supermercato: una volta finito di trascinare il mezzo stipendio di roba in macchina pensi "... oh, adesso sto a posto per un mese !", poi arrivi a casa e in tre secondi sparisce tutto ...  ;D

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: dino - Ottobre 12, 2016, 07:47:05 am
E intanto oggi è arrivato il primo bastimento carico di ...

(https://s18.postimg.org/bwa656eed/dsrica.jpg) (https://postimg.org/image/bwa656eed/)

Comunque è sempre un po' come quando vai a fare la spesa al supermercato: una volta finito di trascinare il mezzo stipendio di roba in macchina pensi "... oh, adesso sto a posto per un mese !", poi arrivi a casa e in tre secondi sparisce tutto ...  ;D

ALex.

Propio vero,
Bravo

D   [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: ciofanni - Ottobre 12, 2016, 08:31:28 am
porca pupazza la mia stessa rottura........

...Appunto...mi domandavo come era andata...se dipendeva dalla testa o dal monoblocco...

 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: ado - Ottobre 13, 2016, 10:46:51 am
tipo questo? è un motore dx che sto ultimando  [A:slurp]

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14390781_10210361155334628_8572654960122414985_n.jpg?oh=0649872eb479b19263074e86cfd68473&oe=58730CD7)

minchia che spettacolo!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: ado - Ottobre 13, 2016, 10:53:55 am
Ma l'idea di lasciarla com'era in origine?
No, perché non è che cambierà dal giorno alla notte: sarà sempre calda e rumorosa come un'auto concepita tra gli anni '40 e '50, con un motore derivato da quello della Traction del '34, piena di spifferi e rumorini.

Fa parte del fascino della DS. Se vuoi viaggiare più comodo, in concessionaria trovi ancora la C5  ;D

Parte dell'amare le vetture d'epoca sta anche nel viverle come sono, nel ripristinarle accettandone i (piccoli) difetti e nella ricerca, per quanto possibile, di soluzioni conformi a quelle adottate all'epoca.

Parere personale supportato dallo Statuo dell'associazione che patrocina questo spazio  [:cont]

i talebani sempre presenti.............. [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Gianluca - Ottobre 13, 2016, 11:18:28 am
i talebani sempre presenti.............. [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

 ;D

Ciao adino caro, bentornato !!!  [:hello] [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: ado - Ottobre 13, 2016, 11:28:58 am
;D

Ciao adino caro, bentornato !!!  [:hello] [:hello]

tank!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 13, 2016, 11:44:03 am
tank!!!!!!!!!!!!!!

Cioa Ado !!!  [:kiss]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: ado - Ottobre 13, 2016, 12:29:54 pm
Cioa Ado !!!  [:kiss]

ALex.


............. [:kiss] [:kiss] [:kiss]

 [:inch] [:inch]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: ds20 1970 - Ottobre 13, 2016, 03:38:26 pm
Se è un DX, via quell'adesivo TOTAL: l'accordo è del '68 e c'erano già i DX2

Sulla mia andrebbe bene? Perché ne avrei uno pronto da attaccare.

   [:inch] [:inch] [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 16, 2016, 10:10:55 pm
Oggi, dopo i soliti infiniti smontaggi di rito, abbiamo tirato giù il motorone della Dea ...

(https://s13.postimg.org/x7tmyatjn/image.jpg) (https://postimg.org/image/x7tmyatjn/)


praticamente un monolocale dopo lo sgombero ...  ;D

(https://s14.postimg.org/lrhzguxm5/image.jpg) (https://postimg.org/image/lrhzguxm5/)

I tripodi li ho trovati lubrificati con grasso standard, non con quello specifico da giunti omocinetici al bisolfuro di molibdeno:

(https://s15.postimg.org/fet042o9j/image.jpg) (https://postimg.org/image/fet042o9j/)

ALex
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 16, 2016, 11:56:41 pm
I pivot necessitavano di manitenzione che li avete tolti?
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 17, 2016, 11:11:30 am
I pivot necessitavano di manitenzione che li avete tolti?
 [:hello]

Ho sganciato i semiassi per togliere il motore, così da dare un'occhiata anche a quelli: una ripulita, sostituzione grasso ...

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 17, 2016, 11:19:30 am

Stamattina sono passato in rettifica dove ho visto la testata dopo che è stato riportato il materiale nelle zone dei condotti che si erano corrosi fino a diventare delle specie di caverne !  >:(

I passaggi ricostruiti devono essere ancora riprofilati, quello centrale va già quasi bene gli altri devono essere ripresi in maniera decisa:

(https://s11.postimg.org/zecwtrl9r/testads1.jpg) (https://postimg.org/image/zecwtrl9r/)

Mi desta curiosità la guarnizione, che in corrispondenza di quei passaggio così sagomati "a freccia" e piuttosto grandi, presenta solo un foro di piccole dimensioni ...  [:ohoh]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: SCARABEO - Ottobre 17, 2016, 11:42:12 am
...e se non ricordo male, in basso a destra (o a sinistra) il foro sulla testa, poi ripreso sulla guarnizione, non porta a nulla sul blocco motore....
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 17, 2016, 12:47:24 pm
Controllare sempre bene con una lente la piccola zona tra le sedi valvola e vicino al foro candela.........
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: hal9000 - Ottobre 17, 2016, 01:43:50 pm
Controllare sempre bene con una lente la piccola zona tra le sedi valvola e vicino al foro candela.........
 [:hello]

per vedere questo ?




(http://i578.photobucket.com/albums/ss222/GIANOTTS/Restauro%20motore%20DS23IE%201973/100_2138.jpg)
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 17, 2016, 02:04:22 pm
per vedere questo ?




(http://i578.photobucket.com/albums/ss222/GIANOTTS/Restauro%20motore%20DS23IE%201973/100_2138.jpg)



................hihihihihihihi...........eh po esse!!!! [o:o:] [:crazy] [:ouch]
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 17, 2016, 02:15:02 pm
... ah, bello ...  :-X

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 18, 2016, 10:02:08 pm
Tra ieri e oggi abbiamo tirato giù anche i gruppi avantreno per riguardarli, visto che ci sono un paio di bracci che non girano benissimo sugli assi ...

(https://s9.postimg.org/406ewgjqj/bracci.jpg) (https://postimg.org/image/406ewgjqj/)

Spero che si tratti solo di grasso indurito e non siano rovinate le piste dei bracci e/o i cuscinetti ...  :-\

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 18, 2016, 11:08:06 pm
Tra ieri e oggi abbiamo tirato giù anche i gruppi avantreno per riguardarli, visto che ci sono un paio di bracci che non girano benissimo sugli assi ...

(https://s9.postimg.org/406ewgjqj/bracci.jpg) (https://postimg.org/image/406ewgjqj/)

Spero che si tratti solo di grasso indurito e non siano rovinate le piste dei bracci e/o i cuscinetti ...  :-\

ALex.




Propendo per l'ipotesi B.........
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 19, 2016, 09:15:59 am

Propendo per l'ipotesi B.........
 [:hello]

Speriamo perchè per quanto ho potuto vedere sia bracci che cuscinetti non sono facilissimi da trovare, e i gruppi già revisionati costano quasi quanto uno stipendio ...  [o:o:]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: dino - Ottobre 19, 2016, 09:25:22 am
Speriamo di no invece
E speriamo  anche che la sciftata  [o:o:] di haiede sia uno sparo nel buio  ;D

D   [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 19, 2016, 09:52:26 am
Non è uno sparo nel buio.......quando si muovono a microscatti, i rullini hanno martellato la ghiera su cui ruotano.......puoi mettere tutto il grasso che vuoi.........ormai la ghiera è segnata.
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: dino - Ottobre 19, 2016, 10:01:43 am
Spera nel meglio e preparati per il peggio   ;D

D   [:hello] [:hello] [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 19, 2016, 10:36:10 am
Naturalmente vi terrò "pedissequamente" informati ! 

Ma i vostri come stanno ?!?  ;D

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: Gianluca - Ottobre 19, 2016, 11:03:11 am
Ma i vostri come stanno ?!?  ;D

Sgrat, sgrat----  ;D
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 19, 2016, 11:40:21 pm
........appena finito di prepararne 5 coppie........
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 20, 2016, 12:17:30 am
........appena finito di prepararne 5 coppie........
 [:hello]
... prepararne 5 coppie ?

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 20, 2016, 12:36:49 am
....si ..........non è che ci si possa mettere ogni volta a prepaprare il singolo esemplare di quella macchina........si deve attuare la politica del ricambio di rotazione, altrimenti si diventa vecchi sul pezzo!
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 20, 2016, 12:45:20 am
....si ..........non è che ci si possa mettere ogni volta a prepaprare il singolo esemplare di quella macchina........si deve attuare la politica del ricambio di rotazione, altrimenti si diventa vecchi sul pezzo!
 [:hello]
Ah ok, ma io di ID ne ho una soltanto eh ...  [:D]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 20, 2016, 10:01:48 am
Siccome questo fine settimana smonterò i bracci, chiedo lumi: se semplicemente smonto/pulisco/ingrasso/rimonto senza rimuovere null'altro se non appunto i bracci, è necessario ricontrollare l'incidenza ? No vero ?

Anche perchè ovviamente mi manca l'attrezzo specifico ...  [:fiu]

Alex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 22, 2016, 10:12:54 pm
Oggi giornata di grande attività in garage !  [:D]

Pulizie di primavera del monolocale ...

(https://s18.postimg.org/5k1gerz3p/22_10_b.jpg) (https://postimg.org/image/5k1gerz3p/)

gruppi avantreno smontati e ripuliti ...

(https://s12.postimg.org/qqch97i7t/22_10_a.jpg) (https://postimg.org/image/qqch97i7t/)

Una buona notizia ed una un po' meno: fortunatamente i bracci hanno le piste cementate ancora molto buone, ma uno dei cuscinetti esterni del gruppo di sinistra è consumato e credo che andrà sostituito :( ...

(https://s16.postimg.org/dqx44czyp/22_10_c.jpg) (https://postimg.org/image/dqx44czyp/)

ALex
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 22, 2016, 10:29:00 pm
....guarda bene anche il braccio con un comparatore mettendolo in rotazione: se i rullini hanno martellato la ghiera del cuscinetto........anche il cono sul braccio non è più lui.......
Inogni caso serve rilavorare sede del castello e braccio in quanto quei cuscinetti del braccio inferiore fatti cosi......difficilmente li troverai ancora nuovi ........ forse qualche fondo di magazzino, ma non è facile ne veloce.....
La rilavorazione del complesso del braccio inferiore con il nuovo cuscinetto, per come è effettuato il montaggio, ne garantisce una durata pressochè "for life".
Parere personale
 [:hello]

Ps: guarda bene anche il DX........di solito si usura maggiormente quello, ma potrebbe già essere stato sostituito nel tempo........
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 22, 2016, 10:38:27 pm
....guarda bene anche il braccio con un comparatore mettendolo in rotazione: se i rullini hanno martellato la ghiera del cuscinetto........anche il cono sul braccio non è più lui.......
Inogni caso serve rilavorare sede del castello e braccio in quanto quei cuscinetti del braccio inferiore fatti cosi......difficilmente li troverai ancora nuovi ........ forse qualche fondo di magazzino, ma non è facile ne veloce.....
La rilavorazione del complesso del braccio inferiore con il nuovo cuscinetto, per come è effettuato il montaggio, ne garantisce una durata pressochè "for life".
Parere personale
 [:hello]

Ps: guarda bene anche il DX........di solito si usura maggiormente quello, ma potrebbe già essere stato sostituito nel tempo........

Per quanto è dato da vedere il gruppo destro è in condizioni migliori rispetto al sinistro e comunque l'idea che mi sono fatto è che la cementazione della pista dei bracci sia di qualità migliore rispetto a quella del cuscinetto, ma è un parere personale.

Il cuscinetto anteriore ho visto che si trova (costicchia), ce l'ha anche Marco e credo che si tratti di una realizzazione moderna. Non sapevo che per installare un cuscinetto nuovo andasse rilavorato il castello ... ma "rilavorato" in che senso ? Mi fai preoccupare ... [o:o:]

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 22, 2016, 11:12:59 pm
Io vedo solo i castelli rilavorati con reso.......(e da ordinare)........ma se tu vedi il cuscinetto fammelo notare per cortesia.
Quelli che adotto io sono maggiorati e la rotazione avviene utilizzando la ghiera interna del cuscinettoe non più la parte cementata consentendo anche il recupero di alberi potenzialmente segnati......ne cosegue adattamento di foro sul castello e albero........
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 22, 2016, 11:33:02 pm
Infatti non lo vedi perchè mi sono confuso e ho detto una sciocchezza (con tutte le pagine internet che ho visto in questi giorni a volte faccio confusione).

Non ce l'ha Marco ma Franzose, riproduzione moderna:

https://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/DS/Vorderachse/ANR33148/

(https://www.franzose.de/flexxtrader/data/img/big/33148.jpg)

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 22, 2016, 11:36:01 pm
Io vedo solo i castelli rilavorati con reso.......(e da ordinare)........ma se tu vedi il cuscinetto fammelo notare per cortesia.
Quelli che adotto io sono maggiorati e la rotazione avviene utilizzando la ghiera interna del cuscinettoe non più la parte cementata consentendo anche il recupero di alberi potenzialmente segnati......ne cosegue adattamento di foro sul castello e albero........
 [:hello]

Ah ok, ho capito: mi sembra una ottima soluzione. La lavorazione del braccio non deve essere un lavoretto proprio alla portata di tutti, considerando la forma del manufatto e la durezza del materiale da asportare.

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 22, 2016, 11:45:24 pm
Infatti non lo è.......non è una operazione che si può fare in casa senza una attrezzatura di torneria.
Io non ho grande stima per quei cuscinetti apocrifi venduti a caro prezzo e come di grande qualità: questi del link magari si perchè sono un lotto fatto su specifica ma si sa che lo ha commissionato e chi lo ha prodoto marcandolo.......con altri anonimi ho già avuto pessime esperienze che non voglio ripetere.
Ciascuno deve fare ciò che sa fare bene ed è il suo "core businnes".........

https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14690834_981897151939292_7412763798853949312_n.jpg?oh=d9d6453f4095640633945e98155a7eb8&oe=58A63F6B

Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 22, 2016, 11:55:19 pm
Infatti non lo è.......non è una operazione che si può fare in casa senza una attrezzatura di torneria.
Io non ho grande stima per quei cuscinetti apocrifi venduti a caro prezzo e come di grande qualità: questi del link magari si perchè sono un lotto fatto su specifica ma si sa che lo ha commissionato e chi lo ha prodoto marcandolo.......con altri anonimi ho già avuto pessime esperienze che non voglio ripetere.
Ciascuno deve fare ciò che sa fare bene ed è il suo "core businnes".........

https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14690834_981897151939292_7412763798853949312_n.jpg?oh=d9d6453f4095640633945e98155a7eb8&oe=58A63F6B

Parere personale
 [:hello]

Eh lo so, nemmeno io mi fido tanto dei ricambi replicati moderni, la qualità è spesso bassa ma tant'è.

Ho letto che il cuscinetto in oggetto dovrebbe avere come equivalente il TIMKEN riferimento 32207, che credo però sia dotato anche della pista interna.

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 23, 2016, 12:00:51 am
Si......e ti sconsiglio di sgabbiarlo per aprirlo.
 [:ohoh]
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Ottobre 23, 2016, 12:27:48 am
Si......e ti sconsiglio di sgabbiarlo per aprirlo.
 [:ohoh]
 [:hello]

Beh, potrebbe essere un'idea. Un Timken 32207 costa un quinto del ricambio specifico di "dubbia fabbricazione" e con un buon Dremel lo si potrebbe sgabbiare.

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: haiede - Ottobre 23, 2016, 12:46:31 am
Beh, potrebbe essere un'idea. Un Timken 32207 costa un quinto del ricambio specifico di "dubbia fabbricazione" e con un buon Dremel lo si potrebbe sgabbiare.

ALex.

........fai come credi........
 [:hello]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Novembre 14, 2016, 11:08:17 pm
Castelli bracci anteriori revisionati, è stato sostituito uno dei cuscinetti bassi perchè evidentemente segnato, mentre le piste ricavate sui bracci erano fortunatamente tutte ben messe.

Dopo il doveroso ingrassaggio e riassemblaggio, i castelli sono stati verniciati con vernice nera catalizzata

(https://s4.postimg.org/72o4boxgp/161114_bracci1.jpg) (https://postimg.org/image/72o4boxgp/)

(https://s4.postimg.org/kkzm1pyzt/161114_bracci2.jpg) (https://postimg.org/image/kkzm1pyzt/)

castelli rimontati, adesso è tutto molto più ... scorrevole  ;D

(https://s4.postimg.org/lbsc7i1d5/161114_bracci3.jpg) (https://postimg.org/image/lbsc7i1d5/)

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: alexbromo - Dicembre 07, 2016, 01:55:43 pm
Acc ...  >:(

(http://preview.ibb.co/kNOMYv/sterzods2.jpg) (http://ibb.co/ct8oDv)

ALex.
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: dino - Dicembre 07, 2016, 03:24:10 pm
Azz....!!!

D    [(piango)]
Titolo: Re:Revisione meccanica approfondita ...
Inserito da: hal9000 - Dicembre 07, 2016, 04:19:14 pm
io un giorno (e cioe' magari quando dovro' smontare altro per motivi piu' gravi) vorrei provare ad usare il nastro autoagglomenrante per provare a riparare il soffietto rotto....

non e' che qualcuno ha gia provato ?