Revisione meccanica approfondita ...

  • 74 Risposte
  • 14690 Visite
Revisione meccanica approfondita ...
« il: Settembre 28, 2016, 10:10:29 am »
Ciao a tutti, preso dai millemila impegni dell'esistenza è da tanto che non mi faccio vivo ...

Dopo un restauro ormai risalente a più di sei anni fa e tanti chilometri percorsi, è arrivato il momento di rimettere mano alla adorata balena per una revisione meccanica ormai non più rimandabile.  :-\





Ecco, si riparte !  [:D]

ALex.



"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2016, 09:23:46 pm »
ottimo!  buon inizio lavori....a breve dovrò per un motivo o per un'altro (ancora da verificare  [A:sob]) intervenire sulla meccanica della mia...........ci faremo compagnia  [:ohoh]

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2016, 10:40:06 pm »
C'è sempre un buon motivo per mettere le mani sulla Dea, se non è buono uno lo sarà sicuramente l'altro ...  [:D]

La mia purtroppo ha la testata corrosa ben benino in corrispondenza di quasi tutti i passaggi acqua centrali, stamattina l'ho portata in rettifica e fortunatamente si sono resi disponibili a saldarmela ove necessario.

Poi congiuntore che cola più di un frantoio, supporti motori da rivedere, cuffie sterzo da cambiare, motorino d'avviamento da revisionare, caffettiere alla frutta ...

Poi una volta aver finito di baloccarsi con la meccanica si comincerà ad affrontare le cose serie: la temibile rugginne disseminata un po' ovunque, sob ...  :-\

ALex.
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2016, 12:58:00 pm »
beh finchè gli fai la testa senza calare il motore.......lavoro di routine insomma.....io dovrò calare fuori tutto......approfitto per fare catena e reggispinta, e abbellire il tutto

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2016, 02:04:52 pm »
Si Fulvio non fare cavolate. ...se tiri giù il motore fai anche un po' di pulizia e abbellimento, visto che sei in gamba e in grado di fare da solo...
Non te ne pentirai
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2016, 02:38:36 pm »
Si Fulvio non fare cavolate. ...se tiri giù il motore fai anche un po' di pulizia e abbellimento, visto che sei in gamba e in grado di fare da solo...
Non te ne pentirai

tipo questo? è un motore dx che sto ultimando  [A:slurp]


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2016, 03:00:02 pm »
Esatto, tipo quello 😄
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2016, 03:06:25 pm »
Se è un DX, via quell'adesivo TOTAL: l'accordo è del '68 e c'erano già i DX2

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2016, 01:20:19 pm »
Se è un DX, via quell'adesivo TOTAL: l'accordo è del '68 e c'erano già i DX2

Maurizio è un DX2 di una dsuper5 penso sia giusto quell'adesivo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2016, 02:59:05 pm »
Maurizio è un DX2 di una dsuper5 penso sia giusto quell'adesivo

Assolutamente si. Avevo letto DX, quindi immaginavo fosse un 109 cavalli di una DS21 fino al '68.
Il DX2 è arrivato (coincidenza) assieme all'accordo con Total :-)

PS: bell'aspetto il tuo DX2, bravò.

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2016, 01:43:32 pm »
tipo questo? è un motore dx che sto ultimando  [A:slurp]



No vabbè, che meraviglia sei scorretto però, ahahahaha !!!  [:love]

ALex.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2016, 01:46:24 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2016, 02:09:58 pm »
Visto che adesso c'è un po' di ... ehm ... spazio libero, mi ha punto vaghezza di cercare un minimo di rimedio al problema rumore (si, ho il 4 marce) e soprattutto del caldo torrido proveniente dal vano motore.

Sulla scorta di ricerche fatte tempo fa per il medesimo, se non peggio, problema al coevo Estafette stamani ho ordinato un paio di lastre di fimplite alluminato (lo so sembra il nome di una pomata per le emorroidi  [:D]), che è un materiale specifico per l'isolamento dei vani motore e che dovrebbe almeno un minimo contribuire al miglioramento del benessere ambientale della adorata balena, vediamo.



In rettifica hanno sistemato la testa, adesso aspettano la guarnizione nuova per ri-sagomare i passaggi acqua che hanno ricostruito; dicono che è "venuta molto bene", speriamo.

ALex.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2016, 02:11:29 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2016, 02:29:33 pm »
Per il rumure ci vuole materiale che aumenti la "massa" delle lamiere e sia intimamente adesivato ad esse........per il calore ci vuole invece un materassino schiumoso ignifugo.........da considerare anche i rivestimenti interni della plancia: è tutta metallica e quando il parafiamma comincia a scaldarsi, essa diventa un grande "radiatore" dentro la vettura........meno parti di metallo nudo esposte ci sono e meno (non nulla) calore verrà ceduto.
Ulteriore attenzione alla nicchia dove alloggia la marmitta che cede calore sotto ai sedili.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2016, 05:06:34 pm »
Per il rumure ci vuole materiale che aumenti la "massa" delle lamiere e sia intimamente adesivato ad esse........per il calore ci vuole invece un materassino schiumoso ignifugo.........da considerare anche i rivestimenti interni della plancia: è tutta metallica e quando il parafiamma comincia a scaldarsi, essa diventa un grande "radiatore" dentro la vettura........meno parti di metallo nudo esposte ci sono e meno (non nulla) calore verrà ceduto.
Ulteriore attenzione alla nicchia dove alloggia la marmitta che cede calore sotto ai sedili.........
Parere personale
 [:hello]

Tutto giusto !   [:clap]

Infatti avrei scelto la fimplite alluminato perchè:

1) si tratta di una spugna pesante ad alta densità con la superficie di applicazione dotata di un forte biadesivo: essendo abbastanza pesante ed aderendo intimamente dovrebbe riuscire ad abbassare significativamente la frequenza di risonanza della lamiera sulla quale è applicata

2) la struttura è di polietilene espanso a cellule chiuse, non conosco il coefficiente di trasmissibilità termica ma dovrebbe trattarsi di un isolante termico di buone prestazioni (almeno lo vendono per tale)

3) ha una superficie di alluminio bugnato che permette una ulteriore protezione termica data dalla capacità del metallo di riflettere una buona quantità di raggi infrarossi, che sono quelli che maggiormente veicolano il calore (i tetti dei treni ad esempio sono alluminati proprio per questo motivo). Inoltre offre protezione meccanica contro gli schizzi di olio, benzina ecc ...

4) ha uno spessore di 8mm, che ad occhio dovrebbe permettere una agevole collocazione nell'angusto spazio che c'è tra motore e parafiamma.

ALex.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2016, 05:36:03 pm da alexbromo »
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Revisione meccanica approfondita ...
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2016, 05:46:24 pm »
Ma l'idea di lasciarla com'era in origine?
No, perché non è che cambierà dal giorno alla notte: sarà sempre calda e rumorosa come un'auto concepita tra gli anni '40 e '50, con un motore derivato da quello della Traction del '34, piena di spifferi e rumorini.

Fa parte del fascino della DS. Se vuoi viaggiare più comodo, in concessionaria trovi ancora la C5  ;D

Parte dell'amare le vetture d'epoca sta anche nel viverle come sono, nel ripristinarle accettandone i (piccoli) difetti e nella ricerca, per quanto possibile, di soluzioni conformi a quelle adottate all'epoca.

Parere personale supportato dallo Statuo dell'associazione che patrocina questo spazio  [:cont]