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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: SCARABEO - Settembre 05, 2016, 07:47:09 pm

Titolo: Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 05, 2016, 07:47:09 pm
Io un gancio non lo monterei di certo.
Ma l'avessi già montato me ne guarderei bene dallo smontarlo.
Quando avevo la Break ho subìto un tamponamento.
Per fortuna avevo il gancio altrimenti avrei dovuto buttare l'auto !
Pensa che la signora che ha causato l'incidente non ha nemmeno sfiorato i freni.
Ha centrato l'auto ferma dietro di me e me l'ha scaraventata addosso.
Tanto per rendere l'idea i due occupanti sono volati fuori dal parabrezza !
Io con la break ho tamponato quello davanti entrando col muso fino ai sedili posteriori.
Loro, a loro volta, hanno centrato l'auto davanti a loro terminando il tutto contro l'ultima auto: una Range Rover.
L'anteriore della mia auto ha retto bene pur avendo avuto dei danni. Grazie alla "mollezza" di quella davanti.
Ma era impressionante vedere il culo della Break: quasi intatto col paraurti ammaccato e il gancio piegato !

Serve a preservare il fragile culo delle nostre auto.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 05, 2016, 08:59:26 pm
..anche perché se si ha una polizza RCA storica, almeno in Italia, non è previsto che si possa trainare alcunché.
Serve giusto a salvare il culetto. [dsrun]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: oxi883 - Settembre 05, 2016, 11:42:25 pm
E' vero, non si puo' trainare con le polizze storiche,  e mi domando perchè,   solite leggi idiote, come quella delle targhe repplicate  gomme e cerchi a libretto, tassa di proprieta' ........... [(muro)] [(muro)] [(muro)]    Con il passar degli anni pero' sto' diventando sempre + ITAGLIANO, mi inca22o meno  e mi giova alla salute.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Gianluca - Settembre 06, 2016, 10:20:08 am
E' vero, non si puo' trainare con le polizze storiche,  e mi domando perchè...

Provo a interpretare...

Se tu hai una vettura storica e paghi 200 euro di assicurazione invece di 1000, come pagano gli altri, si presume che la vettura venga usata come "storica" e dunque per girarci ogni tanto, fare il raduno, per coccolarsela....La tieni insomma un po' come le cose sante....

Se ci attacchi la roulotte il concetto di auto-storica viene un po' a decadere e probabilmente stai usando la tua auto storica come "auto normale".

Immagino sia per questo.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Ugomaria - Settembre 06, 2016, 10:34:04 am
Pensa che la signora che ha causato l'incidente non ha nemmeno sfiorato i freni.
Ha centrato l'auto ferma dietro di me e me l'ha scaraventata addosso.
Tanto per rendere l'idea i due occupanti sono volati fuori dal parabrezza !
Io con la break ho tamponato quello davanti entrando col muso fino ai sedili posteriori.
Loro, a loro volta, hanno centrato l'auto davanti a loro terminando il tutto contro l'ultima auto: una Range Rover.
L'anteriore della mia auto ha retto bene pur avendo avuto dei danni. Grazie alla "mollezza" di quella davanti.


Poi hai rivenduto l'idea agli sceneggiatori di "The Blues Brothers" e hai fatto ulteriori soldi.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2016, 11:31:27 am
Provo a interpretare...

Se tu hai una vettura storica e paghi 200 euro di assicurazione invece di 1000, come pagano gli altri, si presume che la vettura venga usata come "storica" e dunque per girarci ogni tanto, fare il raduno, per coccolarsela....La tieni insomma un po' come le cose sante....

Se ci attacchi la roulotte il concetto di auto-storica viene un po' a decadere e probabilmente stai usando la tua auto storica come "auto normale".

Immagino sia per questo.

Gianlu, non condivido il tuo pensiero.
Se paghi meno per la tua storica è perché la usi meno. Basta.
In Francia organizzano campeggi "solo" per auto storiche.
Naturalmente con roulottes storiche al seguito.
Quindi non capisco perché non possa trainare.

Da noi, che si sa, siamo molto più avanti  [:clap] [:clap] [:clap] si può.
Io ho la CX Prestige con il suo bel gancio traino regolarmente passato in motorizzazione ed omologato e ci traino.....
un'altra Citroen, storica pure lei.
(https://c7.staticflickr.com/8/7317/27224715734_72a3163199_c.jpg) (https://flic.kr/p/HtKMuA)
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Gianluca - Settembre 06, 2016, 02:10:16 pm
Gianlu, non condivido il tuo pensiero.

Non è il MIO PENSIERO, ma la MIA INTERPRETAZIONE (probabilmente errata) del pensiero di qualcun altro...
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2016, 02:18:09 pm
 [:inch]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 06, 2016, 02:29:42 pm
Provo a INTERPRETARE  anche io:
Le polizze storiche costano meno perchè si presume un utilizzo più opulato (e ridotto) del mezzo con conseguente diminuzione del fattore rischio.
Se si traina una roulotte aumenta il fattore rischio, ed ecco che l'importo della polizza storica  (per la compagnia assicuratrice) è ritenuto troppo basso.

Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2016, 03:05:02 pm
In base a quale teoria chi guida una roulotte è più a rischio ?

È un pò come quando si sostiene che il 30% degli incidenti lo causa chi beve.
Significa che quelli pericolosi sono il 70 %. Gli astemi !!!  ;D
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 06, 2016, 03:28:30 pm
In base a quale teoria chi guida una roulotte è più a rischio ?
Ah no?
Eppure se ne discuteva giusto su questo topic:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16557.msg340641#msg340641 (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16557.msg340641#msg340641)
Secondo te con una roulotte, un carrello o in genere un'appendice la sicurezza nella guida non cambia?
Il rischio non aumenta?
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2016, 05:45:50 pm
Secondo me no e per svariati motivi.
1) sei più attento durante la guida
2) vai più piano.

Siccome questi sono 2 motivi validi, la velocità più aumenta e più c'è rischio, idem per l'attenzione, viene confermato dalle statistiche delle assicurazioni.
Mi chiedo se statisticamente chi ha una roulotte causa più incidenti di chi non ce l'ha.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 06, 2016, 06:50:29 pm
WOW! Abbiamo generato un nuovo topic! ;D

Secondo me no e per svariati motivi.
1) sei più attento durante la guida
2) vai più piano.
Stai attento e vai più piano....
Sarà forse perchè il rischio di fare incidenti è maggiore? [:fiu]

Statisticamente il rischio è un coefficiente, un dato oggettivo che le assicurazioni conoscono bene mentre il grado di attenzione e la velocità sono fattori soggettivi e mutevoli su cui le assicurazioni non hanno controllo.
Generalmente infatti all'aumetare del rischio  aumenta anche l'importo della polizza.
Che poi è il motivo per cui una Ferrari paga di più di una Punto. Almeno nell'italica penisola.

Ma che te rispondo a fa? Ce stai a coglionà a tutti come al solito!  [:D]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2016, 07:29:54 pm
....
Sarà forse perchè il rischio di fare incidenti è maggiore? [:fiu]
....

Credo di no. Stai attento perché hai tra le mani un mezzo di almeno 11 metri.
E vai più piano per lo stesso motivo.
Non capisco, se realmente gli incidenti sono meno con le roulottes che senza, perché si debba pensare il contrario.
Non sto a coglionale nessuno. A me sembra sia così.
Pensa che addirittura (almeno da noi) non hai nemmeno una assicurazione per il carrello. È quella dell'auto, senza supplementi, che interviene in caso d'incidente.
Questo dimostra che chi pensa sia più pericoloso avere un carrello si sbaglia.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 06, 2016, 08:52:27 pm
Effettivamente ora che ci penso anche la mia auto ha il gancio traino e non per questo mia polizza ha subìto aumenti.
 8)

Però rimango dell'opinione che girare con il traino è più rischioso.
Cambia la massa, il comportamento in  frenata, in curva, in discesa, col vento..
Le manovre e la guida sono molto più impegnativi, e come dicevi  anche nell'altro topic una piccola distrazione può costare cara.
Il rischio aumenta eccome, per questo ci vuole più prudenza.
Poi statisticamente non saprei dirti.
A questo punto allora perché le polizze RC storiche in questo dannato paese non ci fanno rimorchiare?! :(
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 06, 2016, 09:09:53 pm
.....
A questo punto allora perché le polizze RC storiche in questo dannato paese non ci fanno rimorchiare?! :(

E qui il gatto si morde la coda..... ;D ;D ;D ;D
Mi piacerebbe sapere fuori dall'Italia cosa succede.
Sia in Francia che in Inghilterra e Germania, ma credo anche nei paesi del nord, la cultura delle roulottes è ben radicata e si vedono molte auto d'epoca con il traino. Come detto in Svizzera non c'è problema né nessun costo supplementare.
Chissà all'estero ?
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Capitan Uncinema - Settembre 06, 2016, 10:03:12 pm
In base a quale teoria chi guida una roulotte è più a rischio ?


Quella della relatività, no?
È relativamente difficile guidare una roulotte...  [:fiu]

Citazione
È un pò come quando si sostiene che il 30% degli incidenti lo causa chi beve.
Significa che quelli pericolosi sono il 70 %. Gli astemi !!!  ;D

 [8D]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: oxi883 - Settembre 07, 2016, 01:05:46 am
Forse abito in un altra italia, ma dalle mie parti se hai un auto contemporanea e dichiari all'assicurazione che hai montato il gancio di traino la polizza costa di +.    La differenza è sull'ordine di qualche decina di euro a seconda della compagnia.   Ora , se possiedo una 1400 cc pago in classe 1 circa 250 euro,  oppure una cilindrata doppia 2800 sempre in prima classe pago 400 euro,   nn regge la teoria  che sulle auto d'epoca il cui prezzo dell'assicurazione si colloca tra le due, nn è possibile assicurare il gancio in quanto la polizza  ha un costo "relativamente ridotto".   Il traino poi nn è necessariamente la roulotte, potrebbe essere un carrello, un portamoto o addirittura  (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTnI2RaWLAl-OV44iqVHnNAt_vgVRwhJW82endaRCGkyMbCxBUlmg) .      La cosa logica da fare sarebbe far pagare un supplemento come sulle polizze normali,  che se sufficiente a coprire i danni ,lo sarebbe in egualmodo su quelle d'epoca,   ma sarebbe troppo semplice soltanto a pensarlo  ;D ;D  ;D
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 07, 2016, 01:23:16 am
Io ho seri dubbi che con l'assicurazione storica non si possa rimorchiare.
Ho diversi amici con 2cv e gancio traino e non hanno veti dall'assicurazione.
E trainano carrelli tats ma anche roulotte e carrelli tenda.

Però boh... mi informerò meglio.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: FeDeesse - Settembre 07, 2016, 10:08:26 am
scarabeo RE DELLA DIALETTICA.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 07, 2016, 10:34:14 am
Quella della relatività, no?
È relativamente difficile guidare una roulotte...  [:fiu]

 [8D]

Ma quando mai ?   ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: mickey - Settembre 07, 2016, 11:14:56 am
In linea generale è come diceva Gianluca: più che questioni legate al rischio del traino, è proprio l'oggettività della polizza storica a determinare il veto del traino.
Per il suo utilizzo e per come è studiata la polizza stessa.
Che sia poi assurdo e nel resto d'Europa funziona diversamente, beh concordo con voi.
Cmq se non ricordo male ad esempio Assilogos di Torino con cui abbiamo una convenzione come RIASC e club, permette anche il gancio traino sulle over 20 e sulle over 30 ma con un supplemento.
Ma anche altre compagnie sono su questa strada, ecco perchè quanto diceva sopra Lu a proposito di traino sulle 2CV è possibile e si vede sempre più spesso.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 07, 2016, 05:50:03 pm
Confermo che non è vero che con una storica non si può trainare.
Diverse polizze (non solo quella di Itas) prevedono il traino senza problemi.
Alcune anche senza aggravio di costi.

E se il rimorchio è un tats, allora non c'e' neppure bisogno di fare una polizza apposita per il rimorchio.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 07, 2016, 07:52:14 pm
Come detto in Svizzera non c'è problema né nessun costo supplementare.

Ma tu guarda l'ironia della sorte...
In Italia proprio la compagnia "Helvetia" è una di quelle che non assicura il gancio traino.
 ;D
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Settembre 07, 2016, 08:22:40 pm
Confermo che non è vero che con una storica non si può trainare.
Diverse polizze (non solo quella di Itas) prevedono il traino senza problemi.
Alcune anche senza aggravio di costi.

E se il rimorchio è un tats, allora non c'e' neppure bisogno di fare una polizza apposita per il rimorchio.
Potresti gentilmente nominare queste assicurazioni? Mi interessa davvero!
Cosa è la Itas?
Grazie!
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 07, 2016, 09:26:27 pm
La prima di cui mi hanno garantito non aver problemi è l'"Italiana assicurazioni".
La seconda è appunto l'Itas con la poliza per le storiche.
Sto aspettando un informazione su un altra.
Mi sembra di ricordare che anche Sara (una volta convenzionata Riasc ora non so) che non abbia problemi col gancio traino.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Settembre 08, 2016, 08:14:02 am
 [:kiss]
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 08, 2016, 10:26:59 am
Per pura curiosità mi sono andato a leggere le clausole di garanzia della polizza Sara vintage ma non ho trovato nulla in merito al traino.
Confermo che -secondo me- anche Sara vintage nn ha problemi con il traino di veicoli.

Però non copre i danni dovuti a "da trasformazioni od assestamenti energetici dell'atomo, na
turali o provocati da accelerazioni di particelle atomiche (fissione e fusione nucleare, isotopi radioattivi,
macchine acceleratrici, raggi x, ecc.)"  ;D ;D ;D
Quidi se qualcuno si trovasse a passare per il Cern... occhio!  ;D
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 08, 2016, 10:51:59 am
Sono andato anche a leggermi le clausole della Helvetia e -per quanto abbia trovato notevoli restrizioni rispetto a Itas o Sara- non ho trovato restrizioni per quanto riguarda il traino.
Così a occhio direi che non dovrebbero esserci problemi a trainare qualcosa nemmeno con la Helvetia. Poi però è meglio chiedere all'agenzia e farsi mostrare dove, nel contratto, è specificato che non sia possibile trainare.

Una cosa che invece mi ha lasciato perplesso è che nel fascicolo informativo è specificato che i veicoli devono essere ASI o FMI e non valgono i registri FIAT/Alfa/Lancia ne tantomeno altri registri storici.
Ma io sapevo che c'era una convenzione con IdeeSse. Mi sono perso qualcosa?
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Settembre 08, 2016, 01:17:57 pm
Volendo essere precisi, le norme comprensive anche dell'assicurazione, sono specificate nel nuovo codice della strada che stabilisce che un autoveicolo che traina una roulotte non sono un auto+rimorchio ma un autotreno.
Il gancio di traino, se omologato e riportato quindi sul libretto, non è un accessorio rimuovibile a proprio piacimento come se fosse un portapacchi poiché diventa parte integrante dell'auto stessa (ecco perché è riportato con tutti i suoi dati sul libretto).
Da ciò se ne deduce che la compagnia assicurativa, avendo ricevuto copia del libretto al momento della stipula, è informata sulla caratteristica del veicolo e che, dunque, non può esimersi dall'assicurare anche il gancio...o tutto o niente!
Resta pacifico che poi uno non voglia litigare con la propria Compagnia a seguito di un sinistro, per cui è meglio fare chiarezza prima.
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 08, 2016, 02:14:02 pm

Una cosa che invece mi ha lasciato perplesso è che nel fascicolo informativo è specificato che i veicoli devono essere ASI o FMI e non valgono i registri FIAT/Alfa/Lancia ne tantomeno altri registri storici.
Ma io sapevo che c'era una convenzione con IdeeSse. Mi sono perso qualcosa?

Si, dall'anno scorso assicurano solo veicoli ASI e FMI ma continuano ad assicurare anche chi era già iscritto in precedenza con altri club.
Se esci praticamente non entri più.
Cmq per fugare ogni dubbio stamani ho chiamato la Helvetia e ho posto il quesito.
La risposta immediata  è stata che il gancio traino non è previsto neanche sul modulo da compilare quindi è escluso a priori, ad ogni modo, previa mia insistenza, la gentile signora con cui ho interloquiato si è riservata di informarsi presso la direzione generale Helvetia e farmi sapere in giornata...
Chissà.

Ad ogni modo, mi viene di pensare che laddove non espressamente indicato in polizza il gancio traino( e quindi il trainato) è da considerarsi escluso dalla polizza. però queste sono più questioni di lana caprina che si affronterebbero eventualmente davanti a un giudice.
E se poi si ha torto?
Il rischio è valso la candela?

Per riassumere:

Gancio traino indicato in polizza:             [(su)]

Gancio traino non indicato in polizza:      [(giu)]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Settembre 08, 2016, 04:18:22 pm
Ciao Federico!
Anche io stamattina ho telefonato alla mia compagnia che mi ha detto quanto ho scritto...
La signorina della helvetia invece mi suggeriva anni fa di togliere il gancio!...mavaff!!!
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 08, 2016, 04:55:57 pm
A proposito mi ha chiamato la signora della Helvetia.
Quasi scandalizzata mi ha confermato che x le loro polizze storiche il gancio è categoricamente escluso.
Il perché non si sa.
Gli ho detto che altre compagnie invece lo prevedono ma stentava a crederci.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 09, 2016, 09:42:37 am
Ho imparato che "al telefono" le assicurazioni dicono qualsiasi cosa.
Glielo insegnano proprio. Tanto sanno che non ha alcun valore.
Fatti dire dove lo trovi per iscritto. In quale allegato postilla o comma è nero su bianco.
Altrimenti se a libretto hai il gancio e tu assicuri quell'auto con quel libretto ha da essere assicurato.
Tranne se specificato chiaramente il contrario.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: ciofanni - Settembre 09, 2016, 09:49:48 am
Ciao a tutti, ieri sera ero con un amico che ha rinnovato la polizza assicurativa alla sua DS 21 1965 che nel libretto ha il gancio train, tra l''altro non piu' di 2 giorni fa'...
Mi ha detto che, specificando questo all'assicurazione, la polizza gliel'hanno fatta senza costi aggiuntivi ne polemiche ....mi ha fatto vedere la polizza e la descrizione
............................M I S T E R O.......................... [(occhioni)]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: SCARABEO - Settembre 09, 2016, 10:22:25 am
È la conferma che al telefono ti raccontano qualsiasi cosa..... [;)]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 09, 2016, 11:04:49 am
È la conferma che al telefono ti raccontano qualsiasi cosa..... [;)]
Specialmente se fai 144 come prefisso.....
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: mickey - Settembre 09, 2016, 11:13:40 am
Sono andato anche a leggermi le clausole della Helvetia e -per quanto abbia trovato notevoli restrizioni rispetto a Itas o Sara- non ho trovato restrizioni per quanto riguarda il traino.
Così a occhio direi che non dovrebbero esserci problemi a trainare qualcosa nemmeno con la Helvetia. Poi però è meglio chiedere all'agenzia e farsi mostrare dove, nel contratto, è specificato che non sia possibile trainare.

Una cosa che invece mi ha lasciato perplesso è che nel fascicolo informativo è specificato che i veicoli devono essere ASI o FMI e non valgono i registri FIAT/Alfa/Lancia ne tantomeno altri registri storici.
Ma io sapevo che c'era una convenzione con IdeeSse. Mi sono perso qualcosa?

E' proprio così Lu; e come ti ha scritto sopra Fricko chi ha avuto la fortuna di essere già assicurato continua in virtù di un principio di continuità.
Chi invece arriva fresco fresco e nuovo, nisba se non si è ASI.
Uno dei motivi per cui ritento fondamentale che il RIASC si affili all'ASI entro fine anno e per cui mi sto dando da fare in tal senso insieme a tutti i club.
Qualcuno dice che spingo solo per salvare i nquesto modo le over 20 che m istanno a cuore: non è affatto vero, o meglio, non solo certo per quello.
Sono convinto - e piani piano spero si convincano anche diessisti e duecavallisti - che l'ombrello dell'ASI sia molto molto ampio.
E i benefici valgano anche per chi i fatidci 30 li ha superati.
Quanto sforzi i nquesti anni fatti come Ideesse, come RIASC, come club per assicurare i nostri mezzi.
Convenzioni sparite (Sara, Helvetia), condizioni cambiate imrpovvisamente.
E ogni volta salti mortali, specie in qualche regione del centro sud.
L'ASI è quello che è, certo e lo sappiamo; l'Italia stessa è quello che è.
Però sappiamo bene che le lotte contro i mulini a vento non portano da nessuna parte e noi con l'ASI avremmo finalmente vita più facile e tanti piccoli/grandi vantaggi; soprattutto assicurativo (porte aperte di compagnie e broker di tutta italia, nessuna esclusa, gancio traino inclusi).




Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 09, 2016, 12:41:30 pm
La risposta immediata  è stata che il gancio traino non è previsto neanche sul modulo da compilare quindi è escluso a priori

Direi che è decisamente una sciocchezza. Il gancio traino è omologato sulla macchina. Quindi se ti assicurano la macchina, hai per forza anche il gancio traino assicurato.
Di più: anche l'eventuale rimorchio TATS è scritto a libretto della macchina. Se ti assicurano la macchina, hanno automaticamente assicurato anche il TATS: è un corpo unico.
Discorso diverso il rimorchio. Quello non è corpo unico con la vettura, quindi necessita di assicurazione a parte.


Ad ogni modo, mi viene di pensare che laddove non espressamente indicato in polizza il gancio traino( e quindi il trainato) è da considerarsi escluso dalla polizza.

Non direi. Come detto sopra, il gancio traino è a libretto: corpo unico con la macchina (con anche l'eventuale tats), dove non espressamente escluso il gancio è da considerarsi incluso.
Cosa traini è un altra cosa. Le roulotte o i rimorchi definiti tali, devono avere assicurazione separata e non è detto che debba essere la stessa della vettura.

Come già scritto: è meglio farsi mostrare dove è espressamente vietato.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 09, 2016, 01:00:24 pm
Quindi se ti assicurano la macchina, hai per forza anche il gancio traino assicurato.
Di più: anche l'eventuale rimorchio TATS è scritto a libretto della macchina. Se ti assicurano la macchina, hanno automaticamente assicurato anche il TATS: è un corpo unico.

Hai detto bene:
SE ti assicurano la macchina.
Il problema è che non te l'assicurano.

Probabilmente tutte le esclusioni saranno riportate da qualche parte in qualche loro regolamento,anche perchè diversamente sarebbero perseguibili dalla legge  (e c'è apposito istituto di vigilanza).
Possibile che siano così ingenui?
Proprio le assicurazioni?

Chiaro che se il gancio è escluso e  fanno l'errore di assicurarti il veicolo si presenta un problema, per loro ma anche per l'assicurato.
Figuriamoci se questi non brigano per avere ragione anche quando hanno torto.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: ciofanni - Settembre 09, 2016, 01:43:32 pm
se posso, una cosina: senza farla molto lunga.............se uno nella sua zona non ha assicurazioni che "assicurano" auto storiche oppure le assicurano ma se hanno il gancio "sguillo un vale", e gli vengono date delle informazioni da altri forumisti che da altre parti vengono fatte senza problemi, non vedo la difficolta' nell'assicurare la macchina nei posti che vengono indicati.
Faccio un esempio pratico a me accaduto: anni fa' la compagnia DOMUS di punto in bianco smise di fare le polizze alle nostre beneamate: mi fu suggerito da altri citroenisti di rivolgermi ad una agenzia di Empoli che le faceva tranquillamente, senza neanche tante limitazioni (anzi direi proprio che erano pari condizioni)...SCAPPINI se non ricordo male.... io per 3 anni l'ho fatta lì...regolarmente mandavano l'avviso di scadenza rimandavi la tessera di appartenenza al club, e via.... il tagliando arrivava dopo due giorni e via ancora...
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Lu - Settembre 09, 2016, 03:02:49 pm
Probabilmente tutte le esclusioni saranno riportate da qualche parte in qualche loro regolamento,anche perchè diversamente sarebbero perseguibili dalla legge  (e c'è apposito istituto di vigilanza).

Assolutamente si: si chiama "fascicolo informativo" e la polizza che firmi fa riferimento a quello.
Quello della Helvetia lo scarichi qui: https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/2016/062016/FInformativo_Veicolidepoca_ed052016.pdf (https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/2016/062016/FInformativo_Veicolidepoca_ed052016.pdf)

Io me lo sono letto tutto e non ho trovato clausole di esclusioni riportanti traino e/o per ganci.
Mentre le ho trovate per fissione/fusione atomica....

Però sono abbastanza concorde con chi dice "se non va bene quella... cambiala e vai da un altra".
Stante che -forse- l'Helvetia non assicura auto d'epoca dotate di gancio traino, la generalizzazione "..anche perché se si ha una polizza RCA storica, almeno in Italia, non è previsto che si possa trainare alcunché." è a tutti gli effetti errata.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 09, 2016, 03:28:46 pm
Assolutamente si: si chiama "fascicolo informativo" e la polizza che firmi fa riferimento a quello.
Quello della Helvetia lo scarichi qui: https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/2016/062016/FInformativo_Veicolidepoca_ed052016.pdf (https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/2016/062016/FInformativo_Veicolidepoca_ed052016.pdf)

Io me lo sono letto tutto e non ho trovato clausole di esclusioni riportanti traino e/o per ganci.
Mentre le ho trovate per fissione/fusione atomica....

Però sono abbastanza concorde con chi dice "se non va bene quella... cambiala e vai da un altra".
Stante che -forse- l'Helvetia non assicura auto d'epoca dotate di gancio traino, la generalizzazione "..anche perché se si ha una polizza RCA storica, almeno in Italia, non è previsto che si possa trainare alcunché." è a tutti gli effetti errata.
Si lo avevo letto anche io e non c'è nulla di nulla che riguarda ganci e traino.
O si sono paraculati in altro modo oppure sono da segnalare alla IVASS, cosa che a suo tempo già feci quando volevano per forza impormi una polizza antinfortunio dal costo di 60€ insieme alla RC.
La cosa si risolse con le scuse per il malinteso da parte del dipendente Helvetia e l'abbandono da parte mia a favore di una nuova agenzia.
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Settembre 09, 2016, 06:20:42 pm
Ricordate quanto ho detto:
-il gancio di traino riportato sul libretto è parte integrante della vettura...se assicurano la macchina, hanno assicurato lui e tutto ciò che ci trainate con i soli limiti riportati sul libretto.
-le assicurazioni sui rimorchi riguardano solo questi ultimi quando sono isolati, quando sono agganciati risponde l'assicurazione della motrice perché sono diventati un AUTOTRENO!
È chiaro adesso?
Le signorine delle agenzie non hanno nessuna competenza legale e, a volte, neanche la patente! ;D
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: dandy - Settembre 09, 2016, 10:10:52 pm
Ricordate quanto ho detto:
-il gancio di traino riportato sul libretto è parte integrante della vettura...se assicurano la macchina, hanno assicurato lui e tutto ciò che ci trainate con i soli limiti riportati sul libretto.
-le assicurazioni sui rimorchi riguardano solo questi ultimi quando sono isolati, quando sono agganciati risponde l'assicurazione della motrice perché sono diventati un AUTOTRENO!
È chiaro adesso?
Le signorine delle agenzie non hanno nessuna competenza legale e, a volte, neanche la patente! ;D
 [:hello]

il rimorchio detto appendice è parte integrante della vettura e riportato sul libretto di circolazione, quindi può essere trainato solo da quella vettura e viceversa un vero e proprio matrimonio.
Il rimorchio ha targa e libretto a se e quindi anche l'assicurazione, infatti il rimorchio riporta la targa ripetitrice ma è provvisto di targa propria.
Attenzione anche per strada, se avete una appendice dovrete rispettare i limiti di velocità della vettura, se trainate un rimorchio (indifferentemente dalla grandezza) dovrete rispettare i limiti di categoria ad esempio gli 80 km7h in autostrada!! ( il tutor è infallibile!!)
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: ciofanni - Settembre 12, 2016, 08:33:04 am
e' proprio come dice Anselmo.... dritto dritto senza la minima piega.... [(su)]

 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Settembre 12, 2016, 08:34:09 pm
e' proprio come dice Anselmo.... dritto dritto senza la minima piega.... [(su)]

 [:hello]
Scusate se insisto...
Riguardo ai rimorchi con targa propria (come le roulotte) la loro assicurazione li copre SOLO quando sono sganciati e, quindi, isolati (come ad es. in un rimessaggio o in un camping): la responsabilità civile è coperta in queste situazioni.
Viceversa, quando sono agganciati ad una motrice, è l'assicurazione di quest'ultima (e solamente lei) a coprire la RC di quello che è di fatto un autotreno.
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: fricko - Settembre 12, 2016, 08:51:16 pm
Ma se al gancio ci attacco un pezzo di ca...rreto me lo assicurano?
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: dandy - Settembre 12, 2016, 08:59:44 pm
Scusate se insisto...
Riguardo ai rimorchi con targa propria (come le roulotte) la loro assicurazione li copre SOLO quando sono sganciati e, quindi, isolati (come ad es. in un rimessaggio o in un camping): la responsabilità civile è coperta in queste situazioni.
Viceversa, quando sono agganciati ad una motrice, è l'assicurazione di quest'ultima (e solamente lei) a coprire la RC di quello che è di fatto un autotreno.
 [:hello]

Giusto, l'assicurazione dell'auto deve avere un'estensione per il traino, poi il rimorchio deve avere una propria assicurazione.
Un'auto può avere il gancio traino ma l'importante è avere l'estensione sull'assicurazione.
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: oxi883 - Settembre 12, 2016, 11:03:32 pm
E' giusto cio' che scrivi ANSELMO, ma mentre l'estenzione dell 'assicurazione per il gancio è obbligatoria,quella del rimorchio è facoltativa.   [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: ciofanni - Settembre 13, 2016, 08:06:40 am
Scusate se insisto...
Riguardo ai rimorchi con targa propria (come le roulotte) la loro assicurazione li copre SOLO quando sono sganciati e, quindi, isolati (come ad es. in un rimessaggio o in un camping): la responsabilità civile è coperta in queste situazioni.
Viceversa, quando sono agganciati ad una motrice, è l'assicurazione di quest'ultima (e solamente lei) a coprire la RC di quello che è di fatto un autotreno.
 [:hello]


Si infatti...quella del rimorchio si chiama "assicurazione statica".... ma Anselmo aveva detto la stessa cosa cosa che stai dicendo te... [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: rigo - Marzo 01, 2018, 07:38:39 pm
Mi sposto su questo vecchio topic che mi sembra molto più appropriato.


Grazie comunque MotomSS per la risposta, ma ….

Premesso che l’auto motrice (storica) ha il suo gancio sul libretto da sempre e per quello pago il suo regolare 4% in più che copre il carrello SOLO quando questo è agganciato (in caso lo lasciassi parcheggiato dovrei avere una sua polizza per coprire il “rischio statico”)

E premesso che sia carrello rimorchio TATS o quello merci (e non solo appendice) devono avere tutti sia il proprio libretto che la targa ripetitrice dell’automotrice, oltre ovviamente alla targa propria del carrello che, a seconda degli anni d’immatricolazione la possono avere sul timone (targhe nere), sul fianco o sul retro (targhe bianche più recenti).

i miei quesiti sono :


PRIMO CASO:
1) Auto storica con gancio a libretto + carrello storico (‘71) : è un TATS
TARGA RIPETIRICE storica dell’AUTO al carrello e targa carrello storica.

E’ regolare su strada? Ho capito male oppure ci vuole la targa rifrangente lunga? Non capisco allora perché l’auto storica possa avere targhe nere…. [???]

SECONDO CASO:
2) auto storica come sopra e carrello del 2008 (MERCI), quindi con targa ripetitrice GIALLA lunga rifrangente (dove tra l’altro non è prevista la scritta “Roma” ed è un problema farla entrare).

So di aprire una miriade di opinioni diverse, ma purtroppo in Italia nulla è semplice e riusciamo sempre a complicare qualsiasi cosa…. [(nonso)]

 [:hello]


(http://image.ibb.co/eTDXnc/carrellino_2.jpg) (http://imgbb.com/)

(http://image.ibb.co/ibZSLx/carrellino_3.jpg) (http://imgbb.com/)
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Vince - Marzo 01, 2018, 10:18:09 pm
Scusate se insisto...
Riguardo ai rimorchi con targa propria (come le roulotte) la loro assicurazione li copre SOLO quando sono sganciati e, quindi, isolati (come ad es. in un rimessaggio o in un camping): la responsabilità civile è coperta in queste situazioni.
Viceversa, quando sono agganciati ad una motrice, è l'assicurazione di quest'ultima (e solamente lei) a coprire la RC di quello che è di fatto un autotreno.
 [:hello]
Ciao, visto che so per certo che hai una ds con gancio traino  [:fiu], ricordo che quando per puro scrupolo chiesi ad Helvetia, con cui ero assicurato, se potevo trainare una roulotte mi risposero di no.
Per fortuna chiesi prima di effettuare il traino. [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Caterina - Marzo 02, 2018, 10:03:21 am
Mi sposto su questo vecchio topic che mi sembra molto più appropriato.


Grazie comunque MotomSS per la risposta, ma ….

Premesso che l’auto motrice (storica) ha il suo gancio sul libretto da sempre e per quello pago il suo regolare 4% in più che copre il carrello SOLO quando questo è agganciato (in caso lo lasciassi parcheggiato dovrei avere una sua polizza per coprire il “rischio statico”)

E premesso che sia carrello rimorchio TATS o quello merci (e non solo appendice) devono avere tutti sia il proprio libretto che la targa ripetitrice dell’automotrice, oltre ovviamente alla targa propria del carrello che, a seconda degli anni d’immatricolazione la possono avere sul timone (targhe nere), sul fianco o sul retro (targhe bianche più recenti).

i miei quesiti sono :


PRIMO CASO:
1) Auto storica con gancio a libretto + carrello storico (‘71) : è un TATS
TARGA RIPETIRICE storica dell’AUTO al carrello e targa carrello storica.

E’ regolare su strada? Ho capito male oppure ci vuole la targa rifrangente lunga? Non capisco allora perché l’auto storica possa avere targhe nere…. [???]

SECONDO CASO:
2) auto storica come sopra e carrello del 2008 (MERCI), quindi con targa ripetitrice GIALLA lunga rifrangente (dove tra l’altro non è prevista la scritta “Roma” ed è un problema farla entrare).

So di aprire una miriade di opinioni diverse, ma purtroppo in Italia nulla è semplice e riusciamo sempre a complicare qualsiasi cosa…. [(nonso)]

 [:hello]


(http://image.ibb.co/eTDXnc/carrellino_2.jpg) (http://imgbb.com/)

(http://image.ibb.co/ibZSLx/carrellino_3.jpg) (http://imgbb.com/)
nel primo caso è regolare;
nel secondo non so rispondere perché non sono al corrente delle targhe relative ai nuovi rimorchi.
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: MotomSS - Marzo 02, 2018, 12:48:06 pm
Ciao a tutti,
io non sono tanto addentro ai discorsi di rimorchi e affini, ma al di fuori dei carrelli appendice (che hanno la targa della motrice e la seguono in tutto e per tutto), non ho mai visto dei carrelli con la propria targa e la ripetitrice della motrice.
I rimorchi dei trattori ho visto con la propria targa e quella della motrice sul timone.
Quel carrello con la moto sopra l'ho noleggiato con tutti i crismi da un noleggiatore, quindi con contratto di noleggio, assicurazione e tutti gli incartamenti di legge.
Non penso che faccia cose al di fuori delle normative, ma di certo non aveva la targa della mia DS....
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: FRAnce - Marzo 02, 2018, 01:28:13 pm
Ciao ragazzi,

lavorando di riflesso nel settore assicurativo provo ad indicare io, almeno per l' assicurazione per cui lavoro (figlia di Unipol) come funziona il discorso del rimorchio (parlo di assicurazione NON storica): anzitutto le assicurazioni non hanno l' obbligo di fare in modo che, se traini, il rimorchio sia coperto; alcune lo fanno (ultimamente quasi tutte), altre no.
Il rimorchio con targa propria (il cui numero comincia sempre con X) ha una sua assicurazione che lo copre sia in traino che in rischio statico.
Quindi: rimorchio targa gialla ripetitrice coperto dalla vettura (se l' RC della vettura lo comprende).
Rimorchio con targa propria: coperto da una sua assicurazione anche se la vettura che traina non ha estensione gancio traino.
Non so come funziona in caso di sinistro se ho sia il rimorchio compreso dalla mia rc e traino un rimorchio con targa propria (i rimorchi hanno molti più cavilli dell' auto).

Spero di essere stato d' aiuto.

Ciao!

 [:hello]

Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: Capitan Uncinema - Marzo 02, 2018, 01:42:10 pm
La logica essendo che... visto che hanno molti meno cavalli, bisognava metterci molti più cavilli... no, eh?  [:fiu]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: MotomSS - Marzo 02, 2018, 02:06:19 pm
Ciao ragazzi,
.....
 
Il rimorchio con targa propria (il cui numero comincia sempre con X) ha una sua assicurazione che lo copre sia in traino che in rischio statico.
....
Rimorchio con targa propria: coperto da una sua assicurazione anche se la vettura che traina non ha estensione gancio traino.
...

Spero di essere stato d' aiuto.

Ciao!

 [:hello]

Ecco, esattamente il mio caso. Il carrello che ho noleggiato era targato "XA", nessuna targa ripetitrice della mia DS.

Grazie FRAnce per il contributo!
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: rigo - Marzo 02, 2018, 02:26:58 pm
Come dicevo sopra, immaginavo di scatenare confusione e che in Italia siamo bravissimi a complicare cose che negli altri paesi sono semplici  [o:o:]

.....non ho mai visto dei carrelli con la propria targa e la ripetitrice della motrice.........................
Quel carrello con la moto sopra l'ho noleggiato con tutti i crismi da un noleggiatore, quindi con contratto di noleggio, assicurazione e tutti gli incartamenti di legge.
Non penso che faccia cose al di fuori delle normative, ma di certo non aveva la targa della mia DS....

Sicuramente sono cambiate le normative MotomSS.Quelli immatricolati negli ultimi anni come quello che tu hai noleggiato. Mi sa però che sei giovane, mentre io.... [(vecchio)], sin da quando seguivo mio padre, in piedi sul sedile davanti a 4 anni, mentre consegnava barche con una vecchia AlfaRomeo Dauphine, i carrelli avevano la targa quadra ripetitrice dietro e, sul timone vicino al gancio, lato destro, la targa rettangolare nera a cifre bianche del carrello. E questo anche quando, più grande, le consegnavo io, anni '70-'80.
Ma lo stesso è stato fino almeno al 2008, perchè il carrellino merci che ho (vedi foto) è ugualmente così  [(nonso)]
Su questo la targa del carrello è sul lato destro come si vede da foto....e non è poi così vecchio, visto che è del 2008.

Per questo mi chiedevo, se la motrice è una storica ed il carrello non è degli ultimi immatricolati, la targa ripetitrice come va?

Boh?  [:hello]


(http://image.ibb.co/gEGC57/carrellino_1.jpg) (http://imgbb.com/)

img upload (http://it.imgbb.com/)
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: FRAnce - Marzo 02, 2018, 02:30:23 pm
Ecco, esattamente il mio caso. Il carrello che ho noleggiato era targato "XA", nessuna targa ripetitrice della mia DS.

Grazie FRAnce per il contributo!

Nulla!!!

 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: rigo - Marzo 02, 2018, 02:44:18 pm
Però, ripensandoci, anche i rimorchi dei camion, i più recenti, hanno dietro entrambe le targhe, sia quella della motrice che del rimorchio....
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: MotomSS - Marzo 02, 2018, 04:51:28 pm
Come dicevo sopra, immaginavo di scatenare confusione e che in Italia siamo bravissimi a complicare cose che negli altri paesi sono semplici  [o:o:]
...
Ma lo stesso è stato fino almeno al 2008, perchè il carrellino merci che ho (vedi foto) è ugualmente così  [(nonso)]
Su questo la targa del carrello è sul lato destro come si vede da foto....e non è poi così vecchio, visto che è del 2008.

Per questo mi chiedevo, se la motrice è una storica ed il carrello non è degli ultimi immatricolati, la targa ripetitrice come va?

Boh?  [:hello]


Esatto, qui in Italia le cose sappiamo complicarle benissimo!
Ma il carrello che hai pubblicato nel tuo intervento, targato CE 173 EE, è un carrello appendice?

Inizio davvero a non capirci più tanto.

Allora, da quanto so e da quanto mi hanno spiegato al noleggio:
A) Carrello appendice
- Riporta la stessa targa della motrice
- Segue i limiti di velocità della motrice
- Non è trainabile da nessun'altra motrice

B) Carrello mono o biasse
- Targa propria "XA..."
- Dotato di proprio libretto, assicurazione e revisione
- Con patente B, la somma dei pesi a pieno carico della motrice e del carrello non deve essere superiore a 3500kg
- Può essere trainato con qualunque motrice dotata di gancio traino la cui portata è maggiore o uguale al peso a pieno carico del carrello
- Massima velocità 80km/h

Basta, mi fermo qui......

Anch'io mi ricordo le targhe delle macchine apposte sul longherone del timone del carrello, in particolare un trolley per trasporto cavalli del mio vicino di casa....
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: rigo - Marzo 02, 2018, 07:11:55 pm
Esatto, qui in Italia le cose sappiamo complicarle benissimo!
Ma il carrello che hai pubblicato nel tuo intervento, targato CE 173 EE, è un carrello appendice?

Inizio davvero a non capirci più tanto.


No MotomSS non è appendice, ma rimorchio "trasporto cose"

Però, qualcosa ho trovato per fare, spero, un POCO di chiarezza…per avere la risposta completa link sotto

http://www.polizialocale.com/2017/08/09/obbligo-della-targa-ripetitrice-oltre-carrelli-appendice-anche-rimorchi/ (http://www.polizialocale.com/2017/08/09/obbligo-della-targa-ripetitrice-oltre-carrelli-appendice-anche-rimorchi/)


La legge 29 luglio 2010, n. 120 ha modificato l’articolo 100 del codice della strada, riguardo i rimorchi, che, in quanto immatricolati e quindi muniti di targa propria, non devono più esporre posteriormente la riproduzione della targa della motrice, ma la deroga vale solo per i rimorchi dotati delle nuova targa di immatricolazione (contraddistinta da una sequenza alfanumerica che inizia con una X) rilasciata dal 20 febbraio 2013………………………………………… ………………………………………………………….
Sempre in merito alla targa dei rimorchi, il 3° comma dell’articolo 100 del codice della strada prevede che essa debba essere posizionata sul lato posteriore. Tuttavia, non va tralasciato che l’articolo 235, comma 7, del codice della strada, che riguarda le norme transitorie relative al Titolo III, ha previsto l’applicazione delle disposizioni relative alle targhe soltanto a partire dal 1° ottobre 1993. Quindi, sui rimorchi immatricolati prima di tale data può essere legittimamente mantenuta la targa installata lateralmente nella parte destra del veicolo, come previsto dal previgente codice della strada, ………………………………………….
Comunque, questi rimorchi, in quanto immatricolati prima del 20 febbraio 2013, devono esporre sul retro la targa ripetitrice, ma secondo le previgenti disposizioni.
……………………………………

Quindi, alla fine della fiera, quello “irregolare” sembra proprio il mio più recente, cioè il carrellino merci del 2008, che ha la targa laterale sul fianco e pertanto dovrebbe essere spostato sul retro assieme alla ripetitrice! [:ohoh] [:ouch]

Quindi in circolazione si troveranno rimorchi con targhe come da foto:

(http://preview.ibb.co/dd5BXn/targhe_rimorchi.jpg) (http://ibb.co/iuSfQ7)

upload image (http://it.imgbb.com/)

La mia domanda però resta sempre la solita :

Che targa ripetitrice deve avere un’auto storica con targhe nere?





Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: FRAnce - Marzo 02, 2018, 07:20:29 pm
Se ripetitrice, quindi non munita di targa propria XX000AA deve avere targa gialla intercambiabile!

Ciao
 [:hello]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: rigo - Marzo 02, 2018, 07:30:41 pm

(http://image.ibb.co/g65sNn/51_Owr_HF1b_L_SX466.jpg) (http://imgbb.com/)

free image hosting (http://it.imgbb.com/)

OK, ma anche queste....ci sono due tipi  [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]

Dovrebbe essere il vecchio tipo, ma come la mettiamo se è targata ROMA ?
E stare con le lettere di altezza regolamentari?  [???] [???] [???]

Lo stato italiano ti mette sempre in condizioni "border line" a pietire il buon senso del pubblico ufficiale di turno... [A:mai]
Titolo: Re:Auto storiche e gancio traino
Inserito da: FRAnce - Marzo 02, 2018, 08:36:04 pm
No,in realtà è facile: deve essere targato RM! È un po’ come il discorso della targa vecchia a 5 cifre, io ho una moto d’ epoca così targata: il passaggio di proprietà ha uno 0 in più (anziché BZ 12345 riporta BZ012345), questo perché, per i motocicli, la targa vecchia ante 94 deve essere formata da sigla (2 lettere) + 6 numeri, stessa cosa il rimorchio con le eccezioni che sappiamo per le province che avevano la lettera o al primo,o al secondo, o in alcuni casi al terzo o all’ultimo posto della targa.
A livello assicurativo, di adesivo revisione o di passaggio di proprietà, da questo punto di vista, tutto ok, per fortuna la polizia locale o stradale questa cosa dovrebbe saperla.

Ciao
 [:hello]