Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)

  • 7 Risposte
  • 2906 Visite
Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« il: Agosto 05, 2018, 06:15:29 pm »
mi ritrovo il tappetino poggiapiedi zuppo di LHM nella zona bassa (non sotto la pedaliera), e dopo aver pensato che il meccanico avesse fatto uscire troppo liquido nel rimontaggio di un paio di mesi fa, ho capito che si tratta di una perdita.

adesso ho rimosso i tappetini (strato in spugna/dunlopillo e moquette che lo ricopre), li proverò a lavare al meglio possibile (consigli?) e terrò il fondo nudo per vedere da dove può venir il liquido.

dato che la spugna e la moquette lo assorbono, non c'è una macchia specifica, ma lo trovo parecchio intriso nella zona dove appoggio i piedi.

dubito venga dal fungo/freno, potrebbe essere dalla leva di regolazione dell'altezza?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2018, 07:00:16 pm »
Potrebbero essere i raccordi del comando del freno: la leva delle altezze è solo un aggeggio meccanico che agisce sui due correttori anteriore e posteriore con aste e rinvii: non c'è passaggio d'olio intorno alla leva stessa.
Smonta il fungo di gomma, svita il piattello e leva la copertura, così vedi se la perdita è lì o dalla flangia di collegamento lato motore che contiene una piastrina portagommini.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2018, 08:47:56 pm »
Se è una DS l'eventuale perdita avviene nel vano cavo sotto alla pedaliera freno: dovrebbe essere bagnata anche la giunzione delle lamiere sotto la macchina in zona pedaliera freno dove spunta il tubicino di drenaggio........perdendo li, l'olio si spande nelle pieghe dei fondi di lamiera e "risorge" in punti diversi da dove perde.
Se perde cosi tanto, di solito c'è anche aspirazione di aria nel circuito frenante con qualche rumore idraulico appena avviata.........
Comunque la copertura della pedaliera deve essere rimossa per vedere cosa perde.........spera non sia qualche gommino della plachetta flangia tubi perchè smontarla e cambiare i gommini con tutta la meccanica "on board" è cosa tutt'altro che simpatica [:ouch]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2018, 08:04:29 pm »
Se è una DS l'eventuale perdita avviene nel vano cavo sotto alla pedaliera freno: dovrebbe essere bagnata anche la giunzione delle lamiere sotto la macchina in zona pedaliera freno dove spunta il tubicino di drenaggio........perdendo li, l'olio si spande nelle pieghe dei fondi di lamiera e "risorge" in punti diversi da dove perde.
Se perde cosi tanto, di solito c'è anche aspirazione di aria nel circuito frenante con qualche rumore idraulico appena avviata.........
Comunque la copertura della pedaliera deve essere rimossa per vedere cosa perde.........spera non sia qualche gommino della plachetta flangia tubi perchè smontarla e cambiare i gommini con tutta la meccanica "on board" è cosa tutt'altro che simpatica [:ouch]
Parere personale
 [:hello]

ho ricontrollato bene il fondo dal lato guidatore e sembra che venga proprio da lì: ho trovato unto ma non un lago di LHM, per fortuna!
Non ho notato problemi di aria nel circuito freno, potrebbe essere una miniperdita, come altra risolta su uno dei tubi che entrano nel regolatore centrifugo, c'era solo da stringere meglio il raccordo per evitare gocce. Credo si tratti di problema simile, e lo spero!
Purtroppo tutto agosto meccanico in ferie, metterò dei tappeti in gomma sul fondo e intanto ripeto operazione sulla moquette e gommapiuma originali.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2018, 08:48:59 am »
se non è il fungo  non capisco davvero cosa possa essere, voglio dire, se passa olio da sotto vuol dire che è marcia e bucata(non credo!)...non "vedo" altri passaggi di olio li.
Qualche citroën.....

Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2018, 12:05:43 am »
Allego qualche immagine da cui si capisce che sicuramente il fungo è il responsabile, molto probabilmente nella parte posteriore, dietro il pannello






DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #6 il: Agosto 09, 2018, 10:00:38 am »
allora segui le indicazioni di Maurizio e hai risolto!
 [;)]
Qualche citroën.....

Re:Perdita zona tappetino anteriore (lato guidatore)
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2018, 08:58:31 pm »
piccolo aggiornamento dal fronte spagnolo: la perdita veniva dal sensore di pressione LHM, i tubi non erano stretti a sufficienza, ergo un gocciolamente lento e inesorabile... meglio del previsto!


grazie ancora per il supporto!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972