Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Carrozzeria e telaio => Topic aperto da: l'IDraulico - Aprile 26, 2012, 04:52:41 pm

Titolo: Sottoporta
Inserito da: l'IDraulico - Aprile 26, 2012, 04:52:41 pm
All'estremità anteriore dei due brancardi, dietro alle ruote anteriori, la Dea ha 2 pezzi di tubo quadrato, tagliato obliquo, saldati al sottoscocca.
A CHE SERVONO?
L'unica cosa che mi viene in mente é che siano lì per un'eventuale ancoraggio sul banco scocche. Però solo davanti....
 [?] [?] [?]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Aprile 26, 2012, 04:54:51 pm
Sono i punti di sollevamento dell'auto sul ponte elevatore: c'erano due attrezzi quadrati specifici da inserire nei ferri con sotto una base rotonda per il braccio del ponte.
In ogni caso, sono perfetti per i cavalletti  [;)]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: l'IDraulico - Aprile 26, 2012, 05:00:41 pm
Si, mi torna. però 'sti tubi si riempiono di sporcizia e ruggine, e non é facile grattarli all'interno. Ci vorrebbe un tappo quadrato!
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: renato - Aprile 26, 2012, 05:26:15 pm
Si, mi torna. però 'sti tubi si riempiono di sporcizia e ruggine, e non é facile grattarli all'interno. Ci vorrebbe un tappo quadrato!

fallo di stagno e canapa...... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Dessex - Aprile 26, 2012, 08:00:19 pm
fallo di stagno e canapa...... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

canapa soprattutto  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: oxi883 - Aprile 27, 2012, 04:03:02 pm
Citazione
Sono i punti di sollevamento dell'auto sul ponte elevatore: c'erano due attrezzi quadrati specifici da inserire nei ferri con sotto una base rotonda per il braccio del ponte.
                                                                            [(uhmuhm)]              una foto sarebbe gradita,magari x costruirseli  [;)]                   [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 10, 2013, 03:50:45 pm
Invece io mi devo togliere sto dubbio atroce:
ma sotto la mia 20 Pallas '73 vanno questi cromati
(http://www.dirk-sassen.de/parts/img/1161a.jpg)
o questi in alluminio?
(http://www.dirk-sassen.de/parts/img/1161d.jpg)
Io li ho in alluminio ed essendosi rovinati col tempo dovrei cambiarli, credo siano i suoi originali ma ho ho visto molte DS come la mia  che li hanno cromati. Potreste aiutarmi a fare la scelta giusta?
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Rolex - Gennaio 10, 2013, 04:02:04 pm
Invece io mi devo togliere sto dubbio atroce:
ma sotto la mia 20 Pallas '73 vanno questi cromati
(http://www.dirk-sassen.de/parts/img/1161a.jpg)
o questi in alluminio?
(http://www.dirk-sassen.de/parts/img/1161d.jpg)
Io li ho in alluminio ed essendosi rovinati col tempo dovrei cambiarli, credo siano i suoi originali ma ho ho visto molte DS come la mia  che li hanno cromati. Potreste aiutarmi a fare la scelta giusta?

E soprattutto dove si possono aquistare e quanto costano, visto che io non li ho proprio???
Grazie
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ds20 1970 - Gennaio 10, 2013, 04:08:12 pm
la mia è una 20 pallas del 70 e c'è li ha cromati


 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 10, 2013, 05:54:14 pm
E soprattutto dove si possono aquistare e quanto costano, visto che io non li ho proprio???
Grazie
Beh, questo ė facile, li vende  sicuramente Dirk Sassen ma forse anche Marco(Citroservice). Da Dirk siamo tra i 130 e i 140 mi sembra, dipende appunto dal modello.
la mia è una 20 pallas del 70 e c'è li ha cromati


 [:hello]
E puoi affermarevcon certezza che sono i suoi originali?
Ivo, Martini, dite la vostra!
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Gianluca - Gennaio 10, 2013, 05:58:47 pm
Nel '70 di sicuro andavano in acciaio.
Nel '74 di sicuro andavano di alluminio (fan cacare, lo so).

Non mi ricordo l'anno modello in cui è avvenuto il passaggio di testimone: mi verrebbe da dire da AM 73 ma non sono sicuro. Comunque se non è il 73, il 72.

Dovrei guardare sul Reynolds, li c'è scritto chiaramente ma sicuramente faranno prima Ivo o il cardinale.

Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ds20 1970 - Gennaio 10, 2013, 06:56:22 pm
sonono sicuro al 98% che sono originali!


 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Gianluca - Gennaio 10, 2013, 06:59:42 pm
sonono sicuro al 98% che sono originali!


 [:hello]

Aggiungigi pure l'altro 2%, nel '70 "andavano" quelli belli in acciaio  :)
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ds20 1970 - Gennaio 10, 2013, 07:03:22 pm
allora facciamo 100%
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: marioge - Gennaio 10, 2013, 07:39:17 pm
Nel '70 di sicuro andavano in acciaio.
Nel '74 di sicuro andavano di alluminio (fan cacare, lo so).

Non mi ricordo l'anno modello in cui è avvenuto il passaggio di testimone: mi verrebbe da dire da AM 73 ma non sono sicuro. Comunque se non è il 73, il 72.

Dovrei guardare sul Reynolds, li c'è scritto chiaramente ma sicuramente faranno prima Ivo o il cardinale.



Marzo 1973 - La mia 23 Pallas li ha in alluminio
 [:hello] [:hello]
MarioGe
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Emanuele - Gennaio 10, 2013, 07:52:41 pm
Ciao, di sicuro sulla tua sono in alluminio, tutte le DS maniglie ad incasso li hanno così.
Però anche la mia 21 Confort '71, maniglie a pulsante, li ha così, ancora i suoi originali.....probabilmente il passaggio è avvenuto nel corso del 1971......
Comunque se mi mandi un messaggio in MP ti faccio spendere meno dei 140,00 euro...
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 10, 2013, 10:27:36 pm
Non ho la certezza assoluta, ma ho idea che questa volta la data del passaggio non sia legata all'a.m. preso per intero, ma ad un mese.
Forse Gennaio '73? Di certo gli a.m. '74 e '75 utilizzavano i coprilongheroni di alluminio quadrettato, ma l'a.m. '73 ( cioè da Settembre 1972 ) forse non iniziò col nuovo materiale e disegno.
Bisogna guardare nei " Sacri Testi " le foto disponibili, ed io sono fuori casa fino a Sabato, percui... credo che Citromarco possa sapere al volo qualcosa di più sicuro, se sta leggendo questo topic...
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ivan74DS20 - Gennaio 10, 2013, 10:48:47 pm
20 PALLAS 07/73, acciaio inox cromati lisci,e x quello che so posso dire al 99% che sono gli originali.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Dessex - Gennaio 10, 2013, 10:59:56 pm
Ciao, di sicuro sulla tua sono in alluminio, tutte le DS maniglie ad incasso li hanno così.
Però anche la mia 21 Confort '71, maniglie a pulsante, li ha così, ancora i suoi originali.....probabilmente il passaggio è avvenuto nel corso del 1971......
Comunque se mi mandi un messaggio in MP ti faccio spendere meno dei 140,00 euro...
Ciao, Emanuele

ciao ho visto anche io tempo fa una 21 confort del 71 che aveva quelli in alluminio
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 10, 2013, 11:04:07 pm
La mia ė del 23/8/'73 e li ha in alluminio credo originali dallo stato di degrado.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: oxi883 - Gennaio 10, 2013, 11:17:18 pm
Presumo che il cambiamento sia avvenuto a settembre 72   quindi A.M.73  la mia 21 I.E. PALLAS ha sul libretto proprio quella data di immatricolazione e i sottoporta sono proprio quelli in alluminio scacchettati                                                                                   
ciao ho visto anche io tempo fa una 21 confort del 71 che aveva quelli in alluminio
           penso che li abbia cambiati il proprietario,le confort avevano anche loro i sottoporta ma in lamiera       [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 10, 2013, 11:25:21 pm
Ragazzi mi sà che guardare le nostre ci farà svarionare solamente... abbiamo già a questo punto un mescolone di annate e tipologie di sottoporta... non possiamo guardare oggi quello che c'è montato, perchè in 40 anni di vita quello è un particolare che poteva essere cambiato con grande facilità.
Ciò lo dimostra quante DS ed ID li abbiano montati a posteriori, i proprietari di allora sapevano ( come noi oggi sappiamo ) che quella è una zona delicata, soggetta a ruggine e colpi, e li mettevano alla prima occasione dato che in demolizione si trovavano per anni a prezzi modestissimi.
Ripeto, faremmo bene a scandagliare le foto d'epoca, uniche testimoni incorruttibili del passaggio di tipologia di questi particolari, passaggio il cui anno non mi sembra di trovare in rete da nessuna parte.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: sidney65 - Gennaio 11, 2013, 01:07:09 pm
Anche la mia DS 20 pallas del giugno '73 ce li aveva in allumino.   [:hello] [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ciofanni - Gennaio 11, 2013, 06:17:16 pm
Settembre 1972 (a.m. 1973) alluminio quadrettato...fino a quella data acciaio satinato...e prima ancora erano di acciao lucidi (il cambio tra il satinato ed il lucido se non ricordo male a.m. 70 quindi settembre 1969).
E se uno vuole controllare, generalmente a contrasto tra i profili in questione e i longheroni , c'erano delle guarnizioncine ad "U" che, quando venivano sostituiti i profili,  cadevano, e non venivano rimesse su. Quindi minimo minimo, secondo me su 10 DS, 8 , se i coprilongheroni sono stati sostituiti , le guarnizioncine non le hanno piu'...e non e' detto che siano stati rimessi quelli corretti...e' piu' facile, quelli che avevano.... ai tempi succedevano  >:D...cose strane.... [:crazy] [:crazy]
controllate gente...controllate....
 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Emanuele - Gennaio 11, 2013, 06:42:42 pm
Ciao, il Reynolds porta come data ottobre 1973 se non ricordo male, ma non penso sia esatta.

Da parte mia ti posso dare la certezza su 3 mie DS, (le prime due acquistate dal primo proprietario negli anni '80, storia conosciuta, miei clienti) e mai restaurate prima, con i rivestimenti dei longheroni originali smontati da me per la prima volta:
DS 20 Pallas semi AM '70 inox satinato
DS 21 Confort semi AM '71 alluminio quadrettato
DS 19 Confort semi AM '56 alluminio striato orizzontale

Poi c'è la DS 19 Confort semi '63 di Dandy, originalissima, alluminio quadrettato
Infine ho in cantina due DS Pallas brutte, originali, ferme da quasi 30 anni, sembra mai restaurate:
DS 21 Pallas 4 m. AM '70 inox satinato
DS 21 Pallas IE 4m. AM '70 inox satinato

Fermo restando che fino al '60 erano codici diversi (immagino sempre alluminio striato orizzontale) anche i cataloghi ricambi non aiutano molto, ne ho consulatati 4 diversi, dal '64 all'ultimo:
Per lo stesso ricambio, il post. sx., due codici: DS853-62B (punta di diamante, immagino quindi alluminio), oppure DS853-62D, senza riferimento, immagino inox.
Quest'ultimo si trova nella pagina dei profili Pallas.
La mia idea è quindi questa:
DS confort: sempre alluminio quadrettato.
Ds Pallas, inox satinato dal '65 al '72, poi con l'AM '73 alluminio quadrettato.
Potrebbe filare, no?
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 11, 2013, 07:07:08 pm
20 PALLAS 07/73, acciaio inox cromati lisci,e x quello che so posso dire al 99% che sono gli originali.
Se è vero ciò che sostiene Emanuele (ragionevole ipotesi) come si spiega, per esempio, che l'auto di Ivan che è praticamente gemella della mia, abbia questa differenza?
Può essere che da un certo momento in poi, come in altri casi, venissero utilizzate parti di assemblaggio un pò alla rinfusa?
Non v'è traccia di questo caro Maurizio?
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Gianluca - Gennaio 11, 2013, 07:21:55 pm
Il Reynolds riporta ottobre 1972 come data per il cambio da inox a alluminio.

I miei 2 cents sono su questa risposta  :)

Emanuele che io sappia le DS confort non avevano i sottoporta in acciaio inox.

 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 11, 2013, 07:26:08 pm
A me risulta questa situazione:

DS19 da inizio produzione al settembre del '60: alluminio striato orizzontalmente
codici anteriore: sinistro DS 853-63, destro DS 853-63a
codici posteriore: sinistro DS 853-62, destro DS 853-62a

DS19 e successivamente DS20 e DS21 (modelli Confort), DS21 Pallas (dal 9/'71) e DS23 (modelli confort e Pallas) dal settembre '60 a fine produzione: alluminio quadrettato (nel catalogo è definito "stampaggio a punta di diamante").
codici anteriore: sinistro DS 853-63b, destro DS 853-63c
codici posteriore: sinistro DS 853-62b, destro DS 853-62c

DS19, DS20 e DS21 PALLAS sino a luglio '71: alluminio satinato
codici anteriore: sinistro DS 853-63d, destro DS 853-63e
codici posteriore: sinistro DS 853-62d, destro DS 853-62e

Dal settembre '71 tutti i modelli DS, pallas e non, adottano il rivestimento in alluminio quadrettato con "stampaggio a punta di diamante".

Questo è quello che viene fuori leggendo i cataloghi 466, 648 e 611.

Claro che tutte le break, tutte le D e tutte le ID NON hanno questi rivestimenti ma due semplici coperchi che chiudono il longherone.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 11, 2013, 08:25:59 pm
A me risulta questa situazione:
DS19, DS20 e DS21 PALLAS sino a luglio '71: alluminio satinato
codici anteriore: sinistro DS 853-63d, destro DS 853-63e
codici posteriore: sinistro DS 853-62d, destro DS 853-62e
forse volevi dire acciaio satinato?
Grazie a tutti per i preziosi contributi!

Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Emanuele - Gennaio 12, 2013, 09:47:08 am
Grazie Martini delle precisazioni, mi restava solo un dubbio sulle Pallas AM '72, ho chiamato un amico che ne ha una originale, una 21 5m., sono in alluminio quadrettato.
Quindi ricapitolando possiamo affermare che TUTTE le DS berlina hanno i sottoporta in alluminio quadrettato TRANNE le Pallas maniglia a pulsante che li hanno in acciaio inox satinato.
Così è più facile, no? :) :) :)
Ciao.
Emanuele
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 12, 2013, 10:19:49 am
A me risulta questa situazione:

DS19 da inizio produzione al settembre del '60: alluminio striato orizzontalmente
codici anteriore: sinistro DS 853-63, destro DS 853-63a
codici posteriore: sinistro DS 853-62, destro DS 853-62a

DS19 e successivamente DS20 e DS21 (modelli Confort), DS21 Pallas (dal 9/'71) e DS23 (modelli confort e Pallas) dal settembre '60 a fine produzione: alluminio quadrettato (nel catalogo è definito "stampaggio a punta di diamante").
codici anteriore: sinistro DS 853-63b, destro DS 853-63c
codici posteriore: sinistro DS 853-62b, destro DS 853-62c

DS19, DS20 e DS21 PALLAS sino a luglio '71: alluminio satinato
codici anteriore: sinistro DS 853-63d, destro DS 853-63e
codici posteriore: sinistro DS 853-62d, destro DS 853-62e

Dal settembre '71 tutti i modelli DS, pallas e non, adottano il rivestimento in alluminio quadrettato con "stampaggio a punta di diamante".

Questo è quello che viene fuori leggendo i cataloghi 466, 648 e 611.

Claro che tutte le break, tutte le D e tutte le ID NON hanno questi rivestimenti ma due semplici coperchi che chiudono il longherone.


Più ne vedo e peggio è :
il 1° libro che ho aperto, pag. 157 del De Serres, DS23 Pallas a.m. '73 (maniglie piatte) coprilongheroni in acciaio liscio, foto b/n.
Pagg. 154 e 155, DS21 i.e. Confort a.m. '72 (maniglie piatte) coprilongheroni in acciaio liscio, foto a colori.
Pag 150, presentazione del Vert Argentè a.m. '72 (maniglie piatte) coprilongheroni in acciaio liscio, foto a colori.

Poi vado a riesumare altri tomi ingialliti...
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Gianluca - Gennaio 12, 2013, 11:10:54 am
Quindi il reynolds sbaglia di un anno ?  [???]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Pietro Diabolik - Gennaio 12, 2013, 02:11:26 pm
La mia 21 ie confort ,maggio 71, li ha quadrettati, quindi direi Che Emanuele ha ragione.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Gianluca - Gennaio 12, 2013, 02:21:42 pm
La mia 21 ie confort ,maggio 71, li ha quadrettati, quindi direi Che Emanuele ha ragione.

Si Pietro, le confort non li hanno mai avuti in inox, indipendentemente dall'anno.
Quello che mi stranisce un po' è l'errore del Reynolds sul sottoporta Pallas e sul periodo del cambio di materiale: di solito è sempre piuttosto preciso  [(nonso)]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 12, 2013, 02:27:51 pm
La mia 23Break , Ottobre 1973, li ha di inox lisci...  ;D

Ragazzi, allora lo devo scrivere chiaro e tondo:

ha valore una foto originale dell'epoca o una macchina com'è dopo 40 e passa anni di vita (e di mastruzzi come tutti noi sappiamo benissimo ) ?
Conta di più la nostra memoria ed i nostri ricordi o le pubblicazioni originali Citroen degli anni in questione?

Leggete le combinazioni che avete già scritto delle vostre auto in uso: non c'è regola all'interno di esse.
Adesso ditemi che fà più fede una DS com'è oggi rispetto alle immagini originali dell'auto uscita di fabbrica.
Bisognerebbe scandagliare tante immagini originali dove si vedono i coprilongheroni, averne una buona campionatura, per cercare di trarne una regola...
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: oxi883 - Gennaio 12, 2013, 02:32:49 pm
@ MAURIZIO,la 21 CONFORT di Ilaria  come li ha i sottoporta?                                                                       La mia "gemella"sempre provveniente da FOREST e anno 69 li ha in lamiera   [???]                 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Pietro Diabolik - Gennaio 12, 2013, 02:37:56 pm
La mia 23Break , Ottobre 1973, li ha di inox lisci...  ;D

Ragazzi, allora lo devo scrivere chiaro e tondo:

ha valore una foto originale dell'epoca o una macchina com'è dopo 40 e passa anni di vita (e di mastruzzi come tutti noi sappiamo benissimo ) ?
Conta di più la nostra memoria ed i nostri ricordi o le pubblicazioni originali Citroen degli anni in questione?

Leggete le combinazioni che avete già scritto delle vostre auto in uso: non c'è regola all'interno di esse.
Adesso ditemi che fà più fede una DS com'è oggi rispetto alle immagini originali dell'auto uscita di fabbrica.
Bisognerebbe scandagliare tante immagini originali dove si vedono i coprilongheroni, averne una buona campionatura, per cercare di trarne una regola...
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Pietro Diabolik - Gennaio 12, 2013, 02:41:55 pm
La mia 23Break , Ottobre 1973, li ha di inox lisci...  ;D

Ragazzi, allora lo devo scrivere chiaro e tondo:

ha valore una foto originale dell'epoca o una macchina com'è dopo 40 e passa anni di vita (e di mastruzzi come tutti noi sappiamo benissimo ) ?
Conta di più la nostra memoria ed i nostri ricordi o le pubblicazioni originali Citroen degli anni in questione?

Leggete le combinazioni che avete già scritto delle vostre auto in uso: non c'è regola all'interno di esse.
Adesso ditemi che fà più fede una DS com'è oggi rispetto alle immagini originali dell'auto uscita di fabbrica.
Bisognerebbe scandagliare tante immagini originali dove si vedono i coprilongheroni, averne una buona campionatura, per cercare di trarne una regola...
Per me conta di piu' una memoria storica (come Emanuele), abbiamo gia' visto che i testi non sono esenti da strafalcioni.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 12, 2013, 03:24:55 pm
forse volevi dire acciaio satinato?
Grazie a tutti per i preziosi contributi!

Yes: acciaio satinato, ho sbagliato nel confondermi  ;D

Giusta anche la semplificazione di Emanuele: almeno i cataloghi ricambi dicono questo.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 12, 2013, 03:31:14 pm
Per me conta di piu' una memoria storica (come Emanuele), abbiamo gia' visto che i testi non sono esenti da strafalcioni.

Esatto, i testi, ma una FOTO ORIGINALE DELL'EPOCA scattata ad una vettura NUOVA USCITA DI FABBRICA come può essere inesatta?
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 12, 2013, 04:15:15 pm
Simone, ho controllato il testo di cui parli, sono foto da cui non si capisce assolutamente nulla: troppo distanti da cui è impossibile distinguere il modello di rivestimento.

Ti faccio un esempio pratico: questa è una foto di una DS21 del '68, immagine certamente d'epoca dove il rivestimento inferiore appare di acciaio satinato, al punto che pare di scorgere i riflessi dell'asfalto:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/ds21conf1968.jpg)

Ma avendo la foto originale a disposizione, ho fatto un ingrandimento del particolare:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/DS21conf1968dett.jpg)

 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 12, 2013, 04:22:12 pm

... al punto che pare di scorgere i riflessi dell'asfalto:


E' sullo sterrato di ghiaia  [:cont]

 però a questo punto devo concordare con te che quello che prova l'ingrandimento è indiscutibile... [:inch] e che le foto piccole dei libri non bastano (quella della DS21 Vert Argentè è però su 2 pagine intere)

 ad ogni modo, Maurizio, potresti dare un'occhiata di conferma nelle foto dettagliate che possiedi in numero incalcolabile?

P.S. a me non importa nulla che abbia "ragione" il Reynolds, il De Serres, il Nuancier, Martini, Ivo Freloni, Emanuele (sempre fonte preziosa), o chi altro: il punto è che per appurare senza dubbi una questione come questa, occorrono foto spettacolari e dettagliate come quella appena postata, l'importante è eliminare ogni dubbio [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 12, 2013, 05:47:49 pm
Guardando le foto che ho da Parigi, trovo solo cose sconfortanti: la celebre DS23 brun scarabée pubblicata in mille libri ed in mille immagini, in realtà, è un'auto che quando è stata ritratta, era già vecchia di qualche anno e non prova quindi granché.

Parlo di questa vettura qua:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds2301.jpg)

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds2302.jpg)

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds2303.jpg)

Targata 764A EK 75, questa è una foto in studio.

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds2304.jpg)

Tutte queste immagini sono datate 1973 ma se andiamo ad ingrandire i dettagli, vediamo che si tratta di un'auto usata. E parecchio:

Notare lo specchio retrovisore esterno:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds23dett01.jpg)

Il bordo dei cerchioni ed il rivestimento sottoporta (che, per altro, sembra di alluminio quadrettato):

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds23dett02.jpg)

La prova finale è lo pneumatico: un XVS! Che semplicemente, nel 1973... NON ESISTEVA:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/ds23dett03.jpg)

Queste foto sono sempre state utilizzate da tutti gli autori perché erano a colori, ritraevano una bella macchina e Citroën le data 1973!
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: dandy - Gennaio 12, 2013, 06:13:00 pm
DS 19 1963 "certificata" da Emanuele come originale  ;D
(http://img607.imageshack.us/img607/1179/22122012329.jpg)
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: dandy - Gennaio 12, 2013, 06:17:10 pm
Fino a quando è stato montato il particolare n°3 e relativa guarnizione n°16?
(http://img145.imageshack.us/img145/263/12012013347.jpg)
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Emanuele - Gennaio 13, 2013, 01:24:36 am
Ciao, questo topic mi sta appassionando, fino ad oggi non avevo mai approfondito la questione; però posso presumere di capire come si svolsero le cose (sempre con il beneficio del dubbio!):
 -La DS nacque con i rivestimenti sottoporta al "L" in alluminio: subito striato, dal 1960 in poi quadrettato
- L'anno dopo vide la luce l'ID, che, sia per questioni economiche, sia per differenziarla dalla sorella più lussuosa, perse i rivestimenti a "L" e la chiusura dei longheroni fu affidate a delle semplici lamiere piane orizzontali invisibili senza sdraiarsi sotto alla vettura. E restò così fino alla fine della carriera.
- Nel 1965 uscì la Pallas, che doveva differenziarsi anche visivamente dalle DS confort e dare un'idea di lussuosità accentuata. Così come per i pannelli di custodia anche i rivestimenti sottoporta passarono dall'alluminio all'acciaio satinato (c'è quindi coerenza fra le due finiture, molto simili fra di loro), e la cosa è espressamente indicata nel catalogo ricambi alla pagina "profili" Pallas.
- Nel 1972 o 1973, data che ancora non abbiamo stabilito con certezza, probabilmente per ragioni di costo (la DS era quasi in fine carriera, e la versione Pallas era ormai affermata oltre ogni previsione!), Citroen tornò a montare anche sulle Pallas i rivestimenti in alluminio, risparmiando dei bei soldini senza nulla perdere in immagine.
Che ne pensate?
Ora non ci resta che capire con certezza se l'AM '72 (primo anno delle maniglie ad incasso, quindi 20 e 21 Pallas) avesse ancora l'acciaio satinato o già l'alluminio. Forse i depliant dell'epoca ci possono aiutare. Ma anche qui:  http://www.citronpaper.it/DSDepliant/startds68_75depli.htmi  la cosa non è chiara......
Quanto alle immagini dell'epoca, se foto ufficiali sempre da prendere con le pinze, potrebbero essere vetture di preserie allestite per i cataloghi (avete presente la stessa DS bianca AM '73 vista di 3/4 post. destro fotografata con le targhette DSuper, DSuper5 e DS23 Iniezione? A pag. 128 de "Le Grand Livre").
Infine, nota per Martini, secondo me la 23 brun scarabèe targata Parigi non monta le XVS bensì le XAS 185, non più in produzione da moltissimi anni, ma primo equipaggiamento all'epoca.
Ciao,
Emanuele
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 13, 2013, 09:27:32 am

- Nel 1972 o 1973, data che ancora non abbiamo stabilito con certezza, probabilmente per ragioni di costo (la DS era quasi in fine carriera, e la versione Pallas era ormai affermata oltre ogni previsione!), Citroen tornò a montare anche sulle Pallas i rivestimenti in alluminio, risparmiando dei bei soldini senza nulla perdere in immagine.
Che ne pensate?

Ciao,
Emanuele
Io penso che in effetti potrebbe essere come dice Emanuele, verso fine produzione hanno impiegato tutta una serie di parti che giacevano nei magazzini in sur plus.
La questione appassiona molto anche me, oltretutto noto che in questo caso, come in altri, si può osservare la parte più nobile  ed interessante di questo forum: ovvero tanti appassionati che si confrontano condividendo proprie conoscenze con gli altri e facendolo in maniera civile e costruttiva. Tante perle per tutti e aggratis!
Evviva ancora una volta il forum IDEESSE!
Fricko
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: CitroMarco - Gennaio 13, 2013, 09:43:40 am
Infine, nota per Martini, secondo me la 23 brun scarabèe targata Parigi non monta le XVS bensì le XAS 185, non più in produzione da moltissimi anni, ma primo equipaggiamento all'epoca.

Propendo per il fatto che la foto ritragga delle ruote "moderne" in quanto sembra di vedere il famoso "bordino" para-marciapiedi che non esisteva all'epoca ma fu introdotto successivamente (oggi presente sulle XVS-P).
Per quanto riguarda le XAS 185, mancano non poi da così tanti anni: l'ultimo treno fu prodotto nel 2000, poi per una scelta scellerata di Michelin hanno smesso. Nel 2001 acquistai una DS23 a Parigi da un dipendente Michelin, e lui mi procurò appunto un treno di XAS 185 dicendomi che erano le ultime... un vero peccato.

Per quanto riguarda la 23ie brun scarabee delle foto: si vede che è una vettura restaurata, hanno restaurato anche la "decolorazione" del tetto di cui si è più volte parlato; non è mai esistita un brun scarabee col tetto caffelatte.

Per quanto riguarda i rivestimenti in acciaio, pongo una domanda: esiste una foto di tali rivestimenti nuovi di fabbrica, per capire QUANTO devono essere opachi? In commercio esistono di diversi fornitori, dal satinato che non riflette nulla al lucido a specchio! Mi piacerebbe capire quale poter proporre come "corretto"  [:D]

Infine una curiosità: la mia "Esterelle" è di novembre 1959, e monta ancora dall'origine i rivestimenti striati... ve li faccio vedere.
(http://www.citroends.it/images/CopEst.jpg)

Ciao a tutti
Marco
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Emanuele - Gennaio 13, 2013, 11:48:55 am



Per quanto riguarda i rivestimenti in acciaio, pongo una domanda: esiste una foto di tali rivestimenti nuovi di fabbrica, per capire QUANTO devono essere opachi? In commercio esistono di diversi fornitori, dal satinato che non riflette nulla al lucido a specchio! Mi piacerebbe capire quale poter proporre come "corretto".

Ne ho uno nuovo originale comprato una decina d'anni fa a Citromobile per la mia 20 Pallas e mai montato.
Emanuele
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: palmi - Gennaio 13, 2013, 05:33:56 pm
Sono propietario di una 21 Pallas 5m del 1972 è monta quelli in allumio puntellati originali dell'epoca.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ciofanni - Gennaio 15, 2013, 08:53:45 am
Io credo, ma lo darei quasi per certo, il cambio del quadrettatoalluminio, con l'entrata in commercio della DS23 (quindi a.m. 73 settembre 72)...D'accordissimo con quello che dice Emanuele.
Ma, e di questo certo certo non sono, c'erano anche dei sotto porta acciaio lucido liscio che si alternarono a quelli satinati....
Per le auto con dei sottoporta, si dell'epoca ma non corretti, credo siano un po' posticci del tempo...(opinione personale)...Lo stesso ROBY3 ne puo' essere testimone, quando nel fiore dei suoi 20 anni  (quindi ai tempi dell'HOMO SAPIENS), si reco' dal concessionario per acquistare una ID usata di colore (se non ricordo male ROUGE MASSENA), dove erano stati cambiati gli interni presi da un'altra ID...E' vero, non erano sottoporta, ma la prassi poteva essere uguale per qualsiasi accessorio/rifinitura. [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 15, 2013, 11:24:48 am
Non so che dirvi: il catalogo del 9/'71 riporta già il solo codice di quelli quadrettati per Pallas e non Pallas.
Secondo me, il cambio coincide con l'arrivo delle maniglie incassate.

Anche per quel che riguarda la satinatura, pare esista un solo modello che dovrebbe avere una finitura identica a quella dei fianchetti Pallas.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 15, 2013, 12:47:29 pm
A questo punto se non c'era una specifica definita uno potrebbe scegliere tra le due tipologie, favorendo magari il proprio gusto o magari la qualità.
Quindi, gusti a parte, secondo voi dal punto di vista qualitativo sono meglio in acciaio o in alluminio?
Sulla mia per esempio l'alluminio si è deformato negli anni a tal punto da far schifo, ma non ha un filo di ruggine.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 15, 2013, 12:56:44 pm
A questo punto se non c'era una specifica definita uno potrebbe scegliere tra le due tipologie, favorendo magari il proprio gusto o magari la qualità.
Quindi, gusti a parte, secondo voi dal punto di vista qualitativo sono meglio in acciaio o in alluminio?
Sulla mia per esempio l'alluminio si è deformato negli anni a tal punto da far schifo, ma non ha un filo di ruggine.

Perché dici che non c'era una specifica definita? E' proprio quella che stiamo cercando in queste pagine.
I dati che ho riportato alcuni post più indietro, sono quelli tratti dai cataloghi ricambi e sino ad ora non ho visto qualcosa che contraddica i cataloghi.  [:cont]

Riepiloghino riferito agli anni-modello:

Su tutte le DS confort
Dal '56 al '60 alluminio striato
Dal '611 al '75 alluminio quadrettato

Su tutte le DS Pallas
Dal '64 al '71 acciaio satinato
Dal '722 al '75 alluminio quadrettato (come i modelli confort).

1= introduzione nuova plancia DS
2= introduzione maniglie esterne "incassate"

Su tutte le ID, DLuxe, DSpécial, DSuper, DSuper5 e Break derivate dal '57 al '76, non c'è alcuna finitura a copertura dello scalone sottoporta.
Le Cabriolet montano l'equivalente finitura delle DS a cui corrispondono per il relativo anno-modello e per l'allestimeno confort o Pallas.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Rolex - Gennaio 15, 2013, 02:02:10 pm
Scusate l'ignoranza.....ma per montarli come si fa? esiste un kit ? ci sono delle viti, staffe etc. ? Vanno ad incastro? La mia non li ha piu', quando l'ho comprata ne era sprovvista mi basta solo aquistarli o mi serve altro?
Grazie
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 15, 2013, 02:17:12 pm
Scusate l'ignoranza.....ma per montarli come si fa? esiste un kit ? ci sono delle viti, staffe etc. ? Vanno ad incastro? La mia non li ha piu', quando l'ho comprata ne era sprovvista mi basta solo aquistarli o mi serve altro?
Grazie

Ciao Rolex, questi coprilongheroni sono composti in tutto da 4 pezzi, si vedono - non benissimo - qui : http://www.citroends.it/DS23stefano-rifiniture.htm (http://www.citroends.it/DS23stefano-rifiniture.htm)

Per montarli basta avvitarli, un lato si avvita e l'altro si incastra nella parpella dei longheroni, è molto intuitivo e non hanno gioco.
Nei longheroni sono già presenti i buchi per le viti d'acciaio (almeno di certo nei modelli che li prevedevano)
Non saprei cosa dire sulla rifinitura dell'attacco del piede-cric che chiedeva Dandy qualche post addietro, e come vada montata [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: fricko - Gennaio 15, 2013, 02:32:57 pm
Perché dici che non c'era una specifica definita? E' proprio quella che stiamo cercando in queste pagine.
I dati che ho riportato alcuni post più indietro, sono quelli tratti dai cataloghi ricambi e sino ad ora non ho visto qualcosa che contraddica i cataloghi.  [:cont]

Riepiloghino riferito agli anni-modello:

Su tutte le DS confort
Dal '56 al '60 alluminio striato
Dal '611 al '75 alluminio quadrettato

Su tutte le DS Pallas
Dal '64 al '71 acciaio satinato
Dal '722 al '75 alluminio quadrettato (come i modelli confort).

1= introduzione nuova plancia DS
2= introduzione maniglie esterne "incassate"

Su tutte le ID, DLuxe, DSpécial, DSuper, DSuper5 e Break derivate dal '57 al '76, non c'è alcuna finitura a copertura dello scalone sottoporta.
Le Cabriolet montano l'equivalente finitura delle DS a cui corrispondono per il relativo anno-modello e per l'allestimeno confort o Pallas.

In effetti rileggendo bene i vari post, la ricostruzione è bella e fatta, devo dire che ero molto confuso in merito.
Allora spingiamo il tasto "Froze" o manca qualcosa?
 
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: oxi883 - Gennaio 15, 2013, 02:36:52 pm
Come gia' ho scritto qualche post fa sulla mia confort 21 del 69 di origine belga c'erano montate queste che nn sono in acciao e nemmeno in alluminio ma bensi' in LAMIERA           (http://i12.servimg.com/u/f12/13/81/46/82/immagi12.jpg)  [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 15, 2013, 02:59:09 pm
Ciao Oxi, a vederle così sembrano un buon lavoro fatto con la piegatrice: la carrozzeria che ha restaurato la mia vecchia 21Pallas negli anni '80 ne realizzava di simili ma in acciaio lucido.
Bellissimi a vedersi. Quando ho venduto l'auto nel '96 erano ancora perfettissimi.

Quelli sulla nostra 21 (am '69, belga, telaio 7272721) erano in alluminio quadrettato.
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Rolex - Gennaio 15, 2013, 03:00:00 pm
Ciao Rolex, questi coprilongheroni sono composti in tutto da 4 pezzi, si vedono - non benissimo - qui : http://www.citroends.it/DS23stefano-rifiniture.htm (http://www.citroends.it/DS23stefano-rifiniture.htm)

Per montarli basta avvitarli, un lato si avvita e l'altro si incastra nella parpella dei longheroni, è molto intuitivo e non hanno gioco.
Nei longheroni sono già presenti i buchi per le viti d'acciaio (almeno di certo nei modelli che li prevedevano)
Non saprei cosa dire sulla rifinitura dell'attacco del piede-cric che chiedeva Dandy qualche post addietro, e come vada montata [:hello]


Grazie Ivo...
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 15, 2013, 05:05:18 pm
Ho spulciato parecchie altre foto ed ho trovato queste conferme:

Cominciamo con questa: una DS19 Rouge Esterel del 1959

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/sottoporta1960.jpg)

Qui una Cabriolet del 1960:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/sottoporta1960cabrio01.jpg)

Qui una DS19 del 1963

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/sottoporta1963.jpg)

Qui invece vediamo bene quelli satinati su una Pallas del 1969:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/sottoporta1969pallas.jpg)

E per finire ecco a voi una Pallas del 1972:

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/sottoporta1972pallas.jpg)

That's all, folks!
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Emanuele - Gennaio 15, 2013, 09:32:23 pm
Ciao, so che rompo. Ma ormai la ricerca della verità è irrinunciabile!
Secondo me l'ultima DS Pallas grigia in foto è una AM '73, vedi la scritta Pallas sul pannello di custodia, anche sembra per la verità un po' posticcia, comunque è di un  catalogo con già la 23.
Non riesci ad ingrandire questa, http://www.citronpaper.it/DSDepliant/startds68_75depli.htm o l'altra foto che avevo segnalato qualche post fa, che sicuramente sono AM '72 (scritta DS sulle custodie?) e su depliant con la DS 21?
Mentre personalmente non ho ricordi di sottoporta in inox lucido (anche se oggi esistono rifatti), a memoria solo satinati.
Dai che ormai ci siamo
Ciao,
Emanuele
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Martini - Gennaio 16, 2013, 12:31:04 pm
Ciao, so che rompo. Ma ormai la ricerca della verità è irrinunciabile!
Secondo me l'ultima DS Pallas grigia in foto è una AM '73, vedi la scritta Pallas sul pannello di custodia, anche sembra per la verità un po' posticcia, comunque è di un  catalogo con già la 23.
Non riesci ad ingrandire questa, http://www.citronpaper.it/DSDepliant/startds68_75depli.htm o l'altra foto che avevo segnalato qualche post fa, che sicuramente sono AM '72 (scritta DS sulle custodie?) e su depliant con la DS 21?
Mentre personalmente non ho ricordi di sottoporta in inox lucido (anche se oggi esistono rifatti), a memoria solo satinati.
Dai che ormai ci siamo
Ciao,
Emanuele

Ciao Emanuele, ti riferisci a questa foto di Citronpaper?

(http://www.citronpaper.it/DSDepliant/72/197109DgammaI/g.jpg)

Se è questa, ho già provato: è inquadrata dall'alto e non si riescono a vedere i sottoporta.
Quanto alla foto che ho postato, è datata agosto '72, quindi è già a.m. '73.
Ma la foto sembra ritoccata proprio nel particolare del fianchetto, al punto che credo si tratti di una foto dell'a.m. '72.
Di più chiare non ne ho.

Però insisto nel dire che il catalogo Modèles "D", n°611 tomo II, che sulla copertina riporta la dicitura 1972 (depuis Juillet 1971), nella tavola 7-854 (berline Pallas) aggiornata col correttivo 2 del 9/'72, riporta i due diversi tipi di fianchetto con la data di cambio (9/'72) ma un solo modello di sottoporta: quello quadrettato.

(http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/sottoporta/sottoportacatalogo.jpg)
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 16, 2013, 12:58:33 pm
Mi stà iniziando a venir voglia di una DS rossa... queste foto sono meravigliose, in particolare il riflesso a specchio del copricerchio della cabriolet!  [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: CICCIO - Gennaio 16, 2013, 01:58:09 pm
Mi stà iniziando a venir voglia di una DS rossa... queste foto sono meravigliose, in particolare il riflesso a specchio del copricerchio della cabriolet!  [:hello]

Hai dato un occhiata al topic  " Spulciando Ebay & Co. " ?    ;D
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: dandy - Gennaio 16, 2013, 06:02:05 pm
Hai dato un occhiata al topic  " Spulciando Ebay & Co. " ?    ;D
;D
 [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Ivo Freloni - Gennaio 16, 2013, 08:55:30 pm
Hai dato un occhiata al topic  " Spulciando Ebay & Co. " ?    ;D

 Chapeau [:inch]  ;D

Poi l'ho fatto davvero...ho spulciato la rete, e di gradazioni del rosso ce ne sono una dozzina abbondante in offerta.

Inizialmente mi son detto " beh, vai a vedere subito la più cara, se chiede così tanto un motivo ci sarà" : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=222210326&cd=634938411610000000&asrc=st (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=222210326&cd=634938411610000000&asrc=st) ma questo motivo, per quanto mi sia sforzato, mi sfugge ancora.

Allora ne ho guardate altre, e c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, in particolare degli interni.
Infine una mi ha stregato, a me che ho sempre avuto un debole per il tartan : http://www.subito.it/auto/citroen-ds-super-5-2000-sassari-9502195.htm (http://www.subito.it/auto/citroen-ds-super-5-2000-sassari-9502195.htm)

Quest'estate ad Agosto, traghetto e faccio un'offerta, tanto qualcosa mi dice che la trovo ancora lì...
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ivan74DS20 - Gennaio 16, 2013, 11:05:45 pm
La mia è 07/'73,quindi AM '72???? o sbaglio,la mia come ho detto sono quelle lisce,in inox credo,e sono/ero convinto fossero originali,anche perche se ancora molto belle si vede da sotto,dalle viti etc che sono li da parecchi anni,domani vado a vedere in una vetrina a 100 m da casa dove c è una 23 in vendita come sono,e quello non è mai stato restaurato o smontato...x certo..
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: oxi883 - Gennaio 17, 2013, 12:05:01 am
Citazione
La mia è 07/'73,quindi AM '72????
        [A:mai] 1973
Citazione
la mia come ho detto sono quelle lisce,in inox credo,e sono/ero convinto fossero originali
                    [A:mai]        [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Andy LHM - Maggio 07, 2014, 06:29:17 pm
La mia è 07/'73,quindi AM '72???? o sbaglio, la mia come ho detto sono quelle lisce,in inox credo,e sono/ero convinto fossero originali,anche perche se ancora molto belle si vede da sotto, dalle viti etc che sono li da parecchi anni, domani vado a vedere in una vetrina a 100 m da casa dove c è una 23 in vendita come sono, e quello non è mai stato restaurato o smontato...x certo..

            [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Rêveur - Maggio 07, 2014, 07:31:07 pm
 ;D L'avranno venduto
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 07, 2014, 09:27:46 pm
No non l hanno venduta...ma non ricordo se avevo poi controllato [:fiu] [:fiu] [:fiu] e ora non è più in vetrina vicino a casa mia,ma nell officina del suo padrone...(carrozziere)ma ora che me l avete fatto tornare in mente appena avrò l occasione controllo.....
 ;D [:hello]
Titolo: Re: Sottoporta
Inserito da: Andy LHM - Maggio 08, 2014, 03:14:27 pm
No non l hanno venduta...ma non ricordo se avevo poi controllato [:fiu] [:fiu] [:fiu] e ora non è più in vetrina vicino a casa mia,ma nell officina del suo padrone...(carrozziere)ma ora che me l avete fatto tornare in mente appena avrò l occasione controllo.....


                          (http://www.torreomnia.it/forum/images/smiley15.gif)  [:kiss]