Sottoporta

  • 72 Risposte
  • 23054 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Sottoporta
« Risposta #45 il: Gennaio 13, 2013, 01:24:36 am »
Ciao, questo topic mi sta appassionando, fino ad oggi non avevo mai approfondito la questione; però posso presumere di capire come si svolsero le cose (sempre con il beneficio del dubbio!):
 -La DS nacque con i rivestimenti sottoporta al "L" in alluminio: subito striato, dal 1960 in poi quadrettato
- L'anno dopo vide la luce l'ID, che, sia per questioni economiche, sia per differenziarla dalla sorella più lussuosa, perse i rivestimenti a "L" e la chiusura dei longheroni fu affidate a delle semplici lamiere piane orizzontali invisibili senza sdraiarsi sotto alla vettura. E restò così fino alla fine della carriera.
- Nel 1965 uscì la Pallas, che doveva differenziarsi anche visivamente dalle DS confort e dare un'idea di lussuosità accentuata. Così come per i pannelli di custodia anche i rivestimenti sottoporta passarono dall'alluminio all'acciaio satinato (c'è quindi coerenza fra le due finiture, molto simili fra di loro), e la cosa è espressamente indicata nel catalogo ricambi alla pagina "profili" Pallas.
- Nel 1972 o 1973, data che ancora non abbiamo stabilito con certezza, probabilmente per ragioni di costo (la DS era quasi in fine carriera, e la versione Pallas era ormai affermata oltre ogni previsione!), Citroen tornò a montare anche sulle Pallas i rivestimenti in alluminio, risparmiando dei bei soldini senza nulla perdere in immagine.
Che ne pensate?
Ora non ci resta che capire con certezza se l'AM '72 (primo anno delle maniglie ad incasso, quindi 20 e 21 Pallas) avesse ancora l'acciaio satinato o già l'alluminio. Forse i depliant dell'epoca ci possono aiutare. Ma anche qui:  http://www.citronpaper.it/DSDepliant/startds68_75depli.htmi  la cosa non è chiara......
Quanto alle immagini dell'epoca, se foto ufficiali sempre da prendere con le pinze, potrebbero essere vetture di preserie allestite per i cataloghi (avete presente la stessa DS bianca AM '73 vista di 3/4 post. destro fotografata con le targhette DSuper, DSuper5 e DS23 Iniezione? A pag. 128 de "Le Grand Livre").
Infine, nota per Martini, secondo me la 23 brun scarabèe targata Parigi non monta le XVS bensì le XAS 185, non più in produzione da moltissimi anni, ma primo equipaggiamento all'epoca.
Ciao,
Emanuele

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Sottoporta
« Risposta #46 il: Gennaio 13, 2013, 09:27:32 am »

- Nel 1972 o 1973, data che ancora non abbiamo stabilito con certezza, probabilmente per ragioni di costo (la DS era quasi in fine carriera, e la versione Pallas era ormai affermata oltre ogni previsione!), Citroen tornò a montare anche sulle Pallas i rivestimenti in alluminio, risparmiando dei bei soldini senza nulla perdere in immagine.
Che ne pensate?

Ciao,
Emanuele
Io penso che in effetti potrebbe essere come dice Emanuele, verso fine produzione hanno impiegato tutta una serie di parti che giacevano nei magazzini in sur plus.
La questione appassiona molto anche me, oltretutto noto che in questo caso, come in altri, si può osservare la parte più nobile  ed interessante di questo forum: ovvero tanti appassionati che si confrontano condividendo proprie conoscenze con gli altri e facendolo in maniera civile e costruttiva. Tante perle per tutti e aggratis!
Evviva ancora una volta il forum IDEESSE!
Fricko
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Sottoporta
« Risposta #47 il: Gennaio 13, 2013, 09:43:40 am »
Infine, nota per Martini, secondo me la 23 brun scarabèe targata Parigi non monta le XVS bensì le XAS 185, non più in produzione da moltissimi anni, ma primo equipaggiamento all'epoca.

Propendo per il fatto che la foto ritragga delle ruote "moderne" in quanto sembra di vedere il famoso "bordino" para-marciapiedi che non esisteva all'epoca ma fu introdotto successivamente (oggi presente sulle XVS-P).
Per quanto riguarda le XAS 185, mancano non poi da così tanti anni: l'ultimo treno fu prodotto nel 2000, poi per una scelta scellerata di Michelin hanno smesso. Nel 2001 acquistai una DS23 a Parigi da un dipendente Michelin, e lui mi procurò appunto un treno di XAS 185 dicendomi che erano le ultime... un vero peccato.

Per quanto riguarda la 23ie brun scarabee delle foto: si vede che è una vettura restaurata, hanno restaurato anche la "decolorazione" del tetto di cui si è più volte parlato; non è mai esistita un brun scarabee col tetto caffelatte.

Per quanto riguarda i rivestimenti in acciaio, pongo una domanda: esiste una foto di tali rivestimenti nuovi di fabbrica, per capire QUANTO devono essere opachi? In commercio esistono di diversi fornitori, dal satinato che non riflette nulla al lucido a specchio! Mi piacerebbe capire quale poter proporre come "corretto"  [:D]

Infine una curiosità: la mia "Esterelle" è di novembre 1959, e monta ancora dall'origine i rivestimenti striati... ve li faccio vedere.


Ciao a tutti
Marco
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Sottoporta
« Risposta #48 il: Gennaio 13, 2013, 11:48:55 am »



Per quanto riguarda i rivestimenti in acciaio, pongo una domanda: esiste una foto di tali rivestimenti nuovi di fabbrica, per capire QUANTO devono essere opachi? In commercio esistono di diversi fornitori, dal satinato che non riflette nulla al lucido a specchio! Mi piacerebbe capire quale poter proporre come "corretto".

Ne ho uno nuovo originale comprato una decina d'anni fa a Citromobile per la mia 20 Pallas e mai montato.
Emanuele

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re: Sottoporta
« Risposta #49 il: Gennaio 13, 2013, 05:33:56 pm »
Sono propietario di una 21 Pallas 5m del 1972 è monta quelli in allumio puntellati originali dell'epoca.

*

ciofanni

Re: Sottoporta
« Risposta #50 il: Gennaio 15, 2013, 08:53:45 am »
Io credo, ma lo darei quasi per certo, il cambio del quadrettatoalluminio, con l'entrata in commercio della DS23 (quindi a.m. 73 settembre 72)...D'accordissimo con quello che dice Emanuele.
Ma, e di questo certo certo non sono, c'erano anche dei sotto porta acciaio lucido liscio che si alternarono a quelli satinati....
Per le auto con dei sottoporta, si dell'epoca ma non corretti, credo siano un po' posticci del tempo...(opinione personale)...Lo stesso ROBY3 ne puo' essere testimone, quando nel fiore dei suoi 20 anni  (quindi ai tempi dell'HOMO SAPIENS), si reco' dal concessionario per acquistare una ID usata di colore (se non ricordo male ROUGE MASSENA), dove erano stati cambiati gli interni presi da un'altra ID...E' vero, non erano sottoporta, ma la prassi poteva essere uguale per qualsiasi accessorio/rifinitura. [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sottoporta
« Risposta #51 il: Gennaio 15, 2013, 11:24:48 am »
Non so che dirvi: il catalogo del 9/'71 riporta già il solo codice di quelli quadrettati per Pallas e non Pallas.
Secondo me, il cambio coincide con l'arrivo delle maniglie incassate.

Anche per quel che riguarda la satinatura, pare esista un solo modello che dovrebbe avere una finitura identica a quella dei fianchetti Pallas.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Sottoporta
« Risposta #52 il: Gennaio 15, 2013, 12:47:29 pm »
A questo punto se non c'era una specifica definita uno potrebbe scegliere tra le due tipologie, favorendo magari il proprio gusto o magari la qualità.
Quindi, gusti a parte, secondo voi dal punto di vista qualitativo sono meglio in acciaio o in alluminio?
Sulla mia per esempio l'alluminio si è deformato negli anni a tal punto da far schifo, ma non ha un filo di ruggine.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sottoporta
« Risposta #53 il: Gennaio 15, 2013, 12:56:44 pm »
A questo punto se non c'era una specifica definita uno potrebbe scegliere tra le due tipologie, favorendo magari il proprio gusto o magari la qualità.
Quindi, gusti a parte, secondo voi dal punto di vista qualitativo sono meglio in acciaio o in alluminio?
Sulla mia per esempio l'alluminio si è deformato negli anni a tal punto da far schifo, ma non ha un filo di ruggine.

Perché dici che non c'era una specifica definita? E' proprio quella che stiamo cercando in queste pagine.
I dati che ho riportato alcuni post più indietro, sono quelli tratti dai cataloghi ricambi e sino ad ora non ho visto qualcosa che contraddica i cataloghi.  [:cont]

Riepiloghino riferito agli anni-modello:

Su tutte le DS confort
Dal '56 al '60 alluminio striato
Dal '611 al '75 alluminio quadrettato

Su tutte le DS Pallas
Dal '64 al '71 acciaio satinato
Dal '722 al '75 alluminio quadrettato (come i modelli confort).

1= introduzione nuova plancia DS
2= introduzione maniglie esterne "incassate"

Su tutte le ID, DLuxe, DSpécial, DSuper, DSuper5 e Break derivate dal '57 al '76, non c'è alcuna finitura a copertura dello scalone sottoporta.
Le Cabriolet montano l'equivalente finitura delle DS a cui corrispondono per il relativo anno-modello e per l'allestimeno confort o Pallas.
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2013, 01:11:17 pm da Martini »

*

Offline Rolex

  • ***
  • 320
  • DS 20 Pallas semi 1975
Re: Sottoporta
« Risposta #54 il: Gennaio 15, 2013, 02:02:10 pm »
Scusate l'ignoranza.....ma per montarli come si fa? esiste un kit ? ci sono delle viti, staffe etc. ? Vanno ad incastro? La mia non li ha piu', quando l'ho comprata ne era sprovvista mi basta solo aquistarli o mi serve altro?
Grazie

Re: Sottoporta
« Risposta #55 il: Gennaio 15, 2013, 02:17:12 pm »
Scusate l'ignoranza.....ma per montarli come si fa? esiste un kit ? ci sono delle viti, staffe etc. ? Vanno ad incastro? La mia non li ha piu', quando l'ho comprata ne era sprovvista mi basta solo aquistarli o mi serve altro?
Grazie

Ciao Rolex, questi coprilongheroni sono composti in tutto da 4 pezzi, si vedono - non benissimo - qui : http://www.citroends.it/DS23stefano-rifiniture.htm

Per montarli basta avvitarli, un lato si avvita e l'altro si incastra nella parpella dei longheroni, è molto intuitivo e non hanno gioco.
Nei longheroni sono già presenti i buchi per le viti d'acciaio (almeno di certo nei modelli che li prevedevano)
Non saprei cosa dire sulla rifinitura dell'attacco del piede-cric che chiedeva Dandy qualche post addietro, e come vada montata [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 15, 2013, 02:18:54 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Sottoporta
« Risposta #56 il: Gennaio 15, 2013, 02:32:57 pm »
Perché dici che non c'era una specifica definita? E' proprio quella che stiamo cercando in queste pagine.
I dati che ho riportato alcuni post più indietro, sono quelli tratti dai cataloghi ricambi e sino ad ora non ho visto qualcosa che contraddica i cataloghi.  [:cont]

Riepiloghino riferito agli anni-modello:

Su tutte le DS confort
Dal '56 al '60 alluminio striato
Dal '611 al '75 alluminio quadrettato

Su tutte le DS Pallas
Dal '64 al '71 acciaio satinato
Dal '722 al '75 alluminio quadrettato (come i modelli confort).

1= introduzione nuova plancia DS
2= introduzione maniglie esterne "incassate"

Su tutte le ID, DLuxe, DSpécial, DSuper, DSuper5 e Break derivate dal '57 al '76, non c'è alcuna finitura a copertura dello scalone sottoporta.
Le Cabriolet montano l'equivalente finitura delle DS a cui corrispondono per il relativo anno-modello e per l'allestimeno confort o Pallas.

In effetti rileggendo bene i vari post, la ricostruzione è bella e fatta, devo dire che ero molto confuso in merito.
Allora spingiamo il tasto "Froze" o manca qualcosa?
 
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Sottoporta
« Risposta #57 il: Gennaio 15, 2013, 02:36:52 pm »
Come gia' ho scritto qualche post fa sulla mia confort 21 del 69 di origine belga c'erano montate queste che nn sono in acciao e nemmeno in alluminio ma bensi' in LAMIERA             [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sottoporta
« Risposta #58 il: Gennaio 15, 2013, 02:59:09 pm »
Ciao Oxi, a vederle così sembrano un buon lavoro fatto con la piegatrice: la carrozzeria che ha restaurato la mia vecchia 21Pallas negli anni '80 ne realizzava di simili ma in acciaio lucido.
Bellissimi a vedersi. Quando ho venduto l'auto nel '96 erano ancora perfettissimi.

Quelli sulla nostra 21 (am '69, belga, telaio 7272721) erano in alluminio quadrettato.

*

Offline Rolex

  • ***
  • 320
  • DS 20 Pallas semi 1975
Re: Sottoporta
« Risposta #59 il: Gennaio 15, 2013, 03:00:00 pm »
Ciao Rolex, questi coprilongheroni sono composti in tutto da 4 pezzi, si vedono - non benissimo - qui : http://www.citroends.it/DS23stefano-rifiniture.htm

Per montarli basta avvitarli, un lato si avvita e l'altro si incastra nella parpella dei longheroni, è molto intuitivo e non hanno gioco.
Nei longheroni sono già presenti i buchi per le viti d'acciaio (almeno di certo nei modelli che li prevedevano)
Non saprei cosa dire sulla rifinitura dell'attacco del piede-cric che chiedeva Dandy qualche post addietro, e come vada montata [:hello]


Grazie Ivo...