Gradazione olio motore

  • 7 Risposte
  • 3382 Visite
Gradazione olio motore
« il: Gennaio 26, 2007, 03:05:28 pm »
Prima di tutto salve a tutti, dopo un parto durato quasi un anno, ad occhio, sono in dirittura di arrivo: testata serrata, frizione piazzata, supporti motore rigenerati. Oggi ho comprato l'olio motore. Io mi ricordavo che l'olio andava 10 w 40. Il ricambista dove compro solitamente l'olio  mi ha dato il VS Vision 10W 50 dicendomi che è il nuovo olio al posto del  10W 40 e che va benissimo. Sapete nulla in proposito.
Ciao

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Gradazione olio motore
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2007, 10:00:40 am »
Ciao, io uso un 5 w 40 full synthetic e devo dire che mi trovo bene.

Prodotto dalla Redoil italia spa
via conservatorio 22
Milano

www.redoil.it
 [:hello]






Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Gradazione olio motore
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2007, 02:05:04 pm »
Olio... che argomento controverso.
Io uso solo ed esclusivamente del minerale PURO 10W-50 della Texaco; 5 euro al kg e via...

Attenzione ad usare i sintetici puri: sono olii studiati per i motori moderni che hanno tolleranze 5 volte inferiori a quelli della DS.

Una volta l'accuratezza della lavorazione era nettamente inferiore a quella raggiunta al giorno d'oggi e quindi sui motori più vecchi è necessario un olio che "recuperi" in un certo modo queste tolleranze maggiori (da qui sono nati quei prodotti tipo STP et similia).

D'altro canto i motori della DS erano studiati per farli funzionare con del minerale, quindi io cercherei di non cambiargli il tipo di lubrificazione. A meno che non sia stato rifatto completamente il motore (e parlo non solo di rettifica ma anche tornitura dell'albero motore, bronzine di banco e di biella etc, etc...).
Io sulla 500 (motore rifatto da 0 con tecnologie moderne) metto solo sintetico puro, in questo caso guai mettere del minerale, si rischiano grossi problemi di grippaggio e rotture varie.

Quindi su un motore DS pressochè mai aperto metterei solo minerale.

Stetta la foglia, lunga la via
dite la vostra che ho detto la mia...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gradazione olio motore
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 02:21:48 pm »
Qualcuno direbbe: perché se c'è scritto sul libretto un dato olio non ci metti quello?
Infatti io non lo dico in quanto anti puritan per il miglioramento, e quindi, a beneficio della collettività, uso Agip synt 2000 e sono assolutamente soddisfatto.
fischer

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Gradazione olio motore
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2007, 02:24:43 pm »
Olio... che argomento controverso.
Io uso solo ed esclusivamente del minerale PURO 10W-50 della Texaco; 5 euro al kg e via...

Attenzione ad usare i sintetici puri: sono olii studiati per i motori moderni che hanno tolleranze 5 volte inferiori a quelli della DS.

Una volta l'accuratezza della lavorazione era nettamente inferiore a quella raggiunta al giorno d'oggi e quindi sui motori più vecchi è necessario un olio che "recuperi" in un certo modo queste tolleranze maggiori (da qui sono nati quei prodotti tipo STP et similia).

D'altro canto i motori della DS erano studiati per farli funzionare con del minerale, quindi io cercherei di non cambiargli il tipo di lubrificazione. A meno che non sia stato rifatto completamente il motore (e parlo non solo di rettifica ma anche tornitura dell'albero motore, bronzine di banco e di biella etc, etc...).
Io sulla 500 (motore rifatto da 0 con tecnologie moderne) metto solo sintetico puro, in questo caso guai mettere del minerale, si rischiano grossi problemi di grippaggio e rotture varie.

Quindi su un motore DS pressochè mai aperto metterei solo minerale.

Stetta la foglia, lunga la via
dite la vostra che ho detto la mia...


quoto in pieno.

il sintetico è scelta pericolosa.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: Gradazione olio motore
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2007, 11:26:23 pm »
sia io che mio fratello abbiamo sempre usato olio minerale castrol gtx 15 50 e le dee hanno sempre gradito costa poco e va' molto bene

Re: Gradazione olio motore
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2007, 12:05:00 am »
Qualcuno direbbe: perché se c'è scritto sul libretto un dato olio non ci metti quello?
Infatti io non lo dico in quanto anti puritan per il miglioramento, e quindi, a beneficio della collettività, uso Agip synt 2000 e sono assolutamente soddisfatto.
fischer
Ho sentito parlare molto male di questo olio, io personalmente non lo metterei mai nelle mie dee.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gradazione olio motore
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2007, 08:42:22 am »
Non saprei, ho percorso usandolo nelle moto e auto che ho avuto per quasi un milione di chilometri e non ho mai avuto problemi. Forse sono stato fortunato? Non direi, diciamo che forse non è un olio per abbeverare tutti i motori. Con la dea ho percorso quasi trentamila km e ho fatto tre cambi e due filtri: motore "silenzioso", nessuna fumosità allo scarico, niente trasudi o trafilaggi, candele con il colore da manuale e consumo nullo o quasi. Il synt non è tutto di sintesi, ma una miscela di minerale e una parte di sintesi, resiste di più al calore rispetto ad un minerale, e siccome viaggio per molte ore di seguito senza pause, un olio mediamente viscoso con una detergenza buona e una resistenza alle temperature alte è ideale per l'"endurance".
fisch