Le Ds nelle corse

  • 567 Risposte
  • 133535 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #525 il: Aprile 13, 2020, 07:40:17 am »



Non aveva caricato la foto..

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #526 il: Aprile 13, 2020, 08:01:42 am »
In realtà era un muletto SM travestito da DS.
Ma sia la piattaforma che tutta la meccanica e idraulica erano SM.
Le sfere sono montate così per guadagnare spazio in altezza, altrimenti il cofano non si chiudeva.  Anche la parte interna dei parafanghi è totalmente diversa.
Ciao, Emanuele

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #527 il: Aprile 13, 2020, 10:54:35 am »
In realtà era un muletto SM travestito da DS.
Ma sia la piattaforma che tutta la meccanica e idraulica erano SM.
Le sfere sono montate così per guadagnare spazio in altezza, altrimenti il cofano non si chiudeva.  Anche la parte interna dei parafanghi è totalmente diversa.
Ciao, Emanuele
Grazie Emanuele.
Quindi aveva il diravi,  i freni a disco posteriori...erc etc..

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #528 il: Aprile 13, 2020, 12:55:15 pm »
Di questi telai ne furono costruiti diversi esemplari, sia con i castelli SM (due esemplari) che con i castelli tipo DS (otto esemplari).
Fanno tutti parte del progetto "S", quello che portò alla SM. Finito il loro compito di muletti per la versione sportiva della DS, con motore Citroën 4 in linea e Maserati V6, furono passati al reparto corse che li usò con successo a partire dal 1969.
In comune avevano il serbatoio SM, i freni a disco sulle quattro ruote ed il diravi (con il motore V6) o uno sterzo DS (sulle 4 cilindri).
Anche delle 4 cilindri sono esistite diverse versioni: motore Citroën classico DS21 (DX2), motore Becchia a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, motore Becchia elaborato da Maserati (monoblocco specifico di 2.5 litri circa, senza camicie amovibili).
Vinsero un po' tutto quel che c'era da vincere, correndo al fianco delle berline di serie in diverse gare: dal Marocco al TAP Portugal.
Oggi ne restano solo due: la gialla della Ronde Hivernal (quella che perse la ruota) a motore V6 tre litri e 24 valvole e l'azzurra, a motore Citroën elaborato da Maserati e portato a 2.5 litri, che è quella del TAP del '72. Sono tutte e due in ordine di marcia.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #529 il: Aprile 13, 2020, 03:53:37 pm »
Una curiosità, ma il radiatore dov’era, non mi riesce di vederlo
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #530 il: Aprile 13, 2020, 04:41:41 pm »
Queste sono le foto dei prototipi della SM camuffati da DS, quelli a 6 cilindri. C'è una foto a cofano aperto dove si vede il radiatore: frontale, dietro l'apposito convogliatore..





















Le immagini accompagnavano un comunicato stampa fatto sui prototipi della SM, non è difficile trovare il testo online.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2020, 04:44:20 pm da Martini »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #531 il: Aprile 13, 2020, 04:58:41 pm »
Che forma strana il pedale acceleratore
Presumo per meglio favorire il punta-tacco
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #532 il: Aprile 13, 2020, 07:57:29 pm »
Grazie Maurizio..una domanda,
Il tipo in giacca e cravatta...chi sarebbe..?

Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #533 il: Aprile 13, 2020, 08:10:43 pm »
Chissà che bella da guidare una DS col motore Maserati  [A:slurp]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #534 il: Aprile 13, 2020, 08:24:14 pm »



La seconda credo che sia la Monte Carlo 1966

Io ho il modellino con un numero abbastanza simile [:D] potreste dirmi a quale gara partecipò? presto tornerà a correre sotto le note della chitarra di  mio nipote. [:fiu]



sito modifica foto
« Ultima modifica: Aprile 13, 2020, 08:28:30 pm da IDcronio »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #535 il: Aprile 13, 2020, 08:36:21 pm »
Grazie Maurizio..una domanda,
Il tipo in giacca e cravatta...chi sarebbe..?
Mi rispondo solo, [:D] credo sia Giulio Alfieri, progettista di tanti motori Maserati (almeno dalle sue foto in rete, sembra lui..)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #536 il: Aprile 13, 2020, 09:13:25 pm »
Io ho il modellino con un numero abbastanza simile [:D] potreste dirmi a quale gara partecipò? presto tornerà a correre sotto le note della chitarra di  mio nipote. [:fiu]



sito modifica foto

Potrebbe essere "Toivonen Pauli - Järvi Anssi" su DS19 al Monte Carlo del 1963 dove arrivò 2° dietro ad una Saab 96

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #537 il: Aprile 14, 2020, 12:11:11 am »
Grazie Maurizio..una domanda,
Il tipo in giacca e cravatta...chi sarebbe..?

Alfieri, progettista tra l'altro del motore SM.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #538 il: Aprile 14, 2020, 12:13:13 am »
Mi rispondo solo, [:D] credo sia Giulio Alfieri, progettista di tanti motori Maserati (almeno dalle sue foto in rete, sembra lui..)

 [(su)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Le Ds nelle corse
« Risposta #539 il: Aprile 21, 2020, 07:51:37 pm »
Interessante serie di fotografie di DS/ID al Rallye di Monte-Carlo, divise per anno