Autoradio

  • 5 Risposte
  • 1409 Visite
Autoradio
« il: Giugno 24, 2018, 05:54:25 pm »
Ciao  a tutti...qualcuno mi consiglia come modernizzare l impianto autoradio senza cambiarla. Ho una blaupunkt del 68

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Autoradio
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2018, 08:50:59 am »
La blaukpunt non la toccare, se puoi.

Immagino sia in un alloggiamento nel cruscotto: tui consiglio di toglierla e metterne una moderna "vintage".

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Autoradio
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2018, 03:34:54 pm »
Ciao
ti dico come ho fatto io ma la mia non era una Blaukpunt ma un piccola Autovox Piper pagata 30 euro.
Non so se sia il caso di manomettere una Blaukpunt.

Visto che in onde medie non ci sono stazioni in italiano a parte Rai1, ho pensato di modernizzare la Piper lasciando solo la parte estetica.

Dovendola utilizzare su un cruscotto ultimo tipo nel suo alloggiamento (porta oggetti), ho utilizzato solo il frontalino della radio per avere comunque la manopola del volume e la scala illuminata ed ho usato il piccolo cassettino porta oggetti girandolo al contrario ed avvitando il frontalino sulla paretina di plastica.

All'interno ho installato da smontato dai pannelli di plastica, uno di questi aggeggi (uno vale l'altro)

https://www.amazon.it/Demiawaking-qualit%C3%A0-Bluetooth-consiglio-wireless/dp/B01EWKXTUG
/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1529932867&sr=8-3&keywords=mp3+radio+12v

che funge da pre (Mp3 con scheda SD e radio FM)

ed un amplificatore anche questo senza involucro

https://www.amazon.it/KKmoon-Amplificatore-amplificazione-TPA3116D2-Subwoofer/dp/B01EJNY4MI/ref=sr_1_10_sspa?ie=UTF8&qid=1529933028&sr=8-10-spons&keywords=ampli+12v&psc=1

Una volta create le connessioni interne per il collegamento tra i due elementi e da essi all'alimentazione, all'altoparlante e nel caso all'antenna, l'unica difficoltà è posizionare il diodo ricevitore del telecomando in modo che sia visible dall'esterno.
Io non sono riuscito, ho fatto a meno della radio ed ho inserito 4000 brani mp3 sulla memoria.

 L'ascolto è decente.




*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Autoradio
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2018, 09:14:38 pm »
...in attesa di parecchie altre proposte

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Autoradio
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2018, 09:30:07 pm »
Scusatemi ma io sono un po' particolare per queste cose.

La DS è una vettura "grande", con una buona "potenzialità acustica" (almeno così mi dissero a suo tempo ottimi esperti di musica).

O la si lascia con la sua radio originale FM (anche la blaukpunt va benissimo) - magari messa a punto e ben funzionante - e si rimane temporalmente allineati alla vettura anche ascoltando la musica oppure si fa il salto: si comprano dei pannelli "secondari" nei quali mettere le casse, il tweeter si mette nel copricassa anteriore, si compra una cappelliera "secondaria" dove si metterà il sub e si installa un vero impianto moderno con il quale godere della musica.

Quando poi ci si stanca si torna indietro.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Autoradio
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2018, 01:01:49 am »
Scusatemi ma io sono un po' particolare per queste cose.

La DS è una vettura "grande", con una buona "potenzialità acustica" (almeno così mi dissero a suo tempo ottimi esperti di musica).

O la si lascia con la sua radio originale FM (anche la blaukpunt va benissimo) - magari messa a punto e ben funzionante - e si rimane temporalmente allineati alla vettura anche ascoltando la musica oppure si fa il salto: si comprano dei pannelli "secondari" nei quali mettere  le casse    i woofer e  i tweter  , il tweeter    non    si mette nel copricassa anteriore    altrimenti il suono diventa mono  , si compra una cappelliera "secondaria" dove si metterà il sub, oppure si puo' mettere nel bagagliaio sfruttando la parte inferiore del baule come cassa armonica  e si installa un vero impianto moderno con il quale godere della musica.

Quando poi ci si stanca si torna indietro.
+ o - ci siamo,  ho corretto qualcosina a vantaggio dell'acustica  ;D ;D ;D ;D ;D