luci posteriori temporizzate

  • 22 Risposte
  • 3737 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
luci posteriori temporizzate
« il: Ottobre 06, 2017, 02:38:48 am »
E' un paio di giorni che sto cercando di venirne a capo. Dopo qualche tempo che riposava in garage ho deciso di far sgranchire un po' la mia 21 i.e.pallas , così tanto x farsi coccolare ha deciso di mettermi alla prova con uno scherzetto alquanto strambo.  Dopo aver acceso le luci, passato circa un minuto, si spengono quelle dei fanali posteriori e della targa.  Anche se nn c'entra nulla, ho sostituito i fusibili, le lampade, carteggiato e lubrificato le bananine dei contatti di collegamento,così come le masse, senza risolvere il problema. Tester alla mano ,ho testato il cavo della linea che dal vano motore arriva a dietro  e  ho verificato che inizialmente segna 12,4 volt, ma poco dopo diventa 1,6 -1,7 volt. Il problema si verifica sia a motore acceso che spento.    Qualche suggerimento, idea, oltre che portarla da un elettrauto con il rischio che mi tagli tutte le bananine e mi faccia ponti con i rubacorrente?

Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2017, 07:35:04 am »
Stacca il cavo che presumo parta dal devioluci e alimentalo direttamente dalla batteria.
Se il problema permane, allora è il cavo semi interrotto (che quando scalda si interrompe). Devi quindi cambiare il cavo o comunque tirarne un altro parallelo.
Altrimenti potrebbe essere un problema sul devioluci, no?
Fabio

Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2017, 07:37:11 am »
Stacca il cavo che presumo parta dal devioluci e alimentalo direttamente dalla batteria.
Se il problema permane, allora è il cavo semi interrotto (che quando scalda si interrompe). Devi quindi cambiare il cavo o comunque tirarne un altro parallelo.
Altrimenti potrebbe essere un problema sul devioluci, no?
Fabio
Ah no...mi correggo...fosse il devio si spiegherebbero anche le luci anteriori...
Niente...ti conviene verificare la tensione col tester in più punti e cercare di capire dove è interrotto.
A monte dei fusibili hai sempre 12 V presumo...

Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2017, 07:42:28 am »
 Da " elettrico " e non ancora possessore sembra un falso contatto, prova a portare un filo direttamete dalla batteria all' impianto posteriore in questo caso dovrebbe funzionare correttamente quindi il problema è prima magari sul deviatore dove si divide tra davanti e dietro. Se non lo fa è la massa.
 [:hello]

Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2017, 12:58:10 pm »
Sei sicuro che le luci di posizione anteriori funzionano?
Perché se non vanno  può essere l'uscita luci posizione dal devio  [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2017, 10:59:17 pm »
Le luci di posizione anteriori funzionano,  alimentando la parte posteriore con un cavo volante direttamente dalla batteria funziona.   Domani controllo il devioluci. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2017, 11:02:48 pm »
Il fascio posteriore ha le bananine di giunzione che escono dietro al blocchetto di avviamento nel retroplancia..........se qualcuna si è ossidata.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2017, 11:24:39 am »
hai risolto il problema?

spero di si, altrimenti prova a controllare, se non lo hai già fatto le connessioni di massa perché se non perfette potrebbero interrompersi dopo un po falsando il funzionamento.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2017, 10:51:07 pm »
Le prove le ho fatte tutte, ho anche passato un cavo diretto dal negativo della batteria x bypassare eventuali interruzzioni nascoste. Il problema l'ho individuato nel cavo del positivo che viene dall'anteriore misurando con il tester dopo qualche secondo la corrente scende da 12 volt a 3 volt. Ho cambiato entrambi i fusibili sulla scatolina piccola da 2 e pulito le linguette di contatto, ho cambiato il devioluce e serrato le spinette, ma il problema persiste. Mi stavo studiando quale è il colore del cavo in partenza dal devioluci relativo al + 12 che accende le luci posteriori, così da passarne uno volante a verificare che nn ci siano interruzioni,  poi le solite centomilacosearinnovoperiodico mi hanno impedito di andare avanti con gli esperimenti  [(muro)] [(muro)] [(muro)] Se continua così diventira'il passatepo di natale del mio elettrauto  [:hap] [:hap] [:hap]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2017, 11:08:52 pm »
Ma quale Natale, Moreno ? Tra un filo ed una bananina risolverai presto tutto. Saluti

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2017, 07:16:44 pm »
Io controllerei le masse della parte posteriore: sono impazzito un pomeriggio sui fari dietro alla 21 di Ilaria ed era un banalissimo problema di massa.

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2017, 09:07:54 pm »
che ci sia una cavo lacerato lungo il percorso lo escluderei, i cavi sono fasciati fra di se e non fanno curve secche dove possono interrompersi, sono più propenso ad un problema al devio, che se si scalda i micro contatti interni smettono di funzionare, oppure le masse dei fari post, anche se queste ultime a causa dell'ossido non dovrebbero funzionare nemmeno appena accesi i fari.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2017, 11:09:29 pm »
.......aprire il faro e guardare con attenzione la linguetta di massa: non è raro trovarla sciolta dall'ossido anche se la parte visibile pare intatta......
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2017, 10:22:31 pm »
Fatto tutte le prove, niente nessun risultato  >:( >:( >:( . Domani Reset, si reinizia da capo ,ho la testa dura io  [(muro)] [(muro)] [(muro)]

Re:luci posteriori temporizzate
« Risposta #14 il: Novembre 29, 2017, 11:01:51 pm »
Bravo non mollare
Guarda che hai due linee separate che portano l'alimentazione alle luci di posizione posteriore destra e sinistra
Trovo strano due fili interrotti che alimentano le luci
Pensavo anch'io che avessi un problema di massa
Hai fatto la prova stupida di portare una massa direttamente sulla lampadina ad un punto di ferro sulla carrozzeria?
Poi prova la continuità dei cavi dai fanalini a dietro il quadro km dove ci sono le giunzioni  [:hello]