Serbatoio apriti ....

  • 26 Risposte
  • 3589 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Serbatoio apriti ....
« il: Febbraio 11, 2018, 11:41:29 am »
Buongiorno e buona domenica a tutti voi , ieri pomeriggio ho cominciato a sbudellare un nuovo gioiello una ds 21 IE semi pallas ed ho cominciato dal posteriore fino ad arrivare a togliere quel gitto di serbatoio ...possibile che non si trovino di plastica? . Comunque volevo chiedere se per pulirli bene e farci il trattamento ,si potrebbe fare un bel bucone ,magari bello grande in modo da far tutti gli spennellamenti possibile in tutti i suoi orifizi e poi dopo richiudere lo scrigno con una bellissima saldatura ? È una cacata di idea ? Io l'ho fatto il trattamento sul serbatoio del 23 ma  non sono mica convito che tutto il trattamento si finito da tutte le parti  [???]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2018, 03:36:52 pm »
Quì ognuno ha la sua ricetta, la mia è la migliore in assoluto, giuro.. [8D]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2018, 06:51:45 pm »
Posso sapere questa deliziosa ricetta?  [:inch]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2018, 07:23:09 pm »
deliziosa nel senso di eccessivamente dolce ? ;D

Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2018, 07:42:04 pm »
Al 10%, non eccessivamente  :)

Visto che Cronio non dice, fai una ricerca con "melassa".
E prima di tagliare il serbatoio, chiedi a Wile E. Coyote  [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2018, 07:48:09 pm »
Si, a patto che con sdegno da ora in poi rigetterai altre forme di distrazione di massa [:D] il metodo è infallibile e risolutivo, tu non dovrai fare nulla o quasi, tranne attrezzarti di uno strumento e di un paio di prodotti assolutamente low cost. Allora...accetti di non avere altro...ehm...all'infuori di me? [:hap]

Ti servono:

Melassa di canna da zucchero (costa una trentina di euro ma prepari 100 litri di miscela se vuoi e potrai trattare centinaia di altre cose per almeno un'anno)

Un disossidante/fosfatante di qualità.

Una confezione di bicarbonato di sodio

Un'ugello simile a quello per spruzzare la cera negli scatolati, applicato ad un tubo di piccolo diametro, duro ma leggermente flessibile tipo Polietilene da montare su una lancia dell'idropulitrice.

Il procedimento te lo dico, ma prima mostra riconoscenza... [:D] consiste nel poggiare il serbatoio nella sua posizione naturale ma ad almeno 60cm da terra in modo di poterlo svuotare agevolmente alla fine dei trattamenti.

Tappare tutti i buchi (per quello del galleggiante realizza una flangia apposita) e riempi con una soluzione di melassa al 10%, lascia agire per una settimana, svuota (facile, devi solo sollevarlo dal lato opposto dal tubo di riempimento e lasciare che da quest'ultimo il contenuto versi dentro un recipiente sottostante) e sciacquare introducendo la lancia in ogni pertugio, la ruggine sarà già dissolta completamente ma serve un getto per dilavarla completamente e lasciare la lamiera nuda.

Riempire nuovamente (e lentamente in modo che non si formino bolle dove i prodotti non agirebbero) con fosfatante ad almeno il 10% ma anche al 20 e lasciare agire per 24h.

Il giorno seguente sciacquare come prima (meglio fare questa operazione con il serbatoio messo verticalmente, magari appeso a una certa altezza dal lato opposto al tubone in modo che possa sgocciolare..) a quel punto la lamiera sarà nera e in'ossidabile per un lungo periodo ma prima bisogna agire come segue.

Versare una decina di litri di acqua calda con disciolto dentro una confezione di bicarbonato, svuotare e sciacquare, asciugare velocemente con l'ausilio di aria compressa e pistola termica.

Il risultato sarà simile a questo:

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2018, 09:31:39 pm »
 [:inch]  [:inch]  :o.  Ho letto il topo su questi lavori con melassa , ma fatto questo dopo non importa fare altro ? Nessun tipo di prodotto che protegge ?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2018, 09:37:18 pm »
Come fosfatante cosa hai usato ?

Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2018, 09:51:45 pm »
Oh. Finalmente abbiamo la ricetta completa della melassa.
Grazie, Cronio,

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2018, 10:23:22 pm »
 [(abbraccio)]

Io ho usato un prodotto con un costo di 16 a lt, non ricordo il nome e recentemente ho prosciugato le riserve dell'unico negoziante che lo aveva e temo che non lo rivedrò più a meno di ordinarlo direttamente alla ditta produttrice. Ti farò sapere e no, non serve altro e nel tuo caso immagino che non passi molto tempo prima che metta nuovamente benzina. Comunque, se proprio vuoi metterti al sicuro puoi mettere dentro mezzo kg d'olio motore e umettare, scolare e stop.

Ti mostro una foto di un cerchio e mezzo rimasti per terra almeno un mese prima che mi decidessi a ultimare la verniciatura e devi considerare che il mio garage è talmente umido che quando piove molto l'acqua la vedi sorgere dal pavimento, poi invece degli oggetti centenari trattati con la sola melassa, niente olio di gomito che pure non disdegno ma solo ammollo e spruzzatina con idropulitrice. E' il lavoro fatto male con enorme dispendio di energie che proprio odio. [:hello]


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2018, 10:36:07 pm »
Io uso questo da parecchio tempo con ottimi risultati (a mio avviso il migliore),lo puoi trovare ad ottimi prezzi anche su e-bay.

Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2018, 10:50:26 pm »
Scusa Cronio, ma la melassa è quella per uso agricolo venduta in fustini o quella in barattolo per cucina?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2018, 10:54:14 pm »
Le foto..non riesco a caricarle, proverò dopo..

Moreno lo conosco e anche provato ma credimi se ti dico che quello di cui parlo è superiore, della San Marinese mi sembra di ricordare, ne ho ancora una ventina di litri di soluzione dell'anno scorso. [:hello]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2018, 10:59:05 pm »
Per uso agricolo, l'altro ti costa un'occhio..


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Serbatoio apriti ....
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2018, 10:59:45 pm »