Gomma piuma sedili

  • 22 Risposte
  • 862 Visite
*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Gomma piuma sedili
« il: Dicembre 11, 2023, 09:00:14 pm »
salve a tutti , chiedo agli smanettoni piu esperti se sapete lo spessore delle rispettive gomme piuma dei sedili , specialmente dello schienale posteriore, credo siano 2 conchiglie di gomma piuma composte di due spessori una di un centimento laterale e una di due centimetri , quella che va sulle molle .
non esendo sicuro e facendo reverse enginering , dato che le condizioni sono oramai indecenti

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2023, 11:59:56 pm »
Esistono riprodotte già sagomate....
 [:hello]
Dodo

Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2023, 07:38:47 am »
Esistono riprodotte già sagomate....
 [:hello]

Sì, ad un prezzo scandaloso  [:cont]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2023, 08:36:14 am »
Sì, ad un prezzo scandaloso  [:cont]
per un pò di gomma piuma un po di stoffa e bostik , si purtroppo.capisco anche che ne riproducano artigianalmente cosi poche che il prezzo lo fa da solo, comunque fosse stato sui 60 euro non avrei indugiato e avrei acquistato le riproduzioni
 quella laterale delle conchiglie e un 1,2 cm -+ (misura alquanto fuori standard credo che si trovi solo 1 cm o 2 cm ), smontandoli ho trovato un pezzo cristallizzato ma non pressato , credo che la lastra di spessore maggiore (quella del top dello schienale) possa essere di 3 cm , ma non mi stupirei fosse anchessa fuori standard e possa essere 2,5.
Io provero a fare lo schienale di 3 cm e un cm i laterali interni (magari aggiungo internamente un leggero strato di ovatta , i laterali esterni non avendo il braccioli potrei provare anche con un 2 cm o meglio tre , tanto li non ce attrito del bracciolo con conseguente usura del tessuto(apri e chiudi del bracciolo come nelle interne) , la pressione delle ricoperture andrebbero a fare il resto del lavoro e sarebbero riempite un po di più
Oggi passo all emporio della gomma per vedere quello che si trova , mi faro consigliare dallo stesso per la densità della gomma piuma da utilizzare.
Haiede sono un lettore assiduo dei tuoi post, sei una delle persone piu preparate e tecniche del mondo DS, provo verso di te un ammirazione e ti faccio i miei piu sinceri complimenti , onorato di leggerti in uno dei miei humble post (non faccio mai i complimenti a meno che non lo penso davvero)
salutoni renzo , spero di aggiornarvi presto dei miei pasticci ,ahh scordavo mi sono arrivate le ricoperture dei sedili rosso cornalina (sono bellissiiiiimiiiiiiiiiiiii) e ringrazio di cuore citromarco e citroservices per la gentile assistenza ,se avete bisogno di qualcosa per le nostre dee abbiamo in italia un eccellellenza con passione , preparato sul mondo ds , pronto a consigliarvi con onestà e non come un commerciante , cosa rara oramai .
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2023, 11:03:26 am da Arterenzo »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2023, 11:34:22 pm »
Ringrazio x gli attestati di stima......capisco anche il disappunto per il costo delle schiume sagomate e sono il primo a dire che, con pazienza e una buona dose di tempo si possano anche rifare in casa ..... tenere conto però che oltre la schiuma, ci vuole la yuta di supporto, bisogna legare alcune molle "ribelli" che cercano di saltare fuori sede, facilmente bisogna ripulire dalla ruggine il telaio, riverniciarlo......tutte cose che portano via molto tempo già loro, se poi si aggiunge il costo spugna (di qualità spessore e densità adeguate) sagomature varie, incollaggi (tanta colla sempre e apposita da tappezziere/calzature no bostik generico in tubo)...avere una traccia preformata, aiuta ad ottenere un buon risultato dimensionale dei sedili senza che siano ne obesi ne troppo magri.....quindi, a mio insignificante parere, dopo aver speso svariate centinaia di Eu per un set di fodere nuove, rischiare un lavoro dal risultato mediocre per 150 eu (circa ora non conosco il listino a memoria) non so fino a che punto ne possa valere la pena.
E ragioniamo di fare il lavoro per noi stessi quindi senza contare il tempo .....immaginate farlo per qualcun altro anche solo x fare un favore che può valere una decina di ore.
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2023, 11:36:02 pm da haiede »
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2023, 02:14:41 am »
Ringrazio x gli attestati di stima......capisco anche il disappunto per il costo delle schiume sagomate e sono il primo a dire che, con pazienza e una buona dose di tempo si possano anche rifare in casa ..... tenere conto però che oltre la schiuma, ci vuole la yuta di supporto, bisogna legare alcune molle "ribelli" che cercano di saltare fuori sede, facilmente bisogna ripulire dalla ruggine il telaio, riverniciarlo......tutte cose che portano via molto tempo già loro, se poi si aggiunge il costo spugna (di qualità spessore e densità adeguate) sagomature varie, incollaggi (tanta colla sempre e apposita da tappezziere/calzature no bostik generico in tubo)...avere una traccia preformata, aiuta ad ottenere un buon risultato dimensionale dei sedili senza che siano ne obesi ne troppo magri.....quindi, a mio insignificante parere, dopo aver speso svariate centinaia di Eu per un set di fodere nuove, rischiare un lavoro dal risultato mediocre per 150 eu (circa ora non conosco il listino a memoria) non so fino a che punto ne possa valere la pena.
E ragioniamo di fare il lavoro per noi stessi quindi senza contare il tempo .....immaginate farlo per qualcun altro anche solo x fare un favore che può valere una decina di ore.
Parere personale
 [:hello]
Sono i particolari che fanno la differenza  [;)]  [(su)] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2023, 08:16:47 am »
Ringrazio x gli attestati di stima......capisco anche il disappunto per il costo delle schiume sagomate e sono il primo a dire che, con pazienza e una buona dose di tempo si possano anche rifare in casa ..... tenere conto però che oltre la schiuma, ci vuole la yuta di supporto, bisogna legare alcune molle "ribelli" che cercano di saltare fuori sede, facilmente bisogna ripulire dalla ruggine il telaio, riverniciarlo......tutte cose che portano via molto tempo già loro, se poi si aggiunge il costo spugna (di qualità spessore e densità adeguate) sagomature varie, incollaggi (tanta colla sempre e apposita da tappezziere/calzature no bostik generico in tubo)...avere una traccia preformata, aiuta ad ottenere un buon risultato dimensionale dei sedili senza che siano ne obesi ne troppo magri.....quindi, a mio insignificante parere, dopo aver speso svariate centinaia di Eu per un set di fodere nuove, rischiare un lavoro dal risultato mediocre per 150 eu (circa ora non conosco il listino a memoria) non so fino a che punto ne possa valere la pena.
E ragioniamo di fare il lavoro per noi stessi quindi senza contare il tempo .....immaginate farlo per qualcun altro anche solo x fare un favore che può valere una decina di ore.
Parere personale
 [:hello]

Premesso che il prezzo è effettivamente alto quoto Davide, un lavoro simile volevo farlo e lo avevo messo in conto quando restaurai la 23 ma solo perché volevo della gomma ignifuga. Ho un amico che produce materassi e mi disse che avrebbe fatto tutti i tagli che volevo e come li volevo, abbandonai il progetto quando trovai tutti gli interni praticamente nuovi inclusi i pannelli porta da Viganò e della sua borg warner che cambio a un ottimo prezzo per degli interni in pelle. Occasione troppo ghiotta.. [:p]
In quel prezzo ci sono evidentemente altri criteri di valutazione oltre al costo della gomma piuma. IMHO [:hello]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2023, 12:28:07 pm »
Ringrazio x gli attestati di stima......capisco anche il disappunto per il costo delle schiume sagomate e sono il primo a dire che, con pazienza e una buona dose di tempo si possano anche rifare in casa ..... tenere conto però che oltre la schiuma, ci vuole la yuta di supporto, bisogna legare alcune molle "ribelli" che cercano di saltare fuori sede, facilmente bisogna ripulire dalla ruggine il telaio, riverniciarlo......tutte cose che portano via molto tempo già loro, se poi si aggiunge il costo spugna (di qualità spessore e densità adeguate) sagomature varie, incollaggi (tanta colla sempre e apposita da tappezziere/calzature no bostik generico in tubo)...avere una traccia preformata, aiuta ad ottenere un buon risultato dimensionale dei sedili senza che siano ne obesi ne troppo magri.....quindi, a mio insignificante parere, dopo aver speso svariate centinaia di Eu per un set di fodere nuove, rischiare un lavoro dal risultato mediocre per 150 eu (circa ora non conosco il listino a memoria) non so fino a che punto ne possa valere la pena.
E ragioniamo di fare il lavoro per noi stessi quindi senza contare il tempo .....immaginate farlo per qualcun altro anche solo x fare un favore che può valere una decina di ore.
Parere personale
 [:hello]
Per la seduta ci vorrebbe un alta densita, ma aimhe !!! La seduta a mio parere se fosse cristallizzata e per fortuna non lo è perche il materiale che utilizzano e differente , invecchia molto meno, in quel caso dovrei buttarmi assolutamente su una riproduzione per fare un lavoro decente .
Per lo schienale leggo e rileggo che consigliano una media densita , diversi pareri che ho sentito sono concordanti , desumo perche il peso che deve sostenenere e minore e garantisce una buona sofficita.
Sicuramente tutto questo procedimento richiede una certa dose di tempo , mi piacerebbe mi bastassero solo 10 ore , ma credo che ce ne voglia molte di più, un completo acerbo incapace come me deve osservare... Capire , trovare una soluzione e aggiungere anche un pizzico di esperienza personale per risolvere problemi al momento e quelli che futuri, come il punto ; Questa soluzione puo durare nel tempo?, se si parla di farlo per qualcun altro , e fuori discussione che la cosa non vale la pena, ripetere un procedimento che gia si conosce e siamo attrezzati per farlo e una cosa , crearsi un ciclo di lavoro e piu lento.
Per la yuta mi sono gia attrezzato, anzi ...la possiedo di già perche e uno dei materiali che si usa per consolidare i gessi antichi , della stessa trama dell originale .

Le pinze lo gia comprate , dovrebbero arrivare oggi , all inizio volevo fare con delle comuni ,  per fare un lavoro perbenino per quanto si possa fare anche senza, ho deciso di farmi pinze e pure delle clips  nuove(prese da citroservice) , belle ramate e luccicanti , il telaio e in ottime condizioni , non presenta ruggine tranne per le molle che credo in origine siano state zincate ma l'attrito , l 'umidità e il tempo le hanno fatte ricoprire di un leggero velo di ruggine , non dappertutto ma in alcuni punti purtroppo si, credo che anche ripulirle e verniciarle sia solo un appannante per gli occhi, non tarderanno a ritornare nello stato in cui sono adesso, sono curioso di sapere la vostra a proposito, certo una pulitina con della lega abrasiva si puo fare nei punti peggiori anche per scongiurare la fuorisciuta di una odiosa polvere rugginosa
per le sagome me le sono create in carta, ma non fido lo stesso e con delle clips fermo la gomma piuma sulla seduta e la provo prima di fare il taglio

per il resto vi terrò aggiornati per adesso ho deciso di crearne uno solo anche per avere una referenza reale , dato che altro e simmetrico ma uguale
queste erano le condizioni dell sedile all apertura











*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2023, 07:50:11 pm »
dopo un mezzo pomeriggio perso a fare questo e il risultato








Adesso ci penso su , è perfettamente funzionale e conforme all originale , tra altro adesso posso dire che 3 cm per lo schienale e la sua misura avendo ritrovato pezzo non pressato della stessa misura della gomma piuma che ho utilizzato e i laterali sono di circa 1,2 cm.
ma alla fine forse ha ragione haiede , dopo aver speso per i sedili e per essere sicuro di fare un lavoro perfettamente conforme , credo che le ordinero da citroservice
pero valeva la pena provare , spero di non pentirmi e non ritrovarmi in mano una riproduzione piu scadente .
A presto renzo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2023, 09:31:20 pm »
  Se vuoi fare la differenza fai tutto con materiale ignifugo, solo allora ne verrà
la pena. Non si ha l'idea di come brucino velocemente queste gomme.

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2023, 10:19:31 pm »
  Se vuoi fare la differenza fai tutto con materiale ignifugo, solo allora ne verrà
la pena. Non si ha l'idea di come brucino velocemente queste gomme.
plastica con alveoli di aria ...spero che non mi capiti mai :)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2023, 08:11:05 am »
A parte che recentemente ho avuto un incendio in casa che per poco non finiva male e comunque il danno è stato notevole (per fortuna sono assicurato ma questo solo per dire che recentemente il fuoco per me èdiventata una ossessione [(brrr)]) ma un paio di anni fa mentre lavoravo una scintilla di saldatura prese una traiettoria impossibile finendo su una panca posteriore DS posta in verticale, una fiamma altissima la divorò in un nanosecondo. La cosa strana è che mi sembra di aver visto che qualcuno dei fornitori fa i tappetini in gomma ignifuga, il dunlopillow non saprei...
Sembra che la ignifuga sia un po tossica ma la metterei ugualmente e forse un giorno lo farò. [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2023, 08:17:50 am da IDcronio »

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2023, 02:08:43 pm »
Avevo aperto il topic chiedendo se qualcuno conosceva le misure delle gomme piume dello schienale e lo chiudo dando le informazioni che avevo richiesto, da costruire non sono difficili in un mezzo pomeriggio le si fanno a patto di sapere quali spessori e che tipologia e avere idee chiare su come fare , finalmente  bartolini con ritardo natalizio mi ha consegnato le gomme piume dello schienale che ho comprato da citroservice  . le riproduzioni sono mancanti di un pezzo laterale di stoffa che serve per tenderla .ma lo aggiungo io
le gomme piume sono low density e non medium density come i tappezzieri consigliavano, inoltre lo spessore delle riproduzioni  di 4 cm invece dei tre che ho utilizzato in med density, i laterali sono di un cm , purtroppo un po sovradimenzionati nel lato lungo quindi rispetto a quelle che avevo costruito io un po lasche , ma lo erano anche gli originali.
adesso ritorno al mio restauro spero proprio di finire i sedili per il giorno dopo natale , stanno venendo da urlo
ciao Renzo

Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2024, 07:23:50 am »
A proposito di spugne dello schienale posteriore, sono io che sbaglio qualcosa o le riproduzioni costosissime sono effettivamente fatte male?









Fanno ste due pieghe indesiderate sulle spalle esterne e lasciano un vuoto che crea il difetto ai tessuti. Credo che dovrò imbottire aggiungendo un pò di spugna per compensare.
Che ne dite?
Fabio

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Gomma piuma sedili
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2024, 08:56:58 am »
Non so quanto sia grave questo che sembrerebbe un difetto nella riproduzione ma quello che mi sento di consigliare è di montare i due pezzi posteriori prima di fare il lavoro di rivestimento, quelli che presi io (già finiti) avevano un difetto grande come una casa, tra panca e schienale nella linea in cui si incontrano ci entrava non una mano ma due, ho dovuto staccare il rivestimento e fare una imbottitura maggiore, molto più vicina all'originale per fare in modo che le due superfici, orizzontale e verticale si incontrassero. [:hello]