Sondaggio

La DS può essere definita un auto d'epoca ?

si
42 (77.8%)
no
12 (22.2%)

Totale votanti: 53

la DS auto d'epoca ?

  • 22 Risposte
  • 7623 Visite
*

Offline delfino

  • *
  • 64
  • La "Stella" come teutonica espressione della vita!
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2010, 05:22:08 pm »
ho votato no perchè, d'epoca lo è sicuramente (con il metodo progettuale d'oggi cose del genere ce le sognamo forse di notte se dotati di tanta fantasia)

ma non la ritengo solo un'auto... la linea e un'insieme di cose che ne identificano l'essenza, va oltre l'automobile, o almeno se consideriamo la dea un auto allora le altre sono dei quadricicli ...

ma io penso che la dea, anche se le togliessimo le ruote o il motore rimarrebbe un esercizio di stile non indifferente, potrebbe cioè essere esposta in un museo d'arte moderna  [:clap]
il fatto poi, che possa svolgere la funzione di un'automobile le permette di essere esposta anche nei musei dedicati... [;)]

bye
Citroen > Dspecial
Fiat > 500F
Innocenti > Mini 1001
Mercedes-Benz > W116 - W140 - W126 - W201 - W124
Volvo > 245 Superpolar

wanted > 2CV - 190E 2.3-16  &   for sale > W126 (300SE)

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2010, 06:00:14 pm »
in un raduno plurimarche di auto storiche non vedo perchè la DS deva essere fuori luogo.

è vero che in linea di principio è più moderna di molte auto attuali, ma la sua modernità è dovuta (oltre che dalle innovazioni meccaniche) dalla sua linea, dalla forma esterna, che pur avendo 55 anni è senza tempo classica e moderna, icona nel mondo dell'automobile e non solo.

e poi ho verificato che in un raduno plurimarche, la presenza della DS attira l'attenzione, sguardi e commenti da parte di tutti, ben di più di altre vetture.

mario

p.s. paragonerei la Ds al tavolo lc6 progettato da Le Corbusier nel 1929, classici e moderni

=


 [:clap] [:clap] SANTE PAROLE!!  [:clap] [:clap]
Ho LHM nel sangue!

Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #17 il: Settembre 29, 2010, 05:07:29 pm »
è d'epoca o no??
certo che a casa mia è la primadonna: nel garage c'è lei, il più delle volte è lei che luccica di pulito.
La sensazione di ammirazione degli altri automobilisti quando la guidi non ha prezzo
la tristezza quando macchia il pavimento con l'LHM non ha prezzo
Per tutto il resto c'è la...Golf
LHM nelle vene, un vero nobile!!

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #18 il: Settembre 29, 2010, 05:12:32 pm »
è d'epoca o no??
certo che a casa mia è la primadonna: nel garage c'è lei, il più delle volte è lei che luccica di pulito.
La sensazione di ammirazione degli altri automobilisti quando la guidi non ha prezzo
la tristezza quando macchia il pavimento con l'LHM non ha prezzo
Per tutto il resto c'è la...Golf

.. das auto..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #19 il: Settembre 30, 2010, 09:50:41 am »
mah..considerando che l'inizio dela produzione è nel 55 e la fine nel 75 è d'epoca ma in realtà,visto anche i numeri prodotti è un pò come diverse altre vetture di altre marche,diciamo un poco sul bordo.
ovviamente come tecnica costruttiva e innovazione è molto piu interessante,avanti, ma secondo me bisogna considerare che è sempre stata una vettura chiamiamola ''sperimentale''.
molte soluzioni non si sono dimostrate facilmente realizzabili su produzioni industriali spinte,per cui considerata nell'insieme non ha creato una svolta da tutti seguita.
è sempre stata una buona vettura ma le tecniche e innovazioni proposte,anche nell'epoca non la ponevano come la migliore in senso globale ed assoluto.
come già detto nell'insieme molte proposte innovative non poi generalizzate sulle altre marche....
auto oggi di difficile conservazione se si pretende l'originalità e il perfetto funzionamento.
al contrario delle altre auto d'epoca,specie se si confronta con le coeve. 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #20 il: Settembre 30, 2010, 09:51:45 am »
Esatto.




[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]...non avevo visto questo topic!...Franco sei un disgraziato!! ;D [:clap] [:clap] [:clap]

La DEA è talmente avanti che come su un circuito gli altri se la trovano dietro, ecco perche è d'epoca!! ;D [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #21 il: Ottobre 05, 2010, 06:55:12 pm »
Senti Ciccio, ma poi alla fine non ho capito: ti piacciono i fiori?  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: la DS auto d'epoca ?
« Risposta #22 il: Ottobre 05, 2010, 10:57:26 pm »
Senti Ciccio, ma poi alla fine non ho capito: ti piacciono i fiori?  ;D

NO