Sondaggio

Parteciperesti ad un raduno di:

Sole DS
DS + CX
DS + 2CV e derivate
Tutti i modelli storici Citroen
Completamente generico

Tipi di raduno

  • 119 Risposte
  • 37674 Visite
Re: Tipi di raduno
« Risposta #45 il: Giugno 29, 2013, 08:38:02 pm »
Sabato prossimo ci saremo, penso per le 18.

...pensi che ci sarai...o pensi x le 18 [:fiu] [:fiu] ;D ;D ;D [(birra)]
 [:hello]

Re: Tipi di raduno
« Risposta #46 il: Luglio 02, 2013, 02:11:29 pm »
Una cosa che a loro non andrà giù sarà il fatto dell'originalità!
Gianluca  [(su)] [(su)]

Quindi mi sembra di capire che il problema sia dovuto alla richiesta di originalità del modello
e non alla ripartizione dei partecipanti in percentuale alla loro presenza.
Sono due parametri molto diversi, mentre il primo è senz'altro discriminante, il secondo non
lo è affatto.
Comunque ne parlerò direttamente con Michele il presidente del R.I.A.S.C. che, chiedo conferma,
nel forum è "Mickey", giusto?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tipi di raduno
« Risposta #47 il: Luglio 03, 2013, 11:29:31 am »
Mickey del forum è Michele Lemme, direttore del RIASC. Rivolgiti pure a lui se hai bisogno di chiarimenti ulteriori.

Io, a beneficio della chiarezza in questa discussione, aggiungo solo che il RIASC non ha un Presidente (quello onorario è Walter Brugnotti) perché è diretto proprio dal Comitato dei Presidenti, ovvero tutti i Presidenti dei Club che aderiscono al sodalizio.

Il RIASC, inoltre, non hai mai patrocinato (e da statuto e regolamento non è previsto che lo faccia) eventi organizzati da singoli, ma patrocina i raduni promossi dai Club che lo compongono a condizione che questi siano aperti a tutti i modelli iscrivibili al RIASC, senza discriminazioni. E questo è stato deciso dai Presidenti tutti in una delle prime riunioni dell'Associazione.

Allo scopo, il Regolamento del RIASC parla chiaro dove, all'articolo 2, dice che gli eventi "patrocinabili" sono «le manifestazioni organizzate dai Consigli Direttivi dei Club aderenti».

Inoltre, ritengo che parlare di "auto originali" sia una cosa ancor più pericolosa che discriminare per modello: qual è il concetto di "auto originale"? Chi stabilisce se un'auto è originale o meno?
L'ASI? ( ;D ;D ;D) Il RIASC non ha ancora una commissione tecnica, se ne sta parlando giusto in questi mesi, ma al momento discriminare le auto "originali" da quelle "farlocche" è parecchio difficile, anche perché non esistono criteri oggettivi se non quelli FIVA, mettere su un sistema di verifica con questi criteri al desk delle iscrizioni mi sembra fantascientifico.

Per tutti, vorrei infine ricordare che il RIASC è nato già nel 1995 (e proprio per iniziativa dell'IDéeSse Club) per UNIRE GLI APPASSIONATI Citroën, non per dividerli o ripartirli in categorie che possono o non possono partecipare ad un raduno. La cosa importante sono le PERSONE, non le auto.

 [(birra)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Tipi di raduno
« Risposta #48 il: Luglio 03, 2013, 11:35:30 am »

Per tutti, vorrei infine ricordare che il RIASC è nato già nel 1995 (e proprio per iniziativa dell'IDéeSse Club) per UNIRE GLI APPASSIONATI Citroën, non per dividerli o ripartirli in categorie che possono o non possono partecipare ad un raduno. La cosa importante sono le PERSONE, non le auto.

 [(birra)]

 [(su)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Tipi di raduno
« Risposta #49 il: Luglio 03, 2013, 11:48:17 am »
Per tutti, vorrei infine ricordare che il RIASC è nato già nel 1995 (e proprio per iniziativa dell'IDéeSse Club) per UNIRE GLI APPASSIONATI Citroën, non per dividerli o ripartirli in categorie che possono o non possono partecipare ad un raduno. La cosa importante sono le PERSONE, non le auto.

Beh questa mia pare un'ovvietà. Un po' come scrivere che il papa manda una carezza ai bambini, dovrebbe per caso mandargli uno schiaffo ?

Io onestamente non capisco tutta questa voglia di essere patrocinati dal RIASC.
Detto questo, sorvolando sulla questione di originalità che è sempre faccenda spinosa, per quanto riguarda il "numero chiuso" il registro potrebbe anche non avere niente in contrario nel caso in cui il numero chiuso sia equamente ripartito fra tutti i modelli rappresentati da un club che aderisce al registro (20 DS 20 CX 20 BX ecc.). Questo perché il numero chiuso è sempre esistito nei raduni, anche in quelli patrocinati dal registro.

Nel caso invece in cui i numeri non siano così democratici non credo (e lo trovo anche corretto) che il registro possa starci.
Emanuele, se scrivi che vuoi 30 DS, 20 CX e 10 BX, per esempio, di fatto discrimini un modello rispetto ad un altro, anche se posso capire le tue intenzioni.

Dai retta a me: confezionati il raduno come meglio credi, scegli una bella "location", organizzalo bene, trova un posto dove si mangia bene e vedrai che sarà comunque un successo.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tipi di raduno
« Risposta #50 il: Luglio 03, 2013, 12:33:07 pm »
Sai, alle volte di tende a dimenticare le ovvietà, cercando spiegazioni complesse che spesso non ci sono.

All'ultimo raduno RIASC, quello di Malcesine, ad esempio, i partecipanti non dovevano neppure prenotare (cosa che ha lasciato me piuttosto sorpreso ed anche un po' perplesso), invece all'atto pratico ha funzionato tutto, con la gente che era libera di arrivare e ripartire quando preferiva, ruotando attorno ad un paesino incantevole ed una sagra del pesce che ha fatto la felicità del palato di molti. Senza dubbio, una formula da ripetere per l'evento RIASC che si spera torni ad essere un appuntamento annuale.

 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Tipi di raduno
« Risposta #51 il: Luglio 03, 2013, 01:35:48 pm »
....un paesino incantevole ed una sagra del pesce che ha fatto la felicità del palato di molti.....
 [:hello]

... e tu come hai fatto?  :o :o


Per tutti, vorrei infine ricordare che il RIASC è nato già nel 1995 (e proprio per iniziativa dell'IDéeSse Club) per UNIRE GLI APPASSIONATI Citroën, non per dividerli o ripartirli in categorie che possono o non possono partecipare ad un raduno. La cosa importante sono le PERSONE, non le auto.

 [(birra)]

Scherzi a parte condivido appieno il discorso di Maurizio, un esempio che mi riguarda: da un mese circa mi sto spaccando le mani (e altro) sulla 21 olandese nell'intento di riportarla a condizioni sufficienti di godibilità e per quanto possibile, tempo al tempo, a condizioni accettabili di originalità, tutto questo anche per non spendere capitali nell'intento.
Ma non è assolutamente originale al 100% e probabilmente mai lo sarà: in tal caso verrei escluso da un incontro di tal fatta?
Se si, quensto non mi sembra coerente con lo spirito del club.

PP ® ovviamente
« Ultima modifica: Luglio 03, 2013, 01:54:11 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tipi di raduno
« Risposta #52 il: Luglio 03, 2013, 03:32:58 pm »
C'era una rosticceria deliziosa, con una deliziosa rosticcera.  [:fiu]

Re: Tipi di raduno
« Risposta #53 il: Luglio 03, 2013, 03:34:20 pm »
Certo che verresti escluso! Non sei fondamentalista e magni pure troppo [:kiss]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Tipi di raduno
« Risposta #54 il: Luglio 03, 2013, 09:21:51 pm »
Certo che verresti escluso! Non sei fondamentalista e magni pure troppo [:kiss]

Senti chi parla! E' che tu c'hai il verme solitario...
Giovanni                                           

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Tipi di raduno
« Risposta #55 il: Luglio 03, 2013, 10:36:29 pm »
Mickey del forum è Michele Lemme, direttore del RIASC. Rivolgiti pure a lui se hai bisogno di chiarimenti ulteriori.

Io, a beneficio della chiarezza in questa discussione, aggiungo solo che il RIASC non ha un Presidente (quello onorario è Walter Brugnotti) perché è diretto proprio dal Comitato dei Presidenti, ovvero tutti i Presidenti dei Club che aderiscono al sodalizio.

Il RIASC, inoltre, non hai mai patrocinato (e da statuto e regolamento non è previsto che lo faccia) eventi organizzati da singoli, ma patrocina i raduni promossi dai Club che lo compongono a condizione che questi siano aperti a tutti i modelli iscrivibili al RIASC, senza discriminazioni. E questo è stato deciso dai Presidenti tutti in una delle prime riunioni dell'Associazione.

Allo scopo, il Regolamento del RIASC parla chiaro dove, all'articolo 2, dice che gli eventi "patrocinabili" sono «le manifestazioni organizzate dai Consigli Direttivi dei Club aderenti».

Inoltre, ritengo che parlare di "auto originali" sia una cosa ancor più pericolosa che discriminare per modello: qual è il concetto di "auto originale"? Chi stabilisce se un'auto è originale o meno?
L'ASI? ( ;D ;D ;D) Il RIASC non ha ancora una commissione tecnica, se ne sta parlando giusto in questi mesi, ma al momento discriminare le auto "originali" da quelle "farlocche" è parecchio difficile, anche perché non esistono criteri oggettivi se non quelli FIVA, mettere su un sistema di verifica con questi criteri al desk delle iscrizioni mi sembra fantascientifico.

Per tutti, vorrei infine ricordare che il RIASC è nato già nel 1995 (e proprio per iniziativa dell'IDéeSse Club) per UNIRE GLI APPASSIONATI Citroën, non per dividerli o ripartirli in categorie che possono o non possono partecipare ad un raduno. La cosa importante sono le PERSONE, non le auto.

 [(birra)]

Quotone  [:clap]

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Tipi di raduno
« Risposta #56 il: Luglio 03, 2013, 10:37:54 pm »
Ho votato DS più CX perchè ho una CX in attesa di comprare una DS e credo sarebbe un bell'evento anche se i CXisti sono pochi.

Personalmente ricevo spesso richieste di "consigli" per l'organizzazione di eventi, giacchè dalle mie parti faccio parte dei "vecchi" appassionati di mezzi d'epoca. E puntualmente i consigli che do vengono disattesi dando luogo a giornate veramente deludenti, faticose e poco divertenti.

Posso dirti cosa secondo me è bene e cosa è male in un raduno:

Bene:
1. organizzazione attenta
2. qualità dei mezzi presenti
3. evitare la macedonia delle tipologie di veicoli
4. mettere dei limiti al tipo di veicoli partecipanti (solo una marca, solo vetture francesi, solo vetture oltre 1000cc, solo vetture fino al 1980....)
5. qualità delle cose da vedere e coinvolgimento ludico-turistico
6. brevi soste con spuntini e leggere degustazioni
7. prima di mettere l'evento in calendario guardare BENE, dico BENE tutti i siti di roba vecchia. Ogni domenica c'è qualcosa.

Male
1. Organizzazione fatta alla Peppone e Don Camillo
2. Puntare all'elevato numero di iscritti
3. Fare le cose sempre con le stesse persone e non allargarsi agli altri club sul territorio
4. Fare i raduni con le Cinquecento e accanto le Ferrari. Umilia gli uni e gli altri e dopo un po' le frizioni si surriscaldano
5. Raduno inteso come riunione in piazza, fare il giretto, l'aperitivo, il pranzo di tre ore e consegna delle coppe
6. Riproporre cose già fatte.
7. Nessun appassionato serio va volentieri con la propria DS ad un evento in cui affianco trova la Panda, l'Alfa75 o la Passat prima serie.
8. Raduni organizzati dal 10 giugno al 10 settembre

Tutto ciò dettato non dall'odio, non dal settarismo, non dallo snobismo ma dall'esperienza. Ed evita i radi

Cerca di fare una bella cosa a Rieti che ci vengo volentieri. Ciao

 [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Tipi di raduno
« Risposta #57 il: Luglio 03, 2013, 11:57:48 pm »
Quotone  [:clap]

mi aggiungo al quotone [:clap] [:clap]

 [:hello]

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Tipi di raduno
« Risposta #58 il: Luglio 04, 2013, 10:23:46 am »
mi aggiungo al quotone [:clap] [:clap]

 [:hello]

Doppio quotone con i fiocchi  ;D ;D ;D
una dea è per sempre - Mauro

Re: Tipi di raduno
« Risposta #59 il: Luglio 04, 2013, 03:57:02 pm »
 [:color] [:color] [:color].............quoto e confermo per esperienza diretta,,,,,,,,,,,,,pierochevron
pierochevron