Getto l'ancora, Jacques Wolgensinger mi fa compagnia..

  • 32 Risposte
  • 6087 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Getto l'ancora, Jacques Wolgensinger mi fa compagnia..
« Risposta #30 il: Agosto 23, 2010, 09:40:07 pm »
E' uno di quei luoghi dove ascoltare, pià che leggere, le parole di un'autore.
Il mare funziona come un vecchio e misterioso telegrafo che ti consegna un sunto del suo pensiero, mentre chi legge, alza lo sguardo guardando l'orizzonte e vede ergersi tutti i personaggi e le ambientazioni.
Come un pittore "vede" su una tela bianca il pensiero profondissimo che cerca di fare emergere, tratto dopo tratto, ma che spesso rimane solo nella sua testa [:fiu].. ;D
La tua definizione del mare (che per me è il Dio Tirreno), è molto bella, poetica al punto giusto. Peccato però che quello da te descritto sia (forse) il mare di Novembre. Quello che abbiamo noi in queste settimane è purtroppo il mare delle voci stridule, delle ciccione che blaterano cavolate, delle teglie di lasagne e delle frittate con la cipolla, dei racchettoni, delle file interminabili di auto...

Venerdì pomeriggio pensavo che io vado in spiaggia per sentirmi Aschenbach e invece vedo intorno a me tanti "Ivano & Jessica"

Citazione
Il concetto pittorico mostrato da Scarabeo è invece molto esplicito ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:hello] [:hello]
Sarà anche così, e io non sono certo uno che cerca soluzioni banali e non ama troppo la "verità" e l'esplicito, ma c'è da dire che l'argomento è piuttosto gradevole (mai come un ottimo libro). Mi riallaccio al discorso precedente e devo dire che Aschenbach vedeva solo gran dame infagottate in lunghe sottane, mentre al giorno d'oggi in riva al mare ci sono delle giovincelle spettacolari.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Getto l'ancora, Jacques Wolgensinger mi fa compagnia..
« Risposta #31 il: Agosto 23, 2010, 09:43:56 pm »
Giovinazzo,

la prossima estate organizza una visita in Sisyli. e ti prometto mare, pace e forse la vista di qualche donzella......... ;D ;D ;D

adoramus
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Getto l'ancora, Jacques Wolgensinger mi fa compagnia..
« Risposta #32 il: Agosto 23, 2010, 09:45:10 pm »
Giovinazzo,

la prossima estate organizza una visita in Sisyli. e ti prometto mare, pace e forse la vista di qualche donzella......... ;D ;D ;D

adoramus
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]


Ti ringrazio, speriamo si possa fare. Sarebbe una bella esperienza.  [:hello]