Ponte e sospensioni

  • 16 Risposte
  • 3752 Visite
Ponte e sospensioni
« il: Agosto 09, 2017, 06:58:24 pm »
Vorrei chiedere:
qual è il fenomeno per cui quando si alza la DS sul ponte, anche per brevissimi periodi, le sospensioni vanno immediatamente "a zero" - come se si mettesse la leva in posizione minima - e quindi bisogna per forza riaccenderla per toglierla di lì?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2017, 11:03:31 pm »
La mancanza di contrasto (peso) sulle sospensioni le fa estendere completamente e fuori controllo rispetto ai correttori di altezza........quest'ultimo se ne accorge e va a scarico completo di olio senza successo ovviamente per lui non lo sa che stà volando.........riappoggiandola è completamente "sgonfia".
Attenzione ad alzare la macchina senza abbassare la leva sospensioni al minimo: non sarebbe la prima volta che scoppia qualche sfera con relativo tsunami di gas nel bidoncino che si gonfia e sibila dal tappo.......
 [:hello]
Dodo

Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2017, 11:24:02 pm »
La mancanza di contrasto (peso) sulle sospensioni le fa estendere completamente e fuori controllo rispetto ai correttori di altezza........quest'ultimo se ne accorge e va a scarico completo di olio senza successo ovviamente per lui non lo sa che stà volando.........riappoggiandola è completamente "sgonfia".

Ottima ed esauriente spiegazione.

Citazione
Attenzione ad alzare la macchina senza abbassare la leva sospensioni al minimo: non sarebbe la prima volta che scoppia qualche sfera con relativo tsunami di gas nel bidoncino che si gonfia e sibila dal tappo.......


Oh vacca. Oh mucca. Oh t'amo o pio bove (e mite un sentimento)....
Quindi prima di rialzare la macchina (o di alzare il ponte) bisogna mettere la leva al minimo?
Se no rischia che scoppia tutto che Fukushima je t'aime?

Ma non dovrebbero scriverlo sulle copertine dei manuali (comprese quelle dei ponti)?
O almeno sulla Guida dell'autostoppista alla galassia?  :(

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2017, 12:14:10 am »
Non è detto che succeda cosi ........ però se c'è qualche sfera un pò andata può capitare.........ergo meglio far "sedere" la macchina sul ponte prima di sollevarla.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2017, 08:43:39 am »
Io faccio il contrario: la alzo tutta prima di alzarla sul ponte.
Sbaglio ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2017, 09:57:22 am »
No.......finchè lo fai con il peso a contrasto no........però se poi la sollevi cosi a ruote penzoloni mandi la pressione nelle sospensioni al limite massimo e se qualcosa era già un pò stanco rischi lo sparo o la perdita che magari fino a quel momento era appena accennata.
Altra cosa è il fatto che nel caso di smontaggio sfere, se da un lato si ha il vantaggio che i cilindri sono bloccati e le stesse si possono svitare ......... quando poi vanno tolte per forza bisogna scaricare pressione .......... ma con i pistoni completamente fuori cilindro esce anche non poco olio.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2017, 03:10:07 pm »
Non ho capito 'na sega.
Scusa, io alzo prima l'auto ad altezza massima poi ci infilo i bracci del ponte e continuo a sollevare staccando le ruote da terra ma senza che avvenga movimento idraulico alcuno....

Per il cambio sfere è un'altra storia.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2017, 03:28:39 pm »
Non ho capito 'na sega.
Scusa, io alzo prima l'auto ad altezza massima poi ci infilo i bracci del ponte e continuo a sollevare staccando le ruote da terra ma senza che avvenga movimento idraulico alcuno....

Per il cambio sfere è un'altra storia.

......vai al massimo della pressione idraulica possibile ed al massimo dell'escursione meccanica della sospensione.....basta un tampone perso o rotto (che non vedi specie davanti) e vai anche oltre togliendo peso.........se qualcosa deve saltare lo farà con facilità 10 a 1 rispetto al non alzarla in quel modo.....chiaro o vuoi la foto di qualche "botto idraulico"...... [:ouch] [:ohoh] [:crazy]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #8 il: Agosto 10, 2017, 04:58:52 pm »
Anche io, come il nostro amico svizzero, non ci ho capito ..... niente.

Specialmente delle considerazioni idrauliche che potrebbero creare scoppi e perdite idrauliche.

Per cui chiedo se la procedura da attuare OGNI VOLTA che si alza la macchina su un ponte sia la seguente:

Posizionare sopra il ponte con leva in posizione di marcia
Alzare fino a raggiungerenza il contatto dei bracci con i punti di sollevamento
Abbassare la leva delle altezze al minimo e sollevare l'auto

Per riportarla a terra:
Mettere in moto e dare pressione all'impianto
Leva in posizione di marcia
Abbassare il ponte
Togliere la DS

Chi di voi/noi ha mai fatto questa procedura? Ammesso che io abbia capito bene

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #9 il: Agosto 10, 2017, 07:43:45 pm »
Ma no, dai, lo sai com'è fatto Davide...  ;D



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #10 il: Agosto 10, 2017, 09:52:17 pm »
Anche io, come il nostro amico svizzero, non ci ho capito ..... niente.

Specialmente delle considerazioni idrauliche che potrebbero creare scoppi e perdite idrauliche.

Per cui chiedo se la procedura da attuare OGNI VOLTA che si alza la macchina su un ponte sia la seguente:

Posizionare sopra il ponte con leva in posizione di marcia
Alzare fino a raggiungerenza il contatto dei bracci con i punti di sollevamento
Abbassare la leva delle altezze al minimo e sollevare l'auto

Per riportarla a terra:
Mettere in moto e dare pressione all'impianto
Leva in posizione di marcia
Abbassare il ponte
Togliere la DS

Chi di voi/noi ha mai fatto questa procedura? Ammesso che io abbia capito bene

Mario55


.......esatto la salita........magari serve la prima intermedia alta perchè i bracci possono non passare sotto........per la discesa, far scendere il ponte, avviare, mettere in altezza di marcia o un tacca sopra.........sfilare la macchina dal ponte........

 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 09:55:20 pm da haiede »
Dodo

Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #11 il: Agosto 10, 2017, 10:23:21 pm »
...per la discesa, far scendere il ponte, avviare, mettere in altezza di marcia o un tacca sopra.........sfilare la macchina dal ponte........


Sempre se ti sei ricordato di metterla all'altezza minima per la salita, giusto?
Se no, far scendere il ponte, mettere la leva al minimo, avviare, mettere in altezza di marcia...
... e partire velocemente dimenticandosi di divaricare i bracci.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2017, 10:53:58 pm »
Sempre se ti sei ricordato di metterla all'altezza minima per la salita, giusto?
Se no, far scendere il ponte, mettere la leva al minimo, avviare, mettere in altezza di marcia...
... e partire velocemente dimenticandosi di divaricare i bracci.


........solo chi vuol fare lo "sborone" salta in macchina a parte a razzo in entrata uscita dal ponte: da me qualcuno lo ha fatto ed ancora si lecca le ferite........e per fortuna che non ha danneggiato l'attrezzatura altrimenti lasciavo la macchina sul ponte tutto alzato.........e toglievo la puleggia al motore dello stesso fino a rimborso avvenuto! [:crazy] [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 10:55:30 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2017, 11:50:08 pm »
Per la C6 e la C5 la mamma scrive che, prima di alzarla sul ponte la devi mettere "tutta alta".

......vai al massimo della pressione idraulica possibile ed al massimo dell'escursione meccanica della sospensione.....basta un tampone perso o rotto (che non vedi specie davanti) e vai anche oltre togliendo peso.........se qualcosa deve saltare lo farà con facilità 10 a 1 rispetto al non alzarla in quel modo.....chiaro o vuoi la foto di qualche "botto idraulico"...... [:ouch] [:ohoh] [:crazy]

Scusa Heidi ma questa mi pare proprio "una gran cazzata".  [:crazy]
Se hai perso un tampone o l'hai rotto arrivi alla stessa altezza alzandola tutta !!!
Non è che quando la pompa ha caricato al massimo coi correttori aperti, se la stacchi da terra si alza ancora di più !!!
Ma quando mai .....  [???] [???] [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ponte e sospensioni
« Risposta #14 il: Agosto 11, 2017, 12:24:01 am »
Per la C6 e la C5 la mamma scrive che, prima di alzarla sul ponte la devi mettere "tutta alta".

Scusa Heidi ma questa mi pare proprio "una gran cazzata".  [:crazy]
Se hai perso un tampone o l'hai rotto arrivi alla stessa altezza alzandola tutta !!!
Non è che quando la pompa ha caricato al massimo coi correttori aperti, se la stacchi da terra si alza ancora di più !!!
Ma quando mai .....  [???] [???] [???]

se perdi un tampone vai anche oltre la corsa massima........si con il peso della macchina però........non senza..........poi se vuoi alzare al massimo le macchine prima di farle salire sul ponte...........fai pure..........io dico solo che cosi ho già cambiato alcune paia di sfere che a terra e normalmente parevano andare perfettamente, mi si son squarciate alcune cuffie posteriori e qualcosa altro che ora non ricordo..........tutte cose capitate in estensione massima a terrà ed alcune sul ponte dove sono stato obbligato a mandarci ad altezza massima la macchina per operazioni di servizio...........ergo, se posso, evito di doverlo fare.
 [:hello]
Dodo