Journée Citroën >> domenica 18 settembre

  • 96 Risposte
  • 13740 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2016, 01:57:32 pm »
Lo statuto non prevede "incompatibiltà", è il regolamento che precisa un "preferibilmente".
Del resto, abbiamo avuto come direttore per otto anni un presidente, sebbene il regolamento facesse lo stesso identico tipo di precisazione, dicendo che "preferibilmente" non deve essere un presidente.

Ma è una cosa di cui abbiamo discusso e tenuto conto, poi ci siamo detti quanto è importante questo momento e quanto è importante la commissione, ed abbiamo deciso (all'unanimità, cosa rara) di procedere nominando quattro persone "di chiara fama", o se vuoi i quattro che ci sono sembrati più adatti al ruolo. Ferma restando la possibilità di invitare alla riunione anche terzi "papabili": Manug era già tra i presenti, altri li abbiamo contattati o stavamo per farlo, perché geograficamente vicini.
La scelta di non fare una "chiama" urbi et orbi, invece, è dovuta a quanto detto sopra: la voglia di fare le cose al meglio e di evitare passi falsi in partenza.

Ciò detto, ripeto, En Avant!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2016, 01:58:31 pm »
...Michele, la Commissione Tecnica è la più grande sfida del Registro, ciò che gli permetterà di passare da "album delle figurine" (Gianluchino docet) a "fondamentale istituzione".
Alla faccia della memoria !!! Te l'eri segnata eh ?  ;D

Ad ogni modo, come normalissimo e scacioso utente, io leggo soltanto l'ennesima occasione persa per fare qualcosa di importante tutti insieme.

Mi auguro che possiate recuperare ma la mia idea è che la riunione andava comunque fatta, anche se qualcosa non era andato come tutti si aspettavano.
Invece di fare un gran rumore mediatico per QUESTI motivi, sarebbe stato meglio - sempre secondo il mio inutilissimo parere di utente scacioso - fare quella riunione e farla diventare l'occasione per chiarire quello che c'era da chiarire.

Io non voglio parteggiare - né per gli Spartani, né per gli Ateniesi - perché non ho elementi sufficienti. Posso essermi fatto un'idea sulla questione ma evito di buttarla nel mezzo al calderone perché davvero poco importante. Dico soltanto che il Direttore del Registro avrebbe potuto e dovuto evitare di fomentare animi con atteggiamenti al limite della demagogia, partecipare alla riunione e cercare di coordinare le opinioni dei club per traghettarle verso l'obiettivo finale.

Non ti offendere Michele, ma questa è stata proprio un'occasione persa; invece hai colto l'ennesima occasione per alimentare la famosa diatriba: Noi & Voi.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #17 il: Settembre 14, 2016, 02:08:53 pm »
Scusatemi, ma un punto non mi è chiaro.
Mi sembra di capire che ci sono delle modalità diverse
di comunicazione con i soci e di raccolta delle candidature
tra i vari clubs del registro.
Questo potrebbe provocare una disparità di trattamento tra chi appartiene ad un club piuttosto che ad un altro.
Nel caso specifico, appartenendo all'Idéesse Club, avrei meno possibilità di poter essere inserito tra i candidati se, al contrario, fossi iscritto ad un altro club.
E' così?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #18 il: Settembre 14, 2016, 02:17:26 pm »
Scusatemi, ma un punto non mi è chiaro.
Mi sembra di capire che ci sono delle modalità diverse
di comunicazione con i soci e di raccolta delle candidature
tra i vari clubs del registro.
Questo potrebbe provocare una disparità di trattamento tra chi appartiene ad un club piuttosto che ad un altro.
Nel caso specifico, appartenendo all'Idéesse Club, avrei meno possibilità di poter essere inserito tra i candidati se, al contrario, fossi iscritto ad un altro club.
E' così?

Temo di sì, Emanuele. Lo statuto ed il regolamento dicono chiaramente (ma proprio chiaro-chiaro) che sono i Presidenti a nominare i commissari, sentiti i responsabili di sezione. Per questa ragione, ciascun Club ha fatto questo processo di selezione secondo le decisioni dei propri consigli direttivi, o per decisione diretta del suo presidente.
Nonostante -sia detto- Michele avesse invitato tutti a cercare candidati tra tutti i Soci.
Ora, il nostro club non ha trenta Soci, non possiamo candidare quaranta persone, perché la cosa non avrebbe alcun senso: nella prima fase, la commissione dovrà stabilire regolamenti e procedure, non esaminare auto, quella è una cosa che arriverà in tempi medio/lunghi.
Per questa fase, come consiglio direttivo, sentito il responsabile di sezione (presente all'incontro anche perché consigliere), ha approvato la decisione del presidente di candidare quattro persone per quattro aree. Con la possibilità di allargare il gruppo, in seguito, a persone altrettanto capaci, con una naturale ed auspicabile rotazione di incarichi.
Quindi le modalità operative sono state diverse da club a club: noi abbiamo deciso così, altri Presidenti hanno scelto di persona i commissari, altri hanno fatto la chiama globale.

In ogni caso, tornando al tema del topic, l'incontro di domenica per noi è confermato con la variante che non andremo più al ristorante (avevamo prenotato una sala che non possiamo riempire) ma pranzeremo qua al centro documentazione.
Ilaria vi darà l'aggiornamento del programma. Se sarai da queste, ne parliamo volentieri a voce, anche del ruolo che il consiglio direttivo aveva in tema di proporti quando ci saremmo visti.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #19 il: Settembre 14, 2016, 02:35:34 pm »
Lo statuto non prevede "incompatibiltà", è il regolamento che precisa un "preferibilmente".

Stiamo parlando degli atti Riasc o dei club ad esso federati?
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 02:37:48 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #20 il: Settembre 14, 2016, 03:10:19 pm »
Lo statuto non prevede "incompatibiltà", è il regolamento che precisa un "preferibilmente".

Stiamo parlando degli atti Riasc o dei club ad esso federati?

Statuto e regolamento RIASC, Cristiano.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2016, 03:29:26 pm »
Per Maurizio: certo che mi riferisco al regolamento;  la parola "preferibilmente" ha un significato ben preciso.
E va considerata, fidati che va considerata.
Se i passaggi sono  fatti in modo corretto da tutti i club, quella parola è automaticamente bypassata senza dover modificare un bel  nulla di nulla, nè regolamento nè altro!
Nessuno potrà obbiettare nulla.

Per Gianluca: toppi Gianluca nel momento in cui parli di noi & voi di nuovo. Non era certo lì il problema questa volta.
Io ero fortemente critico e anche piuttosto incazzato con tutti i club - tutti ma proprio tutti -  nessuno escluso.
Sai perchè?  Perchè a sabato scorso, malgrado mie diverse mail, malgrado diversi accordi, non c'era un cane che mi avesse dato un cenno.
Su niente!
E non è demagogia: chiamasi rispetto degli impegni presi e del lavoro degli altri.
Poi arriva qualche telefonata e qualche mail:...sai io ci sono solo sabato; ...sai scusa io non vengo; ...sai io non informo i soci perchè il direttivo  ha deciso così e va bene così perchè solo noi conosciamo le macchine....; ...sai io devo fare il Commissario a tutti i costi, non posso stare fuori.....;...sai qui il conflitto è grande come una casa, io voto tutto contro perchè è un caos....
E via di questo passo.

Ok,  a quel punto mi sono detto che  per me era sufficiente  così: o ripartiamo con il piede giusto, o buonanotte.
A me più di tutti è spiaciuto dover rinunciare:  avevo promesso giove/vene mattina a Manuela di stare a Cortona (sua terra d'origine) e dovevo incontrare alcuni cari amici duecavallisti di lì vicino.

Ma per come si era messa questa cosa a lunedì, sabato in 3/4 ore a disposizione avremmo solo ed esclusivamente litigato, e quasi certamente  messo la parola fine a questa grande opportunità.
Oltre a rovinare un clima che con fatica, tutti insieme nel RIASC abbiamo ricostruito passo dopo passo.
Soprattutto questo ho voluto evitare, alla luce di come ben conosco oramai i meccanismi ed i miei "uomini"; il prezzo  da pagare, come vedi, me lo sono accollato io.
Ma è l'ultima volta: alla prossima si  deve andare  dritti alla meta, senza altri intoppi.
Altrimenti saranno altri a continuare, io mi chiamerò fuori.

Rimarrà a quel punto aperta solo l'affiliazione all'ASI da fare magari già in chiave 2017: decideremo se davvero ne vale la pena; il mio parere è sì, ma decideranno solo ed esclusivamente i Presidenti ed i club.

A quel punto saremo a fine 2016: io avrò terminato, e per dirla come te, me ne tornerò da dove sono venuto.  [:hello]





 


 

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2016, 03:58:20 pm »
Statuto e regolamento RIASC, Cristiano.

Statuto e regolamento Riasc, ok. Come Riasc, però, Michey ha svolto importanti passi anche presso l'ASI ed é lui deputato a farlo, sviluppando un dialogo, mi par di capire proficuo, di cui ci ha tenuti informati. Partendo dall'iniziale considerazione, mi pare abbastanza condivisa dai club federati, che, senza questo ulteriore passo impegnativo, il lavoro di costituire una commissione tecnica Riasc fine a sé stessa avrebbe poco senso (almeno per la maggior parte di noi utenti, poi non so per te e per qualcun altro...).
Forse è proprio in quest'ottica che si pone l'intervento di Michey. Ovvero nel porre particolare attenzione alle candidature riguardanti i commissari tecnici, non tanto in ottica Riasc (con i relativi statuto e regolamento di cui si è già detto...), quanto anche e appunto in ottica ASI, ove forse lo statuto e i regolamenti sono un tantino più stringenti.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 04:00:38 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2016, 04:01:15 pm »
Per Gianluca: toppi Gianluca nel momento in cui parli di noi & voi di nuovo. Non era certo lì il problema questa volta.
Io ero fortemente critico e anche piuttosto incazzato con tutti i club - tutti ma proprio tutti -  nessuno escluso.
Sai perchè?  Perchè a sabato scorso, malgrado mie diverse mail, malgrado diversi accordi, non c'era un cane che mi avesse dato un cenno.
Su niente!
E non è demagogia: chiamasi rispetto degli impegni presi e del lavoro degli altri.
Poi arriva qualche telefonata e qualche mail:...sai io ci sono solo sabato; ...sai scusa io non vengo; ...sai io non informo i soci perchè il direttivo  ha deciso così e va bene così perchè solo noi conosciamo le macchine....; ...sai io devo fare il Commissario a tutti i costi, non posso stare fuori.....;...sai qui il conflitto è grande come una casa, io voto tutto contro perchè è un caos....
E via di questo passo.

Rimango dell'idea di non aver sbagliato, se mi permetti.

Vedi Michele io non metto in dubbio che tu abbia ricevuto un sacco di telefonate del genere. Ho iniziato a respirare l'aria dei club Citroen e dei Citroenisti (gran brutta gente  :)) circa 26 anni fa: anche essendo duro come il muro - come effettivamente sono - qualcosa l'ho imparata. E ho imparato che rompicoglioni ce ne sono sempre a bizzeffe (io ad esempio, quandi mi ci metto, sono cintura nera 3° DAN), ma quando c'è da smuovere il culo e impegnarsi a fare qualcosa c'è sempre qualcosa di diverso da fare.

Quello in cui TU hai sbagliato è nel contenuto della comunicazione e nel modo.
IO, da utente scemo, avevo capito che il Club Ideesse aveva remato contro. Perché leggendoti sul forum RIASC e poi leggendoti qui avevo fatto 2 + 2 e aveva capito questo. Perché sono un visionario ? No, perché questo si capiva. Rileggiti i messaggi a mente fredda e vedrai che (forse) mi darai ragione.

Noi & Voi. Noi siamo quelli snob che non gliene frega un cazzo di nulla perché noi abbiamo la DS e c'importa un cazzo dell'ASI; Voi siete i paladini della passione vera Citronica.

Francamente, come ti ho già detto e dunque mi ripeto, da uno della tua cultura e delle tue capacità, mi sarei aspettato di più su questo fronte.

E sono sempre più convinto che tu abbia fatto MOLTO male a far slittare la riunione. MOLTO male.

Tutto qui.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 04:03:06 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2016, 04:14:18 pm »

candidare quattro persone per quattro aree.

E' prematuro conoscere la lista dei candidati?
Tanto per sapere.
Io non ho dubbi in merito al fatto che la scelta sia ricaduta su esperti di comprovata e universalmente riconosciuta competenza.....e spessore.
Non si può spoilerare proprio nulla?  :)
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2016, 04:18:27 pm »
Statuto e regolamento RIASC, Cristiano.

Statuto e regolamento Riasc, ok. Come Riasc, però, Michey ha svolto importanti passi anche presso l'ASI ed é lui deputato a farlo, sviluppando un dialogo, mi par di capire proficuo, di cui ci ha tenuti informati. Partendo dall'iniziale considerazione, mi pare abbastanza condivisa dai club federati, che, senza questo ulteriore passo impegnativo, il lavoro di costituire una commissione tecnica Riasc fine a sé stessa avrebbe poco senso (almeno per la maggior parte di noi utenti, poi non so per te e per qualcun altro...).
Forse è proprio in quest'ottica che si pone l'intervento di Michey. Ovvero nel porre particolare attenzione alle candidature riguardanti i commissari tecnici, non tanto in ottica Riasc (con i relativi statuto e regolamento di cui si è già detto...), quanto anche e appunto in ottica ASI, ove forse lo statuto e i regolamenti sono un tantino più stringenti.

Et voilà!
diciamo così:  se facciamo le cose fatte bene,  nessuno, ma proprio nessuno, può dirci nulla.
Nè in sede RIASC, nè in sede ASI.
Con loro siamo rimasti in questo modo:
- finite le ricorrenze del loro 50°  a fine ottobre ma più probabilmente a  novembre ci forniranno le modifiche statutarie definitive da approntare (poca roba davvero) già vagliate il 22/7/2016 nell'incontro tenutosi a Villa Rey da loro;
- entro dicembre dobbiamo decidere che fare, cioè se  se affiliarci  o meno: faremo le valutazioni opportune del caso, ed i Presidenti decideranno valutando tutto a 360°.


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #26 il: Settembre 14, 2016, 05:02:51 pm »
E' prematuro conoscere la lista dei candidati?
Tanto per sapere.
Io non ho dubbi in merito al fatto che la scelta sia ricaduta su esperti di comprovata e universalmente riconosciuta competenza.....e spessore.
Non si può spoilerare proprio nulla?  :)

Per scelta del direttivo e per espresso ordine del Presidente, no ;D
Se il Capo cambia idea, pubblicheremo la lista.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #27 il: Settembre 14, 2016, 05:10:33 pm »
Mi auguro frattanto che Statuto e regolamenti ASI siano stati letti con attenzione.
Capisco la gara per fare i commissari, ma...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #28 il: Settembre 14, 2016, 05:17:40 pm »
Mi auguro frattanto che Statuto e regolamenti ASI siano stati letti con attenzione.
Capisco la gara per fare i commissari, ma...

Ecco, questa non se la merita proprio nessuno.

Su questo fronte non credo proprio che Michele possa mancare di fiducia.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #29 il: Settembre 14, 2016, 05:28:17 pm »
Infatti, se hai seguito e capito il senso del ragionamento (dubito, letto quanto scrivi), l'osservazione è più che altro rivolta ai club che dovrebbero coerentemente indicare i nominativi dei componenti la futura commissione tecnica (anche in ottica ASI, e non solo RIASC). Secondo invito di Michey.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2016, 05:38:15 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998