Blocco totale idraulica momentaneo

  • 29 Risposte
  • 5077 Visite
Blocco totale idraulica momentaneo
« il: Settembre 09, 2017, 05:12:07 pm »
Ciao a tutti,

ieri ho avuto per la prima volta un'esperienza veramente poco piacevole.

Mentre rientravo verso casa, nel traffico di Barcellona zona mare, l'impianto idraulico ha smesso di funzionare: niente innesto marce (BHV), niente servosterzo, freno con rumore di ticchettio...
Circa 30 secondi e ha ripreso a funzionare, per poi ripetersi nel garage, mentre facevo manovra di parcheggio... e poi ritornare nuovamente alla normalità.

Il mese scorso abbiamo fatto una revisione totale, sistemato molte perdite, cambiato le sfere, sistemato le pinze dei freni anteriori che perdevano, etc.

Una settimana fa il livello LHM era a posto, ieri non ho potuto riverificarlo dopo quello che è successo perchpe facevo tardi ad un appuntamento importante.

Sembra un problema di pressione, ma non capisco come posso andare e venire, può essere una ennesima perdita o aria nel circuito?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2017, 05:23:41 pm »
Può essere che il livello LHM sia basso, magari ha pescato aria (magari in curva) ed è andato in blocco, poi ha ripescato olio ed è tornata a funzionare...

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2017, 06:10:28 pm »
lo controllo subito, ma se è sceso in una settimana significa che ho un'altra perdita importante
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2017, 06:26:46 pm »
Aspirazione di aria dal tubo di pesca nel bidone e disadescamento della pompa.......possibili microcrepe nella gomma del tubo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2017, 06:58:42 pm »
grazie per le immediate risposte: sono sceso al parcheggio e ho fatto il classico su e giù delle sospensioni: il bidone lhm è quasi a secco con il livello minimo della leva!

ho quindi perso molto liquido, mi chiedo da dove, dato che avevamo proprio lavorato ad eliminare le perdite e dopo il lavoro è rimasta in osservazione per parecchio

possibili microcrepe nella gomma del tubo.

potrebbe essere questa la causa?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2017, 07:33:00 pm »
Direi di no...
Se é a secco lo hai perso...

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2017, 08:06:52 pm »
Non ti si è accesa la spia idraulica? Si doveva accendere, in caso contrario significa che non funziona

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2017, 11:36:01 pm »
Se l'olio è andato perso ci deve per forza essere una perdita ed anche importante.........mi pare strano che non sia stata vista..........non è che vi siete dimenticati di fare il ripristino del livello dopo aver spurgato la macchina?
 [:hello]
Dodo

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2017, 10:11:05 am »
Non ti si è accesa la spia idraulica? Si doveva accendere, in caso contrario significa che non funziona

no, nada... la prossima settimana si torna in officina!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2017, 10:16:46 am »
Se l'olio è andato perso ci deve per forza essere una perdita ed anche importante.........mi pare strano che non sia stata vista..........non è che vi siete dimenticati di fare il ripristino del livello dopo aver spurgato la macchina?
 [:hello]

credo proprio di no, il livello era ok quando ho ritirato la macchina lo scorso 6 Agosto, avevo aperto il bidone LHM e si vedeva l'olio fino al normale livello. devo dire che il tubicino esterno che indica il livello è colorato dal liquido stesso e trae in inganno, una settimana fa avevo controllato solo quello e magari era già sotto il livello normale.

qui in Catalunya è festa fino a domani, martedì sento il mio meccanico per 2 problemi gravi: uno è la perdita, 2 la spia che non si accende!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2017, 10:21:55 am »
credo proprio di no, il livello era ok quando ho ritirato la macchina lo scorso 6 Agosto, avevo aperto il bidone LHM e si vedeva l'olio fino al normale livello. devo dire che il tubicino esterno che indica il livello è colorato dal liquido stesso e trae in inganno, una settimana fa avevo controllato solo quello e magari era già sotto il livello normale.

qui in Catalunya è festa fino a domani, martedì sento il mio meccanico per 2 problemi gravi: uno è la perdita, 2 la spia che non si accende!


Il livello è corretto se poco sopra il massimo indicato (circa la prima piega del bidone) a macchina completamente sollevata .......... se non ne ha perso a terra e l'olio è scarso.........significa che non è stato messo a sufficienza.........non c'è altra spiegazione.
Parere personale
 [:hello]

Ps: il tubicino di livello si cambia con un pezzetto di rilsan nuovo di adeguata misura.........
« Ultima modifica: Settembre 10, 2017, 10:23:33 am da haiede »
Dodo

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2017, 10:24:27 am »
grazie ancora per la delucidazione!

adesso aspetto di poter comprare liquido (la macchina adesso fa fatica ad alzarsi!) e metterne la quantità necessaria... quant'è il massimo che va in circolo? ho ordinato 4 litri
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2017, 10:35:55 am »
Era sulla la tua macchina che l'LHM andava a finire nel cambio?? [???]
Tutto risolto, Sì?

Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #13 il: Settembre 10, 2017, 10:48:52 am »
Era sulla la tua macchina che l'LHM andava a finire nel cambio?? [???]
Tutto risolto, Sì?

si, sono io :) abbiamo fatto un'ampia revisione, cambiato gli o ring dei pistoncini del cambio, da cui trafilava tutto, sostituito sfere e ripulito pistoni delle pinze dei freni, da cui c'erano altre perdite.

adesso, o l'LHM è finito nuovamente nel cambio, o c'è una perdita. il suolo del garage è pieno di macchie precedenti, quindi non è stato possibile capirlo prima.

una volta aggiunto liquido metterò un bel cartone piatto sotto al motore e vedremo se ci sono chiazze nuove!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocco totale idraulica momentaneo
« Risposta #14 il: Settembre 10, 2017, 05:56:18 pm »
Delle 2 l'una: o perde (escludendo mancasse prima [o:o:]) o finisce ancora nel cambio.......se è cosi la prima perdita doverebbe avvenire per gocciolamento dei 2 drenaggi sotto ai mozzetti.......nel dubbio si allenta il tappo dx del cambio (tappo di livello )e si vede se, quanto e di quale colore esce l'olio.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo