Chi frena con il sinistro?

  • 114 Risposte
  • 34978 Visite
*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #30 il: Giugno 17, 2013, 03:59:03 pm »
..., si usava molto una tecnica chiamata "punta-tacco" che prevedeva appunto di usare freno e acceleratore insieme.

Anche oggi... prova a guidare una 500 senza fare la doppietta in scalata.... ;D

Comunque la "teoria" dei corsi di guida con cambi "automatici" (quindi doppia-frizione, automatici...) ovvero senza pedale frizione è quella di tenere il sinistro ben piantato sul poggia-piede per portare il bacino in piena aderenza con l'attacco dello schienale del sedile.
Motivo?
Pensate ad una frenata di emergenza: tutta la forza della gamba destra finisce sul freno (auto con ABS, ovviamente), se il sinistro non appoggia il bacino compie una rotazione in senso orario facendo ruotare il busto e quindi anche le braccia che - in teoria -dovrebbero essere sul volante facendolo inevitabilmente girare... [o:o:]

Ora, pensiamo alla stessa cosa facendo una frenata d'emergenza col sinistro: il destro dove poggia? da nessuna parte, ecco che si innesca una rotazione del bacino verso destra con le conseguenze descritte sopra.

Se invece il destro frena e il sinistro è piantato sul poggia-piede, viene naturale spingere coi due piedi con la stessa intensità ancorandovi ancor di più al sedile senza far compiere strane rotazioni al corpo....

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #31 il: Giugno 17, 2013, 04:00:51 pm »


..se uno avesse, che so, un'Alfa Romeo come quella in foto, con alla guida un pilota esperto (non sono io), posso capire il punta tacco, posso capire la necessità di usare "raffinatezze" da pilota, ma stiamo parliando di una macchina, la DS, che i rallye li vinceva facendo squalificare le Mini  >:D , non certo con punta-tacco e freno a mano ! che poi tra l'altro è inutilizzabile sulle DS.  E poi comunque per una questione di SICUREZZA propria, della nostra macchina e anche DEGLI ALTRI che ci stanno intorno, frenare col sinistro non è una opzione. Non si fa.

comunque:  http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/5.Tecniche+di+guida     [:cont]

Frenare col sinistro
Frenare col sinistro è una tecnica usata comunemente nell'ambito del simracing, aiutata anche dalla conformazione delle pedaliere e dalla mancanza delle forze g che regalano una maggiore precisione. Sicuramente regala una migliore velocità di azione e permette anche di dosare la frenata con più precisione se nello stesso tempo ad esempio si usa anche l'acceleratore. Toccando rapidamente il freno si può spostare istantaneamente il peso verso le ruote anteriori, migliorando di solito l'inserimento di una vettura in una curva molto veloce dove non serve effettuare una frenata vera e propria.
Inoltre su auto sovralimentate, spesso si usa frenare tenendo l'acceleratore un po' premuto per avere sempre il motore in tiro e mantenere la turbina in pressione, eliminando cosi il fastidioso turbolag dei motori preparati con turbine grosse, dopo una momentanea interruzione dell'acceleratore.
Particolarmente utile anche su auto a trazione anteriore, dove pur applicando gas al massimo, un tocco al freno col sinistro provoca dei vettori nelle ruote posteriori che funzionano come un leggero freno a mano, inducendo un leggero sovrasterzo che ci aiuta a curare per un po' il caratteristico sottosterzo di potenza di questo tipo di trazione.

...in ogni caso tutto questo, applicato alle DS, mi fa un po' ridere. E' una macchina famosa per il confort, non per le gare.... [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 17, 2013, 04:23:29 pm da sting64 »

Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #32 il: Giugno 17, 2013, 04:51:58 pm »
...in ogni caso tutto questo, applicato alle DS, mi fa un po' ridere. E' una macchina famosa per il confort, non per le gare.... [:hello]

Beh.

Beh.

Parliamone.



"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #33 il: Giugno 17, 2013, 05:19:17 pm »
Io gradirei un'opinione da Scarabeo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #34 il: Giugno 17, 2013, 05:31:24 pm »
la C2 è VTR ;D
 non capisco perché uno dovrebbe avere invidia di chi frena con il piede sinistro [(nonso)]

 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #35 il: Giugno 17, 2013, 05:47:15 pm »
la C2 è VTR ;D
 non capisco perché uno dovrebbe avere invidia di chi frena con il piede sinistro [(nonso)]

 [:hello]

Le uniche cose fatte col piede sinistro che invidio sono quelle di quest'uomo: Christy Brown
Portate alla ribalta mondiale dalla straordinaria performance di quest'altro:
 [:D]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #36 il: Giugno 17, 2013, 06:37:11 pm »
Ripeto che nella guida di tutti i giorni è inutile.
Ma se vuoi andare con la DS su terreni molto scivolosi, l'unico modo per essere sicuri e veloci è frenare di sinistro.
Anche perché la DS, avendo il freno a mano davanti, non ti da altra soluzione per far derapare il posteriore.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #37 il: Giugno 17, 2013, 07:11:45 pm »
Ripeto che nella guida di tutti i giorni è inutile.
Ma se vuoi andare con la DS su terreni molto scivolosi, l'unico modo per essere sicuri e veloci è frenare di sinistro.
Anche perché la DS, avendo il freno a mano davanti, non ti da altra soluzione per far derapare il posteriore.
[:clap] ok scara
si ma...
quante volte un guidatore medio volutamente fa derapare il posteriore della sua DS di 40 anni ?
quante volte lo stesso guidatore è su terreni molto scivolosi con la sua DS di 40 anni ??
quindi è meglio (parere personale) non frenare col sinistro.... ;D
« Ultima modifica: Giugno 17, 2013, 07:18:17 pm da sting64 »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #38 il: Giugno 17, 2013, 07:14:45 pm »
Ripeto che nella guida di tutti i giorni è inutile.
Ma se vuoi andare con la DS su terreni molto scivolosi, l'unico modo per essere sicuri e veloci è frenare di sinistro.
Anche perché la DS, avendo il freno a mano davanti, non ti da altra soluzione per far derapare il posteriore.

 [:kiss]

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #39 il: Giugno 17, 2013, 07:21:02 pm »
Beh.

Beh.

Parliamone.

si dai....parliamone

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #40 il: Giugno 17, 2013, 07:24:07 pm »
Beh.

Beh.

Parliamone.






si dai.....parliamone
(da wikipedia)
Nonostante la sua indole paciosa e poco incline all'utilizzo duro e puro, la DS ha trovato largo impiego in diverse manifestazioni sportive, non senza soddisfazioni. Le particolari caratteristiche telaistiche della vettura la rendevano adatta a fondi difficili (ghiaccio, fango, sabbia, ecc).
Già nel 1956 avvenne l'esordio della DS in campo sportivo, al Rally di Montecarlo, dove l'equipaggio Courtès-Court-Payen si aggiudicò il primo posto nella categoria due litri.
Nel 1961 una DS 19 vinse la Maratona Liegi-Sofia-Liegi con l'equipaggio Bianchi-Harris. L'anno dopo, nell'edizione successiva, quattro DS 19 si classificarono al 2º, 4º, 7º e 14º posto. Sempre nel 1962, l'equipaggio Toivonen-Kallio portò la sua DS 19 alla vittoria nel Rally dei 1000 Laghi e l'equipaggio Trautmann-Laurent giunsero terzi assoluti e primi in categoria turismo.
L'anno dopo la Citroën vinse la Coppa dei Costruttori al Rally di Montecarlo, grazie a 5 DS 19 che si piazzarono entro i primi dieci posti.
Nel 1964 vi furono le vittorie al Rally del Libano ed al Routes du Nord, nonché la coppa costruttori alla Liegi-Sofia-Liegi.
Nel 1966 la DS 21 pilotata da Toivonen-Mikander vinse nuovamente il Rally di Montecarlo dopo che le tre Mini Cooper giunte ai primi tre posti vennero squalificate per l'impianto di illuminazione non regolamentare.
Ricco di vittorie è stato anche il 1967, con affermazioni al Neige et Glace, a Montecarlo, al Lyon-Charbonnierès-Stuttgart, alla Coppa delle Alpi, al Tour de Corse ed al Rally dei Fiori.
Nel 1968 si passò ai raid su sabbia: la massacrante Londra-Sidney, fu quasi interamente dominata da una DS 21 costretta a ritirarsi quasi alla fine per via di un incidente stradale. Vittoria anche al Rally di Marocco del 1969 con una DS 21 a passo appositamente accorciato.
Altre vittorie si ebbero anche nel 1971 al Neige et Glace, nel 1972 al Tour del Portogallo e nel 1973 al Rally dell'Acropoli.
La carriera sportiva della DS si concluse nel 1974 con la conquista della coppa costruttori al Rally del Marocco

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #41 il: Giugno 17, 2013, 07:33:45 pm »
come dicevo non uso il sinistro per frenare, tuttalpiù per frenicchiare ;D,  però invidio chi ne è capace, come chi è capace di utilizzare indifferentemente la mano destra e la sinistra ;D

 [:hello]

p.s. o come adesso saper utilizzare il pad del portatile con la stessa disinvoltura del mause ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #42 il: Giugno 17, 2013, 07:36:37 pm »
Infatti ragazzi non volevo dire che chi non frena con il sinistro sarà per sempre maledetto e che farlo porta benefici inenarrabili alla guida della DS anche in fila sul raccordo !
 ;D

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #43 il: Giugno 17, 2013, 08:08:08 pm »
p.s. o come adesso saper utilizzare il pad del portatile con la stessa disinvoltura del mause ;D

Quella è solo questione di abitudine, anche se non avrai mai la stessa velocità. Tutt'al più col trackpoint di buona memoria IBM si può tentare di essere veloci.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Chi frena con il sinistro?
« Risposta #44 il: Giugno 17, 2013, 11:55:53 pm »
Su una DS con le differenze di altezza pedali tra gas e freno è alquanto difficile farlo.........come dice lo SKA su fondi scivolosi, complice anche la modulabilità scarsa del fungo, si riesce a far fare perno alla macchina con micro bloccate di una ruota costringendola a traiettorie più strette grazie al trasferirsi della coppia all'altra ruota in presa................tecniche molto sofistiche e da fare con padronanza assoluta della situazione.............altrimenti ti trovano a valle con il disgelo!
Con la ID forse il punta/tacco...........con DS proprio non credo sia cosi facile..........infatti si usano entrambi i piedi.
Ma se lo dice lo SKA che se pò.............allora ci credo [:inch]
Parere personale
 [:hello]
Dodo