HLM e HLM plus

  • 4 Risposte
  • 2220 Visite
HLM e HLM plus
« il: Ottobre 20, 2005, 06:21:52 pm »
salve a tutti,
chi mi sa dire se tra l'LHM e l'LHM plus (di produzione corrente) esiste differenza?
grazie ciao claudio
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2005, 06:48:17 pm da claudio »
 

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: HLM e HLM plus
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2005, 06:33:11 pm »
ciao claudio,
dai un occhiata qui

SISTEMA IDRAULICO
ELF L.H.M.
DEFINIZIONE
Liquido idraulico minerale per circuiti idraulici di freni, sospensioni e servosterzo dei veicoli
CITROEN dove gli ORGANI SONO VERNICIATI IN VERDE. Questo liquido corrisponde all'ultima
specifica PSA (PEUGEOT/CITROEN) B712710.
APPLICAZIONI
Tutti i circuiti di freni, sospensioni e servosterzi per i quali il costruttore esige un fluido "LHM
PLUS" O "LHM".
ATTENZIONE : Questo fluido minerale è miscelabile con gli altri liquidi del tipo "LHM" O "LHM
PLUS ", ma NON DEVE essere miscelato ai liquidi sintetici del tipo DOT 3,4,5.
PROPRIETA'
· Punto di scorrimento molto basso,
· Indice di viscosità molto alto,
· Bassa variazione di viscosità in funzione della temperatura con la garanzia di un
funzionamento ottimale degli organi idraulici in tutte stagioni.
· Eccellente compatibilità con le guarnizioni,
· Elevato potere antischiuma,
· Non corrosivo nei confronti dei metalli dei circuiti : rame, ottone, alluminio, ghisa, ferro, ecc..
· Buon potere lubrificante,
· Punto d'ebollizione elevato,
· Non igroscopico,
· Prolunga la vita delle pompe e degli altri organi idraulici.
Se utilizzato secondo le nostre raccomandazioni e per l'applicazione prevista, questo lubrificante non presenta rischi particolari.
Una scheda dei dati relativi alla sicurezza è disponibile presso il locale rappresentante commerciale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI MEDIE
ELF L.H.M.
COLORE VERDE/GIALLO
PESO SPECIFICO A 15°C KG/DM3 0,835
VISCOSITA' CINEMATICA 40°C, mm²/s (cSt) 18,2
VISCOSITA' CINEMATICA A 100°C, mm²/s (cSt) 6,2
INDICE DI VISCOSITA' >300
PUNTO D'INFIAMMABILITA' V.C. °C 116
PUNTO DI SCORRIMENTO, °C - 60
S.TEC.IT 01/1994

Re: HLM e HLM plus
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2005, 06:54:28 pm »
mario ciao
intanto mi scuso per l'orrendo lapsus (ho scritto hlm e non lhm, poi ho corretto), poi ti ringrazio, infine (scusa la durezza...) non ho ben capito quello che volevo sapere, cioè se sulla DS usare l'LHM plus va bene lo stesso.
quando capiti di nuovo a sud? vieni al raduno del forum? ti saluto e spero di rivederti presto claudio
 

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: HLM e HLM plus
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2005, 08:01:27 pm »
ciao claudio,
 in realtà si legge l'opposto quindi ritengo che non ci siano problemi.
 vedrai cmq che ci sarà sicuramente qualcuno che darà probabilmente una risposta più esauriente.io ho guardato frettolosamente su internet e ti ho copiato quanto ho trovato.purtroppo(sigh!)non potrò essere della partita in quanto ho smontato tutto il davanti dell'auto e ho portato le vasche dei fari dal citrocarrozza perchè il colore proprio non mi andava giù.Ti darò un chiamo più in là quando verro a s. vincenzo così mi fai vedere il gioiello.
ciao
marioge

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: HLM e HLM plus
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2005, 08:45:37 pm »
Tutto l'LHM di produzione corrente segue le specifiche 'plus', che ne migliorano le caratteristiche di utilizzo, e nulla di più.
Non ci sono problemi a miscelarlo con LHM più antichi o ad usarlo su qualunque DS (post 1966...)
Ciao