Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

  • 452 Risposte
  • 114272 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #315 il: Febbraio 13, 2012, 01:23:08 pm »
Io abbonderei con irrorazioni "interne" di ACIDO FOSFORICO e/o convertitori di ruggine finchè i corpi cavi sono raggiungibili: la reazione di ossidazione viene accelerata dai riscaldamenti nei punti di saldatura ed anche proteggendo le parti dal contatto superficiale con l'aria (epossidici o film plastificanti) se non riesci a cambiare lo stato "chimico" delle superfici metalliche, lasci sempre una "miccia accesa"................

Senza voler insegnare niente a nessuno e parere del tutto personale.............

 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #316 il: Febbraio 13, 2012, 02:08:27 pm »
Ci mancherebbe... ho solo da imparare...
nei punti raggiungibili alla fine ho fatto proprio così... vedi lo scatolato che separa l'abitacolo dal baule, che era aperto.
E comunque bisogna sempre e comunque portare tutto a ferro.
Nei longheroni... dentro, dico... purtroppo non si può. Si fa quel che si può, vi ho iniettato l'antiruggine epossidica, e finito tutto inietterò la cera per scatolati.

In ogni caso... eccovi il resoconto degli ultimi lavori


finalmente posso richiudere il longherone. Utilizzo un robusto angolare...


Anche il sotto porta è sistemato


anche il fu-buchetto dello scatolato sotto i sedili è chiuso. Con qualche contorsionismo, ma non posso che essere soddisfatto del risultato


riesumiamo il cruscotto... che sotto la polvere, ha ancora un aspetto dignitoso


bene, per i prossimi 200 anni non voglio vedere più ruggine qui...


...ne' qui...


...ne' tantomeno qui
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #317 il: Febbraio 13, 2012, 02:51:56 pm »
Ed è proprio dove non si arriva e non si può..............che i composti chimici che convertono l'ossido in superficie nerastra ti aiutano: sono molto liquidi ed usati con abbondaza si infiltrano ovunque (e gli sgocciolamenti in aree inaspettate per una giornata te lo confermano) come vernici o cere non riuscirebbero a fare a causa della loro densità.............

 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #318 il: Febbraio 13, 2012, 03:07:27 pm »
Caro Andrea,

nn volendo, ovviamente, fare l'uccellaccio del malaugurio, la ruggine si rallenta, frena ma nn si debella!!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #319 il: Febbraio 13, 2012, 06:06:17 pm »
Ed è proprio dove non si arriva e non si può..............che i composti chimici che convertono l'ossido in superficie nerastra ti aiutano: sono molto liquidi ed usati con abbondaza si infiltrano ovunque (e gli sgocciolamenti in aree inaspettate per una giornata te lo confermano) come vernici o cere non riuscirebbero a fare a causa della loro densità.............


io non mi sono mai fidato troppo dei convertitori... da una parte diventano nerastri e sembra tutto ok, ma dall'altra la ruggine continua pian piano a divorare la lamiera. Mi è già capitato, purtroppo... L'acido fosforico in uno scatolato che non posso aprire preferisco non mettercelo, dato che bisognerebbe sciacquare per bene dopo ogni applicazione... ma alla fine della fiera ha ragione Ado: la ruggine non la debelli. Se lasci la povera balenazza per strada per trent'anni, saldi le portiere marce al telaio e sistemi i fondi coi rivetti... alla fine ti ritrovi così.
Ma se la tieni sotto controllo, di tanto in tanto fai un trattamento, ed alle prime avvisaglie intervieni... i danni li limiti...

...comunque una bottiglia di ferox nei longheroni ce la svuoto... tanto, ormai, è tutto smontato, ed anche se non troppo efficace, di certo male non gli fa...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #320 il: Marzo 06, 2012, 03:34:20 pm »


...dopo 3 anni, è fuori!! Il serbatoio è stato rimontato, la sospensione posteriore pure (ho anche revisionato uno dei due cilindri con le mie manine), l'asse posteriore regolato, i freni spurgati...
insomma, è iniziata una lunga serie di piccoli rimontaggi... nell'attesa di completare il lavoro sul telaio con il restauro del girotetto
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #321 il: Marzo 06, 2012, 03:38:48 pm »


...dopo 3 anni, è fuori!! Il serbatoio è stato rimontato, la sospensione posteriore pure (ho anche revisionato uno dei due cilindri con le mie manine), l'asse posteriore regolato, i freni spurgati...
insomma, è iniziata una lunga serie di piccoli rimontaggi... nell'attesa di completare il lavoro sul telaio con il restauro del girotetto
Questa foto è epocale! Ma una foto del culo  rinnovato ed erto sulle sue belle sospensioni sarebbe ancor più significativa!
Bravissimo!!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #322 il: Marzo 06, 2012, 03:40:52 pm »
li devo ri-smontare qualcosa... nella foga di finire ho dimenticato di riattaccare i paraschizzi  :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #323 il: Marzo 06, 2012, 03:55:27 pm »
Evvai bene così.

 [:hello]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #324 il: Marzo 06, 2012, 04:47:11 pm »
Grande Andrea, l'abbiamo seguita fino in fondo!  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #325 il: Marzo 06, 2012, 04:55:11 pm »
grandissimo Squonk  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] un'altro pezzo di storia citronica ritorna suille strade  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
.........alla faccia di chi le sega per trasformarle nel finto cabrio che sognano ma che non hanno i soldi per permetterselo  [(giu)]
« Ultima modifica: Marzo 06, 2012, 04:57:02 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #326 il: Marzo 09, 2012, 06:51:14 pm »
...ho creato un mostro: vado a ritrovarla dopo 4 giorni ed è ancora alzata  :o
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #327 il: Marzo 09, 2012, 07:53:48 pm »
...ho creato un mostro: vado a ritrovarla dopo 4 giorni ed è ancora alzata  :o


 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

ma nn ti illudere, quando si smonta e si rimonta parte dell'impianto idraulico succede sempre!!!
 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #328 il: Marzo 09, 2012, 08:50:48 pm »
Bella prova Squonk!!! [:clap] [:inch]

 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior
« Risposta #329 il: Marzo 09, 2012, 09:58:27 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!