DS non si accende se rimane in sosta alcuni giorni.

• 15 Risposte
  • 23271 Visite
DS non si accende se rimane in sosta alcuni giorni.
« il: Agosto 28, 2025, 10:49:40 pm »
Chiedo un aiuto agli amici del forum. La mia DS 20 semiautomatica del 1971 se rimane inutilizzata per cinque/sei giorni non si accende più. Il carburatore si svuota per qualche motivo. Forse è la pompa della benzina o lo stesso carburatore. Il tubo della benzina é nuovo come anche il serbatoio. Ringrazio per i consigli. Grazie. Corrado.

*

Offline haiede

• 6.989
Re:DS non si accende se rimane in sosta alcuni giorni.
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2025, 08:17:04 am »
.....in che modo riesce poi ad avviarla?......controlli che non vi siano aspirazioni parassite di aria su TUTTA la linea di aspirazione carburante dal serbatoio fino alla pompa, verifichi anche il funzionamento della pompa stessa staccando il tubo di alimentazione del carburatore proveniente dalla pompa (massima attenzione a recuperare la benzina senza farla andare su organi elettrici di accensione) facendo girare il motorino di avviamento.....
Se il flusso di benzina è presente, allora può concentrare l'attenzione sul carburatore (improbabile però però che abbia lo spillo bloccato e non si riempia la vaschetta)......se anche lui funziona regolarmente, deve poi passare al complesso di accensione (bobina,puntine,cavi AT, candele) ed accertarsi che tutto funzioni.......
Non voglio andare oltre per il momento augurandomi che quanto suggerito sia sufficiente ad individuare la natura del problema.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Agosto 29, 2025, 11:40:51 am »
Grazie per la risposta. Riesco ad accenderla versando un po’ di benzina direttamente nel carburatore. Nei cinque giorni la benzina si svuota dal carburatore. Sembra che torni indietro perché non cade a terra in quanto non si sente odore di benzina.

« Risposta #3 il: Settembre 02, 2025, 07:26:20 pm »
Che ne pensi se faccio applicare una pompa della benzina elettrica. Che si attiva solo per l’accensione. Mi dicono che si risolve il problema e non costa molto.

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2025, 08:51:47 pm »
Che ne pensi se faccio applicare una pompa della benzina elettrica. Che si attiva solo per l’accensione. Mi dicono che si risolve il problema e non costa molto.

No....è pericolosa in quanto in caso di incidente o scoppio di qualche tubo in marcia ..... non si ferma fino allo spegnimento del quadro e c'è il rischio di incendio: se la linea carburante è in ordine (compreso pesacante nel serbatoio) e la pompa efficiente......DEVE funzionare!
Parere personale
Dodo

*

Offline mario55

• 2.936
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2025, 10:53:35 pm »
Forse può aiutare una valvola non ritorno prima del carburatore
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

• 18.482
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2025, 11:28:04 pm »
No....è pericolosa in quanto in caso di incidente o scoppio di qualche tubo in marcia ..... non si ferma fino allo spegnimento del quadro e c'è il rischio di incendio: se la linea carburante è in ordine (compreso pesacante nel serbatoio) e la pompa efficiente......DEVE funzionare!
Parere personale

Se l'attivi solo per la prima accensione anche in caso di incidente sarà già spenta.
Tranne il remoto caso di avere un incidente nei primi 3 secondi quando la vai ad accendere dopo diversi giorni di inutilizzo.  [o:o:]

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #7 il: Settembre 03, 2025, 01:14:26 am »
Se l'attivi solo per la prima accensione anche in caso di incidente sarà già spenta.
Tranne il remoto caso di avere un incidente nei primi 3 secondi quando la vai ad accendere dopo diversi giorni di inutilizzo.  [o:o:]

......Sfissero......se è tutto a posto deve andare senza pompa di "cicchetto" con bottoncini di comando vari nascosti x non inficiare l'originalità.......aspira aria da qualche parte si vuota la tubatura.....in tal caso la pompa fa molta fatica ad adescarsi salvo quando il motore comincia a girare (dice che vuota della benzina nel carburatore) e trasferisce la  depressione di aspirazione nel carburatore aiutando la pompa a riempirsi e mantenere poi il flusso.....scommetto che "soffocando" il filtro aria in ingresso si avvia dopo pochi secondi di rotazione del motorino di avviamento.......gli diciamo di provare? ;D
Dodo

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #8 il: Settembre 03, 2025, 01:15:38 am »
Forse può aiutare una valvola non ritorno prima del carburatore

La pompa la contiene già......se funziona!
Dodo

*

Offline Dorien

• 853
  • Dorien
    • Pilot
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2025, 07:19:38 pm »
Riguardo l'uso di una pompa supplementare elettrica, assicurati che e' del tipo che rimane 'aperta' quando non in uso. Questo, in modo che una volta spenta, lascia passare la benzina mandata da quella meccanica.
Se vai da un ricambista ( prima di comprarla) prova a soffiarci dentro per vedere se il passaggio e' aperto.
Sulla mia uso una tipo SU comune su quasi tutte le macchine Inglesi. La Hardi  n 13312 a bassa presssione sui 80 euro e' molto buona e credo sia una copia Tedesca della SU.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2025, 07:26:07 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline MotomSS

• 2.869
« Risposta #10 il: Settembre 05, 2025, 07:46:45 am »
La pompa la contiene già......se funziona!

Oppure pompa benzina meccanica con “cicchetto”.

Dato che ultimamente purtroppo la DS rimane ferma per mesi, quella pompa è un toccasana. Riempio il carburatore e parte con 1 giro di albero motore dopo mesi di fermo…
Presa tanto tempo fa da Marco.

« Risposta #11 il: Settembre 05, 2025, 10:09:33 am »
Confermo la soluzione di Motom SS, anch'io ce l'ho e oltre a caricarti il carburatore,ti fa risparmiare di batteria e motorino avviamento..... [:hello]

*

Offline deestino

• 1.070
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2025, 03:19:12 pm »
Oppure pompa benzina meccanica con “cicchetto”.

Dato che ultimamente purtroppo la DS rimane ferma per mesi, quella pompa è un toccasana. Riempio il carburatore e parte con 1 giro di albero motore dopo mesi di fermo…
Presa tanto tempo fa da Marco.
Mi piacerebbe risolvere anche con la mia, come il 99% (presumo) delle DS la accendo una volta al mese, ma anche dopo una settimana devo insistere parecchio e la cosa mi infastidisce  [o:o:]

Marco

*

Offline Dorien

• 853
  • Dorien
    • Pilot
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2025, 09:55:04 pm »
Azionare la pompa meccanica a mano funziona benissimo...raccontatemi come fate se la pompa  (quanti anni ha? ) cede e non pompa piu' e sei in traffico o peggio in galleria?
Dorien

*

Offline SCARABEO

• 18.482
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2025, 09:14:59 am »
Esula dal topic.
Dubito che la "DS non si accende se rimane in sosta alcuni giorni".....in galleria !!!