La mia e una scoreggiona

• 27 Risposte
  • 6965 Visite
La mia e una scoreggiona
« il: Novembre 24, 2025, 07:58:38 pm »
Un saluto a tutti la mia special e una scoreggiona da quando lo acquistata 3 anni fa dallo scarico viene fuori un odore intenso maleodorante non riesco capire cosa potrebbe essere perché in strada non mi dà nessun problema non strappa non saltella non da vuoti quando acellero non fuma chiedo agli esperti cosa potrebbe essere
Oltre a dare fastidio a me anche i miei vicini li lamentano dell'odore

Re:La mia e una scoreggiona
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2025, 07:16:30 am »
Appendi un arbre magique al paraurti posteriore, lato scarico.
Chiedi ai vicini che frangranza gradiscono  ;D

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2025, 09:28:06 am »
Verifichi fase accensione e regolazione della carburazione: se non sono corrette, pur funzionando, la vettura emette condensa di colore nerastro e gas di scarico particolarmente fastidiosi.......inoltre spero/mi augro che non sia alimentata con benzina "vecchia" di 2 anni o più oltre a non rimanere accesa in riscaldamento in agarage sotterranei o simili.....

Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #3 il: Novembre 25, 2025, 12:49:20 pm »
Ciao haiede ti do del tu per quanto riguarda la benzina non e vecchia perché la uso spesso la mia scoreggiona si in effetti  quando l'avevo comprata faceva condensa nera poi ho fatto registrare carburatore e cambiato candele non la fatto più quello che non o proprio mai controllato e proprio la fase di accensione perché e sempre partita bene!
C'è un metodo per controllarla fai da te o è meglio andare dall'elettrauto intanto grazie per i consigli

« Risposta #4 il: Novembre 25, 2025, 12:51:55 pm »
Per quanto riguarda il profumato re vicino allo scarico potrebbe essere una idea [:D] 😁

« Risposta #5 il: Novembre 25, 2025, 01:10:39 pm »
Adesso che ci ho preso la mano  ho un'altra domanda per voi la mia ventola radiatore a due/tre pale con piccole rotture può influire sulla rotazione e rovinare cuscinetti pompa acqua ?

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2025, 07:55:55 pm »
Adesso che ci ho preso la mano  ho un'altra domanda per voi la mia ventola radiatore a due/tre pale con piccole rotture può influire sulla rotazione e rovinare cuscinetti pompa acqua ?

No....ma sarebbe meglio sostituirla prima che il deterioramento avanzi con distacco di ulteriori pezzi che possono venire proiettati dove non si vorrebbe....
Dodo

*

Offline haiede

• 6.989
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2025, 08:00:13 pm »
Ciao haiede ti do del tu per quanto riguarda la benzina non e vecchia perché la uso spesso la mia scoreggiona si in effetti  quando l'avevo comprata faceva condensa nera poi ho fatto registrare carburatore e cambiato candele non la fatto più quello che non o proprio mai controllato e proprio la fase di accensione perché e sempre partita bene!
C'è un metodo per controllarla fai da te o è meglio andare dall'elettrauto intanto grazie per i consigli

.....meglio non andare a "braccio" se non si ha esperienza approfondita, orecchio e naso.....il punto di fase è influenzato sia dalla posizione angolare dello spinterogeno che dal valore dell'angolo DWELL (angolo di camma) che determina il "tempo" in gradi di carica della bobina......c'è una finestra in cui la macchina va comunque......un punto preciso solo invece nella quale la regolazione è ottimale......
Parere personale
Dodo

« Risposta #8 il: Novembre 26, 2025, 12:14:22 am »
Grazie si si forse e meglio andare dall'elettrauto per me quello che hai detto e fantascienza🤣
La ventola la cambierò al piu presto c'è solo da svitare le quattro viti e poi si sfila senza smontare convogliatore giusto?

« Risposta #9 il: Novembre 26, 2025, 12:25:04 am »
Posso andare da un qualsiasi elettrauto o ci vuole un vecchio veterano ?

*

Offline MotomSS

• 2.869
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2025, 07:49:41 am »
Posso andare da un qualsiasi elettrauto o ci vuole un vecchio veterano ?

Ci vuole uno che sappia cosa voglia dire regolare l’anticipo ad una vettura dotata di spinterogeno. Quindi un sistema totalmente analogico ed elettromeccanico.
Non conosco gli elettrauti di oggi, ma ho come l’impressione che ultimamente siano più orientati a cambiare sonde e attuatori supportati dai più variegati sistemi di diagnosi piuttosto di mettersi ad “ascoltare” la vettura…

« Risposta #11 il: Novembre 26, 2025, 09:56:27 am »
Allora dovrò fare una ricerca e trovare un elettrauto zona Brescia che sia capace a mettere le mani sulle Ds intanto grazie

« Risposta #12 il: Novembre 26, 2025, 08:12:12 pm »
Allora dovrò fare una ricerca e trovare un elettrauto zona Brescia che sia capace a mettere le mani sulle Ds intanto grazie

Regolazioni di questo tipo dovrebbe saperle fare non per forza un elettrauto ma anche un qualsiasi meccanico della stessa epoca

*

Offline Lanfranto

• 1.198
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2025, 10:46:38 pm »
Avevamo un elenco di "meccanici per Ds" ma sarebbe da aggiornare:
https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15970.msg386029#msg386029

« Risposta #14 il: Novembre 27, 2025, 02:12:58 pm »
Vi ringrazio per le informazioni  [:love]
Stamattina ne ho trovata un'altra che palle non mi ero mai accorto che le cuffie del servo sterzo sono rotte c'è una soluzione senza smontare il tutto  posso pensare di andare avanti così poi col tempo cambiarle tanto servono solo come riparo dalla polvere  presumo giusto?
PS(cosa potrebbe costare all'incirca smontare servosterzo)