Ds 23 ie avviamento a freddo

• 23 Risposte
  • 10225 Visite
Ds 23 ie avviamento a freddo
« il: Febbraio 04, 2026, 12:24:45 pm »
Buongiorno a tutti,mi chiamo Fabio ed ho una ds 23 ie del 73 cambio manuale senza clima,ho qualche rognetta alle quali ne io ne i meccanici riusciamo a risolvere...
Sono stati sostituiti tutti i fili candele,calotta spinterogeno,puntine,condensatore smontati e puliti e controllati iniettori compreso quello a freddo che sembrano funzionare bene,regolata pressione carburante a 2 bar,smontata  pulita e provata a banco valvola addizione aria a freddo ma ho difficoltà nell accensione solo da freddo perché mi tocca caricare con la chiave un sacco di volte tramite la pompa benzina sostituita con una a 2 vie l'impianto di alimentazione e comunque sebbene a banco la valvola di addizionale funzioni,una volta installata non aumenta giri motore.
Altro problema mi consuma un sacco di puntine,glia sostituiti 3 condensatori dei quali anche uno vecchio originale ma non risolvo il problema.....
Un meccanico mi consiglia di portare la pressione carburante a 2.5 bar se non 3 ma mi sembrerebbe eccessivo....
Poi chiedo se c'è una procedura di regolazione del minimo dopo che viene rimontata la valvola addizionale o se si tara tutto da solo.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione?
Grazie e buona giornata

*

Offline IDcronio

• 16.555
Re:Ds 23 ie avviamento a freddo
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2026, 03:32:35 pm »
Ciao, provo velocemente darti un aiuto, casomai stasera se altri non sono intervenuti provo ad approfondire con te.
Prima cosa lascia perdere il consiglio di portare la pressione a quei valori. La valvola addizionale è meglio che funzioni bene se vuoi un comportamento a freddo e a caldo regolare ma per vedere se tutto funziona regolarmente puoi sostituirla momentaneamente con un rubinetto, poi ti spiego come. Certo dovrai revisionare o comprarla nuova. La pompa a tre vie è in assoluto migliore di quelle a due vie, poi ti spiego perché. Verifica se L'iniettore a freddo funzioni spruzzando dentro una bottiglia in plastica all'avviamento e a freddo appunto. Se non lo fa c'è un problema al contatto temporizzatore o comunque elettrico da verificare a ritroso fino alla centralina. Dicevo se non spruzza, stacca il comando proveniente fal fascio dell'infezione e manda un positivo con un pulsante dal cruscotto (devi dargli anche la massa ovviamente. Quando l'impianto va in pressione ruotando la chiave di avviamento, pigia due tre volte il pulsante e vedrai che parte. Per le puntine da verificare angolo di camma e anticipo da manuale. Meglio affidarsi comunque a uno spinterogeno elettronico. [:hello]

« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2026, 04:44:03 pm »
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta,non ho mai provato a verificare il funzionamento drll'iniettore a freddo da smontato,ma posso dire che dopo la pulizia e lo sbloccaggio la macchina parte molto meglio,prima borbottava un sacco in partenza adesso parte bene a 4 cilindri ma devo caricare l'impianto della benzina per almeno una dozzina di volte prima di fare accensione quindi credo che funzioni ma verificherò, ho visto che all'iniettore a freddo arrivano 9 volt e non so se corretto oppure devono essere comunque 12v.
Io la sua pompa benzina originale c'è lo,funziona ma perde benzina dalla clippatura e non so se si possano revisionare e dovrei acquistare un regolatore di pressione a 3 vie che credo aver capito si trovino ed anche ad un prezzo umano.
La valvola addizione aria chi potrebbe revisionarmela?
Io in realtà ho acquistato da uno spagnolo il piattello da montare sullo spinterogeno originale ma non trovo chi mi fa il lavoro....
Molti meccanici o elettrauto non la vogliono neanche vedere e chi si prende l'impegno sono arrivato anche a lasciarla in officina per 4 mesi,senza risultati eclatanti in più è la mia auto primaria di uso quotidiano ed è un grosso disagio rimanere senza così a lungo,ecco perché vorrei imparare a capire come farmi io i lavoretti o trovare qualcuno nella provincia di Modena che possa aiutarmi...

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2026, 05:30:00 pm »
altre due cosette da vedere, a mio insignificante parere, che non ho visto elencate:
- anticipo accensione
- filtro benzina

(anche io ho una 23IE, per di più a GPL  8) )

« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2026, 05:39:45 pm »
Il filtro benzina lo cambiato 3/4000 km fa...il vecchio era pieno di ruggine.....anche io ho pensato a quello ma non lo ancora cambiato in generale la macchina non sembra andare male....
Per l'anticipo non so come si verifica e neanche i valori

*

Offline hal9000

• 5.507
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2026, 06:28:57 pm »
altra cosa che chiedo per avere più informazioni: gli iniettori li avete provati nel senso che avete visto che passa benza, e basta, o avete proprio verificato che nebulizzino bene?

fuma quando fa fatica ad accendersi?

« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2026, 06:38:51 pm »
Io penso proprio che chi li ha puliti e controllati abbia verificato tutto....infatti avevo il secondo e terzo iniettore che trafilavano benzina e mi finivano nella coppa dell'olio,adesso le candele sono tutte belle nocciola non aumenta il livello dell'olio anzi cala un pochino e non puzza più di benza.
La macchina a volte fuma bianco ma verificato col meccanico che è solo condensa

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2026, 07:20:23 pm »
altre due cosette da vedere, a mio insignificante parere, che non ho visto elencate:
- anticipo accensione
- filtro benzina

(anche io ho una 23IE, per di più a GPL  8) )

[(su)]

Aggiungo come consiglio di togliete completamente il filtro lamellare sul fondo del serbatoio dove è inserito il pescante che si trova alcune volte anche nelle IE

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2026, 07:22:49 pm »
pompa benzina la posso revisionare io se vuoi senza fretta ovviamente e sempre che l'indotto e altre cosette siano ok.

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2026, 07:28:59 pm »
Il fatto che tu debba caricare troppe volte l'impianto per far partire la vettura non dipende certo dalla mancanza di pressione a meno che il tubo non sia in qualche modo ostruito (vedi filtro lamellare di cui sopra) ma dalla nebulizzazione aggiuntiva del quinto iniettore. Staccato dal collettore  ma non dal tubo ovviamente, mettilo dentro una bottiglietta. Sul collettore rimarrà il foro libero che devi tappare ovviamente. Gira la chiave e osserva se l'iniettore spruzza nebulizzando e che chiuda senza gocciolare.

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2026, 08:09:34 pm »
L'iniettore a freddo funziona a 12 V, gli altri 4 a 3V

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2026, 08:15:31 pm »
Le pompe a due vie hanno una valvola di sovrapressione che a differenza di quelle a tre via rimanda il carburante nella stessa camera da dove verrà reimmesso in mandata verso la rampa iniezione. Il carburante può quindi surriscaldarsi per effetto del fenomeno di cavitazione innescando il temuto vapor lock che altro non è che aria sotto forma di bollicine e una conseguente fallace carburazione.

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2026, 08:16:30 pm »
In quella a tre vie torna al serbatoio raffreddandosi.

« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2026, 08:25:00 pm »
Ciao idcronio,se possibile per messaggio privato ci scambiamo il numero che se possibile sarei molto felice di ripristinare la mia pompa.
Non sapevo dell'esistenza del filtro sul pescante che non ho mai smontato e quasi quasi provo a ricambiare il filtro benzina che male non farà di sicuro.
Faccio prova con iniettore smontato e ricontrollo il voltaggio ma se arrivano 9 volt cosa potrebbe essere?

*

Offline IDcronio

• 16.555
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2026, 08:35:57 pm »
Ti scrivo domattina scusa. Il pescante potrebbe non avere il filtro lamella ma controlla. Fai fare l'avviamento a qualcuno e tu metti una mano sull'iniettore, se scatta vuol dire che forse hai un valore falsato credo...
Poi che spruzzi o no questo è unaltro discorso... [:hello]