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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: dea23ie - Dicembre 03, 2017, 10:22:00 pm
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Fin che aspettiamo di capire i pezzi conformi e per non fare confusione apro un nuovo topic
Oggi ho rimesso l'auto sul ponte per eseguire la classica manutenzione
Comincio con l'ingrassaggio classico ma nei passa ruota non vedo i soliti gommini di passaggio per ingrassare i bracci oscillanti Tolgo i parafanghi anteriori, tolgo i passa ruota in ferro, ma niente per questo modello credo non siano stati previsti [???]
(http://preview.ibb.co/eiBU7w/20171104_171710.jpg) (http://ibb.co/jzYy0G)
(http://preview.ibb.co/g3r7ub/20171104_171220.jpg) (http://ibb.co/nadWLG)
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Ci sono solo sui bracci sterzo........i pivot sono quelli del primo tipo con la sede ricavata nel mozzo e non separata....li devi aprire sia per ingrassarli che per regolarne il carico........
[:hello]
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A cavolo e cominciamo bene!!!!!!
Una giornata intera come lavoro [???]
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A cavolo e cominciamo bene!!!!!!
Una giornata intera come lavoro [???]
......dimentica il tempo che ci vuole per fare ogni cosa su quelle più vecchie..........se non lo fai ne va della tua salute! [:color] [:ohoh]
[:hello]
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Dopo il '61 sono stati inseriti molti ingrassatori
I primissimi bracci sterzo non li avevano nemmeno loro
Solo i ricambi successivi li portavano quindi quelli sono gia' stati cambiati o sono li li come anno
D [:hello]
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Ma i tubi idraulici che vanno al correttore li hai trovati già così tutti sbilenchi ??
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Io non ho ancora toccato nulla [???]
Comincio adesso a controllarla tutta prima di metterla in strada [(occhioni)]
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Ora tocca la manutenzione all'idraulica [:help]
Volevo aspirare l'olio vecchio non so cosa ci sia dentro è rosso e inodore [???] pulire il bidone e il filtro pescante
Ho letto qui sul forum che per lavare l'impianto bisogna riempirlo con l'alcool denaturato fare un giro e dopo una settimana togliere il tutto soffiare bene tutti i tubi e poi lasciarlo evaporare [:cont]
E' questa la procedura corretta per pulire l'impianto idraulico ?
Chi conosce la procedura corretta per effettuare lo spurgo ?
Grazie a tutti in anticipo [:hello]
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Non conosco di preciso l'iter per la pulizia idraulica, ma se la vettura è ferma da tempo è molto probabile che alcuni organi siano pieni di melma, lo LHS è famoso per creare sedimenti, forse è preferibile si lavare l'impianto ma alcune cose smontarle e lavarle a mano smontate...a cominciare proprio dai correttori... [:hello]
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Il bidone devi smontarlo e lavarlo internamente ....... non basta aspirare l'olio, poi devi drenare le pinze ed i cilindretti posteriori.
Prestate molta attenzione ai piccoli tubicini di ritorno che possono essere occlusi e provocare lo sfilamento di qualche tappo/membrana.........
Non far girare la macchina con solo alcool: si danneggiano le tenute della pompa........va usato come solvente di pulizia ma non come liquido principale.
Parere personale
[:hello]
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Se vuoi usare l'alcool come liquido di pulizia, puoi farlo in proporzione 7 parti di alcool denaturato + 3 parti di olio di ricino (quello ad uso enologico va benissimo). Come dice Haiede, non usarlo per troppo tempo, cento chilometri bastano e avanzano.
Tieni presente che così facendo rischi di smuovere una quantità di incrostazioni che con l'ossidazione raggiungono una durezza notevole.
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Io ricordo di aver effettuato l'operazione sia nella Puzzona che nella Pallas del 65 (la Gris d'été che ho tenuto solo pochi mesi)
Avevo smontato il bidone e pulito per bene. Poi messo l'alcool e spurgato tutto lo spurgabile con un discreto dispendio di alcool.
ma non l'ho lasciato più del tempo necessario. Non credo sia molto utile girarci. Una volta che aprendo gli spurghi avrai solo liquido trasparente che esce, bene o male, l'impianto è pulito.
Stesso lavoro poi con il liquido idraulico che ci rimetterai. Io nella Puzzona ci ho messo ancora LHS originale perché ne avevo una ventina di litri.
Nella Pallas invece DOT4 + 10% di olio di ricino.
Stessa cosa che utilizzo, senza problemi, nella Capucine.
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Grazie a tutti per le risposte [:inch]
Però mi sorgono dei dubbi [???]
Posso mettere direttamente l'alcool denaturato o devo miscelarlo con l'olio di ricino ( uso enologico non riesco a trovarlo in nessuna parte consorzi agrari, cantine, negozi per agricoltura ma niente)
Ok per la pulizia bidone e filtro lasciare girare per un'ora poi pulire tutto compreso correttori tubi ecc.
L'idea mia era dopo la pulizia revisionare tutto pinze freno pompa freno ( NON FRENA NIENTE E' LUNGHISSIMA )
Per lo spurgo invece sapete la procedura ? [???] vedo spurghi solo sui freni posteriori!!!!!! [:hello]
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Davanti ha un solo spurgo per entrambe le pinze, sul lato passeggero, spero per te che non siano bloccati i pistoncini idraulici dei freni, se devi tirarli via và smontata mezza macchina... :)
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Se no c'è sempre il topic dello spurgho (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6219.0), che, acche a parte, non è male [;)]
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La tua ha già l'impianto dei freni come in quelle più moderne ?
Oppure è come la mia che ha la sua bella pompa come un'auto normale e quindi va spurgata da sola facendo molta attenzione a non scendere fino a fine corsa altrimenti entra parzialmente la pressione dell'impianto delle sospensioni ?
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Roby devo smontare anche le pinze freno perchè oltre a non frenare la ruota sinistra è mezza bloccata
Per questo volevo lavare bene e revisionare tutto compreso pompa e pinze freno >:D Emanuele mi ha procurato gli OR
Capitano questa è diversa dalle altre ds [???] la devo capire ha un impianto ibrido e non servo assistito
Si Franco è come la tua... tipo vecchio con pompa freni come le auto normali e con vaschetta liquido freni in vetro vicino al parabrezza lato sinistro da riempire sempre con LHS
Devo guardare bene lo spurgo anteriore destro non l'ho visto >:(
Ricordatevi la procedura corretta di spurgo
Grazie [:hello]
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Ricordo quando ho comperato la mia a Monaco di Baviera che il pedale freno era lunghissimo, da paura.
Il tizio che me l'aveva venduta mi diceva che era stata il giorno prima dal meccanico proprio a spurgare i freni. Ho fatto il viaggio Monaco Lugano coi freni così.
Poi una volta a casa ho (tentato) di spurgare i freni ma con scarso successo. La corsa del pedale è stata sempre molto lunga. Usata così quasi un anno poi, prima di partire per l'ICCCR in Olanda ho deciso di capire dove stava l'inghippo. Io spurgavo i freni come ho sempre fatto: spingendo il pedale fino in fondo a spurgo aperto e poi chiuso lo spurgo pompando diverse volte .... e via così.
Ma senza migliorare di molto le cose.
Allora ho provato a mettere un pezzo di legno sotto il pedale in modo da non scendere fino in fondo. Ho spurgato con questo sistema ed il pedale è tornato come deve essere. Con una corsa cortissima.
Così è rimasto fino ad ora.
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Provo questa soluzione con un tampone di legno vediamo se si accorcia la corsa [:clap]
Per lo spurgo freni intervengo sui due posteriori e l'unico anteriore lato dx ( quello che dice Roby ) ? [???]
Quando sono andato a vedere l'auto in Belgio ho fatto un giro di prova andavo piano e al primo stop pensavo di guidare una ds con i classici freni potenti ma premendo il pedale mi sono accorto che non frenava [:help]
Mi sono fermato dopo la linea bianca a metà carreggiata per fortuna era una strada poco frequentata fuori centro
Guardo il venditore a fianco le dico NO BRAKE lui mi risponde NO PROBLEM NORMAL NO SERVO ASSISTIT
Per me non frena [o:o:]
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Comunque anche se fai il lavaggio circuito con l'alcol nei soffietti dei cilindri sospensioni rimane sempre tanta sporcizia......
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Hai ragione. Ma è un ritorno. Se almeno hai pulito l'impianto è già buono. Poi, a ben vedere i ritorni possono portare un pò di liquido vecchio e sporco nel bidone. M c'é pur sempre il filtro. E, se proprio vuoi, nessuno ti impedisce di sfilare la cuffia e soffiarci. così come nei tubi di ritorno. Ma è solo per fanatici. ;D
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A questo punto stacco tutte le mandate e ritorni cuffie ecc.e soffio bene con aria compressa dentro i tubi dell'impianto
Lascio staccato tutto finché evapori nel frattempo revisiono lidraulica pinze freno e pompa freno
Dovrebbe essere la procedura giusta ?[:hello]
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REVISIONARE a fondo quelle pinze freno anteriori.......non è una cosa semplice!
[:hello]
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Ho visto Davide che non è semplice!!!!
Ma devo farlo assolutamente ho la ruota sinistra semi bloccata [(piango)]
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I lavori riprendono dopo la pausa invernale.....troppo freddo
Dopo il lavaggio dell'impianto ho smontato tutta l'idraulica per farla revisionare
Ho dovuto togliere la testata ha un piccolo foro >:( perde una goccia di antigelo lato collettori scarico
Le pinze e la pompa freno le ho smontate ma non le ho ancora revisionate
Ora devo portare i cerchi a sabbiare poi a verniciare a polvere ma non so il codice colore [:help]
Qualche esperto sa dirmi il RAL giusto per questo modello 1960 grazie in anticipo [:hello]
(http://preview.ibb.co/m85zRn/20180331_161318.jpg) (http://ibb.co/ckphe7)
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Quindi infine la hai tirate via quelle pinze freni...attenzione che ci sono una miriade di pezzi e anche il rimontaggio sulla vettura ha una procedura ben precisa per riallinearle ai dischi... [:hello]
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Grazie Roby
Sicuramente prima del montaggio delle pinze avrò bisogno del tuo aiuto [:inch]
Riguardo ai cerchi sai dirmi il codice RAL giusto [???]
Ciao Grazie [:hello]
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Se non mi sbaglio nelle ID c'era un colore unico per i cerchi, vado a memoria ma dovrebbe essere AC 140, gris....comunque consulto la sacra bibbia e ti dirò di preciso...
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Che l'AC 140 dovrebbe essere (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17355.msg359469#msg359469) circa suppergiù vagamente abbastanza simile al RAL 7044 da non destare troppi sospetti... [:fiu]
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Ok attendo la verità sulla sacra bibbia [:hello]
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Le bibbie sono più d'una, potrebbe trattarsi di blanc paros AC 102
http://www.nuancierds.fr/DT%20jantes3.htm
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Ah beh. A queste altezze, gialli a pallini viola comincia quasi a essere un'opzione...
Vabbè, proprio gialli a pallini, magari no, ma insomma.
Però, se ci vai al prossimo raduno coi cerchi RAL9000 (col circuito stampato e tutto ;·) , arriva il pignuolo a dirti, guardi lei, il 1960, e gli fai vedere il post del cardinale (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17355.msg359514#msg359514) che spiega che AC sta per "A Cazzo"... [;)]
[Oh, area tecnica, precisamente, non è :·]
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Le bibbie sono più d'una, potrebbe trattarsi di blanc paros AC 102
http://www.nuancierds.fr/DT%20jantes3.htm
Il blanc paros , AC 102 nelle ID è stato usato solo dal 1963 al 1967, nel caso di questa ID che è del 1960 era usato il gris, AC 140, impiegato dal 1958 al 1962, c'è solo un eccezione ed è il bleu nuage, AC 604 , ma non vale in questo caso perchè è stato impiegato in alternativa al gris nei soli anni 1958 e 1959, naturalmente questi sono codici citroen, purtroppo non ho idea di quale sia la conversione relativa ai codici ral...
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Ho fatto anch'io recentemente una ricerca sulla versione moderna di AC140 e mi hanno confermato che quello che si avvicina di più e RAL 7044.
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Vero, è un colore che si avvicina moltissimo a quello originale citroen, l'alternativa, a volte noi lo facciamo, è farsi preparare il colore originale in bomboletta... [:hello]
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......se deve essere fatto a polvere sui cerchi si deve forzatamente passare in verniciatura......il fatto di usare il RAL è una questione di reperibilità/qiantità: non è che l'AC140 sia cosa rara da preparare......solo che bisogna farne diversi kg apposta e la polvere pure.........risultato o si fanno tante parti di quel colore (n pezzi) oppure non conviene una preparazione da 5 kg per usarne 1 solo........
Parere personale
[:hello]
Ps:se si fa la ricetta epossidica catalizzata + polvere e cottura a forno per i cerchi........essi diventano pressochè inattaccabili!
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Il blanc paros , AC 102 nelle ID è stato usato solo dal 1963 al 1967, nel caso di questa ID che è del 1960 era usato il gris, AC 140, impiegato dal 1958 al 1962, c'è solo un eccezione ed è il bleu nuage, AC 604 , ma non vale in questo caso perchè è stato impiegato in alternativa al gris nei soli anni 1958 e 1959, naturalmente questi sono codici citroen, purtroppo non ho idea di quale sia la conversione relativa ai codici ral...
Maestro io non ci capisco nulla e le sue parole sono oro colato per me, volevo solo riportare le conclusioni del dottor Danche dopo i vari Reinorlds, De Serres e addirittura i documenti Citroen dell'epoca che danno il Gris (?) per uno o due anni a cavallo al 60 tranne per la verità De Serres che dal 1959-61: Gris ou bleu nuage
La conclusion du Docteur Danche
sur la base de mes propres observations des modèles d'origine, et en utilisant ce que plusieurs pointures du domaine m'ont dit, je propose la table suivante:
ID
1957-58: Blanc Paros AC 102
(roues à serrage central avec ouies sans têton)
1959 - Juillet 61: Blanc Paros AC 102(courant) ou bleu nuage AC 604 (rare)
(roues à serrage central avec ouies et trois têtons)
Juillet 61 - Janvier 63: Blanc Paros AC 102(courant)
(roues à serrage central sans ouies et trois têtons)
Février 63 - Août 63: Blanc Paros AC 102 (courant) ou Gris rosé AC136
(roues à serrage central sans ouies et deux trous)
Sept 63 - Août 65: Blanc Paros AC 102
(roues à serrage central sans ouies et deux trous)
Sept 65 - Août 67: Blanc Paros AC 102
(roues 5 tocs à trous ronds)
Sept 67 - Fev 70: Gris AC 140
(roues 5 tocs à trous ronds)
Mars 1970 à fin: Gris AC 140
(roues 5 tocs à trous carrés)
Vous noterez au passage que j'ai remplacé le gris référencé pour les premières ID par un blanc paros. En effet, je l'ai toujours vu blanc, alors autant éliminer la confusion.
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Caro Maurizio, purtroppo ogni testo sacro riporta dati diversi, possiamo solo comportarci secondo scienza e coscienza...ed appellarci al nostro buon senso... ;D restando in un range di colori perlomeno plausibili per anno-modello, di più non possiamo fare.... [:hello]
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Grazie per la collaborazione [:clap]
Ora si tratta di decidere sui due colori [:hello]
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La "bibbia" sono i documenti di Camillo Saini: preciso come una Sweda.
La tinta dei cerchi per l'ID del '60 può essere sia il grigio AC140 che il bleu Nuage AC604, in funzione del colore della carrozzeria.
(https://preview.ibb.co/jsacZH/2018_04_27_22_33_37.jpg) (https://ibb.co/hfPFMx)
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Maurizio l'auto è nera [:help]
Quindi scarti il blanc paros AC102 [???]
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Come da titolo avrebbe dovuto essere una manutenzione normale.... un tagliandone per girare in sicurezza
Ma nel corso d'opera smontaggio testata per prova tenuta non superata, revisione pinze freno e smonta smonta alla fine ho tirato via il motore, revisionato il tutto, verniciato il telaio ecc. e a distanza di un'anno pian pianino comincia a prendere forma.
Sarebbe dovuta essere pronta per il raduno di Rimini ma parecchi imprevisti hanno allungato i tempi. Ecco alcune foto
(https://i.ibb.co/FnMwf8G/20180516-154254.jpg) (https://ibb.co/3kqN8St)
(https://i.ibb.co/ncXqq7H/20190428-145732.jpg) (https://ibb.co/zR3WWXy)
(https://i.ibb.co/Z2Lk41K/20190428-174527.jpg) (https://ibb.co/9Z8CK32)
(https://i.ibb.co/mhmRGxT/20190501-180823.jpg) (https://ibb.co/MPbgsXS)
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Presta la massima attenzione al serragio dei semiassi nei pivot: anche un leggero allentamento o gioco può provocare spiacevoli sosrprese in frenata..........
Superfluo dirti di riportare la tacca di PMS (in quelle vecchie era appunto il PMS e non il valore di anticipo fisso) su puleggia e parte fissa di riscontro........
[:hello]
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Bel lavoro, bravissimo!
Chiudi quanto prima con almeno uno straccio i buchi nella parte alta del motore, si sa mai ci finisca dentro qualcosa!
Io per i cerchi preferisco il blu al grigio, se avessi anche gli interni blu sarebbe il massimo.
Ciao, Emanuele
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Vero Davide, bulloncini da 7mm che bloccano il tutto... un po' piccoli...
Per la fase ho inserito una punta, come si vede sulla terza foto; la spazzola rotante coincide con la tacca della calotta del primo cilindro e, come da manuale, ho ruotato lo spinterogeno fino all'accensione della lampadina spia, l'ho bloccato in centro della sua corsa e con il regolatore dentro l'abitacolo a metà della sua regolazione per avere la possibilità di ritardare e anticipare la fase
Grazie Emanuele... i cerchi li ho fatti blanc paros, mentalmente non ero pronto per il blu
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[:clap] [:clap] bel lavoro, prima o poi mi deciderò di farlo anche io.... [:clap] [:clap]
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Anche io.
Solo che io spero sia....molto poi ! [;)]
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Il Blanc Paros non era previsto: o Bleu o Gris...
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Sinceramente non era previsto e neanche lo consiglio di fare, altrimenti bisognerebbe avere mooolto tempo a disposizione...
Lavorandoci solo i sabati pomeriggio e le domeniche arrivi ad un punto che ti va in affanno [A:sob]
L'idea iniziale era solo di sostituire le gomme un bel tagliandone metterla in sicurezza per usarla
Scusate [:inch] i cerchi li fatti verniciare ac140 grigio (sono andato in pallone con i colori) anche perchè è stato il primo lavoro che ho fatto ed avevo fiducia di metterla in strada in breve tempo >:(
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Vero Davide, bulloncini da 7mm che bloccano il tutto... un po' piccoli...
Per la fase ho inserito una punta, come si vede sulla terza foto; la spazzola rotante coincide con la tacca della calotta del primo cilindro e, come da manuale, ho ruotato lo spinterogeno fino all'accensione della lampadina spia, l'ho bloccato in centro della sua corsa e con il regolatore dentro l'abitacolo a metà della sua regolazione per avere la possibilità di ritardare e anticipare la fase
Grazie Emanuele... i cerchi li ho fatti blanc paros, mentalmente non ero pronto per il blu
In realtà il manettino serviva per passare dall'anticipo fisso di base al massimo valore di anticipo fisso consentito senza intervento delle masse centrifughe interne allo spinterogeno.
Non serviva a ritardare....perchè potrebbe essere che se si va sotto il valore minimo previsto, funzioni male e/o non si riesca poi con la corsa del manettino a raggiungere invece il massimo valore consentito.
Parere personale
[:hello]
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Esatto, condivido, ma lui ha eseguito alla lettera quanto dice il manuale passo passo
Anche perchè , sui vecchi spinte da cui non escono i cavi, le masse hanno poco da centrifugare
quindi l' anticipare a mano, ed averne la possibilta'. è piu' importante che ritardare
Che poi ce poco da ritardare...
D [:hello]
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Sulle anteguerra usi l'anticipo a mano proprio per ritardare al momento dell'accensione.
Spesso con l'anticipo che si usa per circolare se non la ritardi non s'accende.
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Sul libretto uso manutenzione non si sprecano come informazioni del dispositivo
E non penso che abbiano fatto questo dispositivo per niente
La corsa del spinterogeno viene calcolata a metà corsa
Quindi si ha la possibilità di anticipare e ritardare
Ritardare come dice Franco può servire per l'avviamento e sono d'accordo oppure se la benzina è scarsa di ottani o vecchia se battesse in testa si ha la possibilità di ritardare può essere
L'anticipo non saprei...forse per avere il motore più pronto... ;D
Ma aspetto indicazioni chiare dell'utilizzo da chi la possiede [:clap]
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Domenica dopo le vacanze prima uscita lungo il fiume Sile per testare l'auto 120 km totali
Mancano ancora dei dettagli e sopratutto la pulizia del serbatoio, ma la voglia di provarla era tanta ed ho voluto rischiare ;D
Tutto bene nonostante la giornata afosa, l'auto si è comportata bene,qualche piccola regolazione da fare, seghettava leggermente a velocità costante, temperatura sempre dai 70/80 gradi max, inserisco alcune foto [:hello]
(https://i.ibb.co/g7ksQ8y/20190825-164759.jpg) (https://ibb.co/kyNYzTK)
(https://i.ibb.co/1m8V8yL/20190825-165134.jpg) (https://ibb.co/MCMTMws)
(https://i.ibb.co/dWz35sZ/20190825-165233.jpg) (https://ibb.co/ZLkwMR9)
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qualche foto degli interni
[:love]
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Proprio bella! Bravo [:inch] [:inch] [:nichEl Dee prima serie hanno un fascino tutto suo!
Ciao, Emanuele
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Ciao Mario mancano i pannelli porta che li devo pulire, vedi ultima foto, come altri dettagli [:hello]
(https://i.ibb.co/sJyZCT3/20171104-152631.jpg) (https://ibb.co/Qjr4kWm)
(https://i.ibb.co/yp3JM3P/20171104-152731.jpg) (https://ibb.co/DYqn6qW)
(https://i.ibb.co/wsXGs0r/20190904-124105.jpg) (https://ibb.co/Kwk4w0z)
picture upload (https://it.imgbb.com/)
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Ciao Emanuele grazie [:hello]
Inserisco foto vano motore finito o quasi mancano adesivi, forare e fissare condotto aria calda al radiatorino riscaldamento
ferma ruota di scorta con tutti gli attrezzi,collegare i tubi ai spruzzi tergi e regolare bene
(https://i.ibb.co/0Jq4jJH/20190726-134402.jpg) (https://ibb.co/h8sQR83)
(https://i.ibb.co/Nn18dWt/20190726-134412.jpg) (https://ibb.co/zH8yTPQ)
(https://i.ibb.co/5ThqWLL/20190726-134417.jpg) (https://ibb.co/Nx2w6KK)
inserire foto (https://it.imgbb.com/)
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bellissima, davvero un lavoro splendido!
Occhio agli adesivi, metti quello sul filtro dell' aria ma non quelli Total!
E ricordati tappo 4° candela. Il manicotto del convogliatore riscaldamento dovrebbe essere dello stesso tessuto dei sedili.
Quando la vediamo?
Ciao, Emanuele
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Che lavorone!! [like]
Complimenti.
Posso chiederti dove hai preso l'adesivo per il serbatoio LHS?
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[:love] [:love] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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bellissima, davvero un lavoro splendido!
Occhio agli adesivi, metti quello sul filtro dell' aria ma non quelli Total!
E ricordati tappo 4° candela. Il manicotto del convogliatore riscaldamento dovrebbe essere dello stesso tessuto dei sedili.
Quando la vediamo?
Ciao, Emanuele
Essere sincero ero tentato a mettere un'adesivo total sul radiatore, ma seguo il tuo consiglio ne metto solo due, uno sul filtro aria, e quello giallo a mezza luna che mi hai procurato sul coperchio sfiato vapori olio
Vero manca il tappo 4 candela, le luci parcheggio laterali, altri particolari, sono partito appoggiando i sedili posteriori senza la lamiera copri serbatoio(dovevo pulirlo) ad ogni curva si sentiva un'odore di vapori benzina in abitacolo.... da ubriacarsi ;D
Riguardo il manicotto non lo sapevo, avevo visto qualche manicotto colorato ( POCHI) pensavo che fossero dei tarocchi [:D]
Volevo venire ai fari gialli, spostando dei impegni presi ma questo fine settimana il meteo non mi aiuta
Ci sarà sicuramente un'occasione a breve per incontrarci [:hello]
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Che lavorone!! [like]
Complimenti.
Posso chiederti dove hai preso l'adesivo per il serbatoio LHS?
Ciao Fabio ti avevo risposto sul tuo post con foto dell'adesivo
L'adesivo l'ho comprato da Filippini ancora tre anni fa circa, vado un po a memoria
Come diceva Scarabeo l'adesivo non sarebbe coretto perchè il livello max sulle nostre è 3/4 circa del bidone
Quello che ho attaccato il max è ad 1/4 del bidone, piuttosto di niente ho preferito mettere questo [:hello]
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[:love] [:love] [:love] [:love] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Grazie MAESTRO [:inch]
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Ciao Fabio ti avevo risposto sul tuo post con foto dell'adesivo
L'adesivo l'ho comprato da Filippini ancora tre anni fa circa, vado un po a memoria
Come diceva Scarabeo l'adesivo non sarebbe coretto perchè il livello max sulle nostre è 3/4 circa del bidone
Quello che ho attaccato il max è ad 1/4 del bidone, piuttosto di niente ho preferito mettere questo [:hello]
[(cavolo)] non ricordavo...
Grazie
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Davvero molto bella e un gran bel lavoro !!! [:clap]
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Per Fabio così vedi i livelli diversi [:hello]
(https://i.ibb.co/YB8Bjw5/20190721-182933.jpg) (https://ibb.co/m5t5zgn)
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Grazie Gianluca [:hello]
Doveva trattarsi di una manutenzione normale, come da titolo, ma poi le sorprese saltano sempre fuori, testata bucata,supporti motore laschi,pinze freno,pompa freno a quel punto ho tirato giù tutto motore cambio e revisionato tutto idraulica compresa, Verniciato il vano motore, rifatto l'impianto elettrico,ho sabbiato tutta la viteria tubi idraulici e portati a tropicalizzare ecc.
Un lavoro durato quasi due anni tutti i sabato pomeriggio domeniche e festivi compresi
A trequarti del lavoro sono andato in crisi ,mi era andata in affanno, non vedevo più la fine, mi mettevo dei obbiettivi ma arrivava domenica sera ne avevo fatti metà, perdevo tanto tempo ero troppo meticoloso
Ho fatto una pausa, poi sono ripartito e prima delle ferie l'ho finita o quasi!!!!
Non è stato facile ( per me ) [:hello]
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Dopo aver percorso circa 200 km ieri l'ho alzata sul ponte per lavori finali
Ho dato una controllata generale ed ho sostituito la marmitta
Il serbatoio invece è in condizioni pietose,non so se tentare con la pulizia,ma ha troppa ruggine [???]
Penso per tranquillità di sostituirlo con uno nuovo rifatto....come sono riprodotti ???
(https://i.ibb.co/ynjWSX2/20191026-155848.jpg) (https://ibb.co/Y7spZ3g)
photo sharing (https://it.imgbb.com/)
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La marmitta viene da reggio E. per caso ?
D [:hello]
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Dopo aver percorso circa 200 km ieri l'ho alzata sul ponte per lavori finali
Ho dato una controllata generale ed ho sostituito la marmitta
Il serbatoio invece è in condizioni pietose,non so se tentare con la pulizia,ma ha troppa ruggine [???]
Penso per tranquillità di sostituirlo con uno nuovo rifatto....come sono riprodotti ???
(https://i.ibb.co/ynjWSX2/20191026-155848.jpg) (https://ibb.co/Y7spZ3g)
photo sharing (https://it.imgbb.com/)
I serbatoi benzina riprodotti vanno benissimo.
Stai attento però che, rispetto al tuo, hanno il tappo di fondo con filetto di diametro maggiore, per i tappi più recenti a lamelle per intenderci.
Inoltre, l'innesto del tubo rilsan è anch'esso di diametro leggermente maggiore. Io ho cambiato anche il rilsan con quello più grosso in quanto con quello originale fuoriusciva benzina dell'innesto appunto.
Ho ovviamente messo due fascette al tubo in gomma che protegge il rilsan dell'attraversamento del longherone et voilà. Puzza di benza sparita.
Inoltre, col rilsan più grosso anche la pompa benzina ringrazia.
[:hello]
Fabio
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La marmitta viene da reggio E. per caso ?
D [:hello]
Ciao Dino le ho trovate dal un mio ricambista generico
Erano dentro a delle casse di legno messe in disparte in magazzino ,rovistando ne ho trovato quattro e le ho prese tutte
Non so quando durino [:hello]
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I serbatoi benzina riprodotti vanno benissimo.
Stai attento però che, rispetto al tuo, hanno il tappo di fondo con filetto di diametro maggiore, per i tappi più recenti a lamelle per intenderci.
Inoltre, l'innesto del tubo rilsan è anch'esso di diametro leggermente maggiore. Io ho cambiato anche il rilsan con quello più grosso in quanto con quello originale fuoriusciva benzina dell'innesto appunto.
Ho ovviamente messo due fascette al tubo in gomma che protegge il rilsan dell'attraversamento del longherone et voilà. Puzza di benza sparita.
Inoltre, col rilsan più grosso anche la pompa benzina ringrazia.
[:hello]
Fabio
Ciao Fabio
Sono andato a vedere i post serbatoio della ds1961
Monta lo stesso serbatoio della mia con il bullone con la retina dove pesca
Quindi devo modificare il rilsan e comprare il tappo grande con il filtro a lamelle :o
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Un tappo grande col filtro a lamelle in condizioni... facilmente aggiustabili - e comunque abbondantemente adatto a quel che serve già com'è, ce l'ho lì da qualche parte. Posso regalare.
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Grazie Capitano gentilissimo
Se non riesco trovare ti chiamo [:hello]
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Volevo approfittare dei giorni di pasqua per sistemare alcuni dettagli sulla mia ID:
Montare i pannelli porta e finiture varie con messa a punto fase e carburazione e adesivi vano motore
Ma guardando il sito le nuancier vedo due tipi di adesivi per il filtro aria, uno tondo e uno rettangolare
Qual è il modello che va montato sulla mia id 19 anno 1960?
(https://i.ibb.co/fCfyrw9/20200410-221617.jpg) (https://ibb.co/JzVGrJq)
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Quello di sopra.
L'altro è per i filtri rotondi, va sul tubo di aspirazione.
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Finalmente finita COMPLETAMENTE [(ola1)]
Montati i pannelli porta, adesivi vano motore, verniciato pavimento auto, interni porta e isolati, fondo baule e sotto scocca e sostituito il condotto aria al radiatorino in tinta come l'interno ( come suggerito da Filippini ) e sostituito alcuni particolari non conformi
Sarebbe stata pronta giusta per il raduno di Cesenatico [:hello]
(https://i.ibb.co/jJfXLZn/20200426-155400.jpg) (https://ibb.co/hY9zK13)
(https://i.ibb.co/vsdb6vR/20200426-160725.jpg) (https://ibb.co/CJ9q3sD)
(https://i.ibb.co/WDTkJsb/IMG-4197.jpg) (https://ibb.co/3fJpZkD)
(https://i.ibb.co/t3B4Kvg/IMG-4185.jpg) (https://ibb.co/pn2xwMc)
(https://i.ibb.co/BjHq2cJ/IMG-4232.jpg) (https://ibb.co/TRDmMYG)
(https://i.ibb.co/5xy66GV/IMG-4235.jpg) (https://ibb.co/7N5XXjF)
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Bellissima, gli interni verdi sul nero sono magnifici [like]
I fari supplementari erano optional su una ID?
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Grazie Fabio
Si i fari erano opzional dell'epoca sono della sev marchal modello fantastic [:hello]
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Nonostante io sia un fautore delle bifaro, devo dire che mi piace molto...complimenti [:inch] [:hello]
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Proprio bella, bravissimo!
Dettagli curatissimi come è giusto sia su di una Dea così.
Spero di vederla presto.
Ciao, Emanuele
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Complimenti, davvero bella e curata!!! [:clap] [:clap] [:clap]
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Veramente bella! Ma è già un 12 volt?
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Veramente molto bella.
Anche io mi chiedevo se l'avessi trasformata a 12V.
A meno che non fosse un fine '60, quindi AM 1961 come sembra essere per il gancio apertura baule e la leva inclinazione sedile.
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Azzarola SPETTACOLOOOOOOOOO Complimentoni chissa come va? [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Bella, bella, bella !!! [:clap]
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Bellissima..complimenti.
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Molto bella, gran bel lavoro, complimenti. [:hello]
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Grazie a tutti veramente [:inch]
La id è un fine 60 impianto a 12 volt
Ci vediamo al prossimo raduno [:hello]
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Bravissimo, molto bella.! [:clap] [:clap]
Scusate l'ignoranza, ma il pedale dell'acceleratore fatto così su che modelli va?
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ID 19 col 70 cavalli e col '66 (il motore 11D), credo fino al '61.
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Sulle ID da maggio 1959 :
- Nouvelle commande d'accélérateur comprenant pédale, câble de commande, gaine, butée élastique, ressort.
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[:inch] [:inch]
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Mi associo anche io veramente bella, solo una curiosità (come al solito) ma i due strumenti tondi accanto al tachimetro erano di serie oppure optional ?....e cosa indicano temperatura e carica batteria ?
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Sulle ID da maggio 1959 :
- Nouvelle commande d'accélérateur comprenant pédale, câble de commande, gaine, butée élastique, ressort.
No Ska, ho controllato il catalogo: cambia da agosto '61, fino ad allora c'è il pedalino sospeso, il cavo e la molla di riavvolgimento sul carburatore, stile TA. Nel maggio '59 cambiano alcune componenti, comunque intercambiabili con le vecchie (vedi testo), ma resta il pedale sospeso.
(https://i.ibb.co/nDdTJqz/Catalogo-ID-1957-1964.jpg) (https://ibb.co/Hrw08Ln)
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Mi associo anche io veramente bella, solo una curiosità (come al solito) ma i due strumenti tondi accanto al tachimetro erano di serie oppure optional ?....e cosa indicano temperatura e carica batteria ?
No Vito i manometri che vedi non sono originali e neanche optional d'epoca
Quando ho comprato l'auto erano istallati indicano temperatura acqua e amperometro segna la carica della dinamo
Sono vecchi manometri della Jager dell'epoca, li volevo togliere, poi ho visto che la temperatura dell'acqua è importante averla sott'occhio ho deciso di tenerli
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No Ska, ho controllato il catalogo: cambia da agosto '61, fino ad allora c'è il pedalino sospeso, il cavo e la molla di riavvolgimento sul carburatore, stile TA. Nel maggio '59 cambiano alcune componenti, comunque intercambiabili con le vecchie (vedi testo), ma resta il pedale sospeso.
(https://i.ibb.co/nDdTJqz/Catalogo-ID-1957-1964.jpg) (https://ibb.co/Hrw08Ln)
Lo spaccato della pedaliera è uguale a quella istallata sulla mia [:hello]
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Certo, il termometro come manometro è davvero utile, ma anche l'amperometro la sua utilità ce l'ha... 8)
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No Vito i manometri che vedi non sono originali e neanche optional d'epoca
Quando ho comprato l'auto erano istallati indicano temperatura acqua e amperometro segna la carica della dinamo
Sono vecchi manometri della Jager dell'epoca, li volevo togliere, poi ho visto che la temperatura dell'acqua è importante averla sott'occhio ho deciso di tenerli
Sono molto belli, non sembrano "cinesate". Anche io li terrei, visto che ci sono.
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Concordo con Gianluca, hai fatto bene a tenerli !
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Lo spaccato della pedaliera è uguale a quella istallata sulla mia [:hello]
Eccerto: è il catalogo ricambi in italiano delle ID dal 1957 al 1964. Una bibbia per le modifiche ed i codici dei ricambi :)
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No Ska, ho controllato il catalogo: cambia da agosto '61, fino ad allora c'è il pedalino sospeso, il cavo e la molla di riavvolgimento sul carburatore, stile TA. Nel maggio '59 cambiano alcune componenti, comunque intercambiabili con le vecchie (vedi testo), ma resta il pedale sospeso.
(https://i.ibb.co/nDdTJqz/Catalogo-ID-1957-1964.jpg) (https://ibb.co/Hrw08Ln)
Mi fido di quello che mi dici. E ci mancherebbe !
Io avevo preso l'informazione su DSICLUBDEFRANCE che vanta una bella spiegazione dei diversi anno/modello.
Loro danno l'informazione che ho preso.
Ora si potrebbe chiedere a che ha un'auto del 60 per vedere se è vero.
Ma quasi sicuramente hai ragione tu e torto io.
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Sulle ID da maggio 1959 :
- Nouvelle commande d'accélérateur comprenant pédale, câble de commande, gaine, butée élastique, ressort.
E' che non comprendi la lingua [:cont] "nuovo comando dell'acceleratore compendente: pedale, cavo di comando, eccetera
E' l'elenco di cosa è cambiato che puoi ritrovare nella pagina che ho mandato. Non è un nuovo tipo di pedale: è un nuovo pedale. Non cambia la forma ma variano leggermente alcune parti.
Hanno ragione gli amici del Club francese, solo che non sono abbastanza... Fraco-foni ;D
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Allora davvero non ho capito.
Io pensavo si passasse dal pedale "appeso" a quello "a pavimento"
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Se guardiamo aspetto originalità sarebbero da togliere subito
Se guardiamo il fatto utilità quello dell'acqua è comodo , ogni tanto dai colpo d'occhio ( ti fa stare tranquillo ;D)
E' vero che sono d'epoca e anche vero che il pannello non si trova facilmente
Solito bivio che non si sa cosa fare ( originalità o utilità) [:hello]
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Allora davvero non ho capito.
Io pensavo si passasse dal pedale "appeso" a quello "a pavimento"
Scusa Maurizio ma avevo inteso anch'io tra sospeso e pavimento
Anche perchè dallo spaccato non vedo nessuna differenza o modifica dal mio [???]
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Spiego: nel 59 cambiano alcune parti, restando intercambiabili con le vecchie. Nel 61 si passa al comando a pavimento come quello delle ds.
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Nella mia ID 19 del59 AM60 la leva delle frecce è a cruscotto davanti al volante, nella sua invece non no....perchè?
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Nella mia ID 19 del59 AM60 la leva delle frecce è a cruscotto davanti al volante, nella sua invece non no....perchè?
Perché sulla ID le frecce erano "ad orologeria", prodotto dalla Scintex, come sulle coeve 2CV: c'è un oggettino sulla plancia, che si gira a destra o a sinistra e che con un meccanismo a molla fa ticchettare le frecce destre o sinistre. Poi si devono essere resi conto di quanto era ridicola questa soluzione e nel giugno del '60 sono arrivate delle frecce come quelle della DS.
Ah! L'attrezzo era prodotto dalla Scintex
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PS: il trappolino esiste sia a 6 che a 12 volts, per i mercati (come quello americano) che esigevano il voltaggio più alto.
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Però non mi torna perchè penso che la sua ID sia del 60 non dovrebbe già averla come la mia?
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Però non mi torna perchè penso che la sua ID sia del 60 non dovrebbe già averla come la mia?
Se è "fine '60", è un modello '61, a 12volts anziché a 6. La tua è ancora a 6, giusto?
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Veramente molto bella.
Anche io mi chiedevo se l'avessi trasformata a 12V.
A meno che non fosse un fine '60, quindi AM 1961 come sembra essere per il gancio apertura baule e la leva inclinazione sedile.
...lo chiedevo già 15 giorni fa.... :'(
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Grazie a tutti veramente [:inch]
La id è un fine 60 impianto a 12 volt
Ci vediamo al prossimo raduno [:hello]
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Se è "fine '60", è un modello '61, a 12volts anziché a 6. La tua è ancora a 6, giusto?
Si Maurizio ancora 6V
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Il trappolino a me piace, è una chicca dell'epoca
Non è un semplice interruttore a levetta che ha un scatto a destra e a sinistra. E' un congegno ben studiato.
Quando devi girare stacchi la mano dal volante e sposti la levetta dal lato in cui devi girare
La levetta si carica tipo carillon e in base a quanto la giri, le frecce lampeggiano più o meno tempo. Quindi dopo non la devi staccare ma si staccano da sole.
Altra nota, il dado cromato, che fissa l'interruttore a levetta, ha dei fori con dietro una rondella in plastica rossa e dietro ancora una lampadina. Quando metti le frecce, si illumina a intermittenza di rosso con il suono acustico del ticchettio ben udibile
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Perché sulla ID le frecce erano "ad orologeria", prodotto dalla Scintex, come sulle coeve 2CV: c'è un oggettino sulla plancia, che si gira a destra o a sinistra e che con un meccanismo a molla fa ticchettare le frecce destre o sinistre. Poi si devono essere resi conto di quanto era ridicola questa soluzione e nel giugno del '60 sono arrivate delle frecce come quelle della DS.
Ah! L'attrezzo era prodotto dalla Scintex
Era già così sulle Tractions
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Molto bello... [(su)]
D [:hello]
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Bello o brutto è soggettivo.
L'aggettivo corretto è anacronistico, nel '56 (e fino al '61!), quando l'anno prima la DS aveva già un'intermittenza elettrica.
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Cosa intendi per intermittenza elettrica?
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Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic - Tic
A differenza del vecchio che fa: ZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzZzzTac
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Quindi Tic Tic Tic è nuovo elettronico ;D
ZzzZzzZzzzZzzz è vecchio elettrico ;D
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Quindi Tic Tic Tic è nuovo elettronico ;D
ZzzZzzZzzzZzzz è vecchio elettrico ;D
Vedi che non segui ?
Tic Tic Tic è nuovo elettrico
ZzzZzzZzzzZzzz è vecchio, a molla !
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Questa è l'intermittenza elettrica che fino al 1968 è rimasta uguale a se stessa, "incastrata" nella leva di comando delle frecce. Poi è stata separata, con l'adozione di un relé cilindrico montato dentro al cruscotto.
L'intermittenza è montata nell'insieme della leva, sotto il coperchietto di cartone:
(https://www.tracauto-1950.com/73453-thickbox_default/commodo-axo-570-6vcitroen-ami6-id-ds.jpg)
E questa è quella "moderna", piazzata nel lato sinistro del cruscotto, più o meno all'altezza della bocchetta dell'aria (subito sotto):
(https://i.ibb.co/89NjWD6/Cartier.jpg) (https://imgbb.com/)
A me capitò, sulla mia vecchia 21 del '68, un piccolo incidente con una signora in 126 che mi centrò il parafango sinistro mentre ero fermo in attesa di svoltare, con la freccia accesa. Il corto circuito determinato dallo schiacciamento dei fili della freccia bruciò l'intermittenza nell'interruttore e fui costretto ad adattare una intermittenza esterna "modena", usando il vecchio comando come deviatore. Negli anni '80 non era affatto facile trovare i pezzi delle DS "ante '70"...
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Secondo me
Sia il scintex a levetta che axo modello montato dopo la mia 61(vedi foto) o quello che ha postato Maurizio tutti hanno l'intermittenza elettrica incorporata
La molla interna del scintex serve solo per caricare il tempo del ritorno ( tipo carillon )ma ha sempre l'intermittenza interna
ELETTRICA ;D
(https://i.ibb.co/CPPFk3s/IMG-20200508-WA0005.jpg) (https://ibb.co/5KKVNgx)
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Secondo me
Sia il scintex a levetta che axo modello montato dopo la mia 61(vedi foto) o quello che ha postato Maurizio tutti hanno l'intermittenza elettrica incorporata
La molla interna del scintex serve solo per caricare il tempo del ritorno ( tipo carillon )ma ha sempre l'intermittenza interna
ELETTRICA ;D
(https://i.ibb.co/CPPFk3s/IMG-20200508-WA0005.jpg) (https://ibb.co/5KKVNgx)
La differenza è nel fatto che con la scatoletta, detta giustamente "a orologeria", tu puoi far ticchettare le frecce solo finché la molla non si scarica, nell'altra, elettrica, quando hai inserito gli indicatori di direzione, quelli lampeggiano per un tempo indefinito perché l'intermittenza si basa sul riscaldamento di una lamella che, aumentando il calore, aumenta la propria resistenza, finché non c'è più corrente sufficiente e si sgancia. Poi si fredda, e il ciclo riparte. Tic, toc, tic, toc…
Per questo, per avere un lampeggio coi tempi giusti, nel caso dell'intermittenza elettrica, è necessario rispettate il carico in watt previsto in origine, ovvero menttere le lampadine giuste :)
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Su questo sono d'accordo [:hello]