Manualistica conforme

  • 252 Risposte
  • 89553 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Manualistica conforme
« il: Luglio 30, 2010, 09:44:01 pm »
Una novità: per tutti i Soci dei club aderenti al RIASC, sarà presto disponibile un servizio di duplicazione dei manuali tecnici e dei cataloghi delle parti di ricambio.

L'iniziativa partirà in via sperimentale con la manualistica DS, i volumi potranno essere ordinati al Centro Documentazione Storica Citroën al costo delle fotocopie, della legatura e della spedizione.

A titolo d'esempio, il tomo 2 dei cataloghi ricambi 611 per i modelli D usciti dopo luglio del '71, costerà: 0,08 euro per pagina moltiplicato per le 550 pagine del catalogo = 44 euro, più 4 di legatura (costo dei cartoncini+le viti ottonate -proprio come quelle che usava Citroën all'epoca-, più la copertina) = 48,00 euro cui aggiungere il costo di spedizione che varierà in funzione della quantità di manuali ordinati e del peso degli stessi.

Appena pronta, pubblicherò la lista dei volumi già disponibili, l'elenco aggiornato verrà pubblicato man mano che procedono i lavori di digitalizzazione.

La qualità dei manuali è molto alta: ogni pagina viene acquisita tramite scanner in alta risoluzione e riprodotta da una stampante laser, il risultato è decisamente superiore a quello delle normali fotocopiatrici.

Per i manuali non in elenco, chidete: molti sono in fase di digitalizzazione e possiamo passarli in pole position rispetto agli altri.


Prima che me lo chiediate, aggiungo che:

- NON DIAMO I FILE DELLE SCANSIONI: troppe volte è capitato di trovare sui banchi dei mercatini delle stampe da file presi da internet e rivendute a prezzi da ladrocinio, quindi i file restano sul nostro server.

- NON VENDIAMO MANUALI: il servizio è riservato ai Soci e fatto al costo del rimborso spese vive (come spiegato in alto) quindi NO a più copie dello stesso volume (vedi sopra) e NO alla fornitura ai non-Soci.

 [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Manualistica conforme
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2010, 10:01:36 pm »
Azz..devo assolutamente diventare socio!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Manualistica conforme
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2010, 10:54:49 pm »
Una novità: per tutti i Soci dei club aderenti al RIASC, sarà presto disponibile un servizio di duplicazione dei manuali tecnici e dei cataloghi delle parti di ricambio.

L'iniziativa partirà in via sperimentale con la manualistica DS, i volumi potranno essere ordinati al Centro Documentazione Storica Citroën al costo delle fotocopie, della legatura e della spedizione.

A titolo d'esempio, il tomo 2 dei cataloghi ricambi 611 per i modelli D usciti dopo luglio del '71, costerà: 0,08 euro per pagina moltiplicato per le 550 pagine del catalogo = 44 euro, più 4 di legatura (costo dei cartoncini+le viti ottonate -proprio come quelle che usava Citroën all'epoca-, più la copertina) = 48,00 euro cui aggiungere il costo di spedizione che varierà in funzione della quantità di manuali ordinati e del peso degli stessi.

Appena pronta, pubblicherò la lista dei volumi già disponibili, l'elenco aggiornato verrà pubblicato man mano che procedono i lavori di digitalizzazione.

La qualità dei manuali è molto alta: ogni pagina viene acquisita tramite scanner in alta risoluzione e riprodotta da una stampante laser, il risultato è decisamente superiore a quello delle normali fotocopiatrici.

Per i manuali non in elenco, chidete: molti sono in fase di digitalizzazione e possiamo passarli in pole position rispetto agli altri.


Prima che me lo chiediate, aggiungo che:

- NON DIAMO I FILE DELLE SCANSIONI: troppe volte è capitato di trovare sui banchi dei mercatini delle stampe da file presi da internet e rivendute a prezzi da ladrocinio, quindi i file restano sul nostro server.

- NON VENDIAMO MANUALI: il servizio è riservato ai Soci e fatto al costo del rimborso spese vive (come spiegato in alto) quindi NO a più copie dello stesso volume (vedi sopra) e NO alla fornitura ai non-Soci.

 [:hello]


Martini,

sei un vulcano........ BUONO................ ;D ;D
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Manualistica conforme
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2010, 08:20:15 am »
 ciao vorrei associarmi anche io ma non so chi devo contattare, mi potete aiutare [:help]                                                                                                                                                                                         ps sono di bologna, vi ringrazio ciao [:hello]       
-DANIEL-

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Manualistica conforme
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2010, 08:55:24 am »
ciao le samourai,

http://www.ideesse.it/ troverai tutte le informazioni che ti servono.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Manualistica conforme
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2010, 09:46:06 am »
grazie ado   [:inch]non vedo l'ora, ciao daniel [:clap] [:clap] [:clap]
-DANIEL-

Re: Manualistica conforme
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2010, 10:18:37 am »
Ti ringrazio ado per la rapidità nella risposta [:clap], ma la mia nina, cosi si chiama la mia dea, non è proprio del tutto originale  [:D], ho dato una occhiata al link, mi chiedo se la posso iscrivere ugualmente anche se ad esempio ha gli interni in pelle rossa.Non ti nascondo che la mia priorità è garantirmi l'accesso a una assicurazione a tenore diciamo calmierato (auto d'epoca), in effetti non la uso piu' come prima auto ormai da parecchio tempo ed è sempre stata assicurata come un'auto normale , ma da quello che mi chiedono presso le varie assicurazione che ho visitato vorrebbero anche l'iscrizione ASI  [:cont]che ovviamente non ho, è difficile avere accesso a queste agevolazioni anche se in realtà sembra piu' facile.Mi scuso per avere usato impropriamente questo topic, e auguro a tutti una splendida domenica.                                                    ciao daniel [:hello]
-DANIEL-

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Manualistica conforme
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2010, 11:14:43 am »
grazie de che?

circa la nn assoluta originalità della tua "nina" ti potrà rispondere Martini, magari in PM, più compiutamente...........

ciao buon fine settimana anche per te.

ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2010, 11:58:16 am »
Ciao, ti rispondo pubblicamente perché l'argomento può interessare altri.

L'IDéeSse è prima di tutto un club di persone, l'auto è solo l'elemento di unione tra loro.
Quindi ben venga chi ha una vettura non originale ed anche chi non ce l'ha affatto: all'IDéeSse possono iscriversi i proprietari, i possessori ed anche gli appassionati delle Citroën ID, D e DS in tutte le loro versioni, indipendentemente dall'originalità dell'auto. Sono decine i semplici appassionati iscritti al Club che non hanno automobile, qualcuno non ha neppure la patente ma ama ugualmente questo pezzo di storia viaggiante e gradisce far parte del gruppo.

Anche l'adesione al RIASC, che è automatica iscrivendosi all'IDéeSse Club (che ne è il fondatore), non passa per questioni di originalità: adesso è in corso un censimento delle DS circolanti sul territorio nazionale che prende atto delle condizioni in cui le vetture si trovano, indipendentemente dalla loro originalità o conservazione.

La tessera del Club è poi sufficiente per accedere ad alcune convenzioni assicurative che prescindono dall'originalità del mezzo e sono piuttosto vantaggiose (vedi Fondiaria-Sai).

Chiaro comunque che negli scopi istituzionali del RIASC e dell'IDéeSse vi è la ricerca ed il ripristino dell'originalità, per questo avrai dal Club ogni tipo di sostegno documentale ed informativo, ma parimenti non troverai nessuno disposto a dirti di montare l'antenna parabolica sul tetto, ma neppure qualcuno che ti condanna del l'hai fatto già.

Se hai necessità di info sulle polizze assicurative, contatta la segreteria del Club a segreteria@ideesse.it perché compariranno sul sito solo durante il mese di agosto (che per noi sarà "lavorativo").

 [:hello]


*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Manualistica conforme
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2010, 02:12:53 pm »
Anche io ho intensione di diventare socio del club IDèeSse.
Però siccome al momento sono socio du un altro club vorrei sapere se devo aspettare che scada "l'attuale adesione" o si può partire da subito?


adoro questo forum, oltre che molto interessante e propositivo, lo trovo anche molto costruttivo. Da qui mi sono detto: perchè non diventare socio otltre che solo forumista? [:clap] [:clap] [:clap]

Riccardo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Manualistica conforme
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2010, 02:20:58 pm »
Anche io ho intensione di diventare socio del club IDèeSse.
Però siccome al momento sono socio du un altro club vorrei sapere se devo aspettare che scada "l'attuale adesione" o si può partire da subito?


adoro questo forum, oltre che molto interessante e propositivo, lo trovo anche molto costruttivo. Da qui mi sono detto: perchè non diventare socio otltre che solo forumista? [:clap] [:clap] [:clap]

Riccardo

Ricki,

certo che puoi diventare socio da subito, mi trovo nella stessa posizione, è un problema esclusivamente di dollari................ ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Manualistica conforme
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2010, 02:24:00 pm »
grazie Ado! bene a sapersi, da dopo ferragosto diventerò socio IDèeSse...

Buona domenica a tutti!! [:hello] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Manualistica conforme
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2010, 02:32:18 pm »
grazie Ado! bene a sapersi, da dopo ferragosto diventerò socio IDèeSse...

Buona domenica a tutti!! [:hello] [:hello]

grazie Riccardo, buona domenica anche a te!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. sono iscritto ad un Club generalista, e da circa un mese mi posso fregiare di far parte dell'IDèeSse Club.


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Manualistica conforme
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2010, 11:15:13 am »
Grazie ancora per le imbeccate, oggi sono libero tutto il giorno e ho già iniziato a produrre la documentazione che mi occorre per l'iscrizione.Ho in realtà il problema delle foto ,non ne ho di recenti e la Nina è in officina da un pò per qualche lavoretto, la velocità bradipo del mio meccanico è da imputare certamente all'inesperienza su questo modello per quanto sia in realtà altamente qualificato e aperto mentalmente a tal punto da aquistare su E-BAY un manuale di manutenzione per i veicoli D ad un costo ben piu' elevato di quello proposto dal nostro Martini.Ecco che allora mi viene spontanea l'idea di far diventare un buon numero di quei manuali, la mia nuova enciclopedia  [:clap]a disposizione del mio buon Fabio il mio meccanico, ogni qual volta ciò sarà necessario.Io abito sull'Appennino e non ho un'officina Citroen a portata di mano, ma un meccanico veramente bravo e appassionato si'.Sarebbe interessante poter visionare la lista dei manuali in via di digitalizzazione per cominciare a farsi un'idea sui volumi che possono interessare. Grazie ancora Ado e grazie anche a Martini,credo sia veramente una buona occasione questa dei manuali per chi come me adora sciappinare sotto il cofano della dea ;D, ma non si è mai spinto troppo oltre per la mancanza di capacità tecniche e meccaniche, anche questo è un modo di conoscere sempre di piu' e meglio le nostre Dee.                   Ciao Daniel [:hello]
-DANIEL-

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Manualistica conforme
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2010, 05:52:27 pm »
Ecco dunque la lista dei primi tomi disponibili.

Cominciamo coi cataloghi dei pezzi di ricambio, preziosi anche per vedere gli assemblaggi e... se c'è tutto:

DS t 71 738 e DS t 71 739: sono i tomi I e II del catalogo ricambi per tutti i modelli ID, D e DS dal '66 al '69 (inclusi).

DS t 72 756 e DS t 71 757: sono i tomi I e II del catalogo ricambi per tutti i modelli ID, D e DS dal '72 (incluso) a fine produzione

DS t 66 749 è il catalogo ricambi dei modelli DS21, DS21M, DS19A e DS19MA costruiti dal 1966 al '69 inclusi.

DS t 67 743 è il catalogo per i modelli ID19B costruiti tra il 1966 ed il 1968 inclusi.


Passando ai manuali tecnici, abbiamo:

DS t 63 562 è il manuale in italiano delle riparazioni meccaniche per le DS costruite dal '56 al '62. Volume diviso in due parti: testi e disegni.

DS t 58 724 è il manuale di carrozzeria per le DS19 costruite dal '56 al '62 (edizione del '58), anche questo è diviso in testi e disegni.

DS t 65 590 è il manuale di riparazione in italiano per le DS21 e DS21M anno/modello 1965 (LHS2)

DS t 67 755 è il completissimo manuale di riparazione per i modelli DS21, DS21M, DS19A e DS19MA costruiti tra il 1965 ed il 1969 (inclusi): un must.

DS t 70 740 è il manuale tecnico delle DS21 IE, in italiano.


Infine, questo è l'aspetto dei manuali riprodotti. Chiuso:



e aperto:




Gli originali che abbiamo passato sullo scanner sono quelli che erano custoditi in Citroën Italia e contengono generalmente tutti gli ultimi aggiornamenti, spesso i manuali originali sono assolutamente nuovi (copia d'archivio) quindi la qualità delle riproduzioni è eccellente.