tetto apribile tela

  • 58 Risposte
  • 19635 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:tetto apribile tela
« Risposta #30 il: Settembre 15, 2016, 08:48:06 am »
bel lavoro!!



*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:tetto apribile tela
« Risposta #31 il: Settembre 15, 2016, 09:16:51 am »
Ammiro il tuo impegno e visto così sembra anche a me un lavoro ben fatto.

La mia curiosità è: questa soluzione quanto migliora l'aerazione interna della macchina? riesce a togliere quella tipica sensazione da DS cioè di sentirsi davanti ad una stufa accesa mentre si guida?

Ovviamente potrai rispondermi solo dopo averla guidata col nuovo tetto !  ;D ;D ;D

Grazie ed ancora complimenti per il lavoro !

Re:tetto apribile tela
« Risposta #32 il: Settembre 15, 2016, 11:06:28 am »
Ciao Ugomaria.......sicuramente migliora la ventilazione all'interno dell'abitacolo....provata pochissimo ma fino ad 80 all'ora non si sente nulla....prossimi giorni proverò  fino alla velocità  di 110-120....oltre non credo serva. E cmq, per il tipico problema della sensazione di stufetta sulle gambe , ho già  cominciato a lavorarci....tutta la parte dietro il gruppo strumenti , l'ho riempita di quella spugnetta con alluminio attaccato.....in,pratica quel foglio che generalmente viene messo dietro i caloriferi. Nei prossimi giorni acquisterò un rullo di materiale isolante alto 5mm con foglio di alluminio da ambo i lati , da posizionare sotto la moquette di tutta la parte anteriore dell'auto....poi ho intenzione di costruire con legno o altro materiale  , dei pannelli sotto il cruscotto. Pannelli che distanziero' di 4-5cm dalla lamiera e inserirò tra pannello e lamiera il materiale isolante.  Insomma , se ci si lavora , credo si riesca a diminuire abbastanza bene tutto il calore che viene trasmesso dalla parte anteriore

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto apribile tela
« Risposta #33 il: Settembre 15, 2016, 12:20:48 pm »
.....diminuire forse qualcosa: quando hai un "radiatore" di 3mq che si scalda completamente da un lato (paratia parafiamma motore), hai voglia a cercare di soffocarlo dall'altro per non sentire caldo.
Purtroppo gli studi dei flussi aria furono anche anche fatti bene in ingresso......non altrettanto in uscita, dove complice un motore che pian piano si è gonfiato di parti ed accessori rispetto all'origine, ha saturato la baia dove alloggia al punto tale che la cessione di calore è più semplice attraverso il riscaldamento per radiazione che per sfogo di flussi di aria.....
Tali sfoghi del flusso non è che sono limitati o assenti per " cappelle" di studio......e che proprio alcune cose che li intralciano sono strutturali al telaio e non si possono togliere/by-passare...........ergo: salvo nelle vecchie 19 fino a poco più di 80 cv.........id/ds sarà sempre e comunque una macchina calda e piacevole nelle stagioni intermedie o nelle fasce climatiche territoriali relativamente fresche (nord Europa).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:tetto apribile tela
« Risposta #34 il: Settembre 15, 2016, 03:48:57 pm »
Grazie mille ad entrambi per le risposte !

 [:hello]

Re:tetto apribile tela
« Risposta #35 il: Settembre 15, 2016, 07:31:18 pm »
Oggi ho tenuto il tetto aperto con finestrini chiusi , ed andatura sui 100......senza nessun vortice o rumore fastidioso....sono molto soddisfatto della resa... ed intanto , ho acquistato del materiale isolante e ho cominciato a lavorarci sopra....

Re:tetto apribile tela
« Risposta #36 il: Settembre 15, 2016, 08:58:37 pm »
Che coraggio hai avuto a tagliare quel tetto...  [:ouch]

Re:tetto apribile tela
« Risposta #37 il: Settembre 15, 2016, 09:22:50 pm »
Perché  coraggio?.......è  semplice vetroresina , e un tetto che in ogni momento che decidi , puoi comprarlo usato  a 150-200  euro....e con un po' di lavoro   e mastice risiltemarlo......anzi.....ci vuole più  coraggio a tagliare un tetto in metallo di un'auto attuale....se sbagli , son problemi....questo lo cambi e ricominci.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:tetto apribile tela
« Risposta #38 il: Settembre 16, 2016, 12:21:22 pm »
ne ho guidata una così lo scorso anno, una meraviglia, areazione più che abbondante
Esteticamente preferirei più un tetto incassato ma comunque è una soluzione molto efficace e meno complicata dell'aria condizionata.
Inoltre sono d'accordo che il ripristinoallo stato originale è tutto sommato abbastanza semplice

Re:tetto apribile tela
« Risposta #39 il: Settembre 16, 2016, 10:15:51 pm »
E cmq ........anche oggi , nelle pause di pioggia mi sono goduto il tettino......questa modifica.  la consiglio veramente , costa poco , in una mattina si fa',  ed il tetto aperto è  veramente grande....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto apribile tela
« Risposta #40 il: Settembre 16, 2016, 10:33:59 pm »
E cmq ........anche oggi , nelle pause di pioggia mi sono goduto il tettino......questa modifica.  la consiglio veramente , costa poco , in una mattina si fa',  ed il tetto aperto è  veramente grande....


.........anche se sul libretto dovrebbe esserci scritto che è dotata di tetto apribile.............ma facciamo finta di nulla......... [:ohoh] [o:o:]
 [:hello]
Dodo

Re:tetto apribile tela
« Risposta #41 il: Settembre 16, 2016, 11:20:14 pm »
Seeeeeeeeeee...........Davide , sul libretto , a momenti non  c'è  scritto neanche il nome del proprietario

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto apribile tela
« Risposta #42 il: Settembre 17, 2016, 12:53:24 am »
Seeeeeeeeeee...........Davide , sul libretto , a momenti non  c'è  scritto neanche il nome del proprietario


...........hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihihihi................ [:color] [:crazy] [:hap]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re:tetto apribile tela
« Risposta #43 il: Settembre 17, 2016, 10:16:24 am »

.........anche se sul libretto dovrebbe esserci scritto che è dotata di tetto apribile.............ma facciamo finta di nulla......... [:ohoh] [o:o:]
 [:hello]


sono anni che non è più obbligatorio fare questa trascrizione e tanto meno la visita in motorizzazione per questa modifica

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto apribile tela
« Risposta #44 il: Settembre 17, 2016, 11:00:10 am »
Non lo sapevo.........io ho 2 veicoli anni 90 con il tetto apribile originale e sul libretto c'è appunto scritto "carrozzeria berlina con tetto apribile"........
 [:hello]
Dodo