Ma voi avete l'estintore in macchina?

  • 103 Risposte
  • 15309 Visite
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #90 il: Giugno 23, 2019, 04:05:24 pm »
Non ho parole.Ho svolto il lavoro di vigile del fuoco x 39 anni,ho visto cose che voi umani..........leggendo il post...dico solo ....estintore 3/5 kg ad alon o fluobrene,oh tanta acqua disponibile sul posto.tutto il resto serve a poco,tipo polvere o co2.se originato sul anteriore,aprire il minimo il cofano ed iniziare ad irrorare con l estintore.ricordiamoci anche che la ruota d scorta nn aiuta.Una pacca sulla spalla all'amico citroenista.

*

Offline Nath

  • *
  • 19
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #91 il: Giugno 30, 2019, 10:19:26 pm »
La CX della sequenza fotografica era anche Diesel, sulle auto a benzina un tubetto fessurato può portare ad una combustione anche MOLTO più rapida.

E' un'eventualità per niente rara: bisogna prestare attenzione a tutta una serie si cose che vanno dall'impianto elettrico a quello di alimentazione ed un estintore adeguato, da lasciare sempre a portata di mano.

*

Offline Nath

  • *
  • 19
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #92 il: Giugno 30, 2019, 10:21:49 pm »
La CX della sequenza fotografica era anche Diesel, sulle auto a benzina un tubetto fessurato può portare ad una combustione anche MOLTO più rapida.

E' un'eventualità per niente rara: bisogna prestare attenzione a tutta una serie si cose che vanno dall'impianto elettrico a quello di alimentazione ed un estintore adeguato, da lasciare sempre a portata di mano.

A bordo 6 Kg ad halon e coperta estinguente.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #93 il: Luglio 03, 2019, 10:16:29 am »
Altro prodotto estinguente di un certo interesse:




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #94 il: Luglio 03, 2019, 03:12:43 pm »
E se hai i freni on board vuoi lasciare a casa lei?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #95 il: Luglio 03, 2019, 03:37:46 pm »
Qualche anno fa mi ero comprato una Pluriel. Avevo trovato una 1.6 16V col cambio sensodrive, automobilina molto divertente.
L'avevo trovata alla filiale di Roma, con pochissimi chilometri, tipo 1000, ex autonoleggio, ritirata dalla filiale a fine carriera.
Era completa, full optional e del colore che mi piaceva: vert lenz. Mancavano solo i coperchi della batteria e dell'adiacente scatola dell'elettronica, evidentemente tolti quando l'hanno rianimata dopo tanto letargo (l'auto era del 2004 e io l'ho comprata nel 2013 per mezzo morso di pane).
Non usandola quotidianamente, l'avevo parcheggiata in giardino in attesa che mi arrivassero i coperchi, visto che durante un temporale aveva fatto cose strane e l'elettrauto s'era raccomandato sulla necessità di coprire l'elettronica.

Il martedì ordino i coperchi e parto per Padova, la sera di sabato mia figlia mi chiama e mi dice "mi sono svegliata per un botto arrivato dal giardino".
Era la gomma anteriore destra della pluriel che era esplosa a seguito del calore.

Cos'era successo? Durante un temporale, dell'acqua è arrivata sulle scatole dell'elettronica, innescando un incendio tra la pedaliera ed il supporto della batteria. Le fiamme si sono propagate al vano motore fino a coinvolgere il cambio (ed il suo olio). Da lì le fiamme hanno acceso l'olio motore e quando mia figlia è uscita sotto al temporale non ha potuto far altro che aspettare che i liquidi finissero di bruciare, perché l'acqua dal cielo ed il suo estintore non hanno potuto nulla contro il calore sviluppato dall'avantreno.

Alla fine, l'aspetto della povera Pluriel non era molto diverso da quello della ID di Inu ed i pompieri arrivati quando le fiamme erano già al lumicino hanno confermato a mia figlia che l'estintore in auto in quasi tutti i casi serve… a niente.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #96 il: Luglio 03, 2019, 04:11:48 pm »
Quello della Heineken a qualcosa serve di sicuro  ;D ;D ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #97 il: Luglio 03, 2019, 04:24:20 pm »
Certo, dopo che l'hai usato fino alla fine, puoi fare tu da estintore.

Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #98 il: Luglio 03, 2019, 04:42:28 pm »
È passata da Pluriel a Plusrien ;)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #99 il: Luglio 03, 2019, 04:52:58 pm »
È passata da Pluriel a Plusrien ;)

Cinico ma giusto !!!  [(ridotroppo)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #100 il: Luglio 03, 2019, 05:20:03 pm »
È passata da Pluriel a Plusrien ;)

No, non è corretto: è andata a fuoco una ruota e il vano motore, con collasso del parabrezza e parte (piccola parte) della plancia.
Pensavo di farla riparare, poi mi hanno fatto vedere che il metallo bruciato (ad esempio il supporto del parafango) si piegava con un nulla.
Dopo due giorni era una palla di ruggine.

Regalata capote, sedili e altro recuperabile, incluse tre gomme nuove e ruotino di scorta.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #101 il: Luglio 03, 2019, 05:21:34 pm »
Secondo me te l'ha bruciata uno dei tuoi "ammiratori spassionati"   [(eheh_doingdoing)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #102 il: Luglio 03, 2019, 05:29:57 pm »
Non quella volta lì: nei giorni precedenti, sotto acquazzoni autunnali, sfrigolava parecchio e faceva l'effetto poltergeist: accensione random fari, frecce, tergi e clacson. L'elettrauto aveva diagnosticato correttamente il problema.

Re:Ma voi avete l'estintore in macchina?
« Risposta #103 il: Luglio 03, 2019, 05:48:25 pm »
Vabbe' ma Peuourien non era granché :)