Pneumatici DS

  • 25 Risposte
  • 2962 Visite
Pneumatici DS
« il: Gennaio 17, 2005, 11:26:05 am »
Qualcuno mi può indicare dove poter trovare pneumatici per una DS a prezzi accesibili? Mi hanno chiesto più di 300 euro cadauno per delle Michelin XAS 180/15. Sinceramente mi sembra esagerato. A malincuore sono disposto a montare altre marche...mi hanno parlato di una marca slovena o ceca...sapete niente?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Pneumatici DS
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2005, 11:58:08 am »
Ciao,
sposto qui la tua richiesta perchè non mi sembra proprio un annuncio per il mercatino.
Se cerchi meglio, dovresti trovare le Michelin a prezzi intorno ai 200 Euro, se non meno. 300 Euro è davvero da LADRI.

Proprio ieri ho provato a guidare per l'ennesima volta una DS con pneumatici di marca <<alternativa>>, e ribadisco che una DS senza Michelin XAS NON È una DS, ma torna ad essere più simile ad una macchina qualunque. Sono qui perchè questa macchina mi da una sensazione UNICA quando ci viaggio, cancellarla montando delle gomme inadatte renderebbe vana la mia passione, ergo la considero una tassa ineluttabile da pagare... Inoltre non so voi, ma io non faccio 30.000km/anno con la DS, ergo una volta pagata le gomme sono li' per diversi anni.
Non sono un agente della Michelin [A:P], scrivo questo solo per avvisare chi forse non ne è cosciente della differenza a cui va incontro.

Admin [:hello]

Re: Pneumatici DS
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2005, 01:21:09 pm »
Bel problema!...
Ho anche io lo stesso problema!

Ho le gomme relativamente consumate ma molto vecchie e screpolate...
A me servono le MICHELIN XAS 185 HR 15 e ti so dire per queste.
In italia gli unici 2 o 3 autorizzati a vendere Michelin d'epoca chiedono 220 euro + IVA + trasporto a pneumatico!
Al 2CV-Mehari club di Cassis se sei socio(55 euro annuali)le vendono a 180 euro a pneum. e per i primi 2 ordini il trasporto è gratuito;ho visto però che col nuovo catologo 2005 sono aumentate a 227 euro mentre sul sito sono ancora a 180 euro! Spero che le vendano ancora per un po' a 180 euro.
Di meglio non ho trovato fin'ora!
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Pneumatici DS
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2005, 03:37:20 pm »

.....prova a dare un'occhiata a Rossi e Norigomme !!


http://www.fllirossi-tyre.com/listino_michelin.htm


http://www.norigomme.it/pagina.php?s=2


Ciao

Alberto

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Pneumatici DS
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2005, 04:17:44 pm »
quote:
Originally posted by Admin

(...)Proprio ieri ho provato a guidare per l'ennesima volta una DS con pneumatici di marca <<alternativa>>, e ribadisco che una DS senza Michelin XAS NON È una DS, ma torna ad essere più simile ad una macchina qualunque.
Attenzione: se il Marc'Admin specifica "XAS" è perchè le "XVS", pur essendo Michelin, non sono già più la stessa cosa!
L'idropneumatica da sè non è in grado di rendere super-soffice una Dea, la sensazione di morbidezza si ottiene se l'urto viene assorbito quanto meglio possibile nel punto d'impatto stesso: le XAS dispongono di una spalla particolarmente tenera che riduce il colpo flettendosi elasticamente,  l'idropneumatica interviene poi quasi istantaneamente a controllare le masse e, in minima parte, la reazione del "ritorno".

La Dea di cui parla Marco, che ho avuto la fortuna di provare, è idro-morbidissima e monta delle VREDESTEIN: sullo sconnesso, la sensazione da tappeto volante è netta ma si avvertono chiaramente i colpi delle buche sulla ruota. In compenso, molto silenziose.

NDR - Ho più volte riscontrato che alcune CX 1° serie parevano più morbide della più morbida delle DS a olio verde. Ebbene, tutte le CX in questione montavano le stesse coperture: Michelin MX, che m'è parso in assoluto il pneumatico più confortevole per una Citroen.
Peccato non si possa montarlo sul DS...

Re: Pneumatici DS
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2005, 05:04:52 pm »
quote:
Originally posted by serpiko
NDR - Ho più volte riscontrato che alcune CX 1° serie parevano più morbide della più morbida delle DS a olio verde. Ebbene, tutte le CX in questione montavano le stesse coperture: Michelin MX, che m'è parso in assoluto il pneumatico più confortevole per una Citroen.
Peccato non si possa montarlo sul DS...




Va anche ricordato che le CX, contrariamente alle DS,  hanno la scocca collegata al telaio tramite 16 (o 18...?)silent-block in gomma che hanno proprio lo scopo di contenere al massimo le vibrazioni ed i colpi subiti dal telaio.

[:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Pneumatici DS
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2005, 05:42:02 pm »
quote:
Originally posted by serpiko

quote:
Originally posted by Admin

(...)Proprio ieri ho provato a guidare per l'ennesima volta una DS con pneumatici di marca <<alternativa>>, e ribadisco che una DS senza Michelin XAS NON È una DS, ma torna ad essere più simile ad una macchina qualunque.
Attenzione: se il Marc'Admin specifica "XAS" è perchè le "XVS", pur essendo Michelin, non sono già più la stessa cosa!
L'idropneumatica da sè non è in grado di rendere super-soffice una Dea, la sensazione di morbidezza si ottiene se l'urto viene assorbito quanto meglio possibile nel punto d'impatto stesso: le XAS dispongono di una spalla particolarmente tenera che riduce il colpo flettendosi elasticamente,  l'idropneumatica interviene poi quasi istantaneamente a controllare le masse e, in minima parte, la reazione del "ritorno"....





...Parole sante!
A questo punto mi sorge spontaneo un quesito di pura curiosità:
Tutte le DS che ho provato con le radiali XAS erano più sottosterzanti in curva. Questo fenomeno è dovuto proprio al fatto che hanno una spalla particolarmente tenera che riduce il colpo flettendosi elasticamente oppure soltanto una pura casualità?

PS: chiaramente è dato per risaputo che la DS è già un pò sottosterzante di suo.
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Pneumatici DS
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2005, 06:25:36 pm »
Penso dipenda non tanto dalle gomme quanto dal naturale comportamente delle vetture che hai provato, cerco di spiegarti il perchè.

Sulla tenuta di strada incidono 4 fattori, che elenco in ordine d'importanza:
- le condizioni del fondo stradale;
- le condizioni del battistrada;
- la morbidezza della mescola;
- il disegno del battistrada.
Escludiamo per un attimo il primo, che non è direttamente controllabile; ne restano tre che dipendono direttamente dal pneumatico. A parità di misure dello pneumatico e di condizioni del battistrada, tanto più una gomma è morbida, tanto più terrà la strada, tanto più velocemente si consumerà: le gomme Michelin sono decisamente più morbide delle concorrenti e le XAS sono più morbide delle XVS, di conseguenza dovrebbero tenere meglio delle altre.
Il fatto che tu avverta esattamente il contrario può dipendere da un altro fattore: le XAS vengono però vendute più frequentemente nella misura 180, le XVS nella misura 185. Mi sento però di escludere che su auto di 30 anni chiunque di noi riesca ad avere la sensibilità per (e a guidare con uno stile tale da) avvertire 5 mm di differenza sulla larghezza del battistrada.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2005, 06:27:26 pm da serpiko »

Re: Pneumatici DS
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2005, 06:57:57 pm »
Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra XAS e XVS?
La "A" e la "V" cosa significano?
Grazie ciao!
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Pneumatici DS
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2005, 08:51:00 pm »
La Michelin scelse la sigla "X" come sigla per indicare gli pneumatici a carcassa radiale, una innovazione che risale credo a subito dopo la guerra.
Nel 1965 una nuova rivoluzione: Gli pneumatici "X" divengono a disegno ASIMMETRICO, per assicurare un migliore equilibrio alla vettura. Da quella data, le gomme avranno un lato interno ed uno esterno! Ecco perché X-AS.
A quei tempi la Citroën era di proprietà Michelin. L'abbinamento fra gomme XAS e DS fu particolarmente curato.
Le XVS (ma non so per cosa stia la V) non sono mai state un primo equipaggiamento per la DS. Sono successive alla sua uscita di scena e sono una evoluzione delle XAS non più "tarate" sulla DS. Hanno un disegno (scultura) differente e (pochi lo sanno) un fianco di qualche mm più basso (1% in meno di strada percorsa per giro). Risultano all'uso più dure e a mio parere un pelo meno confortevoli.

A partire dal 2004, purtroppo, la Michelin produce nel formato XAS soltanto le 180HR15. Per le 185HR15 (montaggio omologato per DS21IE e tutte le DS23) dobbiamo accontentarci delle XVS.

Per Serpiko: La differenza di misura si sente eccome. Anche perchè, a dispetto del fuorviante nome, la differenza nel battistrada è superiore ad 1cm ! (175mm contro 188mm)

Saluti
Admin


Re: Pneumatici DS
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2005, 09:14:16 pm »
Grazie per la risposta molto esauriente!
Un'ultima domanda:
le 180 XAS e le 185 XVS si possono montare sulla stessa ruota?
Mi spiego.Io attualmente ho delle 185 15" molto vissute e quindi la ruota di quella misura;mettere le 180 15" sarebbe un problema?Nel senso che sono strette per le mie ruote oppure c'è una certa tolleranza e vanno bene entrambe?

Volendo mettere le fasce bianche sarebbero meglio le 185 in quanto essendo più larghe eserciterebbero più pressioone sul bordo del cerchio fissandole meglio o è una sciocchezza che penso io?

Grazie ancora!
 

*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Pneumatici DS
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2005, 07:16:58 pm »
Ciao stesso problema spendere € 218 per una gomma mi sembra un po eccessivo. Fino adesso le uniche gomme al prezzo più basso sono le VREDESTEIN a € 130 equilibrate e montate. Misure 185 80.
 

Re: Pneumatici DS
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2005, 08:49:12 pm »
quote:
Originally posted by Ponchius
Al 2CV-Mehari club di Cassis se sei socio(55 euro annuali)le vendono a 180 euro a pneum. e per i primi 2 ordini il trasporto è gratuito...



Ciao,
le gomme by Cassis stavo per segnalarle io, ma vedo che hai già provveduto.
Ma sei sicuro relativamente ai primi due trasporti gratuiti? A me era parso di aver letto "per la Francia metropolitana e la Corsica" o qualcosa del genere...Io finora i 4 ordini fatti li ho pagati tutti...[:cd]!
 

*

Offline giofox

  • **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Re: Pneumatici DS
« Risposta #13 il: Gennaio 25, 2005, 02:23:38 pm »
Ciao forse ho trovato le gomme 185/80/15 HR ad € 60,00 marca Alleance o qualcosa del genere. Non le ho visto ma le ho prenotate dal mia gommista.
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Pneumatici DS
« Risposta #14 il: Gennaio 25, 2005, 04:29:47 pm »
quote:
Originally posted by Ponchius

Grazie per la risposta molto esauriente!
Un'ultima domanda:
le 180 XAS e le 185 XVS si possono montare sulla stessa ruota?



Guarda al centro del cerchio:
Il foro centrale è tondo -> SOLO esclusivamente le 180
Il foro centrale è quadro -> cerchio per le 185, tollerate le 180.

Il rispetto della prima raccomandazione è importante per la VOSTRA sicurezza, in quando secondo Citroën le 185 POSSONO scappare dal cerchio a foro centrale tondo.

Admin