Infiltrazioni d'acqua

  • 6 Risposte
  • 818 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Infiltrazioni d'acqua
« il: Aprile 11, 2005, 09:53:18 am »

Sabato scorso ho fatto la revisione della mia ID Super del '68. Purtroppo ho affrontato il viaggio sotto un diluvio e ho notato che è trafilata dell'acqua dal tetto. Non molto ma quel tanto che basta per macchiarmi il cielo (adesso l'ho smacchiato perfettamente ma vorrei evitare per il futuro ...). Escludendo per ora il totale restauro del girotetto con conseguente smontaggio del tetto etc. e sapendo che alcuni di voi hanno già affrontato il problema in oggetto mi domando:

Come lo avete affrontato ?

Re: Infiltrazioni d'acqua
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2005, 10:08:07 am »
C'è una nota tecnica sul sito LESDS, ci hai dato un'occhiata ?

Ciao

Re: Infiltrazioni d'acqua
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2005, 12:57:45 pm »
io ho affrontato entrambe i lavori; anni fa ho "sistemato" provvisoriamente il tetto con una sostenuta "iniezione" di semplice silicone trasprente tra la guarnizione ed il tetto. Il problema si risolse in buona parte ma non del tutto, in quanto il giro tetto era molto disastrato e l'infiltrazione avveniva anche tra la guarnizione ed i profili cromati, dove, se non ricordo male, non è possibile siliconare in quanto la guarnizione è pizzicata dai profili stessi. Per quanto rigurda il restauro del tetto l'unica cosa che a me è risultata laboriosa è lo smontaggio delle frecce, in quanto per tutto il resto si tratta di svitare qualche vite dei profili ed i bulloni del tetto. Poi bisogna vedere come sta il "giro tetto". Il mio era parecchio mangiato dalla ruggine. Tolta la ruggine ho ricostruito le parti mancanti. Anzichè in lamiera (che non ne sono capace) l'ho fatto con le resine da carrozzieri, usando in parte quella liquida con foglio in vetroresina, in parte con quella in pasta. Carta vetro per ridare la forma corretta e riverniciatura. La resina asciutta è durissima, chiusa con la guarnizione ed i profili il tutto è tornato a posto; una precauzione aggiuntiva, un giro di mastice idro-repellente prima di appoggiare e stringere il tetto. Forse è eccessivo ma sicuro. Come per la resina, anche questo è comune materiale per carrozzieri, 1 confezione 11 euro, si può fare.
 

Re: Infiltrazioni d'acqua
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2005, 08:39:17 pm »
Io ho fatto come Guliano.Lo smontaggio è risultato facile con una brutta sorpresa. Dopo aver rimosso le frecce tutti i profili e aver svitato i billoni è venuto via tranquillamente.LA sorpresa è in che condizioni si trovava il girotetto.LA parte anteriore completamente mangiata con le due curve laterai inesistenti.Adesso ci sto ancora lavorando su perchè in mancanza del profilo dove si agganciano le guarnizioni è difficilissimo ricostruirlo con la vetro resina.MA piano piano ci sto riuscendo.Forze era meglio prendere un girotetto nuovo e saldarlo al posto di quello vecchio.MA è un lavoro che devono fare i carrozzieri così lo sto facendo io con la resina.Dipende tutto da quanto è corroso il tuo.Se è lieve con la resina altrimenti prendilo da qualche dea sana demolita. Ammenoche non vuoi fare come me anche se è pesantemente corroso ricostruirlo con la vetroresina ma ti porta via moolte ore di lavoro.
Ciaoo!!!
Dsuper5
-Dsuper5 06/'73 vert argentè
-2cv6 special 01/'85 bianco-blu
-Xantia 2.0 HDi Break exclusive '99

Re: Infiltrazioni d'acqua
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2005, 08:23:56 am »
mah, una piccola opinione,
il girotetto è una parte strutturale del telaio, ricostruire tale parte in vetroresina non credo sia una buona idea, le forze in gioco in quella zona sono notevoli!

oppure stiamo parlando solo del bordo verticale del girotetto?

saluti

s
 

Re: Infiltrazioni d'acqua
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2005, 01:04:19 pm »
per quanto mi riguarda ho ricostruito solo il bordino verticale e piccolissimi punti della base più larga; quindi il telaio del tetto nella sua parte principale è rimasto in metallo. Per sentito dire sò che quanto ricostruito con il sistema della resina liquida + foglio resiste a parecchie sollecitazioni, ma forse ci vorrebbero mani/occhi esperti per dire a quali, in qauli circostanze, dove e come applicare ecc.......
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Infiltrazioni d'acqua
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2005, 09:32:30 am »

Grazie a tutti per i vostri preziosi suggerimenti.